App per cambiare colore dei capelli
Stai pensando di cambiare colore ai tuoi capelli, ma temi di fare scelte cromatiche sbagliate che potrebbero rovinare la tua immagine? Hai deciso di cambiare look ma, prima di andare dal parrucchiere o dal barbiere, ti piacerebbe provare virtualmente nuovi colori e nuovi tagli di capelli? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto: sto per illustrarti, infatti, come la tecnologia può venirti in aiuto in situazioni come questa.
Di seguito trovi consigli relativi all’utilizzo di alcune app per cambiare il colore dei capelli che, utilizzabili gratis per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad, possono essere utili per poter provare nuovi colori, oltre che per “indossare” virtualmente una nuova acconciatura, prima di cambiare effettivamente taglio di capelli.
Se, dunque, l’argomento è di tuo interesse, passiamo subito alla parte pratica. Tieni a portata di mano il tuo smartphone o il tuo tablet, prova le app che ti colpiscono maggiormente e segui le procedure che sto per fornirti, in modo da utilizzarle al meglio e avvalerti di tutte le funzionalità messe a disposizione dalle stesse. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, un buon cambio di look!
Indice
App per cambiare colore dei capelli gratis
Come anticipato, nei prossimi capitoli di questa guida ti parlerò nel dettaglio di alcune tra le più famose app per cambiare il colore dei capelli, grazie alle quali potrai provare virtualmente un nuovo colore ed, eventualmente, una nuova acconciatura.
Armocromia — Dressika (Android/iOS/iPadOS)
La prima app per modificare il colore dei capelli che potrebbe farti piacere utilizzare si chiama Armocromia — Dressika ed è scaricabile gratis, al netto della presenza di annunci e acquisti in-app, sia da Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) che da iOS/iPadOS. L’app in questione permette di effettuare un’analisi armocromatica automatica, ma non manca anche una comoda opzione che permette, per l’appunto, di modificare il colore dei capelli a partire da una foto.
Una volta avviata l’app per la prima volta, premi in successione sull’icona della freccia verso destra e poi sull’icona della spunta presente in basso, per saltare le varie schermate introduttive. A questo punto, però, potrebbe esserti proposto di passare alla versione Premium dell’app, generalmente proposta a 17,90 euro una tantum, per sbloccare tutte le funzioni avanzate. Se, però, ti interessa procedere in modo gratuito, puoi tranquillamente premere sulla voce Continua con la versione di Base in alto.
Ti verranno a questo punto fornite le indicazioni relative alla foto che puoi utilizzare: da evitare, ad esempio, il trucco pesante alla luce naturale. Dopo aver premuto sull’opzione Continua, fai dunque tap sull’opzione Aggiungi la tua foto, selezionando poi l’icona dell’immagine in alto e in seguito al foto di tuo interesse. A questo punto, ridimensiona la foto in modo che si veda il volto nella parte in alto, confermando il ritaglio facendo tap sull’icona della spunta in basso a destra.
Perfetto, adesso potrai selezionare il tuo colore dei capelli naturale, premendo sul pulsante Continua per proseguire e scegliendo allo stesso modo il colore degli occhi. Verrà dunque effettuata un’analisi relativi all’armocromia, scansionando la foto caricata. Adesso potrebbe esserti proposto di nuovo il piano Premium, ma come prima puoi sempre eventualmente fare tap sulla voce Continuare con la versione di Base in alto per usufruire dell’app in modo gratuito.
Portata a termine la configurazione iniziale, non ti resta che spostarti nella scheda Capelli in basso, selezionando dunque il nuovo colore da visualizzare e approfondendo quanto ti starebbe bene (oppure no). Va detto, però, che alcuni colori potrebbero richiedere il piano Premium, anche se in realtà c’è già una buona possibilità di scelta di base.
YouCam Makeup (Android/iOS/iPadOS)
Un’altra applicazione scaricabile gratis, al netto sempre della presenza di annunci e acquisti in-app, è rappresentata da YouCam Makeup. Quest’ultima è disponibile per Android (anche mediante store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Al primo avvio dell’app ti verranno mostrate diverse schermate introduttive a scorrimento, ma ti basta fare tap sul pulsante Ignora in alto a destra per procedere (confermando la tua volontà premendo di nuovo sul tasto IGNORA). A questo punto potrebbe venirti proposta la versione a pagamento del programma, usualmente venduta a partire da 3,84 euro al mese, per sbloccare tutte le funzioni. Tuttavia, se intendi modificare solo il colore dei capelli, puoi tranquillamente fare tap sull’icona della freccia verso sinistra presente in alto a sinistra, per continuare con la versione gratuita dell’app.
Accederai dunque alla schermata principale di YouCam Makeup, potendo spuntare la casella Accetto e Continuo per proseguire. A questo punto, seleziona la voce Makeup Foto, in alto a sinistra, premendo poi eventualmente sulla voce OK per garantire l’autorizzazione relativa all’accesso alle foto. Se vuoi un consiglio riguardante le ultime versioni di Android, potrebbe farti piacere premere sulla voce Consenti accesso limitato per selezionare esclusivamente la foto di tuo interesse.
Una volta raggiunta la schermata di editing, scorri le opzioni in basso fino a quando non ti imbatti nella voce Colore dei capelli. Premi, dunque, su quest’ultima e seleziona il colore di tuo interesse per vederlo visualizzato a schermo. Mediante le barre a destra puoi anche gestire l’intensità del colore, mentre spostandoti nella scheda MULTICOLOR in basso puoi eventualmente provare delle combinazioni di colori che potrebbero interessarti.
Hair Color Booth (iOS/iPadOS)
Un’applicazione che può tornarti utile se disponi di un iPhone o di un iPad, scaricabile gratis dall’App Store al netto della presenza di acquisti in-app, è Hair Color Booth. Si tratta di un’app che sfrutta l’intelligenza artificiale per effettuare la modifica di tuo interesse.
Una volta avviata quest’ultima, ti verrà proposto subito il piano a pagamento, usualmente dal costo di 4,99 euro alla settimana, per sbloccare tutte le funzioni avanzate. Tuttavia, puoi tranquillamente saltare la schermata premendo sull’icona X presente in alto a destra. Ti verrà quindi richiesto di fornire l’autorizzazione per l’accesso alla fotocamera, premendo sul tasto Consenti.
Seleziona, dunque, l’opzione PHOTO in basso, assicurati che sia selezionato il giusto colore di capelli tra quelli proposti a schermo e scatta un selfie. In pochi secondi, l’intelligenza artificiale ti mostrerà il risultato finale. Potrai poi fare tap sul pulsante Save per salvare la foto con le modifiche.
Stile di capelli editor (Android)
Un’ultima, ma non per questo meno importante, applicazione che voglio approfondire si chiama Stile di capelli editor. Questa app gratuita, sempre al netto di annunci e acquisti in-app, permette infatti di modificare il proprio aspetto in maniera avanzata, aggiungendo virtualmente baffi, barba, acconciature e, naturalmente, permettendo di cambiare facilmente il colore degli elementi aggiunti in pochi tap.
Dopo aver installato Stile di capelli editor sul tuo dispositivo (dal Play Store o da store alternativi), avvia l’app ed eventualmente salta la pubblicità che compare a schermo premendo sulla voce Continua nell’app in alto a destra. Nella schermata iniziale, dopo aver gestito i cookie come meglio ritieni (ad esempio, facendo tap sul pulsante Consent), premi sul tasto Camera, per scattare una nuova foto da utilizzare per il tuo lavoro di editing, oppure premi sul pulsante Gallery, per utilizzare una foto già presente nella Galleria del tuo dispositivo.
Non appena avrai deciso da quale sorgente importare la tua foto, ritagliala, utilizzando gli strumenti di editing inclusi, e premi sull’icona della freccia verso destra (in alto), per salvare il ritaglio.
Fatto ciò, nella successiva schermata, utilizza i pulsanti situati in basso per aggiungere una nuova acconciatura (Hair) e per inserire nella foto altri elementi, come per esempio occhiali (Glasses), copricapi (Turban) e altro ancora. Dopodiché, adatta gli elementi aggiunti, ridimensionandoli e posizionandoli correttamente, utilizzando il pollice e l’indice.
A questo punto, torna indietro tramite il menu di navigazione di Android e pigia sulla voce Color, per cambiare il colore degli elementi aggiunti, selezionando una delle molteplici tinte disponibili. Quando sei soddisfatto del tuo cambio di look, premi sul bottone Save situato in basso a destra, in modo da salvare la foto con il risultato finale nella Galleria del tuo dispositivo.
Altre app per cambiare colore dei capelli
Le soluzioni che ti ho segnalato nei precedenti paragrafi sono, a mio modesto parere, tra le migliori che tu possa installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Comunque, ti consiglio di dare un’occhiata anche alle altre applicazioni che trovi elencate nelle prossime righe, visto che sono altrettanto interessanti.
- Cambia Colore Capelli — capell (Android/iOS): un’app scaricabile gratis che consente di colorare manualmente i capelli. Non si tratta della soluzione più precisa, ma potresti comunque reputarla interessante.
- Hair Color Changer Real AI (Android): quest’app, utilizzabile gratis al netto della presenza di annunci, utilizza l’intelligenza artificiale per mettere alla prova un vasto numero di colori per i capelli.
- BeautyPlus (Android/iOS): app ottenibile gratis, al netto degli annunci e degli acquisti in-app, che consente di sistemare i selfie con intelligenza artificiale. Non manca ovviamente un’opzione per testare un buon numero di colori di capelli.
Come avrai notato, in questo articolo ti ho elencato esclusivamente soluzioni per cambiare colore dei capelli da adottare in ambito mobile. Se vuoi fare la stessa cosa utilizzando il computer, invece, devi munirti di qualche programma di photo editing per PC, come per esempio Adobe Photoshop.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.