App come Telegram
Telegram è in giro ormai da diverso tempo, ma soltanto negli ultimi anni ha cominciato a essere davvero utilizzato dalle grandi masse. Sicuramente anche tu avrai avuto modo di provarlo, ma ti sei accorto che quest'applicazione non fa proprio per te. Magari non ti piace l'interfaccia, oppure vorresti poter usufruire di funzionalità aggiuntive che l'app non possiede; insomma, a prescindere da ciò che ti ha portato a volerti allontanare da questo servizio, hai cominciato a cercare delle app come Telegram, che siano sì simili, ma che siano anche più in linea con ciò di cui hai bisogno.
È così che sei arrivato a questa guida, nella speranza di trovare finalmente le risposte che cerchi. Per caso le cose stanno così? Se la risposta è sì, ti do sùbito una buona notizia: nei prossimi paragrafi andrò proprio a parlare di quelle applicazioni di messaggistica simili a Telegram, così da aiutarti a trovare un'alternativa che tu possa gradire maggiormente. Ti mostrerò ovviamente tutte le varie funzionalità di ciascuna di queste app, così che tu possa farti un'idea ben precisa del servizio che ti trovi davanti e valutare se è effettivamente ciò di cui avevi bisogno o meno.
Se è tutto pronto, direi di metterci sùbito al lavoro. Posizionati quindi ben comodo sulla tua poltrona e ritagliati tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere ciò che ho da dirti e ti assicuro che una volta arrivato in fondo sarai riuscito a trovare l'applicazione di messaggistica perfetta per te. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
App simili a Telegram
Di applicazioni simili a Telegram ce ne sono davvero molte e ognuna ha diverse funzionalità che le differenziano l'una dall'altra. Di seguito ti lascio a tutte quelle che ritengo essere le migliori del momento.
WhatsApp (Android/iOS/Desktop)
Questa guida non può non iniziare con WhatsApp, una delle app di messaggistiche più famose del mondo. Ovviamente non ha bisogno di presentazioni: questo servizio è totalmente gratuito e offre la possibilità di inviare messaggi, avviare chiamate e videochiamate, condividere il proprio stato con gli amici e così via.
Per cominciare a utilizzare WhatsApp innanzitutto devi scaricare l'app, disponibile per i dispositivi Android (anche sul sito ufficiale come file apk) e iOS. Maggiori info qui. Fatto ciò, avviala e seleziona la lingua di visualizzazione, dopodiché premi sul tasto per andare avanti. Ora premi sul tasto Accetta e inserisci il tuo numero di telefono nel riquadro apposito e successivamente fai tap sul bottone Avanti. Ci sei quasi: pigia sul pulsante OK e riceverai un codice di verifica al numero indicato, da inserire nel riquadro a schermo. Come ultimo passaggio, inserisci un nome e premi sul tasto Avanti per cominciare a usare l'app.
Ora che hai pieno accesso a WhatsApp, puoi subito iniziare a conversare con i tuoi amici. Puoi trovarli premendo sull'icona del simbolo +: così facendo verrai rimandato alla lista di tutti i tuoi contatti in rubrica che possiedono WhatsApp. Per contattarli ti basta pigiare sul riquadro di uno di loro per aprire la conversazione tra voi due e potrai subito mandare un messaggio pigiando sulla barra di testo e digitando ciò che vuoi. Premendo sull'icona della freccia, questo verrà immediatamente inviato.
In alternativa puoi anche inviare un messaggio vocale: per farlo ti basta tener premuto sull'icona del microfono e la registrazione verrà avviata. Dopo aver detto ciò che desideri, semplicemente rilascia il pulsante per inviare il messaggio; in alternativa, se vuoi cancellarlo in fase di registrazione, basta che trascini il dito verso l'icona del cestino della spazzatura.
Se lo desideri puoi anche avviare una chiamata: tutto ciò che devi fare è premere sul tasto con l'icona della cornetta e aspettare di ricevere una risposta. Per avviare una videochiamata, invece, dovrai fare tap sull'icona della videocamera. Una volta che l'interlocutore risponderà potrai cominciare a comunicare come in una normale chiamata da telefono e potrai attaccare in qualsiasi momento semplicemente pigiando sull'icona della cornetta rossa. Maggiori informazioni qua.
In caso in cui tu ne abbia bisogno puoi anche creare una chat di gruppo. Per fare ciò, se stai utilizzando WhatsApp su Android devi pigiare sull'icona dei tre puntini e poi sulla voce Nuovo gruppo. Premi quindi su tutti i contatti che vuoi aggiungere e poi sull'icona della freccia per procedere. Ora scegli un nome per il gruppo digitandolo nel riquadro apposito e infine premi sul tasto con l'icona della spunta per crearlo.
Su iPhone, invece, per creare un gruppo devi premere sull'icona del simbolo + e in seguito sulla voce Nuovo gruppo. A questo punto fai tap sulle persone che vuoi invitare e dopo averle selezionate tutte pigia sul tasto Avanti. Come ultimo passaggio inserisci un nome nel riquadro apposito e infine premi sul pulsante Crea.
Ora che hai creato una chat di gruppo, puoi seguire le stesse medesime istruzioni che ti ho dato precedentemente per chattare con i partecipanti. Tutti gli utenti potranno interagire tra loro sia nella chat testuale che nelle chiamate e potranno vedere i messaggi gli uni degli altri. Se ne hai bisogno, puoi anche consultare la mia guida apposita in cui ti spiego questa funzionalità più nel dettaglio.
Su WhatsApp è anche possibile condividere degli stati con le altre persone in tempo reale, per tener aggiornati i tuoi amici su ciò che stai facendo. Puoi fare ciò premendo sulla scheda Aggiornamenti e poi sull'icona della matita oppure l'icona della fotocamera, per pubblicare rispettivamente un contenuto testuale o un'immagine. Dopo aver digitato il tuo messaggio, o dopo aver scelto l'immagine da condividere, premi sull'icona della freccia per pubblicare il contenuto.
Gli stati di quest'app hanno diverse funzionalità che possono renderli decisamente più intriganti da utilizzare. Per questo motivo, ti rimando alla mie guida in cui ti mostro come funziona lo stato di WhatsApp nel dettaglio.
WhatsApp è disponibile anche su PC, sia come applicazione che come versione Web. Dopo averlo avviato ti verrà chiesto di scannerizzare un codice QR usando il tuo telefono, per cui avvia WhatsApp dal tuo dispositivo mobile e scannerizza il codice. Nel giro di pochi istanti il tuo PC e il tuo telefono saranno connessi e potrai utilizzare il servizio da entrambe le piattaforme senza problemi. Se dovessi aver bisogno di maggiori indicazioni al riguardo, ti rimando direttamente alla mia guida apposita.
Ti ho introdotto a tutte le basi di WhatsApp, ma questo servizio ha ovviamente molte altre funzionalità interessanti. Se vuoi approfondire l'argomento, ti invito a consultare le mie guide in cui ti mostro in maniera dettagliata come funziona WhatsApp, come archiviare le chat, come funzionano i messaggi effimeri, come funzionano le community e come funziona WhatsApp Business.
Messenger (Android/iOS/Desktop)
La prossima app che ti propongo è Messenger, la quale è collegata direttamente a Facebook (ma può essere usata anche senza quest'ultimo). È totalmente gratuita, ed è disponibile sia per dispositivi Android (inclusi quelli con store alternativi) che iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
Per usare Messenger, innanzitutto devi decidere se farlo con un account Facebook oppure senza. Nel primo caso, dopo aver aperto l'applicazione devi effettuare l'accesso con le tue credenziali di Facebook inserendole nei campi Numero di cellulare o e-mail e Password e poi fare tap sul tasto Accedi.
Se invece vuoi creare un profilo su Messenger senza Facebook, dopo aver aperto l'app dovrai pigiare sul tasto Crea nuovo account. Pigia poi sul pulsante Inizia e seleziona l'opzione Usa senza Facebook (avrai accesso a quasi tutte le stesse funzionalità di un account creato tramite Facebook, ma non avrai la lista amici del tuo profilo sul social media appena citato). Premi quindi sul tasto Avanti e infine sul pulsante Conferma.
A questo punto inserisci il tuo nome e cognome nei riquadri appositi e poi pigia sul pulsante Avanti. Digita poi la tua data di nascita e premi sul tasto IMPOSTA e subito dopo sul pulsante Avanti. Successivamente devi selezionare il tuo genere e pigiare nuovamente sul bottone Avanti, dopodiché scegli se iscriverti con il numero di telefono oppure con l'email e inserisci una delle due informazioni a seconda di quella che andrai a selezionare. Fatto ciò pigia ancora sul tasto Avanti, inserisci una password e ancora una volta premi sul bottone Avanti.
Come ultimo passaggio inserisci nel riquadro apposito il codice di conferma inviato al tuo numero di telefono o alla tua e-mail (a seconda dell'opzione di registrazione che hai scelto) e pigia sul tasto Avanti. Dopo aver premuto sul pulsante Accetto per accettare i termini e condizioni di Meta, potrai cominciare a utilizzare Messenger. Maggiori info qui.
Puoi subito avviare una conversazione premendo sull'icona della matita nella parte alta dello schermo e digitando il nome della persona che stai cercando. Dopo averla trovata premi su di esso per avviare la conversazione, dopodiché potrai subito digitare il tuo messaggio nel riquadro apposito e inviarlo premendo sul pulsante con l'icona della freccia. Puoi anche inviare un messaggio vocale pigiando sull'icona del microfono e poi nuovamente sul tasto con l'icona della freccia per inviarlo.
Per avviare una chiamata, invece, devi pigiare sul tasto con l'icona della cornetta e attendere di ricevere risposta. Allo stesso modo, premendo sul pulsante con l'icona della videocamera avvierai una videochiamata. Una volta che la persona risponderà, potrete cominciare a comunicare l'uno con l'altro come in una normale chiamata. Quando vorrai agganciare la telefonata, tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente pigiare sul tasto con l'icona della cornetta rossa. Puoi trovare più informazioni sulle chiamate nella mia guida apposita.
Tramite Messenger puoi anche creare una chat di gruppo in pochi semplici passaggi. Comincia col premere sul tasto con l'icona della matita e poi sulla voce Chat di gruppo, dopodiché digita i nomi di tutte le persone che vuoi aggiungere e fai tap su ognuna di esse. Pigia infine sul pulsante CREA e la chat verrà creata: questa funzionerà esattamente come le conversazioni singole e ogni partecipante potrà interagire l'uno con l'altro scambiandosi messaggi o avviando chiamate di gruppo.
Messenger è disponibile anche da PC, sia come applicazione che come versione Web, oltre a quella accessibile direttamente da Facebook. Tutte queste, però, possono essere utilizzate soltanto, appunto, tramite Facebook, per cui non potrai creare un account non associato alla piattaforma appena citata. Per il resto, funziona praticamente allo stesso modo dell'app per telefono: si possono avviare conversazioni testuali, effettuare telefonate o videochiamate, creare chat di gruppo e così via. Trovi tutte le istruzioni del caso nella mia guida dedicata.
Anche in questo caso ti ho dato soltanto un'infarinatura generale delle funzionalità base di Messenger, ma ci sono altre caratteristiche di quest'applicazione utili per chattare con i propri amici. Se sei interessato ad approfondire, puoi consultare le mie guide apposite in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona Messenger, come funzionano le conversazioni segrete, come vedere le richieste di messaggi, come nascondere una conversazione e come funziona Messenger Rooms.
Altre app simili a Telegram
Per caso le opzioni dei capitoli precedenti non erano ciò che stavi cercando? Allora ti lascio subito ad altre alternative che potrebbero interessarti.
- WeChat (Android/iOS/iPadOS/Desktop) — è una semplice app di testo utilizzata maggiormente in Cina, ma con ben 200.000 milioni di utenti sparsi in giro per il mondo. Con essa è possibile fare tutte le normali cose di un servizio di questo tipo, come chattare e fare chiamate/videochiamate; ciò che rende quest'applicazione interessante, però, sono le altre funzioni che possiede, tra cui la pubblicazione di post, la presenza di app integrate e persino la possibilità di trasferire denaro. Maggiori info qui.
- Discord (Android/iOS/iPadOS/Desktop) — quest'applicazione è nata principalmente per i videogiocatori, ma al giorno d'oggi viene utilizzata praticamente da chiunque. Tramite Discord si può chattare, effettuare chiamate/videochiamate, creare chat di gruppo, fondare server per riunire membri di una community e persino personalizzare il proprio account con cosmetici (a pagamento). Maggiori info qui.
- Skype (Android/iOS/iPadOS/Desktop) — si tratta di un'applicazione molto semplice, tramite la quale si può chattare con i propri amici, sia tramite chat singole che di gruppo. È ovviamente presente anche la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate. Maggiori info qui.
App come Telegram senza numero
Come dici? Eri alla ricerca di un'app simile in tutto e per tutto a Telegram, ma utilizzabile senza disporre di un numero di telefono? In tal caso posso proporti delle opzioni che potrebbero fare al caso tuo, per cui ti invito a proseguire con la lettura.
Briar (Android)
Un'app che ti consiglio per conversare con altre persone senza dover inserire il tuo numero è Briar, la quale è una semplice applicazione di messaggistica che, però, non richiede un numero di telefono per poter essere utilizzata. Oltre a ciò, un punto di forza di Briar sta nella privacy: grazie ai criteri di protezione, infatti, non è possibile effettuare screenshot di alcun tipo al suo interno, proteggendo i propri messaggi ed evitando che vengano condivisi con altri senza il proprio consenso. Il servizio è totalmente gratuito, ed è disponibile solo su dispositivi Android (anche su quelli con store alternativi).
Dopo averla scaricata, il processo di registrazione è rapidissimo: tutto ciò che devi fare è aprire l'app, inserire il tuo nome nel riquadro apposito e poi premere sul pulsante Avanti. Inserisci quindi una password e confermala, dopodiché fai nuovamente tap sul tasto Avanti. Come ultimo passaggio pigia sul bottone Permetti le connessioni per far sì che l'applicazione rimanga attiva tra i processi in background e dai conferma e infine premi sul tasto Crea account. Tutto qui!
A questo punto puoi cominciare a usare l'applicazione e tutte le sue funzionalità. Per avviare la tua prima conversazione devi pigiare sul tasto con l'icona del simbolo +, dopodiché potrai scegliere tra due opzioni per trovare una persona con cui parlare: Aggiungi contatto distante e Aggiungi contatto vicino.
Scegliendo l'opzione Aggiungi contatto distante ti verrà mostrato un link, che devi inviare alla persona con la quale vuoi far partire la conversazione. Pigia quindi sulla voce Copia per copiarlo nei tuoi appunti, oppure sulla voce Condividi per mandarlo direttamente tramite una delle piattaforme che ti vengono suggerite. L'altra persona dovrà fare la stessa cosa, quindi dovrà inviarti un URL che dovrai inserire nel riquadro Link del contatto.
Fatto ciò pigia sul tasto Continua e attendi che anche l'altra persona completi questo passaggio. Nel frattempo scegli un nome per l'utente digitandolo nel riquadro apposito e infine premi sul pulsante Aggiungi contatto.
Se invece scegli l'opzione Aggiungi contatto vicino, sia te che l'altra persona (o almeno il suo telefono) dovrete essere vicini fisicamente. Verrà infatti chiesto a entrambi di accendere il Bluetooth e inquadrare un codice QR, il quale comparirà premendo sul pulsante Continua. In questo modo, nella parte bassa del tuo schermo comparirà il tuo codice QR, mentre nella parte alta comparirà l'inquadratura della tua fotocamera, che dovrai direzionare sul codice dell'altra persona. Dopo che entrambi avrete eseguito questo passaggio, i vostri account verranno collegati e potrete cominciare a chattare.
Puoi mandare un messaggio all'utente con il quale ti sei appena collegato semplicemente premendo sulla conversazione tra voi due e digitando qualcosa nel riquadro apposito, pigiando poi sul tasto con l'icona della freccia per inviarlo. In alternativa puoi anche mandare una foto: basta che premi sul tasto con l'icona dell'immagine, dopodiché seleziona appunto la foto che vuoi mandare e pigia sul bottone Aggiungi. Digita una didascalia nel riquadro apposito se lo desideri e poi pigia sul pulsante con l'icona della freccia per mandare il messaggio.
Se desideri creare una chat di gruppo, devi fare tap sul tasto con l'icona delle tre linee e poi sulla voce Gruppi privato. Da qui devi pigiare sul pulsante con l'icona del simbolo + e scegliere un nome per il gruppo, dopodiché premi sul bottone Crea gruppo.
Fatto ciò, per aggiungere persone ti basta premere sull'icona dei tre puntini e poi sulla voce Invita membri. Qui compariranno tutti i tuoi contatti, che dovrai aggiungere anticipatamente seguendo le istruzioni che ti ho dato poc'anzi; premi quindi sul nome di quelli che vuoi invitare e dopo averli selezionati tutti fai tap sull'icona della spunta. L'ultimo passaggio da eseguire è premere sul tasto Invia invito e attendere che questi, appunto, accettino di entrare. Quando ciò accadrà riceverai direttamente una notifica e a quel punto potrai cominciare a conversare con tutti gli utenti presenti.
Altre app come Telegram senza numero
Nel caso in cui la mia proposta del capitolo precedente non fosse stata di tuo gradimento, puoi trovare subito qui di seguito altre alternative interessanti.
- Threema (Android/iOS/iPadOS) — questa semplice app dà accesso a tutte le normali funzioni di qualsiasi servizio di messaggistica per dispositivi mobili. Si può quindi chattare, fare chiamate vocali e fondare chat di gruppo, ma anche creare sondaggi, condividere messaggi multimediali (foto, video, posizione ecc.) e reagire ai messaggi.
- Jami (Android/iOS/iPadOS) — quest'app è una delle più sicure tra le applicazioni di messaggistica, specialmente grazie alla presenza della crittografia end-to-end. Al di là di ciò, su Jami è possibile comunicare anche senza Internet, tramite rete locale. Si possono poi avviare creare chat di gruppo e avviare chiamate/videochiamate e anche condividere il proprio schermo durante quest'ultime.
- SimpleX Chat (Android/iOS) — un'altra app con una privacy ben protetta è SimpleX Chat, la quale offre una comunicazione senza raccogliere alcun metadato e la crittografia end-to-end. Il servizio mette a disposizione tutte le funzioni basiche delle applicazioni di messaggistica, ed è disponibile anche su PC.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.