App per appunti
Cerchi un'app che ti consenta di prendere appunti in modo facile e veloce quando segui i corsi all'università o sul posto di lavoro? Oppure, vorresti che ti suggerissi qualche risorsa per creare delle note che ti aiutino a non dimenticare mai nulla di quello che ti viene in mente? Direi allora che, per tua grande fortuna, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto!
Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso indicarti quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app per appunti attualmente disponibili su piazza, sia per smartphone e tablet, sia per PC. Permettono tutte di digitare il testo tramite la tastiera virtuale del device o quella fisica collegata al telefono, ma molte offrono anche la possibilità di scrivere a mano libera direttamente sullo schermo del device, soluzione che ti può tornare comoda se, ad esempio, disponi di un tablet con penna.
Insomma, devi solo scegliere quella che ritieni possa rispondere meglio alle tue esigenze, scaricarla sul tuo dispositivo e cominciarla sùbito a usare. Ora, però, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare ai fatti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
- App per appunti Android e iPhone/iPad
- App per appunti e schemi
- App per appunti PC
- App per appunti universitari
App per appunti Android e iPhone/iPad
Cominciamo con l'esaminare il funzionamento di alcune app per appunti compatibili con dispositivi Android e iPhone o iPad che offrono strumenti in grado di semplificare l'attività e renderla più immediata e fluida.
OneNote (Android/iOS/iPadOS)
La prima app per appunti che ti consiglio di prendere in considerazione è OneNote, una risorsa gratuita sviluppata da Microsoft, molto apprezzata per l'integrazione di una vasta gamma di funzionalità versatili che la rendono una scelta eccellente sia per uso personale che professionale. È fruibile su dispositivi Android (cercala su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, ma anche su computer (l'applicazione, infatti, è compatibile con PC Windows e Mac).
Una volta avviata, quando visualizzi la schermata iniziale dell'applicazione, effettua l'accesso al tuo account Microsoft (essenziale per poter sincronizzare gli appunti) e premi il pulsante Inizia. Se non ne possiedi già uno, dovrai necessariamente crearlo, ma qualora dovessi avere dei dubbi su come procedere, puoi seguire le indicazioni contenute nella guida che ti ho linkato poc'anzi.
Non appena viene aperta l'interfaccia dell'app, per creare la prima nota pigia il simbolo [+] che trovi in basso a sinistra, quindi inizia a digitare il testo, avvalendoti anche degli strumenti di editing presenti nella parte bassa della schermata per formattarlo. Al termine, se lo desideri fai tap sul campo dedicato al titolo e assegna un nome all'elemento, in modo da ritrovarlo più facilmente.
In alternativa, se ti trovi meglio a scrivere a mano libera, pigia l'icona del pennarello che trovi in basso a destra per abilitare tale modalità in fase di creazione della nota, la quale ti permetterà di interagire con il dito o, meglio ancora, con una penna digitale.
Altri utili strumenti offerti da OneNote sono quello OCR, contraddistinto dal simbolo di una macchina fotografica, in grado di analizzare ed estrarre testo di un documento cartaceo tramite la fotocamera (anche scritto a mano) e di riportarlo sulla nota, e quello vocale (l'icona di un microfono) che ti permette di trascrivere l'audio.
Per approfondire l'argomento, ti raccomando la lettura della mia guida su come usare OneNote, dove ti spiego come utilizzare al meglio questa risorsa in tutte le versioni disponibili.
Altre app per appunti gratis
Se vuoi valutare altre app per appunti gratis, ecco per te un elenco con diverse risorse della categoria che ritengo altrettanto valide.
- Google Keep (Android/iOS/iPadOS) — app sviluppata dal “colosso delle ricerche in Rete” che consente di prendere appunti in maniera veloce e intuitiva, creando anche elenchi e promemoria. È completamente gratis, ha una gradevole interfaccia utente, e per usarla basta disporre di un account Google, grazie al quale è possibile sincronizzare i dati forniti anche sulla relativa Web app.
- Apple Note (iOS/iPadOS) — è l'app per appunti iPad e iPhone già integrata nei relativi device. Se non l'hai ancora utilizzata ti consiglio di farlo, in quanto, oltre a offrire un'interfaccia molto semplice e pulita, prevede delle ottime funzionalità per la scrittura a mano e la sincronizzazione su iCloud.
- Evernote (Android/iOS/iPadOS) — altra app per appunti che ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione. Consente di arricchire le note con memo vocali, disegni, allegati, link e molto altro, organizzando il tutto in appositi taccuini. Si possono anche impostare dei promemoria e sincronizzare le note su più dispositivi, ma questa feature richiede la sottoscrizione di uno dei piani a pagamento previsti dal servizio (al costo base di 8,33 euro/mese). Maggiori info qui.
- Notebook (Android/iOS/iPadOS) — questa app permette di prendere facilmente note nelle quali aggiungere file, liste di controllo e schizzi, ma anche registrare audio e catturare immagini, tutto in modo semplice, rapido e organizzato. È gratis.
- Squid (Android) — indubbiamente una delle migliori app per appunti con penna, particolarmente apprezzata per la sua reattività e per la qualità nella gestione della scrittura a mano. Offre strumenti per evidenziare, annotare e personalizzare i contenuti.
- Nebo (Android/iOS/iPadOS) — questa risorsa si presta particolarmente all'utilizzo da parte di studenti, in quanto offre degli strumenti che consentono di integrare facilmente informazioni di carattere didattico. È gratis, ma prevede diverse tipologie di acquisti in-app (con costi a partire da 5,99 euro una tantum) per aggiungere altre funzioni, come quelle per la lettura dei PDF.
App per appunti e schemi
Hai bisogno di un'app per appunti e schemi, che ti consenta sia di annotare, sia di organizzare quello che scrivi in mappe concettuali o con altre rappresentazioni grafiche? Allora ti consiglio di provare le soluzioni che ti riporto di seguito.
xMind (Android/iOS/iPadOS)
xMind è un'app per Android (verifica la disponibilità su store alternativi se il device non integra i servizi Google) e iOS/iPadOS (ma è accessibile anche online), sviluppata allo scopo di strutturare concetti e pensieri in apposite mappe, al fine di migliorare la produttività e stimolare la creatività sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale. Inoltre, offre la possibilità di inserire note addizionali all'interno dei vari elementi che compongono lo schema.
Di base è gratuita per uso personale, con alcune limitazioni nell'utilizzo: tale soluzione, ad esempio, prevede un numero massimo di 10 interazioni con l'intelligenza artificiale integrata nel servizio. Per esigenze maggiori, anche relative alla collaborazione in team, sono previsti piani a partire da 4,92$ al mese.
Al primo avvio, seleziona la cartella di destinazione dei contenuti o creane una nuova dedicata mediante l'apposita funzione, fornendo poi i necessari permessi per l'accesso alla risorsa. Tocca a seguire la [X] posta in alto a sinistra per saltare la schermata che propone l'adesione a uno dei piani a pagamento, se non sei interessato.
Successivamente, pigia il simbolo [+] collocato in basso a destra per creare la prima nota. Ora, se si tratta di un appunto veloce scegli l'opzione Quick Entry, in modo da accedere all'editor di testo semplice.
Per disegnare una mappa, invece, utilizza la funzione Create a new map, e inizia a tracciare lo schema partendo dall'argomento principale (Central Topic): ti basta fare tap su di esso per scrivere al suo interno. Dopo averlo selezionato, potrai pigiare sugli strumenti collocati in basso al fine di aggiungere nuovi elementi e relazionarli fra di loro.
Sfiorando il simbolo [+] che si trova in alto, inoltre, visualizzerai un menu contestuale che ti permetterà di aggiungere note e altre tipologie di allegati (quelli con il simbolo di un lucchetto richiedono un piano Pro).
Altre app per appunti e schemi
Ecco per te una selezione con altre app per appunti e schemi che puoi prendere in esame per organizzare al meglio le tue note.
- DrawNote (Android) — applicazione all-in-one che combina disegno e appunti. Può essere utilizzata come diario (integra funzioni di calendario e supporta la scrittura manuale), per la creazione di mappe mentali ed elenchi, ma anche altre tipologie di schemi. L'abbonamento Pro, che ha costi a partire da 1,79 euro/mese, permette di accedere a una più ampia libreria di modelli, stili e temi, e a funzioni avanzate come la registrazione audio e la ricerca online.
- Miro (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una vera e propria lavagna interattiva nella quale è possibile prendere appunti, disegnare, tracciare schemi e mappe mentali e molto altro. È del tutto gratuita, ed è disponibile anche in versione desktop per Windows e macOS.
- Mind Notes (Android) — questo comodo blocco note digitale, dall'estetica colorata e vivace, offre diversi tool per prendere appunti e organizzarli in maniera personalizzata, ma anche per creare liste e memo. È fruibile gratuitamente con presenza di annunci in-app poco invasivi. Questi possono essere rimossi con un apposito abbonamento (i cui costi partono da 1,33 euro/mese), opzione che abilita l'accesso ad altre funzionalità interessanti, come quella per rendere private le note, l'editor di immagini integrato, nonché a temi, sfondi e altri contenuti grafici premium.
App per appunti PC
In questa sezione della guida desidero parlarti di alcune app per appunti PC che possono comodamente essere utilizzare sui principali sistemi operativi, e consentono di ottimizzare l'attività grazie alla presenza di funzioni avanzate di editing e di interazione con altri software.
Notion (Windows/macOS)
Notion è indubbiamente una delle migliori app per prendere appunti al PC della categoria: questa risorsa, infatti, combina una vasta gamma di strumenti per scrivere, organizzare, collaborare e pianificare, caratteristica che la rende utile sia per uso personale che professionale.
Di base è gratuita, ma prevede piani a partire da 9,50 euro al mese a persona per il lavoro in team. L'interfaccia è in inglese, ma risulta piuttosto intuitiva e ben strutturata, assolutamente non dispersiva. Inoltre, è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
La puoi scaricare da questa pagina del suo sito ufficiale, premendo il pulsante relativo al sistema operativo in uso (Windows o macOS). Una volta completato il download, se dunque utilizzi Windows, apri il relativo file .exe e attendi semplicemente che venga completata la procedura di installazione automatica.
Su Mac, invece, devi solo aprire il file .dmg ottenuto e trascinare l'icona del programma nella cartella Applicazioni. Successivamente, ti consiglio di fare clic destro su di essa e premere due volte la voce Apri per bypassare le restrizioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati.
Al primo avvio, esegui la registrazione di un account associando quello di Google o Apple, oppure tramite indirizzo email compilando il campo preposto ivi presente e pigiando il bottone Continue. Segui poi la procedura guidata che consentirà al sistema di personalizzare l'esperienza di utilizzo del servizio in base alle tue esigenze.
Non appena ti ritrovi al cospetto della sua interfaccia principale, organizzata in un pannello laterale con gli strumenti base e quelli personali, e in un'area di lavoro centrale per l'editing arricchita da alcune funzioni accessorie (fra le quali spicca un assistente virtuale alimentato da IA posto in basso a destra – con l'icona di un volto), fai clic sul pulsante con il simbolo di un foglio e una matita situato in alto a sinistra per creare una nuova pagina, e comincia pure a scrivere.
In basso e in alto troverai alcuni tool aggiuntivi che ti consentiranno di integrare gli appunti con tabelle, immagini, moduli o altri modelli presenti nel catalogo del servizio. In alternativa, scegli uno dei template disponibili nella sezione Private, e utilizza le rispettive funzionalità per compilare la sezione.
Altre app per appunti PC gratis
Allo scopo di fornirti un panorama quanto più completo possibile delle soluzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto altre app per appunti PC gratis, che puoi valutare assieme alle versioni desktop delle risorse per dispositivi mobili delle quali ti ho parlato nel corso dei precedenti capitoli.
- Simplenote (Windows/macOS/Linux) — software dall'interfaccia pulita, semplice e gradevole, che permette di sincronizzare i propri appunti, elenchi, liste di cose da fare e quant'altro su tutti i dispositivi, inclusa la versione per Android e iPhone/iPad e quella online. Fra le funzionalità più interessanti, ti segnalo quelle di ricerca avanzata e la formattazione Markdown.
- Obsidian (Windows/macOS/Linux) — utile app di scrittura che integra strumenti per la creazione di mappe mentali e collegamento delle note. È del tutto gratuita per uso personale, mentre l'utilizzo commerciale prevede la sottoscrizione di un abbonamento al costi di 50$/anno per utente. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS e come estensione per diverse tipologie di browser.
- Joplin (Windows/macOS/Linux) — software open source completamente gratuito che consente di creare note e appunti condivisibili arricchiti da contenuti multimediali di vario genere, e di sincronizzare il tutto su dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS mediante la relativa app.
- Cursive (Online) — si tratta di un'app per appunti Chromebook, ottimizzata per l'utilizzo sui vari modelli di portatili equipaggiati con il noto sistema operativo di Google. È molto semplice, leggera e funzionale.
App per appunti universitari
Se senti l'esigenza di attingere a del materiale integrativo per migliorare lo studio e prepararti agli esami, esistono alcune app per appunti universitari realizzate appositamente per agevolare la condivisione di contenuti e documenti a carattere accademico, e di seguito te ne mostro alcune. Nel caso, invece, ti servano delle risorse per prendere appunti durante le lezioni con il tuo dispositivo mobile, allora puoi fare tranquillamente affidamento a quelle consigliate nei precedenti capitoli.
StuDocu (Android/iOS/iPadOS)
StuDocu è una piattaforma di condivisione dei materiali di studio molto utilizzata da studenti universitari, ma anche in altri percorsi di istruzione. Oltre a essere accessibile online, tramite il suo sito ufficiale, è stata realizzata un'app per Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che permette a sua volta agli utenti di visualizzare e scaricare contenuti dal proprio dispositivo mobile.
Il servizio di base è fruibile gratuitamente, ma per accedere a tutti i contenuti puoi percorrere due strade: sottoscrivere un abbonamento Pro (con costi a partire da 2,99 euro al mese) o condividere a tua volta 5 preparazioni di esame (e di questo te ne parlo in maniera approfondita nella mia guida su come scaricare documenti da StuDocu gratis), soluzione che permette di usufruire di 10 settimane gratuite del suddetto piano.
Una volta avviata, segui la procedura guidata di registrazione pigiando l'apposita voce posta in basso nella schermata iniziale, durante la quale potrai associare un account Google, Facebook o Apple, oppure iscriverti via email. Dovrai poi compilare il tuo profilo fornendo alcune informazioni sul percorso di studi che stai seguendo.
Quando visualizzi l'interfaccia principale, per eseguire la ricerca di un contenuto ti basta sfiorare il simbolo della lente d'ingrandimento collocato in basso e digitare le relative parole chiave nel campo di testo che compare in alto.
Potrai quindi filtrare i risultati mediante la funzione ivi presente in base al livello di istruzione (università o scuola superiore), alla categoria di contenuti (compiti, appunti, materiale di esercitazione agli esami, riassunti e altro) o ad altre caratteristiche del materiale che ti occorre.
Altre app per appunti universitari
Oltre alla risorsa di cui ti ho parlato nel precedente capitolo, puoi ricorrere ad altre app per appunti universitari per trovare il materiale di studio che ti occorre. Di seguito te ne riporto alcune che ritengo particolarmente interessanti.
- thefaculty (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita per la preparazione agli esami e ai test di ingresso universitari, che offre strumenti per organizzare e archiviare il materiale didattico, al fine di migliorare e facilitare la gestione dello studio quotidiano. Permette di partecipare a corsi dedicati, dopo un breve processo di profilazione.
- Knowunity (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una piattaforma educativa orientata principalmente alla scuola secondaria, ma non mancano materiali idonei all'approfondimento di alcune materie o argomenti a livello universitario. Di base è fruibile liberamente, ma l'abbonamento Pro, che costa 35,90 euro/anno, permette di effettuare download illimitati di contenuti.
- Skuola.net (Android/iOS/iPadOS) — altra utile app che offre sia appunti universitari, sia materiali didattici relativi ad altri gradi di istruzione, la quale permette anche agli studenti di vendere i propri contenuti. È gratis.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.