Albero genealogico
Stai conducendo delle indagini sulle origini della tua famiglia per costruire un albero genealogico in cui inserire tutti i tuoi avi, oppure per questioni legate a una successione in corso, ma non sai quale soluzione utilizzare per reperire le necessarie informazioni e costruire lo schema in maniera facile e veloce? Beh, allora posso darti una mano io! Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti illustrarti tutte quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori risorse della categoria.
Oltre a dei software “tradizionali” per computer Windows e macOS, nel corso dei prossimi capitoli ti mostrerò il funzionamento di diversi servizi online adatti allo scopo, a cui puoi rivolgerti via Web tramite il tuo browser preferito, senza dunque dover scaricare nulla sul computer. Lo stesso dicasi per il versante mobile: qualora la cosa dovesse interessarti, puoi fare riferimento a delle app, sia per Android che per iPhone e iPad, con cui puoi compiere l’operazione in questione anche in mobilità.
Come dici? Non vedi l’ora di ricostruire tutta la storia della tua famiglia e mostrarla a parenti e amici, o magari stamparla e metterla in bella mostra nel salotto di casa tua? Allora direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito ai fatti! Ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon lavoro!
Indice
Albero genealogico editabile
Vuoi creare un albero genealogico editabile sul tuo PC utilizzando un programma ad hoc? In tal caso, le risorse di cui hai bisogno sono quelle che trovi elencate qui sotto. Si tratta di soluzioni fruibili sia su Windows che su macOS, completamente gratuite (o quasi) e piuttosto semplici da impiegare.
MyHeritage Family Tree Builder (Windows/macOS)
La prima tra le risorse utili allo scopo di cui desidero parlarti è MyHeritage Family Tree Builder, un software gratuito per Windows e macOS che permette di creare alberi genealogici alquanto dettagliati attraverso un’interfaccia utente molto lineare e facile da usare, completamente tradotta in lingua italiana.
Il servizio permette, inoltre, di accedere a un immenso archivio di alberi genealogici e documenti storici. É fruibile anche online eseguendo direttamente la registrazione a partire dalla sua home page, e come app per dispositivi mobili Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Ti comunico inoltre, a titolo informativo, che è possibile sottoscrivere un abbonamento Premium a pagamento, con costi a partire da 59 euro/anno, che prevede maggiori funzionalità, come la possibilità di avvalersi di corrispondenze automatiche con le informazioni presenti nel database della piattaforma. Ad ogni modo, l’account base dovrebbe soddisfare tutte le tue esigenze.
Per potertene servire, collegati al sito Internet di MyHeritage Family Tree Builder e clicca sul pulsante Scarica gratuitamente. A download completato, se stai usando Windows fai doppio clic sul file .exe appena ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, premi il pulsante Sì.
Imposta, dunque, l’italiano nel menu a tendina per la selezione della lingua e clicca sui bottoni OK prima e Avanti poi. Pigia, infine, sui pulsanti Accetto, Installa e Chiudi per completare il processo d’installazione e avviare il programma.
A seguire, provvedi a creare un account gratuito compilando il modulo che ti viene proposto con le varie informazioni richieste (nome, cognome ecc.), dopodiché pigia sul bottone Avanti, indica (se vuoi) il tuo Paese di residenza e il tuo numero di telefono e fai clic sul pulsante Inizia.
Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona di MyHeritage Family Tree Builder nella cartella Applicazioni di macOS. Una volta trasferito il file, fai clic destro sempre sull’icona del programma all’interno della suddetta risorsa e clicca due volte sulla voce Apri, in modo tale da avviare l’applicazione andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata soltanto al primo avvio).
Successivamente, seleziona la lingua Italiano utilizzando la funzione Change Language ivi presente, quindi premi il pulsante Iscriviti dal browser per essere reindirizzato al modulo di registrazione presente sul sito ufficiale della piattaforma. Puoi anche associare direttamente il tuo account Google o Facebook, oppure procedere all’iscrizione tramite indirizzo email; dovrai poi utilizzare le stesse credenziali per effettuare il login al programma mediante il bottone Accedi.
Una volta fatto ciò, fai clic sul bottone Crea un nuovo albero e, se vuoi che il software effettui un backup dei tuoi dati su MyHeritage.com, verifica che risulti spuntata l’apposita opzione. Attieniti, quindi, alla semplice procedura guidata che ti viene proposta, durante la quale devi in sostanza selezionare l’opzione Crea un nuovo Progetto genealogico, assegnare un nome allo stesso, e inserire le informazioni relative ai tuoi genitori e ai tuoi nonni.
Al termine viene avviata una ricerca automatica che consente di generare la struttura di base dell’albero genealogico, e ti basta utilizzare il pulsante Aggiungi una persona collocato in cima alla finestra per inserire altri componenti.
In alternativa, puoi cliccare sui vari membri nell’albero genealogico e usare i collegamenti che ti vengono proposti in maniera automatica a seconda della tipologia di componente della famiglia selezionato. Sempre facendo clic sul nome di una specifica persona, avrai modo di modificarne le informazioni e/o aggiungere altre info e dettagli vari.
Servendoti dei pulsanti che trovi sulla barra degli strumenti e dei menu collocati in cima all’interfaccia ti sarà possibile aggiungere foto, visualizzare i resoconti, modificare il tipo di diagramma usato, le mappe, e così via. Nella parte sinistra della finestra del software trovi, infine, l’elenco completo di tutti i componenti della famiglia che hai aggiunto e il filtro per la ricerca rapida.
Se desideri esportare il tuo albero in formato GEDCOM (acronimo di GEnealogical Data COMmunication, un formato standard per l’interscambio di dati genealogici tra diversi software e piattaforme), non devi fare altro che utilizzare l’apposita opzione presente all’interno del menu File
Altri software albero genealogico per successione
Oltre alla soluzione di cui ti ho parlato in dettaglio nel capitolo precedente, esistono molti altri software albero genealogico per successione che puoi utilizzare, ad esempio, per ricostruire uno schema incentrato sulle linee di discendenza e sull’ereditarietà all’interno della tua famiglia, oppure allo scopo di documentare e comprendere le origini a partire dalle generazioni passate. Vediamo insieme di quali si tratta.
- Gramps (Windows/macOS/Linux) — programma gratuito di natura open source e molto semplice da usare, il quale consente di creare manualmente un albero genealogico per successione editabile in maniera pratica e intuitiva. L’interfaccia è in italiano, e consente di registrare persone, relazioni, eventi e molto altro anche in formato grafico.
- Legacy Family Tree (Windows) — si tratta di un software a costo zero specifico per i sistemi di casa Microsoft, in grado di adempiere in maniera impeccabile allo scopo in questione. Dispone di funzionalità di genealogia avanzate che permettono di eseguire ricerche online, organizzare i dati con diverse tipologie di grafici, e archiviare anche immagini.
- GenoPro (Windows) — questo programma può essere provato gratuitamente per 14 giorni al fine di creare genogrammi di facile lettura e ottenere una rappresentazione grafica completa e strutturata del proprio albero genealogico. La licenza per l’utilizzo senza limiti del software ha costi a partire da 47 euro una tantum.
Albero genealogico gratis online
Preferisci non installare programmi e avvalerti, piuttosto, di apposite soluzioni per creare un albero genealogico gratis online? Nessun problema, ho alcune soluzioni da proporti che rispondono proprio a questi requisiti.
FamilySearch
FamilySearch è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che offre strumenti online gratuiti per aiutare le persone a scoprire la propria genealogia; anche se è patrocinata da un ente religioso (la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni), il servizio viene erogato a prescindere dalla tradizione, dalla cultura o dall’affiliazione religiosa di appartenenza.
Se le premesse ti allettano, collegati alla pagina principale del sito di FamilySearch e clicca sul pulsante Crea un account gratuito, quindi scegli se collegare il tuo account Google, Facebook, Apple o, ad esempio, procedere con l’iscrizione tramite indirizzo email.
A seguire, indica se desideri ricevere messaggi di aggiornamento relativi a nuove scoperte che riguardano i tuoi antenati apponendo il segno di spunta nell’apposita casella, quindi premi il pulsante Continua e, allo stesso modo, accetta le condizioni di utilizzo e l’informativa sulla privacy, indicando anche la tua data di nascita.
Non appena visualizzi la tua area personale sul sito di FamilySearch, premi il bottone Crea il tuo albero posto in alto, dopodiché comincia a digitare i dati relativi alla tua persona, e provvedi a fare altrettanto con quelli di madre, padre e nonni paterni e materni (anche approssimativi) mediante le apposite funzioni.
Al termine dell’operazione, fai clic sul pulsante Vai all’albero genealogico per accedere alla dashboard del servizio. Qui, avrai modo di completare le informazioni della tua famiglia premendo sul nome del membro e inserendo nel pannello che compare a destra i dati biografici o relativi a eventi e notizie di vario genere, ricordi, fonti e quant’altro.
Se desideri aggiungere ulteriori membri e inserire, ad esempio, i dati di tua conoscenza dei bisnonni, clicca sul simbolo della freccia che punta verso l’alto posta sopra a quella di uno dei nonni precedentemente aggiunti.
Premi poi sui pulsanti Aggiungi padre e Aggiungi madre all’interno delle schede che si vengono a creare, e compila i campi richiesti relativa alla persona selezionata con i dati a tua disposizione. Considera che, una volta confermati, il sistema potrebbe proporti delle corrispondenze individuate all’interno del proprio database, o darti semplicemente modo di aggiungere la nuova persona nell’albero genealogico.
In alto a destra sono disposti alcuni strumenti che permettono di modificare l’orientamento dello schema o accedere a opzioni per l’abilitazione di funzioni di ricerca e per la stampa.
In alto a sinistra, invece, trovi un menu che ti consentirà di visualizzare il tuo profilo (Persona) o metterti alla ricerca di avi (Trova) sparsi in tutto il mondo in base a nome, cognome, data e località di nascita o di morte.
Per concludere, desidero informarti che FamilySearch è disponibile anche come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
Altri siti per albero genealogico da compilare
Se vuoi prendere in esame altri siti per albero genealogico da compilare, ho preparato per te un elenco di valide alternative che ti consentiranno di redigere una rappresentazione grafica precisa e completa del diagramma in questione.
- Geni — sito Internet che, previa registrazione, consente di creare facilmente un albero genealogico sfruttando le proprie conoscenze e, grazie alla funzioni di condivisione di cui dispone, chiedendo aiuto ai parenti. Permette altresì di caricare foto e documenti utili da integrare alle informazioni fornite e ottenute. È gratis, ma prevede la possibilità di aderire a un piano Pro (al costo di 149$/anno) per fruire di strumenti di ricerca avanzati.
- Canva — si tratta di una popolare piattaforma online di progettazione grafica che può essere utilizzata per creare un albero genealogico gratuitamente utilizzando da uno dei numerosi modelli messi a disposizione dal servizio. Per maggiori informazioni su come usare Canva nelle vari versioni in cui è disponibile, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.
- Adobe Express — anche questa suite di strumenti online mette a disposizione una vasta gamma di template idonei all’occorrenza. Il servizio è fruibile gratuitamente, ma è possibile sottoscrivere dei piani a pagamento per ampliare la possibilità creative a propria disposizione, con costi a partire da 12,19 euro al mese.
- Ancestry — questo servizio è a pagamento, con costi a partire da 9,95 euro/anno per l’abbonamento base, e permette di redigere un albero genealogico avvalendosi dell’accesso a un archivio con milioni di genogrammi e documenti storici su antenati provenienti dall’Italia.
App per albero genealogico
Passiamo, ora, a esaminare il funzionamento di alcune app per albero genealogico, qualora volessi sviluppare lo schema da un dispositivo mobile anche durante eventuali spostamenti. Ad ogni modo, molte delle soluzioni proposte in precedenza offrono delle versioni per smartphone Android e iPhone o iPad che ti ho puntualmente segnalato nei relativi capitoli.
Quick Family Tree (Android/iOS/iPadOS)
Quick Family Tree è un’app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS gratuita (con alcune inserzioni pubblicitarie in-app) che, come promette il nome stesso, consente di creare velocemente un albero genealogico con pochissimi tap, oltretutto senza registrazione.
Una volta avviata, dopo aver concesso il necessario consenso per l’utilizzo dei dati personali, pigia il pulsante Nuovi dati presente in alto nella schermata iniziale, quindi sfiora il simbolo del profilo presente al centro dell’interfaccia di composizione dell’albero e premi il bottone Modifica posto al centro.
Provvedi, poi, a inserire nell’apposito modulo i dati richiesti che ti riguardano, come nome, cognome, data di nascita, genere e così via. Puoi anche inserire una tua foto pigiando sul riquadro situato in alto a sinistra e selezionandola dalla galleria, o scattandola direttamente, previa autorizzazione all’accesso alla risorsa prescelta.
A seguire, pigia nuovamente l’immagine di profilo e utilizza una delle funzioni previste, come Aggiungi genitori, Aggiungi coniuge o Aggiungi un figlio, per creare il profilo del membro selezionato. Ripeti poi l’operazione esposta nei paragrafi precedenti per immettere i relativi dati. Potrai anche procedere alla creazione o rimozione di collegamenti mediante le funzioni poste sul lato sinistro del menu di creazione dell’albero.
Una volta completata la creazione dell’albero, potrai effettuare la sua esportazione sfiorando il simbolo della macchina fotografica collocato in alto a destra, selezionando il formato e pigiando il bottone Cattura sottostante.
Altre app per albero genealogico
La soluzione proposta in precedenza non ti ha convinto del tutto? Nessun problema, ecco per te un elenco di altre app per albero genealogico che puoi sfruttare per l’occorrenza.
- Family Gem (Android) — app gratuita e senza pubblicità che consente di creare alberi genealogici personalizzati integrando informazioni di vario genere e contenuti multimediali. Permette di impostare il numero di generazioni da mostrare, e di esportare in PDF lo schema ottenuto.
- TreeView (Android/iOS/iPadOS) — app dall’interfaccia semplice ma ben curata, che però è completamente in inglese. Consente di caricare foto, è fruibile in modalità offline, e le informazioni aggiunte vengono automaticamente sincronizzate su tutti i dispositivi. È gratis.
- FamilyTreePhoto (iOS/iPadOS) — questa app per iPhone e iPad disegna automaticamente l’albero genealogico mano a mano che si aggiungono componenti, anche non di discendenza diretta. La versione gratuita consente di inserire un massimo di 40 membri con le relative foto. Per sbloccare tale limite occorre acquistare la versione Premium al costo di 8,99$ una tantum.
- Cornice per albero genealogico (Android) — questa app consente di utilizzare le proprie foto per creare un albero genealogico originale e graficamente accattivante, grazie alla presenza di diverse cornici e modelli unici. Gli spazi disponibili, però, sono limitati a poche generazioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.