Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con un operatore Iren

di

Di recente hai sottoscritto un contratto per la fornitura di servizi luce e gas con Iren, uno dei principali gestori nazionali in ambito energetico, attivo in particolare nell’area del Nord Italia, oppure hai acquistato uno dei prodotti per l’efficienza energetica offerti all’interno del suo marketplace. In ogni caso, ora hai assoluta necessità di contattare il relativo servizio di assistenza per ottenere informazioni specifiche o per segnalare un problema, ma non sai bene qual’è il riferimento più idoneo per le tue esigenze.

Non temere, se le cose stanno effettivamente così posso senz’altro darti una mano io a capire come parlare con un operatore Iren, mostrandoti quindi tutte le soluzioni messe a disposizione dall’azienda in questione o da una delle sue business unit per entrare in contatto con il relativo servizio clienti nella maniera più diretta e funzionale possibile.

Come potrai verificare tu stesso a breve, sono state previste diverse modalità di interazione: telefonicamente, online (attraverso la chat, mediante compilazione di appositi moduli o tramite app), ma anche fisicamente presso lo sportello di una sua agenzia. Come dici? La cosa è piuttosto urgente e vorresti risolverla a stretto giro di posta? Allora direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e passare sùbito al cuore di questa guida. Ti auguro buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come posso parlare con un operatore Iren al telefono

Se la domanda che ti stai ponendo è “come posso parlare con un operatore Iren al telefono”, allora questa è la sezione della guida che fa per te: di seguito, infatti, trovi tutti i riferimenti telefonici messi a disposizione dal gestore in oggetto in relazione a diverse tipologie di esigenze legate all’erogazione dei suoi servizi.

Come parlare con un operatore Iren Luce e Gas

telefono

Cominciamo col vedere come parlare con un operatore Iren Luce e Gas per risolvere eventuali questioni legate all’attivazione delle forniture energetiche in questione, uno dei principali ambiti di attività del suddetto gestore.

Ebbene, il servizio clienti di Iren risponde al numero verde 800.969.696, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00. Una volta composto il numero, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto seleziona dal tastierino numerico l’opzione più adatta alle tue esigenze. Di seguito ti riporto quelle attualmente previste, ma considera che i menu vocali sono soggetti a frequenti modifiche, per cui ti raccomando di seguire con attenzione le indicazioni del risponditore automatico.

Nel momento in cui scrivo, dunque, 0 è dedicato ai nuovi clienti che desiderano ricevere delucidazioni sulle offerte o per volture; 1 è per i già clienti luce e gas che necessitano di informazioni sulle forniture; 2 è dedicato a coloro che desiderano rivolgere domande in relazione agli impianti teleriscaldamento, oppure termici e GPL; 3 rimanda all’assistenza sulla fornitura di acqua.

L’opzione 4 è rivolta alle richieste di delucidazione in merito alla TARI (tassa sui rifiuti); 5 offre supporto nell’acquisto di prodotti dalla vetrina digitale, per i servizi di connettività, nonché per soluzioni assicurative, domotica e mobilità elettrica; digita 6 se, invece, hai aperto una pratica di riqualificazione energetica e vuoi conoscerne lo stato di avanzamento, e 9 se desideri ascoltare l’informativa sulla privacy.

Per quanto riguarda i servizi di connettività Internet, puoi rivolgerti anche al numero verde [800.909.668](tel:800 909 668): in questo caso, se hai bisogno di assistenza amministrativa l’orario di copertura rimane lo stesso segnalato in precedenza, mentre per quanto riguarda l’assistenza tecnica gli operatori sono disponibili tutti i giorni dalle 08:00 alle 21:00.

I guasti sul teleriscaldamento possono essere segnalati tutti i giorni, 24 ore su 24 direttamente al numero verde 800.255.533. Per i disservizi sulla fornitura di luce e gas, invece, occorre rivolgersi al distributore locale indicato in bolletta: nel documento in questione, dunque, dovresti trovare i relativi numeri di assistenza e gli orari di disponibilità.

Come parlare con un operatore Iren Mercato

call center

Se ti stai chiedendo nello specifico come parlare con un operatore Iren Mercato, devi sapere che l’azienda in questione rappresenta un ramo del gruppo che opera nel settore di commercializzazione di energia elettrica, gas e teleriscaldamento.

Dunque, puoi tranquillamente fare riferimento ai numeri telefonici indicati nel precedente capitolo per entrare in contatto con l’assistenza clienti della business unit in oggetto e ricevere supporto in relazione a questioni contrattuali o sulle offerte legate ai summenzionati servizi.

Come si fa a parlare con un operatore Iren in chat

Chat su sito Iren

Ti stai chiedendo come si fa a parlare con un operatore Iren in chat? La risposta è semplice: se vuoi procedere da PC, puoi utilizzare la chatbox presente sul sito Web ufficiale dell’azienda, accessibile cliccando sul pulsante Entra in chat posto in basso a destra. Devi semplicemente apporre il segno di spunta nella casella che serve a confermare la presa visione dell’informativa sulla privacy e pigiare il pulsante Iniziamo sottostante.

Successivamente, indica se sei cliente o meno selezionando la relativa opzione, dopodiché scegli una delle modalità di contatto previste: tramite WhatsApp (solo per i non clienti tramite la versione Web), chiedendo di essere richiamato (in tal caso occorre specificare il proprio numero di telefono) oppure proseguendo in chat.

Se sceglierai di procedere con la chat, inizialmente dovrai interagire con un assistente virtuale, ma chiedendo espressamente di poter parlare con un operatore in carne e ossa verrai rimandato al primo disponibile. Ti verrà solo richiesto di inserire opzionalmente il codice fiscale.

Per concludere, ti segnalo che il servizio di chat è accessibile anche dall’app IrenYou, disponibile per Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS.

In questo caso, però, al primo avvio devi preventivamente seguire una breve e semplice procedura di registrazione, associando l’account Google o Facebook oppure tramite indirizzo email, durante la quale ti verrà richiesto di indicare anche codice fiscale e numero di telefono, e di accettare i termini di utilizzo del servizio.

Non appena visualizzerai la schermata principale dell’app, ti basterà toccare il simbolo del fumetto posto in basso a destra per aprire la chatbox, e dovrai seguire le stesse indicazioni fornite nei paragrafi precedenti, relative al funzionamento del servizio da Web, per poter parlare con un operatore.

Come poter parlare con un operatore Iren allo sportello

mappa store Iren

Di seguito ti spiego come poter parlare con un operatore Iren allo sportello, aiutandoti a individuare la sede più vicina alla tua abitazione o al luogo di lavoro e a consultare i rispettivi orari di apertura.

Per iniziare, collegati a questa pagina del sito ufficiale di Iren, quindi digita la città nella quale ti trovi o il relativo CAP nel campo di testo ivi presente, oppure espandi direttamente la mappa utilizzando la rotella del mouse e premendo contemporaneamente il tasto Ctrl su Windows o CMD su Mac.

A seguire, fai clic su uno dei segnalini presenti nella zona per visualizzare in un apposito riquadro le informazioni su indirizzo e orari del negozio prescelto. In alternativa, espandi la voce relativa alla tua regione di appartenenza nell’area sottostante per visualizzarli in elenco.

Come fare per parlare con un operatore Iren: altre soluzioni

modulo online per reclami Iren

Per completezza di informazioni, voglio mostrarti come fare per parlare con un operatore Iren utilizzando altri canali di contatto. Innanzitutto, devi sapere che è possibile inoltrare un reclamo a partire da questa pagina del sito ufficiale del gestore.

Qui, infatti, trovi i link per scaricare i moduli relativi a segnalazioni su energia elettrica e gas, rettifica consumi anomali e teleriscaldamento: basta cliccarci sopra per accedere al relativo PDF, che potrai poi stampare, compilare e scansionare.

Successivamente, pigiando il pulsante Invia un reclamo, dovrai compilare un modulo online con alcuni dati essenziali (quelli contraddistinti dal simbolo di un asterisco sono obbligatori), nel quale avrai modo, cliccando sul campo Allegati, di inserire i PDF di cui sopra assieme ad altra eventuale documentazione.

Per concludere, ti basterà dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy apponendo il segno di spunta nell’apposita casella e premere il pulsante Invia per inoltrare la segnalazione.

Con l’occasione, ti invito a consultare preventivamente la sezione FAQ del sito di Iren, dove trovi le domande poste con maggiore frequenza dagli utenti con le relative risposte, e puoi dunque ottenere diverse tipologie di informazioni senza dover attendere la disponibilità di un operatore.

Preferisci comunicare via email? In tal caso, di seguito ti riporto alcuni riferimenti utili allo scopo. Per problematiche o informazioni sui contratti luce e gas, l’indirizzo è irenlucegas@clienti.gruppoiren.it, mentre i servizi di mobilità sono gestiti mediante la casella di posta elettronica irengo.emobility@irenlucegaseservizi.it. La PEC del gruppo Iren, invece, è irenspa@pec.gruppoiren.it.

Iren Luce, Gas e Servizi è presente sul Web anche con diversi profili social, in particolare su Facebook, su Instagram e su X. Puoi avvalerti delle funzioni di messaggistica integrate nelle piattaforme in questione (basta cliccare sul pulsante Messaggio presente in alto per avviare una chat diretta) per provare a comunicare con il servizio clienti dell’azienda in questione, anche se le modalità di contatto ufficiali restano quelle indicate nei paragrafi precedenti.

Come parlare con un operatore SEV Iren

modulo di contatto SEV Iren

Hai bisogno di scoprire come parlare con un operatore SEV Iren, un altro marchio legato al Gruppo Iren che si occupa della fornitura di energia elettrica, gas e servizi correlati nell’area geografica del centro-sud Italia? In tal caso, hai a disposizione il numero verde dedicato 800.012.144, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

In questo caso, puoi selezionare le seguenti opzioni: tasto 0 per ottenere informazioni sulle nuove offerte o per eseguire volture; tasto 1 per avvalerti del servizio di autolettura, oppure 2 per accedere al servizio di assitenza su mercato libero luce e gas; tasto 3 se sei un cliente proveniente dal mercato tutelato, e tasto 9 se vuoi consultare l’informativa sulla privacy.

Per completezza di informazioni, ti segnalo anche altre modalità di contatto previste dall’azienda in questione. Innanzitutto, se devi mandare un fax il numero da comporre è 089.202.2005, mentre l’indirizzo email è amministrazione@sev-spa.it. Puoi anche procedere tramite posta ordinaria, indirizzando la missiva a Sev S.p.A., Via Stefano Passaro 1 – 83134 Salerno.

Qualora dovessi riscontrare difficoltà nell’utilizzo del servizio di assistenza telefonica, puoi chiedere di essere ricontattato compilando il modulo presente in questa pagina, indicando nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico (tali dati sono obbligatori), e specificando dal menu a tendina se sei già cliente. Dovrai poi riportare il tuo codice fiscale, indicare il prodotto per il quale necessiti di informazioni e specificare il motivo della richiesta.

In caso di reclami, ti consiglio di stampare e compilare questo modulo, per poi inviarlo online mediante quest’altra pagina Web del suo sito ufficiale, premendo il pulsante Invia un reclamo, inserendo tutti i dati richiesti negli appositi campi, e trascinando il PDF di cui sopra nella zona dedicata agli allegati (assieme a eventuali altri documenti utili alla pratica).

In tutti i casi (richiesta di informazioni o reclami) dovrai infine apporre il segno di spunta nelle caselle relative al consenso per il trattamento dei dati personali e al reCaptcha, e pigiare il bottone Invia.

SEV Iren dispone anche di una rete piuttosto capillare di sportelli ai quali potersi rivolgere di persona per parlare con un operatore in carne e ossa. Se vuoi sapere qual’è la sede più vicina a te, collegati qui e utilizza la mappa ivi presente per orientarti, o espandi l’elenco delle agenzie presenti nelle varie regioni nell’area sottostante.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.