Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dettare al PC

di

Devi redigere dei file di testo molto lunghi, e un piccolo infortunio ti impedisce di restare seduto davanti al PC per più di qualche ora? Oppure stai cercando di raffinare le tue abilità di scrittura da tastiera, ma sei ancora fin troppo lento e riscontri difficoltà nel ricopiare dei corposi documenti? Se ti ritrovi in queste situazioni, potresti prendere in considerazione l’uso della dettatura vocale.

Devi sapere, infatti, che Windows e macOS includono delle interessanti funzioni speech-to-text per dettare testi direttamente ai programmi di videoscrittura; programmi che, in alcuni casi, dispongono a loro volta di funzionalità ad hoc indipendenti da quelle presenti nel sistema operativo. Inoltre, sarai ben felice di sapere che apprendere come dettare al PC non richiede competenze tecnologiche avanzate: bastano un paio di clic ben assestati per ottenere il risultato desiderato.

Fatte queste doverose premessa, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare sùbito all’azione: proseguendo con la lettura di questa guida, dunque, scoprirai tutte le soluzioni che hai a disposizione per sfruttare questa comoda funzionalità sul tuo computer, anche online. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come dettare al PC gratis

microfono collegato al PC

Se hai un PC con equipaggiato Windows o un Mac, ti spiego sùbito come dettare al PC gratis senza ricorrere all’utilizzo di un programma di terze parti a pagamento: è sufficiente abilitare l’apposita funzionalità dalle impostazioni di sistema, avviare un programma di videoscrittura, cliccare sulla parte adibita all’inserimento del testo e iniziare a “parlare” con il computer.

Prima ancora di fare qualsiasi cosa, accertati però che il microfono sia correttamente connesso e funzionante: in caso di dubbi o problemi, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come riattivare il microfono per abilitarlo nuovamente.

Ci tengo poi a precisare che durante la fruizione della funzione in questione potresti riscontrare dei problemi di comprensione orale da parte del sistema operativo, dovuti ad esempio alla presenza di rumori ambientali o a un non perfetto riconoscimento di particolari accenti o pronunce.

Sotto questo aspetto, può sicuramente risultare vantaggiosa la presenza di un buon microfono per dettare al PC, opportunamente collegato al computer. È consigliabile, inoltre, fare un test del dispositivo per accertarsi che il volume in ingresso sia consono all’utilizzo.

Come dettare al computer: Windows 11

dettatura vocale su Windows 11

Ti piacerebbe apprendere come dettare al computer con Windows 11? Ebbene, sarai lieto di sapere che la funzione è automaticamente attiva, e per utilizzarla basta aprire un documento di testo qualsiasi, cliccare sul punto del foglio digitale nel quale desideri avviare la conversione della tua voce in testo, e premere poi contemporaneamente i tasti Win+H (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows).

Non appena visualizzi la finestra della funzione di digitazione vocale, premi il simbolo del microfono ivi presente per avviare la dettatura. Il sistema rimane in ascolto continuo, e dovrai pigiare nuovamente il medesimo bottone per interrompere l’elaborazione della tua voce.

Cliccando sul simbolo dell’ingranaggio collocato sulla sinistra, si accede alle impostazioni del servizio: qui, puoi ad esempio spostare su ON il selettore relativo alla voce Icona di avvio della digitazione vocale per ottenere una comoda scorciatoia nell’area di notifica del sistema operativo, in basso a destra, avente a sua volta il simbolo di un microfono.

Inoltre, nelle preferenze è possibile anche attivare o disattivare la punteggiatura automatica, la quale riconosce in autonomia parole come punto, punto interrogativo, punto e virgola e così via, convertendole nei rispettivi segni grafici. Se vuoi avvalertene, il consiglio che posso darti è quello di scandire per bene i relativi comandi.

Ti segnalo, infine, che a partire dalla versione 22H2 Windows 11 ha sostituito la funzione di Riconoscimento vocale (di cui ti parlo nel prossimo capitolo relativo alla dettatura su Windows 10) con quella di Accesso vocale: si tratta di uno strumento evoluto che consente di impartire comandi vocali al PC per controllarlo a voce, senza dover usare tastiera o mouse, il quale integra anche la possibilità di dettare all’interno di un qualsiasi documento di testo.

Nel momento in cui scrivo, tuttavia, il servizio è disponibile solo in inglese: se, dunque, hai necessità di dettare nella lingua d’Oltremanica, per attivarla premi innanzitutto la combinazione di tasti Win+I, in modo da accedere alle impostazioni del sistema operativo, dopodiché seleziona la voce Accessibilità nel menu di sinistra e clicca sulla funzione Comandi vocali nella schermata centrale (all’interno della sezione Interazione).

A seguire, sposta su ON il selettore relativo alla voce Accesso vocale e conferma l’intenzione di avvalertene pigiando il pulsante Continua posto all’interno della notifica che ti avverte del fatto che il servizio verrà avviato in inglese.

Tieni conto del fatto che, così facendo, verrà disattivata la funzione di digitazione vocale esposta in precedenza e, dunque, l’utilizzo della scorciatoia Win+H non produrrà più alcun effetto fino alla disattivazione dell’accesso vocale.

Come dettare al computer: Windows 10

Riconoscimento vocale su Windows 10

Se il tuo computer è equipaggiato con Windows 10, puoi usufruire dell’apposita funzione di dettatura vocale integrata nel sistema operativo. Tale caratteristica, oltre che in italiano, è disponibile anche in inglese, cinese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.

Per poter usare correttamente la dettatura vocale di Windows 10 devi innanzitutto attivare il Riconoscimento vocale online di Microsoft: per riuscirci, apri il menu Start cliccando sul pulsante a forma di bandierina situato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, premi sul simbolo dell’ingranaggio (a sinistra nel menu apertosi) per accedere al pannello delle Impostazioni di Windows e, successivamente, raggiungi le sezioni Privacy e Comandi vocali.

Adesso, verifica che la levetta situata in corrispondenza del riquadro Riconoscimento vocale online sia impostata su Attivato, altrimenti fallo tu; infine, chiudi il pannello delle impostazioni.

Il gioco è praticamente fatto: apri ora il programma di videoscrittura che preferisci, clicca sull’area adibita all’inserimento del testo e premi la combinazione di tasti Win+H per richiamare il sistema di dettatura di Windows 10.

Se tutto è andato per il verso giusto, nella parte alta dello schermo dovrebbe comparire la barra di controllo dettatura: attendi quindi la comparsa della scritta Ascolto in corso e, quando ciò avviene, inizia a parlare in modo naturale, pronunciando in maniera comprensibile anche la punteggiatura (ad es. “virgola) ed eventuali interruzioni di riga (ad es. ”a capo).

Al termine della dettatura, Windows 10 smetterà di ascoltare e trascriverà in testo scritto tutto ciò che hai pronunciato; per ricominciare a dettare, clicca nuovamente sul simbolo del microfono situato sulla barra di dettatura; per chiuderla, clicca invece sulla [X] oppure premi nuovamente la combinazione di tasti Win+H.

Infine, desidero segnalarti che anche Cortana, l’assistente virtuale di Windows 10, integra delle funzionalità di dettatura che, però, non sono così avanzate come quelle del riconoscimento vocale integrato. Ad ogni modo, se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di consultare la mia guida che ti ho appena linkato.

Come dettare al computer: Mac

dettatura vocale su macOS

Se il tuo è un Mac, puoi abilitare il sistema di dettatura di macOS direttamente dalle Impostazioni di sistema. Come? Te lo spiego subito.

Per iniziare, apri quest’ultima sezione del sistema operativo cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio annessa alla barra Dock, quindi fai clic sulla voce Tastiera presente nel pannello di sinistra e, a seguire, sposta su ON l’interruttore relativo alla funzione Dettatura. A seguire, conferma l’intenzione nella notifica che compare pigiando il pulsante Abilita.

Fatto ciò, verifica che la lingua con la quale detterai il testo sia correttamente riportata nel campo sottostante (altrimenti premi il pulsante Modifica a lato per selezionare quella preferita) e controlla che la sorgente relativa al microfono sia regolarmente impostata. Puoi all’occorrenza cambiarla utilizzando il relativo menu a tendina.

Infine, prendi visione dell’abbreviazione da tastiera impostata di default dal sistema e, se questa non ti aggrada, scegline una diversa dall’apposito menu a tendina. Qualora volessi personalizzarla, utilizza la relativa opzione e fai attenzione che non vada in conflitto con altre combinazioni preesistenti.

Finalmente ci siamo! Adesso non ti resta che aprire un qualsiasi programma per scrivere e, dopo aver cliccato sulla casella preposta per l’inserimento del testo, richiamare la dettatura vocale premendo la combinazione di tasti definita in precedenza: se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare l’icona di un microfono sotto al cursore.

Quando ciò avviene, inizia a parlare con il computer, pronunciando sempre in modo naturale anche la punteggiatura ed eventuali ritorni a capo. A dettatura conclusa, clicca sullo stesso simbolo del microfono, oppure utilizza nuovamente la combinazione di tasti che hai adoperato per avviarla. Attendi che il testo dettato venga trascritto e perfezionato, e correggi eventuali errori.

Per completezza d’informazione, ti faccio presente che Siri, l’assistente vocale predefinito di Apple, consente a sua volta di sfruttare la dettatura vocale. In questo caso, la funzione può risultare utile per aprire programmi, ricevere informazioni, oppure controllare altri aspetti del computer direttamente con la voce: per saperne di più, ti rimando alla lettura della guida linkata poc’anzi.

Come dettare al PC su Word

dettatura su Word

Ti piacerebbe scoprire come dettare al PC su Word? Te lo spiego sùbito, ma prima devi sapere che la funzione in questione è disponibile solo per coloro che hanno effettuato la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365.

Se, dunque, disponi di uno dei piani in questione, per sfruttarla apri il documento di tuo interesse, quindi clicca prima sulla scheda Home e, poi, sul pulsante Dettatura, solitamente collocato in alto a destra (se la finestra di Word è rimpicciolita potresti vedere soltanto l’icona del microfono).

Adesso, attendi che il computer emetta un suono (contestualmente, accanto all’icona del microfono dovrebbe comparire un pallino rosso) e inizia a dettare: anche in questo caso, puoi pronunciare in modo naturale eventuali segni di punteggiatura (punto, virgola, due punti, punto esclamativo ecc.) e di interruzione di linea (nuovo paragrafo, nuova riga, a capo e così via), per vederli applicati nel testo. Quando hai finito, clicca nuovamente sul pulsante Dettatura per interrompere l’ascolto del testo.

dettatura su Word online

Ti faccio presente che la suddetta funzionalità è disponibile anche nella versione Web di Word (ovviamente, è meno evoluta rispetto a quella presente nel software) anche per gli utenti che dispongono di un account Microsoft gratuito. Dunque, se vuoi sapere come dettare al computer su Word online, per cominciare collegati alla pagina principale del servizio mediante il tuo browser preferito ed esegui il login con il tuo account Microsoft, dopodiché crea un nuovo documento.

A seguire, clicca sulla scheda Home e premi il pulsante del microfono situato in alto a destra. Dopo aver concesso i permessi per l’accesso al microfono, verrà avviata la registrazione e relativa trascrizione. Per interromperla, ti basterà cliccare sull’icona del microfono annessa alla nuova barra degli strumenti che compare sulla destra.

Per quanto riguarda le copie di Word ottenute attraverso canali differenti da Microsoft 365 (ad es. Office Home&Student oppure licenza singola di Word per Windows 10), devi necessariamente affidarti alla funzionalità di dettatura integrata in Windows e macOS, poiché la caratteristica di cui ti ho parlato poco fa non è inclusa nel programma. Maggiori info qui.

Come dettare al PC online

Vediamo, ora, come dettare al PC online sfruttando alcuni servizi Web di videoscrittura (oltre a quello già menzionato offerto da Word online e descritto nel capitolo precedente) che integrano tale funzionalità.

Documenti Google

dettatura online su Google Documenti

Se stai cercando una soluzione per dettare al PC gratis online, ti farà piacere sapere che il servizio Documenti di Google integra una funzionalità di dettatura attivabile in modo semplicissimo e indipendente da quella del sistema operativo in uso. Per poterla usare è necessario disporre di un account Google: se non ce l’hai, puoi crearne rapidamente uno seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel tutorial appena linkato.

Successivamente, collegati a questa pagina mediante un browser supportato (Chrome, Edge e Safari) e, ove richiesto, accedi al tuo account Google inserendone le credenziali negli appositi campi.

Ora, clicca sull’icona del foglio vuoto per creare un nuovo documento (oppure aprine uno già disponibile su Google Drive) e utilizza il menu Strumenti > Digitazione vocale (in alto) per richiamare la barra degli strumenti di dettatura.

A questo punto, imposta il piccolo menu a tendina annesso alla nuova barra che compare su Italiano (oppure sulla lingua che vuoi usare per dettare il testo), clicca sull’icona microfono ivi presente e, se necessario, sul pulsante Consenti che viene visualizzato in alto (per consentire al servizio di accedere al microfono), dopodiché inizia a parlare. Al termine della dettatura, l’acquisizione dell’audio si interromperà automaticamente e il testo verrà trascritto nel documento.

Google Drive riconosce quasi perfettamente tutte le frasi in lingua italiana e supporta anche la punteggiatura: ciò significa che, pronunciando la parola punto, questa viene trascritta nel relativo segno grafico, mentre impartendo il comando nuova riga si va a capo, e così via. Sfortunatamente, non sono ancora supportati comandi come quelli per la selezione o la formattazione del testo, al momento disponibili solo in inglese.

Per visualizzare l’elenco completo dei comandi supportati dalla dettatura vocale di Documenti Google, portati con il puntatore del mouse sull’icona del microfono, clicca sul simbolo del punto interrogativo che compare su di essa e consulta la documentazione ufficiale del servizio, che dovrebbe comparire in un apposito pannello sulla parte destra dello schermo.

Speechnotes

schermata Speechnotes

Un’altra soluzione gratuita alla quale puoi ricorrere per la dettatura online è quella offerta da Speechnotes, piattaforma di base accessibile gratuitamente che consente di prendere appunti, scrivere documenti ed effettuare trascrizioni utilizzando tecnologie avanzate di riconoscimento vocale.

È comunque possibile sottoscrivere un piano Premium annuale al costo di 22,80$/anno che, oltre a rimuovere la pubblicità, permette di accedere alla funzione di dettatura continua senza limiti, caratterizzata da un’acquisizione più veloce delle parole.

Per avvalerti di Speechnotes gratis, collegati alla sua home page, quindi clicca il pulsante Start Dictating ivi presente e, non appena visualizzi l’interfaccia di editing, seleziona dal menu a tendina posto sulla destra la lingua che intendi utilizzare per l’occorrenza (c’è anche l’italiano fra le numerose opzioni). Puoi anche modificare la lingua dell’interfaccia cliccando sul simbolo dell’ingranaggio situato a sinistra e selezionando una di quelle disponibili nella sezione User-language interface.

Prima di cominciare, prendi visione dei comandi vocali che puoi utilizzare per dettare la punteggiatura presenti nel pannello di sinistra (cliccandoci sopra puoi anche aggiungerli manualmente durante la dettatura) e dei suggerimenti visibili al centro della schermata, dopodiché premi l’icona del microfono collocata in alto a destra e consenti al servizio di utilizzare il microfono.

Procedi poi a dettare il contenuto al sistema. Quando hai finito, clicca nuovamente sull’icona del microfono e pigia il simbolo dei due fogli sovrapposti collocato in basso a destra per copiare il testo e incollarlo in un qualsiasi editor a tuo piacimento, oppure utilizza gli strumenti situati nella toolbar di sinistra per inviarlo via email, caricarlo su Google Drive e stamparlo.

Per concludere, ti segnalo che Speechnotes è disponibile anche come app per dispositivi Android, nonché come estensione per il browser Chrome.

Altre soluzioni per dettatura PC

schermata Dictation.io

Per fornirti un panorama quanto più completo possibile delle opzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto altre soluzioni per dettatura PC alle quali puoi rivolgerti, qualora quelle suggerite nei precedenti capitoli non abbiano soddisfatto del tutto le tue aspettative.

  • Dictation.io (Online) — si tratta di uno strumento di dettatura online gratuito e semplice da usare, accessibile via browser, dunque senza bisogno di installare software. Si avvale dei sistemi di riconoscimento vocale di Google, e prevede la possibilità di utilizzare comandi vocali per la punteggiatura, con funzioni che consentono una facile esportazione del testo.
  • Dragon Professional (Windows) — questo software, particolarmente adatto ai professionisti del settore, offre funzionalità avanzate di riconoscimento vocale che permettono di ottenere risultati altamente precisi in maniera estremamente veloce. La relativa licenza, non ha caso, ha un costo piuttosto elevato (999 euro una tantum).
  • Braina (Windows) — questo software alimentato dall’intelligenza artificiale permette di controllare il computer ed eseguire un’ampia gamma di attività utilizzando comandi vocali. Supporta più di 100 lingue e accenti diversi del mondo, ma per poter usufruire delle funzionalità di dettatura speech-to-text occorre sottoscrivere un piano Pro, con costi a partire da 99$/anno.

In alternativa, se non hai esattamente la necessità di dettare in prima persona al computer, ma più che altro avresti bisogno di un programma che ti consenta di trascrivere una lezione registrata o, in generale, un file audio già pronto, puoi far riferimento al mio approfondimento dedicato ai programmi per sbobinare, oppure al mio tutorial su come trasformare audio in testo, nei quali ho parlato espressamente di soluzioni di questo tipo. Mi raccomando, dai loro almeno un’occhiata!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.