App per assegno di inclusione
Stai cercando un modo per fare la domanda per ottenere l'assegno di inclusione (ADI) comodamente da app oppure online? Oppure vuoi solo sapere se è possibile controllare il saldo della tua Carta di Inclusione, che hai già ottenuto, tramite un'app? Benissimo, allora in questa guida troverai tutte le risposte che stai cercando, ad ogni modo, ci tengo a dirtelo già da subito senza crearti false aspettative, al momento non sono disponibili delle app per assegno di inclusione dedicate interamente a questo servizio.
Come forse già sai, la domanda per l'ADI la si può presentare e gestire tramite il portale INPS e in particolar modo dalla versione Web di quest'ultimo (e quindi non da app). I passaggi da seguire non sono molto difficili, anche se sono sempre necessarie delle credenziali SPID oppure la CIE per portare a termine l'operazione con successo.
Dopo queste brevi ma indispensabili premesse, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e prosegui pure nella lettura di questo mio articolo nel quale farò del mio meglio per spiegarti tutti i servizi che hai dalla tua parte per utilizzare e gestire il tuo assegno di inclusione. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!
Indice
- Esistono app per gestire assegno di inclusione?
- App per controllare assegno di inclusione
- App per saldo assegno di inclusione
Esistono app per gestire assegno di inclusione?
Come ti ho già accennato in apertura, nel momento in cui scrivo questa guida non esistono delle app specifiche per gestire l'assegno di inclusione e quindi non sono presenti app ufficiali che consentono di fare la domanda, di verificarne lo stato, di vedere il saldo della Carta di Inclusione e così via.
Potresti tuttavia imbatterti in applicazioni non ufficiali di terze parti che offrono la possibilità di vedere il saldo e i movimenti della Carta di Inclusione. Comunque sia, ti sconsiglio di utilizzarle, dato che, in base alla mia esperienza, ho notato che contengono diversi annunci pubblicitari e che spesso le operazioni non sono molto “fluide” e piacevoli. Inoltre, siccome si tratta di un ambito in cui potresti inserire dati sensibili e personali, ti consiglio di rivolgerti esclusivamente a servizi ufficiali.
Ad ogni modo, qui di seguito ti mostrerò tutti i servizi ufficiali che hai a tua disposizione per gestire il tuo assegno di inclusione. Qualora dovessero esserci dei cambiamenti in futuro, provvederò ad aggiornare questo mio tutorial.
App per controllare assegno di inclusione
In questa parte andiamo ora a scoprire insieme quali servizi è possibile sfruttare come app per controllare assegno di inclusione. Come ti ho già detto, il metodo ufficiale per presentare la domanda e per gestirla, è quello di avvalersi del sito Internet dell'INPS, dato che tramite l'app INPS Mobile non è possibile fare ciò.
Per avvalertene, accedi anzitutto a questa pagina del portale INPS. Ora, premi sul pulsante Utilizza il servizio sulla destra e poi seleziona Utilizza il servizio in corrispondenza della voce Assegno di inclusione.
A questo punto, ti viene chiesto di effettuare l'accesso con le tue credenziali SPID o con la CIE. Una volta effettuato l'accesso, puoi premere sul pulsante Compila la domanda per presentare una nuova domanda oppure su Accedi alla domanda, per verificare lo stato di una domanda precedentemente inviata.
I passaggi da seguire per compilare una nuova domanda, sono piuttosto intuitivi e del tutto guidati, infatti, è sufficiente completare tutte le sezioni riempiendo i campi con tutti i propri dati. Comunque sia, nella pagina del sito INPS che ti ho indicato poco fa, puoi recarti nel riquadro Documenti e scaricare così i tre tutorial in formato PDF che ti spiegano nei minimi dettagli come inviare e gestire la domanda per l'assegno di inclusione.
App per saldo assegno di inclusione
Ti stai chiedendo se sono disponibili delle app per saldo assegno di inclusione che ti permettono di vedere il saldo disponibile e i movimenti della Carta di Inclusione? Ebbene, nel momento in cui scrivo questo articolo non esiste un'app ufficiale che offre questo tipo di servizio, tuttavia, ci sono vari altri metodi che puoi sfruttare per vedere il saldo ADI.
Il primo metodo è quello di chiamare il numero verde 800 666 888 gratuitamente da rete fissa oppure il numero 06 4526 6888 da cellulare o dall'estero e in quest'ultimo caso la chiamata viene tariffata in base al proprio piano tariffario.
Come forse già sai, la Carta di Inclusione è una carta di pagamento elettronica emessa da Postepay e di conseguenza, per verificare il saldo ADI, puoi recarti di persona presso un Ufficio Postale portando con te un documento d'identità valido e naturalmente anche la tua Carta di Inclusione. Inoltre, puoi farlo anche tramite gli ATM Postamat che in genere sono posizionati all'esterno di un Ufficio Postale.
Un'altra soluzione di cui ti puoi avvalere è questa pagina Internet ufficiale del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al vecchio Reddito di Cittadinanza. Come sicuramente hai già intuito, questa è la pagina Internet che serviva per fare domanda e per gestire il Reddito di Cittadinanza, tuttavia, è perfettamente funzionante anche per quanto riguarda l'Assegno di inclusione.
Tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante Entra con SPID ed effettuare l'accesso con le tue credenziali. Fatto questo, puoi selezionare le voci Cruscotto e La tua carta per visualizzare tutte le informazioni relative al saldo e ai movimenti della tua Carta di Inclusione.
Inoltre, come ti ho detto qualche riga più sopra, potrebbe anche darsi che navigando nel Web tu abbia letto o sentito di alcune app di terze parti che permettono di verificare il saldo ADI. Queste app, in genere, sfruttano il servizio offerto dal poc'anzi citato sito Internet dedicato al vecchio Reddito di Cittadinanza.
Dato che si tratta comunque di app non ufficiali (e spesso sono anche piene di pubblicità), ti sconsiglio di utilizzarle per evitare qualsivoglia problema, soprattutto perché potresti anche inserire dati sensibili su queste applicazioni e quindi è sempre meglio accertarsi di agire in totale sicurezza e solo con strumenti ufficiali.
Maggiori informazioni su come vedere il saldo ADI, le puoi leggere nella mia guida tutta incentrata su questo argomento che sono certo troverai molto utile e formativa.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.