Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il TG5 di oggi

di

Ti è stato riferito che nell’edizione odierna del TG5 è stato trasmesso un servizio dedicato a un argomento a te molto caro. Non avendo avuto la possibilità di guardarlo in diretta, sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di recuperare e vedere in streaming un’edizione del celebre telegiornale di Canale 5 già andata in onda. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere il TG5 di oggi indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per guardare in diretta il telegiornale da computer, smartphone e tablet, troverai anche le indicazioni necessarie per rivedere un’edizione del TG5 già trasmessa.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a guardare l’edizione odierna del TG5 e anche quelle dei giorni precedenti. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere il TG5 da computer

Per vedere il TG5 di oggi è sufficiente affidarsi a Mediaset Infinity, il portale ufficiale di Mediaset che consente di guardare in diretta tutti i canali del gruppo lombardo, rivedere i programmi già andati in onda e anche di accedere a un ricco catalogo di film, serie TV e altre tipologie di contenuti on demand. Sulla piattaforma in questione, dunque, è possibile sia guadare il TG5 in diretta che rivedere un’edizione già andata in onda. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere il TG5 in diretta

TG5 in diretta

Se desideri vedere il TG5 in diretta, non devi far altro che accedere alla sezione Dirette di Mediaset Infinity e selezionare l’opzione per guardare Canale 5.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Mediaset Infinity e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Login, in alto a destra, e selezionando l’opzione Accedi con email e password. In alternativa, a seconda della modalità scelta in fase di registrazione, puoi accedere anche utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.

Se, invece, non hai ancora un account, devi sapere che seppur sia possibile avviare la riproduzione in diretta di un qualsiasi canale Mediaset, dopo pochi minuti ti verrà chiesto di accedere per proseguire la visione. Per questo motivo, ti suggerisco di creare un account gratuito, operazione che puoi effettuare cliccando sulle voci Login e Registrati. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Dirette TV collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione Tutte le dirette dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, dovrebbe avviarsi automaticamente la diretta streaming di Canale 5 (in caso contrario, seleziona il canale in questione nella barra laterale a destra).

A questo punto non ti rimane altro da fare che attendere l’inizio della prossima edizione del TG5 affinché tu possa guardarla in diretta. Nel caso in cui fosse già iniziata, invece, puoi cliccare sul pulsante Restart in modo da guadare l’edizione in corso del TG5 dal suo inizio.

Come rivedere il TG5 di oggi

Rivedere il TG5

Come dici? Vorresti rivedere il TG5 di oggi? In tal caso, sarai contento di sapere che su Mediaset Infinity è possibile guardare un qualsiasi programma andato in onda sui canali Mediaset negli ultimi 7 giorni.

Anche in questo caso, dopo esserti collegato alla pagina principale di Mediaset Infinity, clicca sul pulsante Login, in alto a destra, in modo da accedere al tuo account o crearne uno. Fatto ciò, seleziona l’opzione Dirette TV collocata nel menu in alto e scegli l’opzione Guida TV dal menu apertosi.

Fatto ciò, assicurati che sia selezionato il giorno odierno nel menu visibile in prossimità della voce Guida TV e premi sull’icona della freccia rivolta verso sinistra (quella relativa agli orari) in modo da scorrere la programmazione delle reti Mediaset e vedere i programmi già andati in onda.

Individua, quindi, l’edizione del TG5 che intendi rivedere, clicca sul relativo pulsante ▶︎ e, nella box comparso a schermo, premi sulla voce Play, per avviarne la riproduzione. Per approfondire l’argomento, potrebbe esserti utile la mia guida su come rivedere i programmi Mediaset.

Ti sarà utile sapere che oltre alla possibilità di guardare integralmente l’edizione scelta, hai anche la possibilità di riprodurre un singolo servizio: in tal caso, individua quello di tuo interesse nella barra laterale a destra e premi sulla relativa immagine di anteprima.

Come rivedere il TG5 di ieri

TG5 edizioni passate

Se la tua intenzione è quella di rivedere il TG5 di ieri, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella per guardare un’edizione odierna del telegiornale. Infatti, come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida, accedendo alla sezione Guida TV di Mediaset Infinity è possibile rivedere un qualsiasi programma, compreso il TG5, andato in onda nell’ultima settimana.

L’unica differenza rispetto alle indicazioni che ti ho fornito per rivedere il TG5 di oggi è che nella schermata Guida TV dovrai selezionare la data di ieri o quella relativa al giorno nel quale è stata trasmessa l’edizione che intendi rivedere.

Nel caso in cui avessi la necessità di rivedere un’edizione del TG5 andata in onda da più di una settimana, ti informo che su Mediaset Infinity è disponibile anche una sezione interamente dedicata al telegiornale di Canale 5 nella quale sono raccolte tutte le edizioni integrali trasmesse nell’ultimo mese e alcune edizioni meno recenti (es. alcune edizioni straordinarie del passato).

Per accedere a questa sezione, clicca sulla voce Catalogo collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione Programmi TV dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce TG. Individua, poi, la sezione TG5 e premi sul pulsante Vai al programma.

In alternativa, fai clic sulla voce Cerca, in alto a destra, digita “TG5” nel campo in questione e, nei risultati della ricerca, premi sulla locandina relativa al TG5. Puoi anche collegarti direttamente a questa pagina.

In ogni caso, premi sulla voce Edizioni integrali in modo da visualizzare tutte le edizioni del telegiornale disponibili e riprodurre quella di tuo interesse, altrimenti seleziona le opzioni Servizi, per rivedere uno specifico servizio, o TG5 Speciale, per accedere all’archivio delle edizioni speciali del telegiornale.

Come vedere il TG5 sul cellulare

App Mediaset Infinity

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere il TG5 sul cellulare, sarai contento di sapere non solo che la risposta è affermativa ma che puoi scegliere tra due soluzioni diverse. Infatti, oltre a scaricare Mediaset Infinity, puoi anche utilizzare l’app ufficiale del TG5.

Nel primo caso, dopo aver scaricato l’app Mediaset Infinity per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Login o registrati, per accedere al tuo account o crearne uno.

Fatto ciò, accedi alla sezione Dirette premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso e fai tap sul pulsante Diretta relativo a Canale 5, per avere la possibilità di guardare il TG5 in diretta.

Se, invece, vuoi vedere un’edizione già andata in onda nell’ultima settimana, sempre procedendo dalla sezione Dirette, premi sulla voce Guida TV, seleziona il giorno di tuo interesse, individua l’edizione del TG5 che intendi rivedere e premi sul relativo pulsante ▶︎ e, poi, sulla voce Guarda.

Anche in questo caso, puoi accedere alla sezione di Mediaset Infinity dedicata al TG5 nella quale puoi trovare le edizioni integrali del telegiornale dell’ultimo mese e alcune edizioni speciali. Per accedere alla sezione in questione, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, digita “TG5” nel campo Cerca e, nei risultati di ricerca comparsi a schermo, fai tap sul box relativo al TG5.

Per quanto riguarda l’app TG5, anche questa consente di rivedere tutte le edizioni del TG5 dell’ultimo mese, oltre alla possibilità d guardare singoli servizi e accedere a tutte le rubriche del TG5 (es. Indignato speciale, Gusto, La storia, L’arca di Noè ecc.). È completamente gratuita, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e non richiede la registrazione per riprodurre i contenuti disponibili.

Dopo aver scaricato l’app in questione, nella sua schermata principale puoi sùbito avviare la riproduzione dell’ultima edizione disponibile del TG5 premendo sul pulsante ▶︎, con anche la possibilità di guardare i singoli servizi facendo tap su quelli di tuo interesse.

Premendo, invece, sulla voce Edizioni collocata nel menu in basso, puoi visualizzare e riprodurre le edizioni odierne (elencate nella sezione Oggi) e quelle di ieri (elencate nella sezione Edizioni di ieri). Inoltre, scorrendo la schermata verso il basso fino a individuare la voce Giorni precedenti, hai la possibilità di indicare una specifica data dell’ultimo mese e guardare il TG5 del giorno selezionato.

App TG5

Sempre procedendo dalla sezione Edizioni, selezionando le schede Ed. straordinarie e Speciali collocate nel menu in alto, puoi visualizzare le edizioni speciali del TG5 e riprodurre quelle disponibili premendo sul relativo pulsante ▶︎.

Infine, ti segnalo che puoi utilizzare questa applicazione anche come un’app per notizie in quanto, accedendo alla sezione Ultim’ora, puoi visualizzare le ultime notizie a cura della redazione di TGCOM24.

Come vedere il TG5 su Smart TV

Smart TV

Se hai uno Smart TV, oltre alla possibilità di guardare in diretta il TG5 semplicemente sintonizzandoti su Canale 5, puoi anche rivedere un’edizione già trasmessa o guardare dall’inizio un’edizione in corso.

In ogni caso, dopo aver acceso il televisore e aver verificato che questo sia collegato a Internet, premi il tasto 5 del telecomando in modo da sintonizzarti su Canale 5 e, non appena visualizzi a schermo il box Rivedi gratis il meglio dei programmi Mediaset, premi il tasto freccia sù del telecomando in modo da accedere al servizio in questione.

A questo punto, nella sezione In primo piano, puoi visualizzare gli ultimi video aggiunti, comprese le ultime edizioni del TG5. Inoltre, se il telegiornale è in onda, premendo sull’opzione Restart puoi avviarne la visione dal suo inizio.

Se desideri rivedere un’edizione meno recente, seleziona la voce TG e meteo collocata nel menu in basso, posizionati sulla locandina del TG5 e, poi, scegli l’opzione Tutti i video, per accedere all’archivio con le edizioni integrali dell’ultimo mese del TG5 e dei relativi servizi.

In ogni caso, ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Mediaset: tuttavia, selezionando l’opzione La prossima volta puoi procedere senza account.

Infine, ti segnalo che se non hai uno Smart TV puoi mettere Mediaset Infinity su TV utilizzando uno dei dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV tra quelli compatibili con l’app Mediaset Infinity, come Amazon Fire TV Stick/Cube, Chromecast con Google TV, Apple TV e TV Box Android.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon
Google TV Chromecast con (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi + Ethernet con 128GB di archiviazione (3ª...
Vedi offerta su Amazon
NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media Player, film in 4K HDR, s...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.