Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App Eurospin: come funziona

di

L’app Eurospin consente di sfogliare il volantino del supermercato, scoprire tutte le promozioni in corso e accedere a una sezione dedicata alle ricette. Coloro che decidono di creare un account gratuito, inoltre, hanno la possibilità di creare e condividere la propria lista della spesa, usufruire di sconti dedicati e accumulare spese per ottenere prodotti gratis.

Se sei solito fare la tua spesa presso questo supermercato e vorresti sapere nel dettaglio come funziona app Eurospin, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni che stai cercando. Oltre a mostrarti come usare questa applicazione senza account usufruendo di tutte le funzioni che non ne richiedono uno, troverai anche la procedura dettagliata per effettuare la registrazione affinché sia possibile “sbloccare” sconti dedicati e ricevere un codice QR che, al momento di pagare la spesa in negozio, ti permetterà di accumulare punti e ricevere premi.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e, smartphone alla mano, seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento dell’app Eurospin e usarne le relative funzionalità. Buona lettura!

Indice

Come funziona app Eurospin senza account

App Eurospin

L’applicazione di Eurospin, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone, funziona anche senza necessariamente creare un account.

Infatti, dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, è sufficiente selezionare l’opzione Continua come ospite, per avere la possibilità di usare l’app senza registrarsi. Per prima cosa, premi sulla voce Scegli il negozio e consenti all’app Eurospin di accedere alla tua posizione, per mostrarti automaticamente i supermercati disponibili nella tua zona.

In alternativa, puoi cercare un negozio anche manualmente specificando i dati di tuo interesse nel campo Città, CAP o regione. Inoltre, hai anche la possibilità di filtrare i supermercati per servizi offerti (Parcheggio, Aria condizionata, POS/Bancomat ecc.) e reparti disponibili (Ortofrutta, Gastronomia, Pescheria ecc.).

In ogni caso, individua il supermercato a te più vicino o quello nel quale sei solito recarti per fare la spesa e premi sulla voce Segna come preferito. Scegli, poi, se attivare o meno le notifiche dell’app per non perderti novità e offerte premendo sull’opzione Configura le notifiche e selezionando la voce per consentire o non consentire le notifiche.

Completata la configurazione iniziale dell’app, verrai automaticamente reindirizzato alla schermata Home di quest’ultima nella quale puoi visualizzare il negozio che hai impostato come preferito e, premendoci sopra, anche i relativi dati, come indirizzo, orari di apertura, servizi e reparti disponibili. Inoltre, premendo sulla voce Indicazioni, puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere il negozio in questione (verrà aperta l’app di navigazione installata sul tuo dispositivo).

Da questa stessa schermata, oltre alla possibilità di cambiare il tuo negozio preferito selezionando la voce Cambia negozio preferito, puoi visualizzare il volantino del supermercato premendo sul pulsante Volantino.

A tal proposito, ti segnalo che anche nella sezione Home dell’applicazione, in prossimità della voce Le offerte vicino a te, e accedendo alla sezione Volantini premendo sull’apposita opzione collocata nel menu in basso, puoi visualizzare il volantino attuale (e se già disponibile anche quello successivo) del negozio impostato come preferito.

Per aprire e consultare uno specifico volantino, fai tap su quello di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, fai uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo del telefono, per sfogliare le varie pagine disponibili.

Inoltre, tramite gli strumenti collocati nel menu in basso, hai anche la possibilità di scaricare il volantino sul tuo dispositivo premendo sull’icona della freccia rivolta verso il basso, cercare uno specifico prodotto all’interno del volantino facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento e condividere il volantino (es. tramite email, WhatsApp, Facebook ecc.) premendo sull’icona dei tre puntini.

Volantino Eurospin

Ti segnalo che premendo sul pulsante + relativo a uno specifico prodotto disponibile nel volantino, hai la possibilità di visualizzarne ulteriori dettagli e, premendo sul pulsante Aggiungi alla lista, di aggiungerlo alla tua lista della spesa. Tieni presente, però, che questa funzionalità richiede un account: te ne parlerò in maniera più approfondita nelle prossime righe di questa guida.

Senza account puoi accedere anche alla sezione Ricette nella quale puoi visualizzare numerose ricette realizzate con i prodotti Eurospin. Premendo su una specifica ricetta, puoi visualizzare i dettagli principali, come il tempo di preparazione e cottura.

Selezionando, invece, l’opzione Leggi la ricetta, puoi visualizzare nel dettaglio tutti gli ingredienti richiesti e la procedura di preparazione passo passo. Infine, ci tengo a sottolineare che creando un account gratuito avrai anche la possibilità di aggiungere una ricetta al tuo ricettario e, procedendo direttamente dalla ricetta, aggiungere rapidamente gli ingredienti alla tua lista della spesa.

Come creare account su app Eurospin

Creare account Eurospin

Seppur sia possibile usare l’app Eurospin senza account, avrai avuto modo di leggere nelle righe precedenti di questa guida che le funzionalità disponibili sono piuttosto limitate.

Se vuoi avere accesso a tutti i vantaggi app Eurospin, puoi creare un account gratuito in qualsiasi momento premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Registrati. Se, invece, hai appena scaricato l’app in questione, al primo avvio non devi far altro che selezionare le opzioni Registrati e Crea il tuo account.

In ogni caso, compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Conferma Email e creando una password che dovrai usare per accedere all’app Eurospin, inserendola nei campi Password e Conferma Password.

Scegli, poi, se acconsentire al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing e profilazione apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse e fai tap sul pulsante Registrati, per completare la procedura di registrazione.

Come si usa app Eurospin

Codice QR Eurospin

Dopo aver creato il tuo account, hai la possibilità di usare tutte le funzionalità dell’app Eurospin e usufruire di ulteriori vantaggi. In particolare, nella sezione Home, puoi visualizzare il codice QR personale che ti permette di accumulare le tue spese e riscattare premi.

Per fare ciò, nel momento di pagare la spesa presso un qualsiasi supermercato Eurospin, non devi far altro che mostrare il codice QR in questione al cassiere, che provvederà a scansionarlo. Automaticamente, l’importo totale della spesa verrà aggiunto al tuo account e contribuirà al raggiungimento delle soglie per ottenere premi esclusivi.

Premendo sulla voce Per te collocata nel menu in basso, puoi verificare il totale delle tue spese e, se superiore alle soglie di spesa disponibili, troverai indicati i premi che puoi riscattare in prossimità della voce I tuoi premi. In questa stessa sezione, selezionando l’opzione Visualizza la lista premi completa, puoi vedere nel dettaglio quali sono i premi garantiti al raggiungimento delle singole soglie di spesa.

Ti sarà utile sapere che mostrare il tuo codice QR nel momento di pagare la spesa, ti consentirà anche di ottenere ulteriori sconti, in particolare per tutti quei prodotti che trovi indicati nella sezione Per te e Promo app. In questa schermata, infatti, puoi visualizzare le promozioni riservate a coloro che hanno scaricato l’app Eurospin e creato il proprio account.

Selezionando, invece, la voce Lista spesa collocata nel menu in basso, puoi creare una o più liste della spesa facendo tap sul pulsante Crea nuova lista. Inserisci, quindi, il nome della lista nel campo apposito e impostane un colore selezionando quello che preferisci nella sezione Colore lista.

Se lo desideri, puoi anche condividere la lista tramite email con altre persone, specificando il loro indirizzo nel campo Email e premendo sulla voce Aggiungi. A tal proposito, ci tengo a sottolineare che tutte le persone con le quali hai deciso di condividere la lista, possono apportare modifiche andando ad aggiungere e rimuovere prodotti. Le modifiche vengono apportate e sincronizzate in tempo reale.

Fatto ciò, premi sul pulsante Crea lista e inizia ad aggiungere i prodotti di tuo interesse selezionando l’opzione Cosa vuoi comprare?. Nella nuova schermata visualizzata, puoi cercare uno specifico prodotto per categoria (es. Frutta e verdura, Carne e pesce, Bevande ecc.) che inserendone il nome nel campo Cerca per nome o ingrediente.

In ogni caso, una volta individuato il prodotto di tuo interesse, premi sul pulsante + in modo da indicarne la quantità che desideri acquistare e, poi, seleziona l’opzione Aggiungi alla lista.

Lista della spesa Eurospin

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, puoi aggiungere prodotti alla tua lista delle spesa anche direttamente dal volantino e/o da una ricetta, in entrambi i casi premendo sul pulsante + relativo al prodotto da aggiungere, selezionando l’opzione Aggiungi alla lista e premendo sulla lista di tuo interesse (o creandone una nuova tramite l’opzione Crea nuova lista).

Sempre procedendo dalla sezione Lista spesa, puoi creare nuove liste premendo sul pulsante +, in alto a destra, e visualizzare quelle che sono state create da altre persone e condivise con te tramite email (le trovi elencate in prossimità della voce Liste condivise con te).

Premendo su una specifica lista della spesa, oltre alla possibilità di visualizzare tutti i prodotti e aggiungerne di nuovi in qualsiasi momento, premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, puoi modificarne il nome, il colore, gestire i partecipanti, duplicare la lista, inviarla come documento di testo (es. tramite WhatsApp) ed eliminarla.

Inoltre, puoi usare la lista della spesa creata con l’app Eurospin anche per segnare i prodotti acquistati mentre stai facendo la spesa nel supermercato, apponendo il segno di spunta accanto ai prodotti già aggiunti al carrello che verranno automaticamente barrati.

Nelle righe precedenti di questa guida, ho già menzionato la sezione Ricette dell’app Eurospin che consente di visualizzare numerose ricette. Avendo un account, hai anche la possibilità di creare un ricettario con le tue ricette preferite: per fare ciò, è sufficiente premere sull’icona del cuore relativa a una singola ricetta, che verrà automaticamente aggiunta alla sezione Il tuo ricettario disponibile nella schermata Ricette.

Infine, ci tengo a informarti che tramite l’app Eurospin non è possibile fare la spesa online. In tal caso, dovrai necessariamente procedere dal sito ufficiale del supermercato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.