Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare copia e incolla sul cellulare

di

Se sei solito lavorare al computer, avrai sicuramente già utilizzato una miriade di volte la funzione “Copia e Incolla”. Adesso, però, ti capita sempre più spesso di lavorare dal tuo cellulare e ti piacerebbe sapere come sfruttare tale funzione anche in mobilità. Ho indovinato? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti in dettaglio come fare copia e incolla sul cellulare. Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci: devi semplicemente sapere come accedere alle funzioni che permettono di selezionare il testo presente in un documento o una pagina Web, copiarlo e, infine, incollarlo. Stesso discorso vale per le immagini.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo e di metterci subito all’opera. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Sono convinto che, seguendo passo-passo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come fare copia e incolla sul cellulare Android

Hai intenzione di fare copia e incolla su un cellulare Android? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci: basta selezionare il testo che si vuole incollare, copiarlo, aprire l’applicazione nella quale si desideri incollarla, tenere il dito premuto sul campo di testo presente in quest’ultima e incollarlo mediante l’apposita funzione.

Per procedere, dunque, individua il testo di tuo interesse e selezionalo: per fare ciò, tieni il dito premuto su una parola, in modo tale da evidenziarla, e utilizza i due cursori che compaiono a schermo per muoverti avanti e indietro nel testo.

A questo punto, dopo aver selezionato l’intera porzione di testo che hai intenzione di copiare e incollare, fai tap sul comando Copia nel menu che si apre, avvia l’app dove desideri incollare il testo che hai copiato poc’anzi (es. Note, WhatsApp, Word, etc.), tieni il dito premuto sullo schermo finché non compare il menu e fai tap sul comando Incolla per portare a termine l’operazione.

Puoi compiere la stessa operazione anche per i contenuti grafici, quindi le immagini, presenti in molti documenti e pagine Web: basta selezionarli, effettuando un tap prolungato su di essi, selezionare la voce Copia dal menu che si apre e poi incollarli dove desiderato.

Come fare copia e incolla sull’iPhone


Utilizzi un iPhone e ti stai chiedendo cosa bisogna fare per riuscire a copiare e incollare del testo su quest’ultimo? Sostanzialmente devi seguire gli stessi passaggi che ti ho indicato nel capitolo su Android: selezionare il testo di tuo interesse, copiarlo mediante l’apposita funzione, recarti nell’app nella quale ti interessa incollarlo e procedere in tal senso. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Tanto per cominciare, individua il testo che vuoi copiare e incollare in un altro documento, selezionalo tenendo il dito premuto su una parola e muoviti tra il testo trascinando con le dita i due cursori azzurri che compaiono a schermo. Dopodiché seleziona la voce Copia dal menu che si apre.

Se il display del tuo iPhone è dotato di tecnologia 3D Touch, puoi selezionare e copiare il testo di un documento sfruttando questa caratteristica hardware che è presente sui seguenti modelli di smartphone Apple: iPhone 6s/6s Plus, iPhone 7/7 Plus, iPhone 8/8 Plus, iPhone X/Xs/Xs Max. Per selezionare il testo da copiare e incollare sfruttando il 3D Touch, recati nel documento di tuo interesse, fai tap sul testo per richiamare la tastiera di iOS, esercita una pressione più forte sulla tastiera, alleggerisci un po’ la pressione sullo schermo, premi di nuovo forte sulla tastiera e scorri il dito a sinistra o a destra (sempre sulla tastiera), così da selezionare la porzione di testo di tuo interesse. Per copiare il testo selezionato, poi, pigia sulla voce Copia presente nel menu che si apre.

Se il tuo iPhone è sprovvisto di 3D Touch ed è aggiornato ad iOS 12 (o versioni successive), puoi riuscire a selezionare il testo anche in un altro modo: effettua un tap prolungato sul tasto spazio presente sulla tastiera e muovi il dito su quest’ultima per recarti nel punto del documento dal quale iniziare la selezione. Dopodiché muovi il dito sulla tastiere e, quando hai finito di selezionare il testo di tuo interesse, rilascia il dito e seleziona la voce Copia dal menu che si apre (in alcuni casi, potrebbe essere necessario fare tap sulla selezione per vedere comparire l’opzione).

Dopo aver selezionato e copiato il testo di tuo interesse, avvia l’app nella quale vuoi incollarlo (es. WhatsApp, Note, Word, Pages, etc.), fai tap in un punto qualsiasi del campo di testo visualizzato e seleziona l’opzione Incolla dal menu che si apre. Puoi seguire gli stessi passaggi anche per copiare e incollare immagini. Semplice, vero?

Come gestire la clipboard del cellulare

Vorresti trovare un modo per gestire la clipboard del cellulare? Ci sono tante app gratuite che possono tornarti utili a tale scopo, quindi che possono consentirti di gestire i contenuti che copi su Android e iOS: lascia che ti descriva nel dettaglio di un paio di esse.

Tieni comunque conto che il monitoraggio della clipboard, se effettuato da  applicazioni di terze parti, potrebbe rappresentare un potenziale rischio per la privacy: se, ad esempio, copi dei dati sensibili, questi vengono infatti processati dall’app, con tutto ciò che ne consegue. Pensaci bene prima di usare soluzioni di questo tipo.

Clipboard Actions & Manager (Android)

Se hai un cellulare Android, ti consiglio di gestire la clipboard con Clipboard Actions & Manager: un’app gratuita che permette di gestire gli appunti conservando tutti gli elementi che vengono copiati sul dispositivo.

Dopo aver installato e avviato Clipboard Actions & Manager, fai tap sul pulsante I read all above and I accept per accettare le condizioni d’uso dell’app e pigia sulla dicitura Enable Background per abilitarne il funzionamento in background (non dovrebbe incidere più di tanto sull’autonomia della batteria).

A questo punto, tutti gli elementi che copierai seguendo la procedura che ti ho indicato in uno dei capitoli precedenti, verranno automaticamente conservati in Clipboard Actions & Manager. Facendo tap sul contenuto copiato e visualizzato nella schermata principale dell’applicazione, comparirà il menu contenente le opzioni che permettono di condividere il testo copiato, cercarlo, tradurlo, copiarlo nuovamente, etc. Interessante, vero?

Copied (iPhone)

Se hai un iPhone, puoi gestire la clipboard utilizzando Copied: un’app gratuita e semplice da utilizzare. Ne è disponibile anche una versione avanzata, che costa 3,49 euro, e una versione per Mac, che costa 8,99 euro (acquistando le due versioni a pagamento di Copied è possibile accedere a funzioni extra, come quella che permette di sincronizzare gli appunti tra i propri dispositivi mobili e il Mac). Ci tengo a dirti, comunque, che iOS non permette a nessuna app di agire in background per monitorare gli appunti copiati: con Copied potrai semplicemente salvarli e organizzarli in maniera ordinata.

Dopo aver installato e avviato Copied sul tuo smartphone Apple, fai tap sul pulsante Continue, pigia sul pulsante Yes per permettere all’app di salvare automaticamente nuovi elementi copiati nella clipboard, scegli uno dei metodi per il salvataggio degli appunti tra quelli proposti (es. Today Widget, Share Sheet Action, etc.) e fai tap sulla voce Later per chiudere l’annuncio che pubblicizza la versione a pagamento di Copied.

Il funzionamento dell’app è alquanto semplice: dopo aver copiato un elemento (che sia un testo, un’immagine, un link, etc.), questo verrà automaticamente salvato nell’applicazione. Per condividerlo con altri utenti e/o modificarlo, fai tap su di esso, pigia sul pulsante Condividi situato in alto a destra e seleziona una delle opzioni di condivisione tra quelle disponibili. Più semplice di così?

Come fare copia e incolla su Facebook dal cellulare

Ti interesserebbe sapere come fare copia e incolla su Facebook dal cellulare. In realtà non c’è molto da spiegare al riguardo, in quanto devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nei capitoli su Android e iPhone.

Per riuscirci, infatti, ti basta selezionare il testo che ti interessa (potrebbe essere quello presente in un link, in un post, in un commento, etc.) e pigiare sulla voce Copia (o Copia post/Copia link). Dopodiché recati sul tuo profilo Facebook (o, se preferisci, nell’app nella quale vuoi incollare il contenuto copiato), tieni il dito premuto sul campo di testo presente nella schermata visualizzata e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre.

Se desideri approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come si fa copia e incolla su Facebook, dai pure un’occhiata alla guida che ti ho linkato: sono certo che anche questa ulteriore lettura ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.