Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App come Tinder

di

Sotto consiglio dei tuoi amici hai finalmente deciso di provare un'app di incontri per conoscere persone nuove, quindi hai subito scaricato Tinder e hai cominciato a utilizzarla. Dopo averla usata per un po' di tempo, però, non sei ancora riuscito a trovare ciò che cercavi, per cui stavi pensando di lasciar perdere. Ebbene e se ti dicessi che invece ci sono altre app come Tinder che potrebbero fare maggiormente al caso tuo?

Nel corso dei prossimi capitoli ti andrò proprio a mostrare altre app di incontri, che funzionano appunto in modo simile alla già citata Tinder. Cambiare applicazione potrebbe tornare utile per diversi motivi; in primis per trovare nuove persone che magari sono su un'app piuttosto che un'altra, ma anche per le funzionalità che queste offrono. Tra un servizio e un altro, infatti, potrebbero esserci differenze significative, che potrebbero aiutarti a trovare la persona giusta per te.

Insomma, se hai dato una chance a Tinder e non ti ha convinto, ti sto per mostrare delle altre app fatte col medesimo scopo. Se è esattamente ciò che stavi cercando, mettiti pure ben comodo e ritagliati tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere ciò che ho da dirti e vedrai che in men che non si dica avrai già trovato l'applicazione sostitutiva perfetta. Non mi resta altro da fare se non augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori app come Tinder

Ci sono davvero tantissime altre applicazioni simili a Tinder tra le quali scegliere e potrebbe essere difficile trovare subito le migliori. Nei prossimi capitoli, quindi, ti parlo di quelle che personalmente ritengo essere le più efficienti e complete presenti sul mercato al momento.

Hinge

App come Tinder

Tra le app come Tinder che funzionano ti consiglio Hinge, un servizio che permette di trovare nuove persone da conoscere nel giro di pochi tap. Questa è disponibile su dispositivi Android (anche quelli con store alternativi) e iOS/iPadOS e pressoché tutte le funzionalità principali sono disponibili gratuitamente.

Per chi vuole aver accesso a tutto ciò che quest'app ha da offrire, invece, sono disponibili due abbonamenti tra i quali scegliere. Il primo è Hinge+, con un costo che parte da 14,99 euro a settimana e permette principalmente di inviare “mi piace” illimitati, vedere tutte le persone che ti mettono “mi piace” e usare filtri per le persone che cerchi. HingeX, invece, parte da 24,99 euro a settimana e oltre a tutte le funzionalità del pacchetto precedente, permette di ricevere suggerimenti sui profili migliori e di far posizionare il proprio profilo per primo alle persone a cui mandi i “mi piace”.

Dopo aver scaricato l'applicazione dovrai creare un account, per cui aprila e pigia sul tasto Crea account, inserisci il tuo numero di telefono nel riquadro apposito e premi sull'icona della freccia. Così facendo ti verrà inviato un codice di verifica via SMS che dovrai inserire nel campo a schermo e dopo aver fatto ciò pigia di nuovo sul tasto con l'icona della freccia.

Adesso pigia sulla dicitura Aggiungi le informazioni di base, quindi inserisci tutte le informazioni che ti vengono richieste, tra cui nome, cognome, data di nascita, la zona in cui vivi e il tuo orientamento sessuale. Dopo aver creato il tuo account, avrai accesso a tutte le funzionalità dell'app.

A questo punto ti verranno mostrate, una alla volta, le persone presenti sull'app nei tuoi paraggi. Nella parte in alto puoi vedere il nome della persona che ti viene proposta, seguito dalle sue foto, tre curiosità su di lei e altre informazioni come l'età, l'altezza, la professione e il tipo di relazione che cerca.

Se la persona che ti trovi davanti è di tuo interesse, puoi metterle un “mi piace” premendo sull'icona del cuore e poi sul tasto Invia un like e fare ciò le invierà una notifica. Da qui starà tutto in mano all'altra persona: se ricambierà il “mi piace” potrete cominciare a parlare, mentre se la rifiuterà non potrete più interagire.

Se invece ti sei trovato davanti una persona che non ti piace, puoi semplicemente scartarla pigiando sull'icona della X. In questo modo non ti verrà più proposto il suo profilo e ovviamente il diretto interessato non riceverà alcuna notifica.

Nel momento in cui qualcuno ti mette un “mi piace”, riceverai una notifica. Potrai recuperarla in qualsiasi momento nella scheda con l'icona del cuore, nella parte bassa dello schermo, dove potrai vedere tutte le persone che hanno dimostrato interesse. Puoi premere su ognuna di esse per visualizzare il loro profilo in dettaglio e quindi scegliere se avviare una conversazione pigiando sull'icona della nuvoletta, oppure se scartarlo premendo sull'icona della X.

Nel caso in cui scegliessi di contattare la persona che ti ha messo il “mi piace” dovrai digitare il tuo messaggio nel riquadro apposito e poi premere sul pulsante Match con [nome]. In questo modo potrete effettivamente cominciare a parlare e inoltre potrai recuperare la vostra conversazione in qualsiasi momento tramite la scheda con l'icona della nuvoletta.

Ti ho dato tutte le informazioni necessarie per poter usare Hinge, ma se vorresti imparare a utilizzare quest'app nel dettaglio, potrebbe tornarti utile la mia guida in cui ti spiego per filo e per segno come funziona Hinge.

Facebook Dating

App come Tinder

Un'altra app come Tinder gratis che ti consiglio è Facebook Dating, la quale fa parte dell'omonimo Facebook e permette di usare il proprio profilo sul medesimo social media per conoscere nuove persone in un ambiente dove le persone cercano la stessa cosa. Al momento si può accedere a questo servizio soltanto direttamente dall'applicazione di Facebook, disponibile su dispositivi Android (inclusi quelli con store alternativi) e iOS/iPadOS e quindi se possiedi già quest'app non avrai bisogno di scaricarne altre.

Per poter usare Facebook Dating avrai prima bisogno di un account Facebook, per cui se non ne hai già uno dovrai aprire l'applicazione, premere sulla dicitura Crea un nuovo account Facebook e poi sul pulsante Avanti. Ora inserisci le informazioni che ti vengono richieste, tra cui nome, cognome, data di nascita e numero di telefono o indirizzo email e segui le istruzioni a schermo per completare la creazione del tuo profilo. Se dovessi averne bisogno, ti lascio qui la mia guida dove ti spiego nel dettaglio come creare un account su Facebook.

Ora che possiedi un account, quindi, devi premere sulla scheda con l'icona delle tre linee e poi sul riquadro Dating. Ora fai tap sul tasto Inizia, dopodiché premi sulla voce Iscriviti a Dating e poi dai conferma. A questo punto ti verrà richiesto di rivedere le informazioni che hai inserito in fase di creazione dell'account e se necessario potrai modificarle pigiando sull'icona della matita. Se invece è tutto a posto, pigia sul pulsante Avanti. In seguito dovrai specificare il tipo di persone che vuoi incontrare e aggiungere altri dettagli su di te, come la tua altezza, la tua situazione familiare e altro (questi ultimi passaggi sono facoltativi). Segui quindi le indicazioni a schermo e nel giro di pochi secondi avrai completato il tuo profilo.

Adesso che è tutto pronto, puoi cominciare a sfogliare gli utenti sull'app. All'apertura di verrà subito proposta una persona, della quale potrai vedere maggiori dettagli premendo sulla sua foto. In questo modo ti verranno mostrate informazioni come la sua professione, dove abita, i suoi hobby e molto altro. Se la persona che ti sei trovato davanti non è di tuo interesse, puoi scartarla semplicemente pigiando sul tasto con l'icona della X, così che non ti venga più riproposta (l'utente non riceverà alcuna notifica al riguardo).

Nel caso in cui, invece, la persona che ti è stata proposta ti interessa, puoi mandarle un “mi piace” pigiando sull'icona del cuore. Ciò invierà una notifica al diretto interessato, il quale potrà decidere se ricambiare l'interazione o meno; in caso positivo potrete cominciare a chattare, mentre in caso negativo non riceverai alcuna notifica.

Allo stesso modo, se riceverai un “mi piace” potrai ricambiarlo per cominciare a parlare con la persona. Puoi vedere la lista di tutte le persone che ti hanno lasciato un “mi piace” premendo sulla scheda Persone a cui piaci e per ricambiare l'apprezzamento semplicemente pigia sul tasto con l'icona del cuore.

Per cominciare una conversazione con una persona che ha ricambiato il tuo apprezzamento devi premere sulla scheda Match e poi pigiare sul riquadro dell'utente, così da aprire la chat. Per parlare ti basta semplicemente digitare un messaggio nel riquadro apposito e poi fare tap sull'icona dell'aeroplano per inviare il messaggio.

Insomma, ora che hai tutte le basi per usare Facebook Dating, puoi cominciare a cercare nuove persone con le quali fare conoscenza. In caso tu fossi interessato a conoscere meglio quest'app per usufruire di tutto ciò che ha da offrire, potrebbero interessarti le mie guide nelle quali ti spiego più nel dettaglio come funziona Facebook Dating e come trovare una persona su Facebook Dating.

Altre app come Tinder

App come Tinder

Come dici? Avevi già provato le app che ti ho proposto nei capitoli precedenti e stavi cercando qualcos'altro? Non ti preoccupare, ho altre opzioni che potrebbero fare al caso tuo, te le lascio nei paragrafi che seguono.

  • Grindr (Android/iOS/iPadOS/browser) — quest'app è principalmente pensata per gli uomini che vogliono conoscere nuove persone del loro stesso sesso. Una particolarità di questo servizio è la possibilità di contattare gli utenti ai quali si è interessati senza dover necessariamente fare “match” con loro prima.
  • Meetic (Android/iOS/iPadOS/browser) — si tratta di un'applicazione adatta a chi ha intenzione di instaurare rapporti seri, offrendo diverse funzionalità atte all'incontro di nuove persone. Tra queste, degna di nota è la possibilità di partecipare a eventi e attività in varie città per facilitare l'incontro tra gli utenti. Maggiori info qui.
  • Badoo (Android/iOS/iPadOS/browser) — questa piattaforma è un ibrido tra app di incontri e social media e infatti permette la creazione di un profilo con aggiornamenti di stato, commenti alle foto e persino live streaming. Oltre a ciò, è possibile contattare le persone che si trovano senza dover per forza aspettare prima che ci sia un “match”, rendendo l'approccio decisamente più semplice. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.