Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sinner

di

Sei un grande appassionato di tennis e, in particolare, tifosissimo di Jannik Sinner, il primo tennista italiano della storia a diventare il numero uno della classifica mondiale. Quando ne hai la possibilità, ti piace sederti davanti al televisore e goderti le partite di Sinner: il problema, però, è che ogni volta che inizia un nuovo torneo, fai sempre fatica a capire su quale emittente televisiva viene trasmesso. Per questo motivo, ti piacerebbe avere un quadro generale su dove guardare le partite dei più importanti tornei di tennis.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e ti stai ancora chiedendo come vedere partite Sinner, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò dove vengono trasmessi i tornei del Grande Slam e non solo, indicandoti anche quali sono le soluzioni per guardare le partite di Sinner gratis. Per ciascuno servizio menzionato, sarà mia premura indicarti anche i dispositivi compatibili affinché tu possa scegliere la migliore soluzione di visione per quelle che sono le tue preferenze.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a capire dove vengono trasmessi i principali tornei di tennis e guardare tutte le partite di Sinner che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come vedere Sinner in diretta

Le soluzioni e le modalità per vedere Sinner variano a seconda della partita che intendi guardare. In ogni caso, ti anticipo sùbito che i principali tornei tennistici hanno sempre copertura televisiva in diretta, permettendoti così di guardare una partita comodamente davanti al televisore. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere Sinner: Wimbledon

Wimbledon su Sky

Se la tua intenzione è quella di vedere Sinner in diretta durante il torneo di Wimbledon, il più antico torneo di tennis nonché l’unico Slam a essere giocato sull’erba e che, solitamente, va in scena annualmente nel mese di luglio, devi sapere che questo viene trasmesso in esclusiva da Sky.

In particolare, è necessario attivare il pacchetto Sky Sport che, oltre al tennis, permette di guardare anche le partite di Champions League, Europa League e Conference League di calcio, tutte le gare di Formula 1 e MotoGP e altri eventi di sport come basket e golf.

Se non sei ancora abbonato Sky, puoi attivare l’offerta 30 giorni di Sky che, al costo di 9 euro per 30 giorni senza alcun vincolo di permanenza, consente di avere tutti i contenuti Sky e di accedere a Netflix e Paramount+.

Ti sarà utile sapere che attivando un abbonamento Sky non solo avrai la possibilità di guardare i relativi contenuti direttamente sul tuo televisore ma, usufruendo del servizio Sky Go che è sempre incluso in tutti gli abbonamenti, anche da computer, smartphone e tablet.

Come soluzione alternativa a Sky, puoi prendere in considerazione NOW: è il servizio di streaming video di Sky completamente slegato alla celebre pay TV ma che offre i medesimi contenuti. In particolare, il pacchetto NOW Sport, che ha un costo di 24,99 euro/mese o 14,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi, consente di guardare tutto sport di Sky, compreso gli eventi inclusi nel pacchetto Sky Calcio ovvero 3 partite di Serie A per ogni turno, tutte le partite di Serie B e Serie C.

NOW è fruibile sia da computer che da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, ed è compatibile con Smart TV e numerosi altri dispositivi, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV, console per videogiochi e il dongle proprietario NOW Smart Stick. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona NOW.

Come vedere Sinner: Australian Open

Australian Open su Eurosport

L’Australian Open è un torneo di tennis che si svolge annualmente nel mese di gennaio a Melbourne, in Australia, ed è in ordine cronologico il primo dei quattro tornei del Grande Slam.

Tutte le partite degli Australian Open, comprese quelle di Jannik Sinner, vengono trasmesse in esclusiva sui canali Eurosport: per guardare i canali dell’emittente in questione sono disponibili diverse soluzioni.

Quella più economica in assoluto è discovery+, il servizio di video streaming di Discovery. In particolare, è necessario attivare il piano Intrattenimento+Sport, che al costo di 7,99 euro/mese o 60,90 euro/mese, consente l’accesso completo al catalogo di discovery+ e consente di guardare la diretta dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare discovery+.

Il servizio in questione è accessibile non solo da computer, smartphone e tablet (scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS) ma anche da Smart TV e altri dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Chromecast, Amazon Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Ti segnalo che il pacchetto Intrattenimento+Sport di discovery+ può essere anche attivato come canale aggiuntivo su Prime Video, il servizio di streaming video incluso nell’abbonamento Amazon Prime: in tal caso, è previsto un periodo di prova gratuita di 7 giorni poi si rinnova al costo di 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.

I canali Eurosport sono disponibili anche su DAZN e sono inclusi senza costi aggiuntivi nel piano DAZN Standard, (a partire 40,99 euro/mese) e DAZN Plus (a partire 59,99 euro/mese). Maggiori info qui.

Ti sarà utile sapere che è possibile accedere a DAZN da computer, smartphone e tablet, scaricando l’app per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, Smart TV e altri dispositivi che permettono di guardare DAZN su TV, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV, TIMVISION Box e diversi altri ancora. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona DAZN.

Infine, devi sapere che i canali Eurosport sono disponibili anche su Sky poiché inclusi nel pacchetto Sky TV e anche su NOW, attivando il pacchetto NOW Sport. Per saperne di più, puoi dare una lettura alla mia guida su come vedere Eurosport.

Come vedere Sinner: Roland Garros

Roland Garros

Il Roland Garros, noto anche come Open di Francia, è un altro dei tornei del Grande Slam che si gioca annualmente a Parigi, solitamente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Anche questo viene trasmesso in esclusiva sui canali Eurosport: di conseguenza, per vedere le partite puoi scegliere una delle soluzioni che ti ho indicato nelle righe dedicate agli Australian Open.

Come vedere Sinner: US Open

US Open su SuperTennis

Tra i più importanti tornei tennistici c’è anche lo US Open, che si gioca a New York tra il mese di agosto e quello di settembre: è, quindi, l’ultimo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico.

Le partite dello US Open sono trasmesse in esclusiva da SuperTennis, l’emittente ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). È possibile guardare il canale in questione sul numero 64 del digitale terrestre e anche in streaming (è sufficiente creare un account) da computer, smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Coloro che desiderano accedere anche a contenuti on demand dedicati al tennis (con la possibilità di rivedere anche le partite dello US Open), possono abbonarsi al servizio SuperTenniX con costi a partire da 3,99 euro/mese. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere SuperTennis.

Come vedere Sinner: Coppa Davis

Coppa Davis su RaiPlay

Così come per le partite di Wimbledon, è possibile vedere le partite di Sinner della Coppa Davis su Sky, attivando il pacchetto Sky Sport, e su NOW, scegliendo il piano NOW Sport.

Tuttavia, in questo caso le partite vengono trasmesse anche in chiaro dalla Rai, che solitamente propone quelle dell’Italia (la Coppa Davis è una competizione a squadre nazionali) su Rai 2 e gli altri incontri su Rai Sport.

Entrambi i canali sono visibili anche in streaming su RaiPlay, il portale ufficiale della Rai che è accessibile non solo da computer, smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad ma anche su Smart TV compatibili e altri dispositivi da collegare al televisore, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV, console per videogiochi e diversi altri ancora.

Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona RaiPlay.

Come vedere Sinner gratis

Vedere Sinner gratis

Al netto di quanto ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, avrai avuto modo di intuire che, seppur non siano molte le opzioni disponibili, è anche possibile vedere Sinner gratis.

Se, dunque, ti stai chiedendo come vedere Sinner in TV, puoi guardare le partite dello US Open su SuperTennis TV (che trasmette gratuitamente anche la United Cup, uno dei tornei del circuito ATP), presente al numero 64 del digitale terrestre e quelle della Coppa Davis su Rai 2 e Rai Sport (quest’ultimo disponibile al numero 58 del digitale terrestre).

Poiché entrambe le emittenti trasmettono su Internet, hai anche la possibilità di vedere Sinner in streaming gratis collegandoti, rispettivamente, al sito ufficiale di SuperTennis TV o a quello di RaiPlay (o scaricando le relative app). In entrambi i casi è necessario creare un account gratuito.

Inoltre, in passato Sky ha trasmesso alcune importanti partite di Wimbledon su TV8, il canale visibile in chiaro sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet: non è escluso, quindi, che Sky possa decidere di trasmettere in chiaro un’eventuale semifinale o finale di Sinner in questo importante torneo.

Come vedere Sinner a pagamento

Dopo averti indicato quali sono i diritti televisivi per la trasmissione dei principali tornei tennistici, mi sembra doveroso fare un riepilogo generale su come vedere Sinner a pagamento affinché tu possa avere ben chiaro quali abbonamenti attivare per avere la possibilità di guardare più partite possibili.

Come vedere Sinner su Sky

Sinner su Sky

Sky è la migliore soluzione per avere la possibilità di guadare più partite di Sinner possibili con un unico abbonamento. Infatti, come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida, trasmette (sul canale Sky Sport Tennis) le partite del torneo di Wimbledon e della Coppa Davis.

Inoltre, poiché il pacchetto Sky TV (che è attivo per impostazione predefinita per tutti gli abbonamenti) consente di accedere alla visione in diretta dei canali Eurosport, puoi guardare anche le partite degli Australian Open e dello US Open.

Ci tengo a sottolineare che Sky propone anche alcuni tornei del circuito ATP, in particolare i 250, 500, 1000 e le ATP Finals, e del circuito WTA, nello specifico i 250, 500, 1000 e le WTA Finals. Se preferisci vedere Sinner streaming, puoi guardare tutte le partite di tennis tramite Sky Go.

Come vedere Sinner senza Sky

Tennis su NOW

Come dici? Vorresti vedere Sinner senza Sky? In tal caso, puoi attivare NOW che, pur essendo un servizio di proprietà di Sky, è completamente slegato dalla pay TV. In tal caso, scegliendo il piano NOW Sport hai la possibilità di guardare tutte le partite che vengono trasmesse su Sky.

In alternativa, puoi scegliere di abbonarti a discovery+ o DAZN in quanto entrambi i servizi in questione consentono di guardare la diretta dei canali Eurosport e, di conseguenza, di vedere le partite di Sinner agli Australian Open e al Roland Garros. Inoltre, ti segnalo che sui canali Eurosport viene trasmesso anche il torneo di Adelaide che fa parte del circuito ATP 250.

Se, invece, vuoi sapere se si può vedere Sinner su Prime, devi sapere che la risposta è affermativa: infatti, su Prime Video puoi attivare il canale Intrattenimento+Sport di discovery+ che permette anche la visione in diretta dei canali Eurosport.

Infine, un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione e di cui non ho fatto menzione nei paragrafi precedenti di questa guida è Tennis TV. È il servizio di streaming video ufficiale dell’ATP Tour che consente di guardare tutte le partite di tutti i tornei (250, 500, 1000 e ATP Finals) di questo circuito.

Il servizio in questione offre diversi contenuti gratuiti che è possibile riprodurre creando un account. Per la visione delle partite (che sono più di 2.500 all’anno), invece, è necessario attivare l’abbonamento Premium a partire da 16,99 euro/mese.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.