App per cambiare voce personaggi famosi
Sei un tipo sempre allegro e ogni momento è sempre quello giusto per fare uno scherzo ai tuoi amici. Questa volta, vorrei provare a far credere loro di star parlando con una vera e propria celebrità, ma i tuoi tentativi di imitare la voce di un personaggio famoso sono sempre falliti, in quanto non sei ancora in grado di essere convincente al 100%.
Per questo motivo, ti sei messo alla ricerca di app per cambiare voce personaggi famosi, in modo da trasformare completamente la tua voce e renderti davvero credibile, divertendoti alle spalle dei tuoi amici. Il problema è che non hai ancora trovato una soluzione davvero valida, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di una soluzione e sei giunto su questo mio tutorial.
Tranquillo, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto, in quanto in questo tutorial ti andrò a parlare di alcune app in grado di modificare la tua voce sfruttando l’AI. Inoltre, come bonus, ti indicherò anche un sito Web altrettanto valido. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial e mostrarti quelle che sono le migliori app per cambiare la propria voce e renderla simile a quella di personaggi famosi, voglio subito precisare che l’utilizzo improprio di questo tipo di app potrebbe avere delle implicazioni legali, in quanto si va a impersonare altre persone alterando la propria voce.
Pertanto, ti consiglio di utilizzare queste app solo per puro divertimento e suggerendoti di utilizzare solo le voci di personaggi di fantasia, come ad esempio i protagonisti di cartoni animati, giochi e altro ancora. Non mi assumo nessuna responsabilità causate dall’uso improprio di queste app.
App per cambiare voce
Non vedi l’ora di scoprire quelle che sono le migliori app per cambiare voce per trasformarti in un personaggio famoso e fare uno scherzo ai tuoi amici? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.
Voisey (Android/iOS/iPadOS)
La prima app di cui voglio parlarti si chiama Voisey, che tramite l’intelligenza artificiale è in grado di trasformare la tua voce in quella delle celebrità più famose e iconiche del mondo. Puoi scaricarla su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. L’app è di base gratuita, ma se desideri sbloccare tutte le voci è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 5,49 euro al mese con 7 giorni di prova gratuita.
Una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia sul pulsante con l’icona di una X posto in alto a sinistra nella prima schermata che si presenta, in modo da raggiungere subito la schermata principale dell’app. Da qui, troverai la scheda All che racchiude tutte le voci che è possibile utilizzare (quelle con l’icona di un lucchetto sono disponibili solo a pagamento), ma qualora volessi filtrare le voci in base a determinate categorie, ti basta scorrere tra le schede poste in alto (Movie stars, Cartoon, Singers ecc.). Una volta individuata la voce della celebrità che desideri utilizzare, pigia su di essa e, nella schermata che compare, concedi all’app i permessi richiesti pigiando sul pulsante con la dicitura lettura un palmo poi pigiando sul pulsante Mentre usi l’app/Consenti dal pop-up che compare a schermo.
Nella schermata che compare, potrai registrare un video con la tua voce modificata con quella della celebrità (potrai anche applicare delle maschere pigiando sul pulsante apposito), ma qualora volessi solo modificare la tua voce, seleziona la scheda Audio posta in basso. Nella schermata che si apre, pigia sul pulsante con l’icona di un microfono e inizia a parlare. A registrazione ultimata (puoi terminarla in anticipo pigiando sul pulsante Stop), l’app procederà alla modifica della tua voce e, dopo qualche secondo, potrai ascoltare il risultato ottenuto. Qualora volessi salvare la registrazione, pigia sul pulsante Salva, mentre se desideri condividerla subito, pigia sul pulsante Condividere e poi seleziona l’app che desideri utilizzare per la condivisione.
Una precisazione riguardo l’utilizzo di questa app. Purtroppo, dato che i personaggi disponibili sono quasi tutti stranieri, parlando in italiano l’app potrebbe non riuscire a comprendere bene le parole e non riuscirà a trasformare in maniera efficace la tua voce. Parlando in inglese, invece, la trasformazione è praticamente perfetta.
Celebs AI text to voice clone (Android)
Un’altra app di cui voglio parlarti si chiama Celebs AI text to voice clone e, come suggerisce il nome, permette di modificare la tua voce con quella di celebrità famose. Può essere scaricata su dispositivi Android (anche su store alternativi). La versione gratuita, però, ha diverse limitazioni, sia a livello di celebrità disponibili, sia per la presenza di banner pubblicitari, che possono essere rimossi passando alla versione Pro dell’app, con sottoscrizione di un abbonamento con prezzi di 5,49 euro a settimana, 16,99 al mese o 54,99 euro all’anno.
Una volta scaricata e installata, apri l’app e pigia sulla voce Skip posta in alto a sinistra e poi sull’icona della X nella schermata che ti propone di provare la versione Pro dell’app. Giunto nella schermata principale dell’app, scegli uno dei personaggi famosi disponibili che trovi nella sezione Character, digita il testo che vuoi far dire alla “celebrità” e poi tocca sul pulsante Generate posto in basso: per procedere dovrai necessariamente guardare uno spot pubblicitario (oppure passare alla versione Pro), per cui pigia sul pulsante Watch video per proseguire.
Nella schermata successiva, potrai ascoltare il testo pronunciato dalla “celebrità” e qualora il risultato ottenuto fosse di tuo gradimento, potrai salvarlo pigiando sul pulsante Download, oppure condividerlo pigiando sul pulsante Share e poi selezionando un’app per la condivisione.
Purtroppo, anche in questo caso i risultati migliori si ottengono utilizzando la lingua inglese, ma comunque anche in italiano i risultati sono più che soddisfacenti, anche se chiaramente la voce sarà sempre quella “originale” e non quella doppiata in italiano.
Altre app per cambiare voce
Vorresti capire se esistono anche altre app per cambiare voce, oltre a quelle che ti ho suggerito in precedenza? In questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni che trovi qui di seguito.
- Coverly (Android/iOS) – app che permette di creare delle cover di brani da prendere su YouTube, andando a utilizzare la voce di personaggi famosi (anche di cartoni animati), oppure anche sfruttando la tua voce. La versione gratuita permette di creare solo due cover, limitazione che può essere rimossa tramite la versione completa dell’app.
- Cambia Voce Divertente (Android) – app che permette di registrare la propria voce e poi modificarla con delle voci presenti all’interno dell’app, come quella di un bambino, di una donna, di un robot e tanto altro ancora. La versione gratuita già presenta diverse voce tra cui scegliere, ma sbloccare tutte le funzioni è presente la versione Pro con prezzi a partire da 1,69 euro al mese.
Siti per cambiare voce
Oltre alle app di cui ti ho parlato in precedenza, devi sapere che esistono anche dei siti per cambiare voce, che puoi comodamente utilizzare tramite il browser Web del tuo dispositivo mobile, sia Android che iPhone.
Nello specifico, voglio parlarti del sito FakeYou, che puoi raggiungere recandoti su questa pagina Web. Questo servizio è di base gratuito, ma per rimuovere le limitazioni, come ad esempio le generazioni illimitate o i limiti in termini di secondi/minuti dei file audio, devi sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 7 dollari al mese.
Giunto nella schermata principale del sito in questione, puoi subito provare le potenzialità di questo sito selezionando una delle voci disponibili sotto la dicitura Select a Voice e poi digitando il testo che desideri del riquadro sottostante: per procedere fai tap sul pulsante Speak e ascolta il testo da te scritto con la voce del personaggio selezionato.
Se il risultato ottenuto ti soddisfa, per poter utilizzare appieno il servizio in questione fai tap sul pulsante Get Started Free e nella schermata successiva procedi con l’iscrizione indicando nome utente, e-mail e password. Fatto questo, dalla schermata principale del sito Web, seleziona la scheda Sintesi vocale da testo o Da voce a voce, in base alle tue esigenze. Ad esempio, nel primo caso, seleziona la voce che desideri utilizzare pigiando sul pulsante Esplora le voci, poi selezionando Italiano dal menu a tendina e poi scegliendo la voce tra quelle disponibili pigiando sul menu a tendina della sezione Voce.
Adesso non ti rimane che digitare il testo che desideri venga letto con la voce da te seleziona in precedenza e poi pigiare sul pulsante Parlare posto in basso. Dopo qualche secondo di attesa, sotto comparirà un piccolo player che ti permetterà di ascoltare il testo con la voce da te scelta. Se il risultato ottenuto ti soddisfa, fai tap sulla voce Condividi/Scarica e poi pigia sul pulsante di download, oppure più in basso fai tap sulle icone dei vari X, WhatsApp, Facebook, Reddit o Email per condividere velocemente l’audio. In alternativa, puoi inviare il link facendo un copia e incolla.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.