Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare biglietti TicketOne

di

Hai comprato dei biglietti su TicketOne un pò di tempo fa, tanto che te ne eri quasi dimenticato. Se non li trovi più, quindi, hai bisogno di capire come recuperare i biglietti su TicketOne. Ti comunico, quindi, che sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti spiegherò proprio come fare per ritrovare i tuoi biglietti.

Spesso, per assicurarsi dei posti, soprattutto per gli spettacoli più ambiti, si comprano i biglietti con molti mesi di anticipo e poi può capitare di smarrire le stampe e non sapere più come recuperare i fatidici biglietti. Senza biglietto, in formato cartaceo o digitale, si sa, non ti è possibile in alcun modo accedere a qualsiasi spettacolo perché non puoi dimostrare la proprietà del tuo posto. Se hai scelto TicketOne, tra i vari siti per acquistare i biglietti dei concerti, degli spettacoli teatrali e degli eventi sportivi, in questa guida puoi scoprire come accedere nuovamente al tuo biglietto, salvarlo o stamparlo.

Come ben saprai TicketOne è uno dei siti più noti e affidabili per acquistare i biglietti per un ampia gamma di spettacoli ed eventi e non mi meraviglio affatto se lo utilizzi spesso quando si tratta di accaparrarti subito i posti che desideri per un concerto o una partita di calcio. Probabilmente, però, non ti era mai capitato di dover recuperare un biglietto che non trovi più. In questo caso, niente pura, in questa guida ti spiegherò come fare. Quindi segui le istruzioni e in pochi minuti riavrai il tuo biglietto e quello di chi viene con te. Ti auguro buona lettura e buon divertimento per il tuo evento!

Indice

Come recuperare biglietti TicketOne online

Ticketone logo

Se hai acquistato il tuo biglietto su TicketOne ma non lo trovi più, né nella versione cartacea (se lo avevi stampato) né nella versione digitale, devi sapere che puoi recuperarlo sia sul sito ufficiale sia tramite l'applicazione di TicketOne per dispositivi mobili.

Ci tengo a ricordarti che senza il tuo biglietto non ti sarà possibile in alcun modo accedere all'evento, anche se i tuoi biglietti sono stati regolarmente acquistati. Quindi è molto importante che tu capisca come recuperare i biglietti TicketOne online per non trovarti a dover rinunciare allo spettacolo per cui hai pagato.

Prima di capire come ritrovare i tuoi biglietti TicketOne è bene fare alcune precisazioni. Quando compri un biglietto su TicketOne, puoi scegliere diverse modalità di consegna. Puoi recuperare online i tuoi biglietti acquistati su TicketOne se hai scelto la modalità e-Ticket oppure Stampa@casa.

Nel primo caso, dovrai scaricare un biglietto elettronico sul sito o sull'applicazione di TicketOne, salvarlo sul tuo smartphone e presentarlo al controllo accessi dell'evento per la verifica del relativo codice QR.

Nel secondo caso dovrai scaricare un biglietto in formato PDF che dovrai stampare autonomamente a casa tua. Se, dopo averlo scaricato, però, non trovi più il tuo e-Ticket oppure il tuo biglietto in PDF in modalità Stampa@casa, puoi recuperarli facilmente tramite la tua area riservata fino al giorno di svolgimento dell'evento e di seguito ti spiego come fare. Ovviamente, dopo che l'evento avrà avuto luogo, il tuo biglietto non sarà più disponibile.

Da PC

I miei ordini sul sito TicketOne

Per recuperare il tuo biglietto su TicketOne da PC prima di tutto collegati al sito ufficiale ed effettua l'accesso cliccando sull'icona dell'omino in alto a destra.

Per recuperare il tuo biglietto dovrai necessariamente effettuare l'accesso allo stesso account dal quale hai acquistato i biglietti. Quindi digita, negli appositi campi, l'indirizzo e-mail e la password relativi a quell'account e premi sul pulsante Accedi.

Adesso, all'interno del tuo profilo puoi vedere nella parte alta della tua schermata i dettagli del tuo ultimo ordine con i relativi biglietti acquistati. Se, invece, vuoi recuperare i biglietti di un ordine precedente, clicca nuovamente sull'icona dell'omino in alto a destra e poi premi sulla voce I Miei Ordini. A questo punto potrai visualizzare tutti i biglietti acquistati su TicketOne ancora in corso di validità.

Ora individua il riquadro con la prenotazione di tuo interesse. Se per il tuo ordine hai scelto la modalità di consegna e-Ticket potrai nuovamente effettuare il download del tuo biglietto. Una volta scaricato, come ti ho spiegato in precedenza, dovrai solo presentarlo al controllo accessi dell'evento per la verifica del relativo QR code. Se hai effettuato il download dal PC, quindi, dovrai inviare il tuo biglietto al tuo dispositivo mobile utilizzando una delle modalità che ti ho spiegato nella guida su come trasferire file da PC al telefono.

Una volta inviato il biglietto in formato e-Ticket al tuo smartphone, per far sì che sia leggibile quando raggiungerai il controllo accessi sul luogo dell'evento, dovrai scaricare l'applicazione di TicketOne per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. In alternativa puoi aggiungere il tuo biglietto elettronico TicketOne a Google Wallet oppure a Apple Wallet, come ti ho spiegato in questa guida.

Se, invece, hai scelto la modalità Stampa@casa, per recuperare il tuo biglietto dovrai cliccare sul tasto Scarica Stampa@casa. In questo modo si avvierà immediatamente il download automatico dei biglietti. Se non hai eseguito modifiche sul tuo computer, dovresti ritrovare il tuo biglietto nella cartella Download del tuo PC e puoi stamparlo come ti ho spiegato in questo tutorial.

Da smartphone e tablet

Recupero biglietti app TicketOne

Puoi recuperare i tuoi biglietti acquistati su TicketOne anche da smartphone e tablet e farlo è davvero molto semplice. La procedura è molto simile a quella che ti ho appena spiegato da PC e nel complesso è ancora più facile perché procedendo direttamente dal tuo dispositivo mobile non dovrai effettuare il trasferimento del file del tuo biglietto dal computer al telefono.

Ti segnalo che puoi recuperare i biglietti TicketOne da smartphone e tablet tramite l'applicazione anche se li hai acquistati con il computer dal sito ufficiale. L'unica cosa importante, in questo caso, sarà effettuare l'accesso all'app tramite lo stesso account con il quale hai comprato i biglietti che vuoi ritrovare.

Quindi, prima di tutto, per entrare nuovamente in possesso dei tuoi biglietti acquistati su TicketOne, scarica l'applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, accetta o gestisci le impostazioni cookie.

A questo punto effettua l'accesso con lo stesso account dal quale hai acquistato i biglietti da recuperare. Per farlo premi sulla voce del menu in basso Profilo e poi su Accedi/Registrati. Ora digita negli appositi campi indirizzo email e password e fai tap sul tasto Accedi.

Una volta effettuato l'accesso con il tuo account sull'applicazione, per recuperare i tuoi biglietti ti basterà fare tap sulla voce del menu in basso Ordini e visualizzerai tutti i biglietti comprati su TicketOne ancora validi. Dopo aver premuto su Mostra dettagli ordine in corrispondenza dei biglietti che ti servono, puoi rientrarne in possesso con le stesse modalità che ti ho spiegato in precedenza se procedi sul sito dal computer. L'unica differenza è che se hai acquistato un e-Ticket, non avrai bisogno di far alcun trasferimento di file ma ti basterà accedere all'applicazione e recuperare il biglietto, come ti ho appena spiegato, al momento della verifica al varco d'accesso dell'evento.

Come recuperare biglietti TicketOne persi

Recupero biglietti TicketOne persi

Se hai acquistato dei biglietti TicketOne scegliendo la modalità di consegna dei biglietti in formato cartaceo tramite Corriere Espresso oppure li hai comprati in un punto vendita TicketOne, ma non li trovi più, allora hai bisogno di capire come recuperare i biglietti TicketOne persi.

Prima di tutto ci tengo a precisare che nei Termini e condizioni del contratto di TicketOne che sottoscrivi ogni volta che acquisti un biglietto, viene specificato che TicketOne non sostituirà il tuo titolo di ingresso nell'eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto. E ciò vale anche in caso di furto o nel caso in cui il biglietto risulti parzialmente illeggibile. Quindi non è detto che tu riesca a recuperare il biglietto.

Tuttavia c'è una procedura che puoi eseguire per aumentare le probabilità che tu riesca a recuperare una copia del tuo biglietto. La prima cosa da fare, in questo caso, è effettuare una denuncia di furto o smarrimento del tuo titolo di ingresso presso un qualsiasi commissariato di polizia o dei Carabinieri. Puoi effettuare questo tipo di denuncia anche online. Per farlo collegati a questa pagina del sito dei carabinieri, clicca sul pulsante Presenta denuncia, compila i moduli e al termine di ogni modulo premi sul pulsante verde in basso a destra. Alla fine del procedimento il sistema ti rilascerà una ricevuta contenente un codice attivazione che dovrai presentare, entro due giorni dalla denuncia online, presso un commissariato.

Per recuperare i biglietti TicketOne è molto importante che la denuncia contenga i seguenti dati: il titolare dell'ordine, il numero dell'ordine, il numero dei biglietti, specificando gli intestatari dei singoli biglietti (se si tratta di biglietti nominativi), l'artista e infine la data e luogo dell'evento.

Una volta in possesso della tua denuncia di furto o smarrimento, contatta il servizio clienti di TicketOne collegandoti a questa pagina. Poi compila il modulo con i tuoi dati e quelli del tuo ordine. In particolare nei menu a tendina che seguono il Numero d'ordine, seleziona le voci Temi caldi e biglietti smarriti. Nel campo dove leggi Inserisci qui la tua domanda, spiega l'accaduto e specifica di essere in possesso della denuncia e di voler recuperare i biglietti smarriti. Infine clicca su Cerca, allega una copia digitale della tua denuncia e premi sul pulsante Invia. Ora non ti resta che aspettare una risposta da TicketOne in relazione al recupero dei tuoi biglietti persi.

Ti segnalo che puoi contattare TicketOne anche telefonicamente e in questo caso, se hai fretta di recuperare il tuo biglietto, questa è senza dubbio la modalità migliore. Il numero di telefono di riferimento è l'892.101, attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 21.00 e il sabato dalle 09.00 alle 17.30. Non dimenticarti, al momento della telefonata, di avere con te la denuncia di furto o smarrimento dei tuoi biglietti comprensiva di tutte le informazioni relative al tuo ordine. Per maggiori informazioni sui tutti i modi con cui contattare il servizio clienti, puoi leggere la mia guida su come contattare TickeOne.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.