App per appuntamenti clienti
Negli ultimi tempi, la tua attività professionale sta vivendo una significativa crescita, tanto che ora hai alcune difficoltà nella gestione degli appuntamenti con i clienti. Per organizzare meglio il lavoro, dunque, hai pensato di avvalerti di qualche soluzione tecnologica ad hoc in grado di supportarti nella programmazione di tutti gli impegni.
Nella fattispecie, ti piacerebbe poter utilizzare un’app per appuntamenti clienti dotata, ossia, di apposite funzioni di calendario e promemoria: in questo modo, potresti registrare e verificare comodamente, anche durante i tuoi frequenti spostamenti, tutte le scadenze che riguardano il tuo business.
Ebbene, proprio in merito a questa particolare esigenza ho diversi suggerimenti che vorrei condividere con te. Nei prossimi paragrafi, dunque, ti esporrò il funzionamento di alcune applicazioni idonee a tale necessità, molte delle quali completamente gratuite, che sono certo troverai particolarmente interessanti. A seguire, ti mostrerò delle soluzioni ancora più professionali, grazie alle quali potrai inviare dei reminder degli appuntamenti in programma ai tuoi clienti e ottimizzare così la comunicazione con loro. Come dici? Se particolarmente curioso di approfondire l’argomento? In tal caso, ti lascio sùbito alla lettura della mia guida, augurandoti buon proseguimento e un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
App per appuntamenti clienti gratis
Per cominciare, come promesso, ti parlerò di alcune fra le migliori app per appuntamenti clienti gratis, compatibili sia con dispositivi Android sia con iPhone e iPad, grazie alle quali potrai gestire in maniera semplice e intuitiva la tua attività professionale senza dover nemmeno mettere mano al portafoglio.
Google Calendar (Android/iOS/iPadOS)
La prima soluzione per organizzare gli appuntamenti con i tuoi clienti che desidero porre alla tua attenzione è Google Calendar, il servizio sviluppato dal colosso di Mountain View appositamente per gestire attività, eventi e promemoria che riguardano la propria vita personale e professionale. Questo è disponibile anche come app per dispositivi Android (di norma è preinstallata sui device con il logo del robottino) e iOS/iPadOS, oltre che come Web app accessibile da Internet tramite browser. L’unico requisito essenziale per poterla utilizzare è quello di disporre di un account Google.
Se sei interessato ad avvalertene, dunque, se necessario scaricala sul tuo smartphone o tablet, quindi avviala con un tap sulla sua icona che puoi facilmente individuare nel drawer (per intenderci, la schermata dove sono presenti tutte le app installate sul device) ed esegui, ove richiesto, l’accesso all’account Google. Non appena visualizzi la schermata principale, quindi, premi il simbolo [+] posto in basso e seleziona la voce Evento dal menu contestuale.
Al passaggio successivo, innanzitutto assegna un titolo all’evento e indica data e ora di inizio e fine dell’appuntamento. Se lo desideri, aggiungi altre persone mediante l’apposita funzione sottostante, digitando successivamente il nome già presente nella tua rubrica Gmail o l’indirizzo email di un nuovo contatto. Se l’appuntamento si svolgerà online su Google Meet, puoi integrare automaticamente i dettagli della videoconferenza mediante il relativo pulsante.
All’occorrenza puoi anche specificare, sfiorando la voce Aggiungi posizione, il luogo dove si terrà l’appuntamento, previa concessione all’app della relativa autorizzazione per l’accesso alla posizione. Una volta fatto ciò, premi la dicitura Aggiungi notifica e definisci quanti minuti prima deve essere generato il relativo promemoria; se lo ritieni necessario, completa i successivi passaggi inserendo una descrizione e degli allegati, dopodiché premi il pulsante Salva posto in alto a destra per registrare le modifiche.
Il servizio permette anche di creare dei calendari dedicati a specifiche aree di interesse e separare così i vari ambiti per organizzare al meglio le proprie attività, ma tale funzione non è disponibile nell’app per dispositivi mobili e occorre, pertanto, procedere da Web. Se la cosa ti interessa, ti suggerisco vivamente di leggere la mia guida interamente dedicata a come funziona Google Calendar.
Todoist (Android/iOS/iPadOS)
Todoist è un altro utile servizio che permette di creare liste di cose da fare in maniera molto semplice e intuitiva, grazie soprattutto a un’interfaccia particolarmente essenziale e immediata. L’app è compatibile con dispositivi mobili Android (verifica eventualmente anche su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) e iOS/iPadOS, e PC (Windows, macOS e Linux). Inoltre, può essere integrata come plugin su Gmail e Outlook, e come estensione sui browser Chrome, Firefox, Edge e Safari. Di base è gratuita, ma per poter usufruire di alcune funzionalità (come l’impostazione dei promemoria) occorre sottoscrivere un piano PRO con costi a partire da 4 euro al mese.
Al primo avvio, per cominciare, esegui la registrazione di un nuovo account tramite indirizzo email, oppure associa il tuo account Google, Facebook o Apple. Una volta fatto ciò, segui la breve procedura che ti viene proposta rispondendo ad alcune semplici domande e, al termine, premi il pulsante Apri Todoist per accedere alla schermata principale.
Ora, per aggiungere un progetto al calendario, sfiora il simbolo [+] posto in basso, quindi compila il modulo presente nel pannello che compare dal basso assegnando un titolo all’attività e impostando, mediante gli appositi bottoni sottostanti, la data di scadenza e la priorità. Come anticipato in precedenza, nella versione gratuita non è possibile applicare dei promemoria.
A seguire, seleziona l’ambito al quale intendi assegnare il progetto (ad esempio Lavoro o In arrivo) tramite il menu a tendina posto poco più in basso sulla sinistra, quindi premi il simbolo della freccia bianca su sfondo rosso collocato alla sua destra per completare l’operazione.
Ogni volta che porti a termine un’attività, ti basterà sfiorare l’elemento che è stato creato in corrispondenza della data e dell’orario prescelti per segnarlo come completato.
Altre app per appuntamenti clienti gratis
Se le soluzioni che ti ho consigliato finora non ti hanno convinto del tutto, prova a dare un’occhiata alle altre app per appuntamenti gratis che trovi elencate di seguito. Sono certo che fra queste riuscirai a individuarne una in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze.
- Any.do (Android/iOS/iPadOS) — per gestire gli appuntamenti con i tuoi clienti puoi prendere in considerazione anche Any.do, un servizio disponibile sia come applicazione per dispositivi mobili, sia come Web app accessibile da PC tramite browser. La versione di base è gratuita, ma per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive occorre sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 5,99 euro/mese.
- Lista degli impegni (Android) — semplice applicazione che integra apposite funzioni per registrare e gestire al meglio le proprie attività, inclusi gli appuntamenti. Permette di creare liste dedicate ai propri ambiti lavorativi e personali e di impostare dei comodi promemoria.
- Calendario Business Agenda (Android) — questa applicazione, che si sincronizza con Google Calendar (di cui ti ho parlato in un capitolo precedente), permette di gestire con estrema facilità gli appuntamenti e di attivare diverse viste (mese, settimana, giorno, agenda, anno e attività) a seconda delle proprie esigenze. È dotata di numerose funzionalità e opzioni che consentono di personalizzare e ottimizzare al meglio l’esperienza d’uso.
- Calendar (iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca di un’app per appuntamenti clienti iPhone con funzioni di calendario e agenda, ti consiglio vivamente di provare questa risorsa, compatibile anche con iPad, computer Mac e dispositivi Apple Watch.
App per ricordare appuntamenti ai clienti
Per gestire al meglio la tua attività, vorresti avvalerti di un’app per ricordare appuntamenti ai clienti in grado, ad esempio, di inviare dei reminder per email o SMS ai recapiti delle persone registrate sul sistema, in modo automatico o manuale. Ebbene, anche per questa specifica esigenza ho delle soluzioni ad hoc da proporti che credo troverai particolarmente interessanti.
Goldie (Android/iOS/iPadOS)
Se sei alla ricerca di un’app per ricordare appuntamenti ai clienti gratis, ti suggerisco di scaricare sul tuo dispositivo mobile Goldie; come soluzione, è particolarmente adatta a professionisti autonomi, ma può essere utilizzata anche in team. È compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS e, oltre a permettere di fissare sul calendario gli eventi, consente di gestire facilmente diversi aspetti della comunicazione verso i propri contatti. La versione base è, dunque, del tutto gratuita, ma è possibile sbloccare alcune funzioni supplementari sottoscrivendo un abbonamento PRO con costi a partire da 29,99 euro al mese.
Al primo avvio, per cominciare scegli se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure se eseguire la registrazione tramite indirizzo email, dopodiché compila la scheda del tuo profilo inserendo i tuoi dati personali e quelli dell’attività che gestisci. In questa fase, viene anche creato un link personale per consentire ai tuoi clienti di effettuare le prenotazioni direttamente da un’apposita interfaccia.
Una volta completata questa fase preliminare, per cominciare aggiungi il primo appuntamento premendo il simbolo [+] posto in basso a destra nella schermata principale, quindi seleziona l’opzione Appuntamento e inserisci i dati del cliente in questione: puoi ricavarli direttamente dalla rubrica del dispositivo o crearne di nuovi, previa concessione della necessaria autorizzazione per l’accesso ai contatti presenti sul device.
A seguire, imposta la data e l’orario dell’evento, quindi definisci il servizio che desideri erogare al cliente, specificandone anche il costo, la durata e il valore di un eventuale deposito mediante le apposite funzioni sottostanti.
Per concludere, imposta la tipologia di messaggio da inviare (promemoria, notifica di prenotazione istantanea o follow-up), quindi aggiungi la posizione e, se si tratta di un appuntamento ricorrente, la ripetizione (opzione disponibile solo per account PRO). Per registrare le modifiche e aggiungere l’evento al calendario, infine, premi la voce Salva posta in alto a destra.
Nella versione free, l’app genera una notifica che ti ricorda della necessità di inviare manualmente il messaggio di reminder. Per farlo, premi sul relativo elemento ora presente sul calendario, quindi pigia la funzione Invia un messaggio ora e seleziona la tipologia di SMS. Infine, completa l’operazione tramite l’app predefinita per l’invio dei messaggi presente nel tuo dispositivo.
SimplyBook (Android/iOS/iPadOS)
SimplyBook è un altro servizio per la pianificazione degli appuntamenti molto completo e versatile che può essere utilizzato gratuitamente anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS a patto che non vengano superate le 50 prenotazioni. Se vuoi sbloccare tale limite e accedere a funzionalità CRM più evolute, dovrai sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 8,25 euro al mese (e 14 giorni di prova gratuita).
Per poterla utilizzare, però, è necessario eseguire la registrazione dal sito di SimplyBook: se sei interessato, dunque, collegati a questa pagina con il tuo browser preferito, quindi premi il pulsante Iscriviti posto in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto, premendo infine il pulsante Registrati ivi presente.
Una volta fatto ciò, effettua anche la verifica dell’identità cliccando sul collegamento presente nell’email che è stata contestualmente recapitata all’indirizzo di posta elettronica precedentemente specificato, quindi completa il tuo profilo definendo user e password.
A seguire, scarica l’app di amministrazione tramite i link che ti ho riportato all’inizio del capitolo (ne esiste anche una versione client che i clienti possono utilizzare per prenotare un appuntamento presso un professionista con abbonamento Premium) e avviala con un tap sulla relativa icona.
Ora, esegui l’accesso al servizio con le credenziali definite in fase di registrazione e definisci un PIN. Non appena visualizzi la schermata principale dell’applicazione, premi sul simbolo [+] posto in basso a destra per creare il tuo primo appuntamento, quindi pigia sulla funzione Scegli un cliente e crea la scheda del relativo contatto. A seguire, definisci anche la data e l’ora di inizio dell’appuntamento, quindi premi la voce Salva collocata in alto a destra.
Per contattare il cliente e inviargli un promemoria dell’appuntamento, non devi far altro che pigiare sul nuovo elemento ora presente nella sezione Prossime prenotazioni della schermata principale (sfiora la dicitura Visualizza tutto se non lo individui sùbito) e, nella scheda dell’evento, fare tap sul suo nome. Potrai così scegliere se chiamarlo per telefono o spedirgli una email premendo le apposite funzioni che ti vengono mostrate, completando poi l’operazione con l’applicazione di riferimento presente sul tuo telefono (dialer o client di posta elettronica).
Altre app per ricordare appuntamenti ai clienti
Prima di scegliere a quale servizio affidarti vorresti valutare anche altre app per ricordare appuntamenti ai clienti? Nessun problema, qui di seguito ho selezionato per te alcune fra le risorse più funzionali di questo genere disponibili nei principali store.
- Reservio (Android/iOS/iPadOS) — tramite questa piattaforma è possibile gestire ogni aspetto relativo alla programmazione degli appuntamenti fissati con i propri clienti, sia individuali che di gruppo. L’applicazione per dispositivi mobili è disponibile anche nel piano Free, il quale prevede un limite di 40 prenotazioni mensili, ma le notifiche SMS sono incluse solo nei piani a pagamento, con costi a partire da 7,38 euro/mese.
- Salonappy (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una soluzione specifica per professionisti che operano nel settore dei trattamenti estetici. È dotata di funzioni ad hoc per la gestione degli appuntamenti, la fidelizzazione dei clienti e l’invio di promemoria tramite SMS. Il servizio è gratuito fino a 100 prenotazioni mensili, dopodiché occorre sottoscrivere un piano PRO con costi a partire da 15 euro al mese.
- SMS-Planner (iOS/iPadOS) — questa applicazione per iPhone e iPad è stata realizzata appositamente per i liberi professionisti che lavorano con i propri clienti tramite appuntamento, e permette di impostare l’invio automatico di SMS di reminder in funzione delle prenotazioni acquisite.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.