Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi cross-platform

di

Hai diverse console e vorresti sapere se puoi giocare ai tuoi titoli preferiti su ognuna di esse. Forse le hai in stanze oppure case diverse, perciò sei andato in cerca di informazioni in giro per sapere se puoi usare gli stessi profili o account e soprattutto recuperare tutti i salvataggi legati a essi sui giochi che usi di più tra le tue diverse librerie digitali. Forse prima di iniziare la campagna o cominciare a giocare il multiplayer di uno di questi titoli, vorresti la conferma di poter avere i salvataggi e i progressi su tutte le console in tuo possesso.

Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giochi cross-platform. Vedrai, dopo aver letto i prossimi capitoli, tutti i tuoi dubbi verranno sciolti e potrai giocare ai tuoi titoli in tranquillità, dove le funzionalità di cross-platform sono disponibili. Infatti, ti farò l'elenco dei migliori giochi che hanno questa funzione inclusa e ti specificherò con quali piattaforme è possibile usarla e/o abilitarla.

Inoltre, per facilitarti ancora di più la scelta e l'acquisizione dei dettagli sul cross-platform, ti suddividerò l'elenco dei giochi in base al genere, in modo da farti sapere subito se i giochi coi quali vorrai sfruttare la funzione è presente tra essi oppure; in ogni caso, avrai da scoprirne di nuovi in base al tipo di gioco e magari provarli. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere tutto sui migliori giochi col cross-platform, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi cross-platform

I giochi cross-platform, sono quei titoli che disponibili su più piattaforme e che possono essere giocati spesso in multiplayer da giocatori che usano console diverse o PC (in questo caso si parla di cross-play).

Molti di questi — ma non tutti — prevedono anche il cross-save: una funzionalità che permette di ritrovare i salvataggi e i progressi delle campagne o del proprio personaggio/profilo multiplayer su ogni piattaforma in cui il gioco è disponibile. Basta avere un profilo o un account collegato al gioco e accedere con lo stesso su tutte le piattaforme sulle quali il gioco è presente, per ritrovare tutte le progressioni della storia e/o dei personaggi proprio dal punto dove si era finito di giocare su una delle console o dei launcher PC. Per alcuni, potrebbe essere necessario compiere alcuni passaggi nelle impostazioni di gioco: nel caso fosse necessario, te lo specificherò per il singolo gioco.

Nei prossimi capitoli, ti parlerò più nel dettaglio dei migliori giochi cross-platform, come ti anticipavo, suddividendoli per genere e specificando le piattaforme in cui sono disponibili nei rispettivi store digitali o nei store fisici. Alcuni di questi potrebbero essere anche compresi in abbonamenti quali Game Pass e PlayStation Plus.

Migliori giochi cross-platform: Azione e avventura

Migliori giochi cross-platform action

Iniziamo coi migliori giochi cross-platform azione e avventura, in cui si possono trovare un sequel che ha avuto un successo enorme tra gli utenti PlayStation/PC e un titolo di avventura spaziale che dopo un periodo di esclusività su PS4, ha trovato la sua fortuna proprio grazie alla disponibilità multipiattaforma.

Helldivers 2 è stato da subito un gran successo sia su PS5 che su PC Steam, su cui sono abilitate le funzionalità cross-platform. Si tratta di uno sparatutto in terza persona, che si basa principalmente sul gioco cooperativo. Di fatto quindi è un co-op online per squadre di 4 giocatori, che impersonano dei super soldati, chiamati come nel primo capitolo proprio Helldivers, i quali sono addestrati e mandati a colonizzare tutta la galassia attraverso pace, giustizia e democrazia, per preservare valori e civiltà del pianeta primario: la Super Terra.

I nemici in questo avvincente action fantascientifico sono i Terminidi, alieni giganti simili a insetti capaci di infestare pianeti interi nel giro di poco, creando piaghe e patogeni mutaforma che infettano soprattutto i bambini. Con gli Helldivers bisogna quindi combattere orde di enormi insettoidi, utilizzando un vario arsenale di armi potenti e altri strumenti militari, come le trappole esplosive perimetrali o attacchi aerei su larga scala, per adoperare i quali c'è bisogno di una grande sinergia tra i membri del team multiplayer.

SONY Helldivers II (Nordic)
Vedi offerta su Amazon

No Man's Sky è disponibile su PC, Mac, Xbox, PS5, PS4 e Switch, ma le progressioni di gioco in cross-platform sono disponibili solo per gli utenti PC Steam e/o PC Xbox e console Xbox. Giocarlo in gruppo può essere davvero un'esperienza indimenticabile, perdendosi nella vastità dell'universo insieme a un team di amici, formando una piccola flotta di intrepidi astronauti che vanno all'esplorazione dei ben oltre 18 trilioni di pianeti presenti tra le varie galassie dell'universo fittizio.

Essendo un action ma soprattutto un survival, avere la possibilità di giocarlo su più piattaforme e in particolare avere i progressi aggiornati tra di esse può essere un grande vantaggio. La grandezza del titolo è inimmaginabile fin quando non si sale sulla navicella per la prima volta, atterrando sui primi pianeti per poi addentrarsi in ogni sistema, ognuno caratterizzato da flora e fauna differenti generati proceduralmente. In pratica, si può definire anche un simulatore di esplorazione spaziale, di vita da astronauta, con lo scopo di “colonizzare” con basi e vari avamposti di diverse dimensioni. Il divertimento è caratterizzato anche dalla varietà di ostacoli e nemici da affrontare sia sulla terra che nello spazio, tra scontri ravvicinati e combattimenti spaziali.

NO MAN'S SKY
Vedi offerta su Amazon
No Man's Sky Beyond (Psvr Compatible) PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
No Man's Sky
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi cross-platform: Sparatutto

Migliori giochi cross-platform shooter

Per quanto riguarda uno dei generi più giocati in multiplayer, quindi i migliori giochi cross-platform sparatutto, non possono mancare alcuni dei titoli più amati dai fan, come quelli della serie di COD e Destiny.

Call of Duty Black Ops 6 è disponibile su PC, PS5/PS4 e Xbox e su tutte le piattaforme si può giocare a tutte le modalità, Warzone compresa, salvando tutti i progressi tra l'una e l'altra, accedendo al proprio account Activision. Il sesto capitolo della serie di COD Black Ops riprende tutti gli elementi apprezzati dai fan, tornando a fargli vivere la tensione della Guerra del Golfo, nello specifico gli eventi in cui Troy Marshall e Frank Woods formano un team speciale per contrastare il Pantheon, una fazione clandestina che si infiltra nella CIA e che dichiara guerra dall'interno al governo USA.

Il multiplayer presenta ancora un gameplay simile ai predecessori, ma rinnovato grazie a una serie di movimenti inediti per il personaggio giocabile che aumenta la fluidità dell'azione e le mosse strategiche durante gli scontri. Il sistema di progressione riprende gli stessi schemi, con ampia progressione delle armi come nei capitoli Modern Warfare e per quanto riguarda le mappe, dal lancio ne sono disponibili ben 16, di cui 12 base 6 vs 6 e altre 4 Strike da 2 vs 2 e 6 vs 6. Immancabile anche la modalità Zombi, tradizione della serie, in cui bisogna combattere orde di non morti, stavolta in 2 mappe inedite al lancio (con altre disponibili con le varie espansioni).

Call of Duty: Black Ops 6 PS5 Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Black Ops 6 PS4 Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Black Ops 6 XSX Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon

Destiny 2, il secondo capitolo di Destiny, a differenza del primo capitolo dà la possibilità di giocare in free-to-play su tutte le piattaforme su cui è disponibile: quindi, si ritrovano i progressi del proprio guardiano e della storia sia se si gioca su PC che su Xbox e PS5/PS4. Il titolo riprende gli elementi e la storia del predecessore, aggiungendo altri intrighi e altre aree da scoprire aggiunte a quelle preesistenti, chiamate Settori perduti, ma anche inedite come Nessus, la Zona Morta Europea e il nuovo Cosmodromo terrestre.

In più, data la longevità che ha fatto crescere per anni il titolo grazie alle numerosi espansioni, ben 7, sono state introdotte civiltà e altri ambienti nuovi per la serie, come Neomuna su Nettuno. La trama della campagna è davvero fitta e avvincente, date tutte le storie e sottotrame da giocare nelle numerose espansioni e stagioni, che vede il proprio protagonista Guardiano combattere la Legione Rossa oppure indagare sui segreti degli Occulti o sedare rivolte alla Prigione degli Anziani e così via: per cui il cross-platform è un grande vantaggio per tutti i giocatori se si vogliono spendere tutte le ore necessarie per completare la storia al 100%. Anche nelle attività e le modalità multiplayer sia PVE che PVP del Crogiolo, come 6 vs 6, Pandemonio e Stendardo di Ferro, il Guardiano accumula i progressi e l'equipaggiamento trovati durante le missioni, perciò si possono utilizzare con le varie piattaforme.

In questa categoria, impossibile non fare una menzione d'onore per Fortnite (PC Windows, Mac, PS5/PS4, Xbox, Nintendo Switch, Android, iOS/iPadOS) il titolo che ha fatto la storia del genere e che è sempre uno dei più amati shooter battle royale. Nel caso ti interessasse, avevo scritto proprio una guida su come attivare il cross-platform su Fortnite per giocare col tuo account Epic Games su tutte le piattaforme in tuo possesso.

Destiny 2 - PlayStation 4 [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
Fortnite Transformers Pack (Codice per il download del gioco nella con...
Vedi offerta su Amazon
Fortnite Transformers Pack (Codice per il download del gioco nella con...
Vedi offerta su Amazon
Fortnite Transformers Pack (Codice per il download del gioco nella con...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi cross-platform: GDR

Migliori giochi cross-platform RPG

Nel capitolo dei migliori giochi cross-platform GDR, non potevano che esserci due dei giochi più amati dagli appassionati che hanno avuto enorme successo anche grazie alla loro disponibilità e compatibilità multipiattaforma.

Il primo è ovviamente Hogwarts Legacy, sebbene le funzionalità cross-platform in questo momento in cui scrivo il post sono limitate: il gioco è disponibile anche su PC e Nintendo Switch, ma si possono recuperare i propri progressi di gioco solo tra PS4 e PS5 oppure tra Xbox One S/X e Xbox Series X/S. Si tratta del gioco del Wizarding World più venduto di sempre ormai, che fa rivivere a tutti gli appassionati del mondo di Hogwarts e dintorni, le atmosfere del mondo magico del castello e dei dintorni come Hogsmeade e la Foresta Proibita.

La quantità di missioni principali e secondarie oltre a quella delle varie attività è davvero notevole, tanto da richiedere oltre 25 ore di gioco, per ottenere tutti i set di incantesimi, completare le attività nelle Stanza delle Necessità e nel Vivarium, raccogliere tutti i collezionabili e ovviamente terminare la storia, ambientata un centinaio di anni prima delle vicende dei libri di Harry Potter. Se vuoi sapere di più su questo straordinario GDR fantasy, puoi consultare le mie guide complete su come giocare Hogwarts Legacy e su come platinare Hogwarts Legacy.

HOGWARTS LEGACY PS5
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS4
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox Series X
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox One
Vedi offerta su Amazon

Poi c'è The Witcher 3: Wild Hunt, tra i migliori RPG di sempre per tutte le piattaforme, dove appunto è disponibile il cross-platform tra PC, PS5/PS4, Xbox e Nintendo Switch. Il gioco è ispirato alla serie di libri scritti da Andrzej Sapkowski, ed è un heroic fantasy a tinte dark che fa assumere il ruolo di Geralt di Rivia, un guerriero umano divenuto mutante in seguito al “Rito delle Erbe”, quindi con capacità sensoriali superiori e abilità magiche.

Si tratta nello specifico di un gioco di ruolo open world, con un numero eccezionale di regioni esplorabili, tra le quali la città di Novigrad, le paludi Velen, l'arcipelago di Skellige e l'impero di Niilfgaard, offrendo quindi una grande varietà di ambienti e una caratterizzazione delle culture e dei personaggi unica nel genere, tra le quali spicca anche il Gwent, il gioco di carte collezionabili che si gioca nell'avventura. Il combat system è tra gli elementi più amati dai fan, sia grazie agli equipaggiamenti dell'arsenale e degli oggetti magici, sia per le abilità da usare nei combattimenti, notoriamente complessi anche per via di una IA molto efficace a gestire i nemici di diversa natura.

The Witcher 3: Complete Edition
Vedi offerta su Amazon
The Witcher III - Game Of The Year - Wild Hunt - PlayStation 4, Dialog...
Vedi offerta su Amazon
THE WITCHER 3: WILD HUNT LIGHT EDITION SWITCH
Vedi offerta su Amazon
Witcher 3: Wild Hunt - Game of The Year Xbox One - Game of The Year - ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi cross-platform: Corse e sport

Migliori giochi cross-platform racing

In questo capitolo è il turno dei migliori giochi cross-platform corse e sport, in cui non può non esserci il gioco dedicato al Quidditch e ovviamente il più amato racing game della nona generazione del gaming: Forza Horizon 5.

Harry Potter: Campioni di Quidditch è disponibile per PC e tutte le piattaforme console: PS5/PS4, Xbox, Nintendo Switch, includendo il cross-platform per tutte, quindi su ognuna è possibile riprendere il gioco coi progressi ottenuti su un'altra. Il titolo è un competitivo multiplayer, dove si comanda uno dei maghetti del mondo di Harry Potter a bordo della scopa per il Quidditch, durante match a squadre dello sport immaginario del mondo di Hogwarts.

Ogni giocatore, per comporre il team da 6, può selezionare il mago che ricopre la posizione che preferisce tra quelle del suddetto sport: Portiere, Battitore, Cacciatore o Cercatore. Al momento del lancio sono selezionabili 12 personaggi, appartenenti a film e libri del mondo di Harry Potter, ma la personalizzazione per equipaggiamento, abbigliamento e scope è già più ampia. L'esperienza di gioco è simulativa rispetto al gioco così come lo si vede nei film e nei libri, perciò la scelta della scopa può dipendere dal tipo di strategia e dal tipo di match che si vuole giocare insieme ai compagni. Le partite di Quidditch sono giocabili anche in single player, switchando tra un ruolo e un altro contro avversari guidati dall'IA.

Forza Horizon 5 è il capitolo più ambizioso della serie Forza Horizon, prima esclusiva console Xbox e poi diventata best seller su PC. Il gioco che è tra i più venduti in assoluto negli ultimi anni e che si è imposto come un riferimento nei giochi di guida arcade per gameplay e comparto tecnico, garantisce il cross-platform proprio tra le console Xbox One e Xbox Series X/S e PC Windows (oltre che su Xbox cloud grazie a Xbox Game Pass. Se vuoi sapere di più sull'abbonamento in stile Netflix di Microsoft, ti invito a leggere la mia guida come funziona Xbox Game Pass).

Come avrai intuito, non si tratta solo di un simulatore ma di un'esperienza di guida incentrata in particolare su spettacolo e divertimento, anche grazie alla bellezza degli scenari e dei tracciati. Questo capitolo dei Forza prende vita in Messico, i cui ambienti, urbani e naturali, sono riprodotti con fedeltà grafica ancora più eccezionale degli altri capitoli. Le attrazioni turistiche più conosciute, sia monumenti storici che gli 11 differenti biomi messicani, e le centinaia di auto disponibili lasciano a bocca aperta per la qualità della resa grafica e soprattutto per la cura dei dettagli, sia sul 4K di Xbox Series X che sulle varie configurazioni PC.

Forza Horizon 5
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi cross-platform: altri generi

Migliori giochi cross-platform others

Come ultima categoria, includo i migliori giochi cross-platform di quei generi non facilmente inquadrabili; quelli che possono essere considerati anche tra i migliori giochi cross-platform multiplayer online (come gli sparatutto o gli sportivi citati nei capitoli in precedenza), visto che incentrano la loro esperienza sul gioco di squadra o sull'abbondanza di giocatori ma che allo stesso tempo non sono di un genere preciso: Rocket League è un mix tra diversi sport e le corse e Fall Guys è un unione tra platform e battle royale.

Rocket League è disponibile per PC, macOS, Linux, PS5/PS4, Xbox e Nintendo Switch e su tutte le piattaforme è possibile usare l'inventario di oggetti e il set di automobiline legato al proprio account. Per maggiori informazioni sui contenuti e gli account puoi consultare la pagina dedicata.

Il gioco, come ti anticipavo, combina match di calcetto (in modalità Ca-R-lcio), basket (in modalità Canestro), hockey (modalità Snow Day) e altri sport/discipline, e la guida sfrenata di piccole auto con le quali si mettono a segno gol, canestri e punti vari in arene o campi appartenenti a una delle due squadre, ognuna delle quali è composta da 1 a 4 giocatori. Il titolo ha modalità sia single player che multiplayer fino a 4 giocatori appunto, sia online che offline; il meglio dell'esperienza la si gode nelle sfide online o offline in compagnia, visto che permette di fare gioco di squadra a bordo delle macchinine, facendo giocate volanti singole e azioni rocambolesche di gruppo. Questi suoi pregi, sono ancora più notevoli se si pensa che è diventato free-to-play su tutte le piattaforme PC e console. Se vuoi sapere, puoi consultare i post del mio blog dedicati al titolo, tra cui soprattutto come giocare a Rocket League.

Rocket League - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Rocket League - Collector's Edition - Xbox One [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Infine, Fall Guys, disponibile su PC, PS4/PS5, Xbox, Nintendo Switch, Android e iOS/iPadOS e su tutte queste è possibile sfruttare delle funzionalità del cross-platform, tramite l'accesso al proprio account Epic Games. Questo titolo con il suo gameplay scanzonato ha conquistato milioni di giocatori, combinando le caratteristiche del platform alle dinamiche degli sportivi con corse a ostacoli e sfide di velocità basate sulla sopravvivenza, il tutto in chiave stravagante. L'elemento battle royale è principale nell'esperienza, per il fatto che le partite consistono nella sfida di 32 giocatori connessi online, tra i quali solo in pochi possono avere la meglio di round in round, in base anche alle modalità (Eliminazione, A squadre, A coppie, In Solitaria ecc.) e i minigiochi, fino al turno finale che vede vincere l'ultimo partecipante che rimane in piedi o in ogni caso sull'arena di gioco.

Le dinamiche bizzarre delle sfide, si rifanno molto a vecchi programmi televisivi come Takeshi's Castle o Wipeout, anche perché in realtà la competizione è davvero un programma trasmesso nel mondo di gioco, che vede sfidare alcuni degli abitanti rappresentati come buffi pupazzetti colorati, appunto i Fall Guys. I personaggi sono ampiamente personalizzabili, grazie alla valuta di gioco che si ottengono completando le varie sfide o tramite i Pass-stagionali.

Per concludere, visto che ora sai quali sono i migliori giochi che sfruttano il cross-platform, ti invito a consultare anche le mie guide dedicate proprio ai titoli per le piattaforme citate, ovvero quelle sui migliori giochi PS5, migliori giochi PS4, migliori giochi PC, migliori giochi Xbox Series e Xbox One, migliori giochi Switch, migliori giochi Android e migliori giochi Apple.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.