App per allattamento
Hai da poco avuto un bambino e ciò comporta necessariamente che tutte le tue priorità vengano riviste per dargli le giuste attenzioni. In vista di ciò hai dovuto riorganizzare la tua intera routine e stai facendo una certa fatica a stare dietro a tutto. Per questo motivo, ti farebbe molto comodo avere qualche risorsa che possa aiutarti; in particolare, stavi cercando delle app per allattamento, così da poterti organizzare meglio circa le tempistiche e avere un pensiero in meno durante la giornata.
Se ci ho colto nel segno, sappi che questo è il posto giusto per trovare la soluzione di cui avevi bisogno. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò una lista di applicazioni per monitorare l'allattamento del tuo bebè e non solo; questo tipo di app, infatti, fornisce anche moltissimi strumenti utili per tenere d'occhio la crescita del neonato (tenendo traccia di fattori come peso e altezza), o anche per aiutarti a organizzare meglio tutto ciò che devi fare durante il giorno per quanto riguarda la sua cura.
Non vedi l'ora di saperne di più? Allora direi che è arrivato il momento di metterci all'opera. Ti invito a ritagliarti una manciata di minuti da dedicare alla lettura di questa guida e vedrai che riuscirai a trovare l'app perfetta per aiutarti con il tuo bebè. A me non rimane che augurarti una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!
Indice
App per monitorare allattamento
Se quindi sei alla ricerca delle migliori app per allattamento al seno, puoi trovare delle validissime opzioni nei capitoli che seguono.
Baby Tracker (Android/iOS/iPadOS)
Baby Tracker è un'app che permette di tenere d'occhio tutti gli aspetti essenziali della crescita di un bebè. È disponibile sia su dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) che su quelli iOS/iPadOS ed è completamente gratuita, tuttavia è possibile rimuovere tutte le pubblicità al suo interno al costo di 5,39 euro una tantum.
Dopo aver scaricato l'app, aprila e puoi subito cominciare a utilizzarla. Procedi compilando i campi Nome, Giorno di nascita, Ora della nascita e Data del parto e scegliendo il sesso del bebè, dopodiché pigia sull'icona con il segno della spunta. A questo punto ti troverai con diverse opzioni per registrare le varie attività, come il cambio del pannolino o la somministrazione di eventuali medicine.
Per registrare l'allattamento, premi sulla voce Aggiungi registrazione pasto e poi premi sul tasto Allattamento. Adesso compariranno i pulsanti S e D, corrispondenti rispettivamente a sinistra e destra, riferito alle mammelle: premendo su questi pulsanti partirà un timer, grazie al quale potrai monitorare la durata dell'allattamento per ciascun lato.
Se non hai bisogno di un timer e preferisci inserire le tempistiche manualmente, ti basta premere sull'indicatore accanto alla voce Timer. A questo punto premi sui riquadri S e D, anche in questo caso corrispondenti a sinistra e a destra e digita i minuti della durata per ciascun lato. Se poi lo desideri, premendo sul riquadro Nota puoi anche aggiungere appunto delle note, così da tener conto di eventuali dettagli.
Nel caso in cui tu abbia intenzione di registrare allattamenti passati, ti basterà cambiare la data e/o l'orario. Puoi fare ciò pigiando sui riquadri corrispondenti alle voci Data e Volta, inserendo rispettivamente il giorno e l'orario nel quale ha avuto inizio l'allattamento.
Una volta inseriti tutti i dati, pigia sull'icona con il segno della spunta per registrare l'allattamento. Ripeti gli stessi passaggi per ciascuna sessione, così da creare una raccolta di registrazioni e avere una dinamica più chiara. Potrai poi vedere tutti gli allattamenti premendo sull'icona con i tre puntini e le tre linee, la quale ti porterà a una schermata con tutte le attività del tuo bebè che hai registrato. In alternativa, premendo sull'icona con le tre linee verticali, ti verrà invece mostrato un grafico, contenente le medesime informazioni organizzate in modo diverso.
Qualora ne avessi bisogno, potrai anche impostare delle sveglie per ricordarti di allattare il tuo bebè. Per fare ciò dovrai andare alla schermata principale e premere sull'icona della sveglia corrispondente alla categoria dei pasti e poi pigiare sull'icona del +. Adesso semplicemente scegli l'orario al quale vuoi che suoni la sveglia e seleziona i giorni della settimana nei quali vuoi che questa sia attivata. In alternativa, premi sull'indicatore corrispondente alla voce Intervallo e scegli appunto l'intervallo di tempo nel quale vuoi che suoni la sveglia. Infine pigia sull'icona con il segno della spunta per salvare le modifiche.
L'app mette a disposizione anche altri strumenti per monitorare le attività del tuo neonato. Non soltanto l'allattamento quindi, bensì anche il cambio del pannolino, il sonno, la crescita e tanto altro. Se quindi vuoi registrare altre attività del bebè, ti basta scegliere la categoria apposita nella schermata principale e inserire tutti i dati, seguendo le indicazioni che trovi a schermo, le quali variano per ciascuna attività.
Tracker neonato (Android/iOS)
Un'altra app che ti consiglio è Tracker neonato, disponibile su Android (anche su dispositivi con store alternativi) e iPhone. Con quest'applicazione potrai tener traccia di qualsiasi tipo di attività che concerne la cura di un bambino, senza tralasciare alcun dettaglio. Anche in questo caso si tratta di un'app gratuita, ma se lo desideri puoi anche rimuovere tutte le pubblicità al costo di 3,09 euro una tantum.
Dopo aver aperto l'app, premi sul tasto Iniziamo, seleziona la tua parentela col bebè, il suo nome e il suo genere, dunque pigia sul pulsante Prossimo. Adesso inserisci il compleanno del bimbo e, se necessario, pigia sull'indicatore corrispondente alla voce Il bimbo è nato in anticipo/ritardo? e poi premi ancora sul tasto Prossimo. Come ultimo passaggio puoi aggiungere una foto del bimbo premendo sull'icona del bambino, oppure passare allo step successivo premendo nuovamente sul pulsante Prossimo.
Adesso potrai subito cominciare a registrare le tue attività. Per registrare un allattamento, premi sul tasto Allattare: dalla schermata che compare potrai pigiare sui tasti sopra le voci Sinistra e Destra, corrispondenti rispettivamente alla mammella sinistra e quella destra, per registrare la durata della poppata per ciascun lato. Premendo sul tasto Input manuale, invece, potrai inserire manualmente la durata della poppata premendo sui tasti corrispondenti alle voci Sinistra e Destra e poi pigiando sul tasto Salva.
Dalla stessa schermata potrai anche scegliere l'orario, nel caso in cui tu stia cercando di registrare una poppata vecchia, premendo sul riquadro apposito alla destra della voce Ora. Seleziona quindi l'ora e i minuti e poi premi sul pulsante Salva.
Se invece preferisci impostare un timer, puoi premere sulla voce Imposta timer. A questo punto semplicemente scegli una delle opzioni che ti vengono proposte e poi pigia sul tasto Imposta.
Una volta terminata l'intera poppata, pigia sul pulsante Salva, per registrarla. In questo modo tornerai alla schermata principale, dalla quale potrai vedere una lista di tutte le attività che hai registrato durante la giornata. Potrai vedere anche quelle degli altri giorni scorrendo verso sinistra per andare ai giorni precedenti e scorrendo verso destra per i giorni successivi.
Nel caso in cui avessi bisogno di un promemoria per l'allattamento (o qualsiasi altro tipo di attività riguardo il tuo bambino), puoi impostarne uno sempre tramite l'app. Pigia sull'icona della sveglia e poi sul tasto ALLATTARE; da qui potrai scegliere l'Ora di inizio e la Ripetizione pigiando sui riquadri appositi e aggiungere una nota dal riquadro Messaggio, qualora tu ne abbia bisogno. Una volta scelti gli orari, premi sull'icona della freccia per tornare indietro e poi sull'indicatore corrispondente alla voce ALLATTARE per attivare il promemoria, il quale manderà una notifica al tuo telefono all'orario stabilito.
Sempre dall'applicazione potrai monitorare anche altri aspetti della crescita del tuo bambino. Oltre alla sezione Allattamento, infatti, ce ne sono tantissime altre, come quella del Pannolino, il Sonno, il Peso, l'Altezza e molto altro. Ti basterà semplicemente premere sulle categorie che ti riguardano e seguire le indicazioni a schermo per registrare le varie attività, le quali poi appariranno nella schermata principale assieme a tutte le altre.
Altre app per allattamento
Nel caso in cui le app precedenti non dovessero avere tutte le funzionalità di cui hai bisogno, di seguito puoi trovarne altre che potrebbero fare più al caso tuo.
- Medela Family (Android/iOS/iPadOS) — se dai da mangiare al tuo bambino con il latte estratto tramite il tiralatte, ti può sicuramente far comodo avere sempre sott'occhio la quantità a tua disposizione, così da non rimanere mai senza. Con quest'applicazione puoi fare esattamente ciò, grazie a un deposito di latte virtuale che tiene traccia delle quantità esatte di latte estratto a tua disposizione. Oltre a ciò, potrai monitorare tutti i normali aspetti necessari alla cura di un bebè, come il cambio del pannolino e il sonno e leggere consigli dagli articoli presenti in app.
- Baby care (Android) — con quest'app è possibile tener traccia delle poppate nel minimo dettaglio, con la possibilità di tener conto, oltre agli orari e alla sua durata, anche del volume del latte. Non mancano poi altre opzioni per tener conto di altri aspetti della crescita di un bambino, come il cambio del pannolino. L'applicazione permette di poter buttare giù qualsiasi tipo di dettaglio che si è notato durante una delle attività selezionate, per tenere tutto sotto controllo.
- Il mio bebè (iOS/iPadOS) — quest'applicazione offre un'interfaccia semplice per tenere d'occhio tutte le varie attività, compresa ovviamente la poppata, senza troppi fronzoli. Inserisci semplicemente tutti i dati per ciascuna attività che registri e potrai poi vederle tutte nella schermata principale per assicurarti che sia stato fatto tutto il necessario.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.