Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus per tablet

di

Ebbene sì, anche i tablet hanno bisogno degli antivirus! Mi riferisco in primo luogo a quelli equipaggiati con Android che, al pari degli smartphone, pagano la grandissima popolarità raggiunta dal sistema operativo del “robottino verde” con un’attenzione particolare da parte dei criminali informatici.

Purtroppo, infatti, se si installano applicazioni provenienti da fonti non ufficiali, non è difficile imbattersi in dei malware per Android. Ci sono poi delle applicazioni che, pur non includendo malware veri e propri, possono rappresentare un serio rischio per la privacy. Quindi meglio giocare d’anticipo e installare un antivirus per tablet. Ce ne sono molti tra cui scegliere, anche e soprattutto gratis.

E per quanto riguarda i tablet basati su Windows? Beh, trattandosi di dispositivi a rischio tanto quanto i PC, occorre, anche in tal caso, munirsi di un buon antivirus. Per gli iPad, invece, non devi preoccuparti e puoi dormire sonni tranquilli in quanto, attualmente, il pericolo malware è bassissimo su iPadOS, salvo casi particolari, come scopriremo insieme nella parte finale di questa guida. Ciò detto, mettiamo le chiacchiere da parte ed entriamo subito nel vivo dell’argomento. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di passare all’azione vera e propria, andandoti a indicare quali sono i migliori antivirus per tablet in circolazione, mi sembra doveroso fare alcune informazioni preliminari riguardo il grado di diffusione di malware sulle principali piattaforme per dispositivi mobili, ampliando il discorso a cui accennavo a inizio guida.

Per quanto riguarda Android, trattandosi di un sistema operativo open source ed estremamente personalizzabile, per un criminale informatico può risultare relativamente semplice progettare una minaccia informatica ad hoc. Inoltre, il fatto che risulti molto diffuso, lo rende particolarmente appetibile da parte dei cybercriminali.

Il rischio concreto e piuttosto moderato di andare incontro a malware e altre minacce si presenta in primis installando app da fonti non certificate, vale a dire al di fuori del Play Store. Quindi, l’uso di un buon antivirus oltre che di una buona dose d’accortezza in generale serve soprattutto in questi casi.

Per i tablet Windows, invece, sebbene molto meno diffusi, come ti dicevo in apertura del post, le probabilità di doversi ritrovare a fronteggiare eventuali virus sono pari a quelle dei PC, essendo lo stesso sistema operativo. In tal caso, dunque, valgono le stesse regole che in genere è bene adottare per i computer e, di conseguenza, usare un antivirus è praticamente d’obbligo.

Per gli iPad, ovverosia per iPadOS, impiegare un antivirus non ha molto senso, in quanto Apple non rende disponibile il codice sorgente del sistema, ne blocca l’accesso alle sue parti più delicate, sia alle app, sia all’intervento manuale dell’utente. Tuttavia, con iPadOS 17 Apple ha introdotto la possibilità di utilizzare store alternativi, che potrebbero anche portare all’installazione di app non sicure, per cui il mio consiglio è quello di sfruttare esclusivamente l’App Store di Apple.

Tenendo conto di quanto appena affermato, su App Store non sono presenti antivirus. Ci sono, invece, delle app realizzate da noti produttori di software per la protezione dei PC, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, in quanto si tratta di strumenti per monitorare il dispositivo da remoto e proteggere l’utente da altri tipi di minacce, come ad esempio le reti Wi-Fi pubbliche e le email di phishing.

Antivirus per tablet Android

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo andare al punto della questione e scoprire quali sono i migliori antivirus per tablet su piazza. Iniziamo dagli antivirus per tablet Android: metti subito alla prova le soluzioni che ho provveduto a segnalarti qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

Google Play Protect

Google Play Protect

Il primo strumento di cui voglio parlarti si chiama Google Play Protect ed è un sistema di protezione integrato da Google su tutti i dispositivi Android dotati di supporto ai servizi Google. Questo sistema di protezione abilitato di default su tutti i dispositivi non appena viene associato un account Google.

Per poterlo utilizzare ti basta aprire l’app del Play Store, toccare sull’icona del profilo del tuo account Google posta in alto a destra e, dal menu che appare, fare tap sulla voce Play Protect. Per procedere con l’analisi del tuo dispositivo tocca sul pulsante Analizza e, in pochi secondi, otterrai il risultato.

Qualora non fossero presenti virus, apparirà la dicitura Nessuna app dannosa trovata. In caso contrario, troverai indicati i possibili problemi e come risolverli.

Altre soluzioni native

Soluzioni native

Oltre al servizio Google Play Protect la maggior parte dei tablet Android sono dotati di soluzioni native che permettono di pulire i dispositivi, sia dai file inutili che dai virus, con un vero e proprio sistema di protezione attivo.

Se possiedi un tablet Samsung, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Assistenza dispositivo. Giunto all’interno di questa sezione, fai tap sulla voce Protezione app e poi pigia sul pulsante Attiva: conferma l’operazione toccando sul pulsante Attiva dal pop-up che si apre.

Fatto questo, pigia sul pulsante Scansione tablet e attendi il completamento della procedura, che potrebbe durare diversi minuti in base alla mole di dati da dover analizzare. Qualora non venisse rivelata alcuna minaccia, vedrai comparire la dicitura Nessuna minaccia, mentre in caso contrario dovrai seguire le indicazioni a schermo per liberarti della minaccia.

Su tablet Xiaomi, invece, apri l’app Sicurezza, che è installata di default. Successivamente, fai tap sul riquadro con la dicitura Scansione sicurezza e attendi il completamento della scansione, che dovrebbe durare pochi minuti. A scansione ultimata, se non viene rilevata alcuna minaccia troverai la dicitura Sembra tutto a posto.

Infine, sui tablet Huawei ti basta utilizzare l’app Optimizer che trovi installata di default. Una volta aperta l’app in questione, fai tap sulla voce Scansione virus e nella pagina che si apre vedrai subito lo stato di sicurezza del tuo dispositivo. Ad esempio, nel caso sia tutto ok, vedrai comparire la dicitura Il tuo dispositivo è sicuro.

AVG Antivirus

AVG Antivirus

Preferisci utilizzare un’app di terze parti? Allora oltre al servizio Play Protect di Google, puoi fare affidamento su un’app come AVG Antivirus, disponibile al download sul Play Store. L’app è utilizzabile gratuitamente, ma per sbloccare tutte le funzionalità premium (ad esempio la scansione automatica) è necessario abbonarsi a uno dei piani Premium disponibili, con prezzi a partire da 1,99 euro al mese.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, tocca sul pulsante Per iniziare posto in basso e poi su Avanti: giunto nella schermata che ti propone di provare la versione a pagamento, fai tap sull’icona della X posta in alto a sinistra e tocca sul pulsante Continua con la versione gratuita. Successivamente, tocca sulla voce Salta per ora e ti ritroverai nella schermata principale dell’app.

Per eseguire la scansione del tuo dispositivo fai tap sul pulsante Scansiona ora e attendi il completamento della procedura: durante la scansione in basso troverai già indicati il numeri di rischi rinvenuti. A scansione ultimata, il sistema ti indicherà gli eventuali problemi rinvenuti e come agire.

Altri antivirus per Android

Altri antivirus per Android

Quelli che ti ho indicato nelle righe precedenti sono gli antivirus per tablet Android che a mio avviso dovresti mettere immediatamente alla prova. Qualora, però, non dovessero soddisfarti, qui sotto troverai altri antivirus per Android, sempre presenti sul Play Store.

  • Avast Antivirus & Sicurezza – antivirus molto simile ad AVG, sia a livello di design che di funzionalità. Presenta un piano gratuito che permette già di eseguire la scansione virus, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario passare a uno dei piani Premium disponibili, con prezzi a partire da 1,99 euro al mese.
  • Bitdefender Antivirus – antivirus gratuito, che permette di tenere sotto controllo le app installate sul tablet Android. Per ottenere ulteriori funzionalità, come ad esempio la protezione delle attività online o dei dati personali e finanziari è necessario utilizzare Bitdefender Mobile Security.
  • Kaspersky Antivirus & VPN – variante per Android di uno tra i più diffusi antivirus per computer. Consente di proteggere il tablet in maniera specifica contro i malware e lavora in modo preventivo per bloccare link e siti pericolosi. È presente un piano gratuito che permette di accedere a diverse funzionalità, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario passare a un piano Premium al prezzo di 27,99 euro all’anno con una prova gratuita di 7 giorni.
  • Sophos – soluzione gratuita e ad-free che consente di proteggere i tablet Android con funzioni quali il blocco di siti, la prevenzione dell’apertura dei contenuti malevoli, la scansione delle app installate e quella delle reti wireless. Consente inoltre di programmare la scansione dell’intero dispositivo.

Antivirus per tablet Windows

Antivirus per tablet Windows

Passiamo ora agli antivirus per tablet Windows. Se non sai a quale risorsa affidarti, metti subito alla prova quelle che trovi elencate ed esplicate qui sotto.

  • Sicurezza di Windows – si tratta dell’antivirus gratuito prodotto direttamente da Microsoft per i suoi utenti ed è incluso “di serie” sui tablet Windows dotati di Windows 10 e Windows 11. Riesce a proteggere il dispositivo da tutti i malware più diffusi agendo in tempo reale e senza andare a gravare in maniera eccessiva sulle prestazioni di quest’ultimo. Per maggiori informazioni, fa’ riferimento alla mia guida incentrata in maniera specifica sull’antivirus Microsoft.
  • Bitdefender – è uno tra gli antivirus per PC Windows più apprezzati e scaricati che da il meglio di sé anche su tablet, potendo contare su uno dei motori antimalware più potenti al mondo. Nella sua versione gratuita, controlla costantemente le attività online e offline del dispositivo. Per ulteriori informazioni, fa’ riferimento al mio post su come funziona Bitdefender Free Edition.
  • Avast – è uno tra i più rinomati antivirus per PC Windows che anche sul fronte tablet è in grado di fornire una protezione completa su tutte le operazioni online e offline che vengono effettuate, senza però gravare troppo sulle prestazioni. Quella che ti invito a provare è la versione gratuita. Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura della mia guida su come installare Avast Antivirus gratis.
  • AVG – efficace antivirus che consente di proteggere il tablet Windows contro tutte le principali tipologie di minacce informatiche. È gratis (nella versione base) ed esegue anche il monitoraggio in tempo reale dei file e della navigazione Web. Per ulteriori dettagli, leggi il mio tutorial incentrato proprio sulla versione gratuita di AVG.
  • Avira – ottimo antivirus per tablet Windows che tiene d’occhio tutte le attività del dispositivo, sia online che offline, agendo in tempo reale e in maniera gratuita (di base). Alcune funzioni avanzate, come la scansione della posta in arrivo, invece, sono riservate alla variante a pagamento. Per ulteriori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come scaricare Avira gratis.

Antivirus per iPad

Antivirus per iPad

Nel passo a inizio guida abbiamo detto che installare un antivirus per iPad è alquanto inutile, in quanto il pericolo di incappare in minacce informatiche, considerando le “regole” di casa Apple, è praticamente nullo.

Diverso, invece, è il discorso per i dispositivi su cui è stato eseguito il jailbreak: operazione, questa, che mette potenzialmente a rischio il tablet. In questo specifico caso, infatti, ci si può imbattere in in malware o, molto più semplicemente, in applicazioni che possono compromettere il corretto funzionamento del dispositivo.

Ciò detto, se non ritieni il jailbreak essenziale per l’uso che fai del tuo tablet, ti consiglio vivamente di rimuoverlo seguendo le istruzioni contenute nella mia guida su come rimuovere il jailbreak.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.