Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per analisi logica

di

Ultimamente, stai avendo qualche difficoltà nello studio dell’analisi logica e, per questo motivo, sei alla ricerca di soluzioni per comprendere meglio l’argomento. In particolare, ti piacerebbe sapere se esistono delle applicazioni, da installare sul tuo smartphone o tablet, che consentono di identificare le varie componenti della frase in modo automatico, così da assimilare il procedimento di analisi e imparare a svolgerlo in autonomia.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò una serie di app per analisi logica che ti aiuteranno a capire meglio il procedimento di analisi di frasi e periodi. Oltre ad alcune applicazioni che consentono di ottenere automaticamente l’analisi logica, l’analisi grammaticale e quella del periodo, troverai anche alcune app per svolgere esercizi e testare la tua conoscenza dell’argomento.

Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più, mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla come supporto nello studio dell’analisi logica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per analisi logica e grammaticale

Tra le prime app per analisi logica che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che consentono di eseguire l’analisi logica e grammaticale in modo automatico semplicemente scrivendo la frase di proprio interesse. Ecco, dunque, alcune applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Analisi grammaticale italiana (Android)

Analisi grammaticale italiana

Analisi grammaticale italiana è un’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per device senza servizi Google) che, dopo aver inserito una frase da analizzare, segnala eventuali errori di ortografia e ne svolge l’analisi grammaticale gratuitamente. È disponibile anche il servizio Analisi a pagamento che, al costo di 3 euro/anno, consente di ottenere sia un’analisi grammatica più precisa che l’analisi logica e del periodo delle frasi inserite.

Se ritieni questa una valida soluzione per fare l’analisi logica e grammaticale, scarica e avvia Analisi grammaticale italiana, inserisci la frase da analizzare nel campo apposito e premi sul pulsante Analizza. Nella sezione Analisi effettuata, potrai visualizzare sia eventuali errori di ortografia che lo svolgimento dell’analisi grammaticale.

Se vuoi effettuare anche l’analisi logica e del periodo, invece, fai tap sul pulsante Analisi a pagamento e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Analisi automatica immediata. Premi, poi, sul pulsante Paga adesso e procedi al pagamento tramite PayPal, per ricevere una password che ti consentirà di accedere al servizio di analisi a pagamento.

A questo punto, inserisci la password ricevuta nel campo Inserire password, fai tap sul pulsante Controlla password, inserisci la frase da analizzare nel campo apposito e premi sulla voce Esegui analisi grammaticale, logica e del periodo, per svolgere e visualizzare l’analisi completa della frase inserita.

Sistemi di IA generativa

GPT

Un tipo di applicazione che può rivelarsi molto utile come app per analisi logica gratis è quella basata su sistemi di intelligenza artificiale generativa. Un esempio emblematico è ChatGPT, il noto modello di IA sviluppato da OpenAI.

ChatGPT è disponibile come app per dispositivi Android su Play Store (verifica se sia disponibile anche su store alternativi) e su App Store per iOS/iPadOS.

La versione più recente è utilizzabile gratuitamente, anche se con alcuni limiti sulla quantità di domande che puoi porre; una volta superati, tuttavia, puoi comunque continuare la stessa conversazione utilizzando il modello precedente. Per rimuovere tali limitazioni, puoi considerare l’upgrade a ChatGPT Plus, che ha un costo di 20 dollari al mese.

Una volta ottenuta e installata l’app, premi sull’icona del fiore stilizzato che trovi nel drawer delle app di Android o in Home Screen su iPhone e iPad per avviarla. Verrai subito avvisato che le risposte potrebbero essere imprecise, in quanto si tratta di un sistema di machine learning; per accettare questi termini e le condizioni d’uso, premi sul tasto Continua.

Il servizio è utilizzabile senza registrazione, ma se vuoi conservare le tue conversazioni, premi sul tasto Registrati situato in alto a destra e poi sull’opzione Continua con Google o Continua con Apple per registrarti tramite i tuoi account Google o Apple. Se preferisci, puoi registrarti con email e password premendo sul tasto Registrati.

Si aprirà così la schermata principale per avviare una chat. Digita la tua richiesta (es. Fai l'analisi logica della frase “Mario esce con gli amici”) nell’apposito campo e premi sull’icona della freccia verso l’alto per inviare il messaggio. Riceverai l’analisi svolta in pochi secondi e, se hai bisogno di maggiori chiarimenti, puoi chiedere spiegazioni su qualsiasi argomento.

Per saperne di più, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come funziona chat GPT.

In alternativa, puoi provare diversi sistemi di AI generativa altrettanto validi: per esempio, Microsoft Copilot, Gemini di Google o Claude.ai.

Analisi Grammaticale Plus (Android/iOS/iPadOS)

Analisi Grammaticale Plus

Seppur non disponga di una funzione per svolgere l’analisi logica, Analisi Grammaticale Plus è un’altra valida applicazione che mi sento di consigliarti. È disponibile sui dispositivi Android (compresi quelli senza Play Store), su iPhone/iPad e anche su Mac, è completamente gratuita e priva di banner pubblicitari e, inserendo una qualsiasi frase, permette di visualizzarne l’analisi grammaticale in modo dettagliato.

Per eseguire l’analisi grammaticale di una frase con Analisi Grammaticale Plus, avvia l’app in questione, inserisci la frase di tuo interesse nel campo Scrivi una frase e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta (su iPhone/iPad, premi sul pulsante Cerca), per ottenere l’analisi grammaticale automatica. Più facile di così?!

App per analisi logica del periodo

Analisi del Periodo

Come dici? Vorresti scaricare un’app per analisi logica del periodo? In tal caso, se sei alla ricerca di uno strumento che consenta di eseguire l’analisi automatica di una frase, puoi prendere in considerazione una delle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti tra quelle che consentono di svolgere anche l’analisi del periodo (es. Analisi Logica e Analisi grammaticale italiana).

Se, invece, stai cercando un’applicazione che ti permetta di imparare a svolgere l’analisi del periodo in completa autonomia, ti consiglio di scaricare Analisi del Periodo. È un’app gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per device senza servizi Google) che si presenta come un vero e proprio eserciziario, con diverse categorie di quiz ed esercizi.

Per iniziare a esercitarti con Analisi del Periodo, avvia l’app in questione e, nella sua schermata principale, premi su una delle opzioni disponibili tra Proposizioni principali, Principali, coordinate, subordinate, Sub. causali e finali, Altre subordinate ecc.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Inizio, per avviare l’esercizio, e rispondi alle dieci domande casuali proposte, apponendo il segno di spunta accanto a quella che ritieni essere la risposta giusta e premendo sul pulsante Invia.

Completato l’esercizio, nella schermata Risultato del quiz, potrai visualizzare il punteggio totalizzato, le risposte esatte e quelle errate. Premendo sulla voce Rivedi il quiz, potrai anche scoprire le risposte corrette relative alle domande che hai eventualmente sbagliato.

Accedendo nuovamente alla schermata principale di Analisi del Periodo e premendo sull’opzione Mostra statistiche, potrai visualizzare tutte le statistiche totali relative agli esercizi svolti (Punti totali, Media punti, Esercizi svolti ecc.). Selezionando, invece, l’opzione Teoria, potrai accedere alla sezione teorica dell’applicazione nella quale apprendere cos’è un periodo e cosa sono le frasi coordinate e le frasi subordinate.

App per analisi logica in latino

Vocabolario latino

Se ti stai chiedendo se sono disponibili app per analisi logica in latino, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Tuttavia, se sei disposto a mettere mano al portafoglio per ottenere l’analisi logica automatica di frasi in latino, puoi prendere in considerazione il servizio offerto da Scuola Elettrica (gli stessi sviluppatori di Analisi grammaticale italiana): per 3 euro/anno, esso consente di ottenere l’analisi logica automatica di frasi in latino.

Se ritieni questa una valida soluzione, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di Scuola Elettrica e premi sul pulsante Paga adesso relativo all’opzione Analizzatore latino per un anno senza consulenza.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo per completare il pagamento tramite PayPal e ottenere una password per accedere al servizio. Torna, quindi, nella pagina che ti ho indicato poc’anzi, inserisci la password in questione nel campo Inserimento password e premi sul pulsante Controllo password. Fatto ciò, digita la frase in latino da analizzare e fai tap sul pulsante Esegui analisi latina, per visualizzarne l’analisi logica e del periodo, l’analisi grammaticale e la traduzione.

Ti segnalo che scaricando l’app Vocabolario Latino, un’applicazione gratuita per dispositivi Android sviluppata da Scuola Elettrica e che consente di tradurre, declinare e coniugare gratuitamente singole parole in latino, puoi accedere rapidamente al servizio di analisi di cui ti ho appena parlato (sempre a pagamento), premendo sull’opzione Analisi logica latina, grammaticale, del periodo e versione dal latino senza correzione di un professore (a pagamento).

App per analisi logica online

Archivium Analisi logica

Se la tua intenzione era quella di scaricare un’app per analisi logica su iPhone, molto probabilmente non sei ancora riuscito a individuare una valida soluzione. Infatti, come avrai avuto modo di notare tu stesso leggendo le righe precedenti di questa guida, non esistono molte app per svolgere analisi logica e quasi tutte quelle che ti ho indicato sono disponibili esclusivamente per smartphone e tablet equipaggiati con Android.

Tuttavia, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, puoi prendere in considerazione alcune soluzioni online che consentono di eseguire l’analisi logica delle frasi di tuo interesse.

  • Archivium – oltre a offrire un risolutore gratuito per l’analisi logica e grammaticale, questo portale dispone anche di varie sezione per imparare a svolgere l’analisi di una frase in autonomia.
  • Analisi Logica Online Gratis — un’altro strumento gratuito online che consente di digitare una frase per volta per ottenerne l’analisi logica in pochi secondi, che include anche un’utile tabella dei complementi per esercitarsi in autonomia.
  • Analisi logica online – questo sito Web permette di digitare o pronunciare (cliccando sul simbolo del microfono) una frase e ottenere un’analisi logica completa. Offre inoltre diversi strumenti per imparare a padroneggiare i complementi, come schede dettagliate, video tutorial e spiegazioni dei concetti di base.
  • Sistemi di IA generativa – infine, ti segnalo che i sistemi di IA generativa (ChatGPT, Microsoft Copilot, Gemini di Google e Claude.ai) di cui ti ho parlato nel capitolo precedente possono essere utilizzati anche da browser, accedendo ai rispettivi siti Web e richiedendo l’analisi logica di una o più frasi (tenendo sempre a mente che possono incorrere in errori, come tutti i sistemi di machine learning).

Per saperne di più su questi servizi, ti lascio alla mia guida dedicata ai siti per analisi logica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.