Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per carta di credito

di

Se sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per gestire le tue spese direttamente dal tuo smartphone, sei nel posto giusto. Oggi ti parlerò delle migliori app per carta di credito, strumenti indispensabili che ti permetteranno di tenere sotto controllo il tuo budget, effettuare pagamenti in modo sicuro e monitorare le tue transazioni ovunque ti trovi.

Le applicazioni di questo tipo sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alla loro praticità e alle funzionalità avanzate che offrono. In questo tutorial, ti guiderò passo dopo passo nella scelta e nell’utilizzo delle app più adatte alle tue esigenze. Sono certo che troverai utili i consigli che sto per darti e che, alla fine, sarai in grado di gestire la tua carta tramite dispositivo mobile con tranquillità e sicurezza.

Prenditi qualche minuto per leggere attentamente e scoprire come sfruttare al meglio le applicazioni in grado di leggere e gestire la carta di credito. Prima di cominciare, come sempre ti auguro buona lettura e ti faccio il mio bocca al lupo per i tuoi pagamenti online.

Indice

App per pagamento carta di credito

Se ti stai chiedendo come mettere la carta sul telefono, devi sapere che esistono delle applicazioni pensate proprio a questo scopo. Si tratta di portafogli digitali nei quali è possibile inserire i dati delle carte di credito e poi accedervi rapidamente, senza bisogno di avere con te la carta di credito fisicamente. Queste app, inoltre, funzionano allo stesso modo per i biglietti degli eventi e per le carte fedeltà. Di seguito, quindi, ti propongo le principali applicazioni che funzionano da wallet digitale per le tue carte di credito, debito o prepagate.

Google Wallet (Android)

Google Wallet

Google Wallet è un portafoglio digitale sicuro e privato per dispositivi Android che consente di accedere rapidamente a carte di pagamento (debito, credito, prepagate), carte fedeltà e tessere premio, biglietti per eventi e concerti e trasporti. Lanciato nel 2022 da Google Pay, Google Wallet offre un’interfaccia semplice e intuitiva per aggiungere rapidamente i metodi di pagamento preferiti e altri documenti digitali. Inserendo la tua carta di credito su Google Wallet puoi effettuare pagamenti contactless nei negozi con la tecnologia NFC, semplicemente avvicinando il telefono al POS per pagare.

Se non ancora presente sul tuo device, puoi effettuare il download di Google Wallet per dispositivi Android dal Play Store. Una volta scaricata e avviata l’app, per aggiungere la tua carta di pagamento, premi sul pulsante Aggiungi a Wallet in basso a destra. Poi fai tap sull’opzione Carta di pagamento e a seguire su Nuova carta di credito o di debito.

Ora, a seconda della regione in cui ti trovi e del device in uso, potrebbe esserti proposta la possibilità di rilevare la carta semplicemente appoggiandola allo smartphone (tramite NFC). In alternativa, puoi scegliere di inquadrare la carta con la fotocamera (in modo da rilevare i suoi dati “al volo”) o immettere manualmente i dati della stessa. In quest’ultimo caso, digita il numero della carta e premi sul tasto Salva. Nel campo contrassegnato da MM/AA inserisci la data di scadenza della carta (che trovi sulla carta stessa). Poi digita il CVC che si trova sul retro della carta, infine fai tap su Salva.

In ogni caso, dopo la verifica dell’idoneità da parte dell’applicazione, leggi i Termini dell’emittente e premi su Accetta. Ora scegli una modalità di verifica, premi Continua e procedi alla verifica. Dopo la verifica potrai accedere alla tua carta tramite Google Wallet, facendo tap sull’iniziale del tuo nome in alto a destra e premendo sull’opzione Metodi di pagamento. Maggiori informazioni qui.

Apple Wallet (iOS)

Apple Wallet

Apple Wallet è un’applicazione integrata nei dispositivi Apple che consente agli utenti di memorizzare in modo sicuro e gestire vari tipi di carte e biglietti digitali. È progettata per semplificare il processo di pagamento e l’accesso a documenti importanti, tutto in un’unica app. Permette di archiviare diversi tipi di elementi, tra cui carte di credito e debito, ma anche biglietti per eventi, carte d’imbarco per voli, e biglietti per mezzi di trasporto, Documenti d’identità, carte fedeltà e buoni sconto.

Inserendo la tua carta di pagamento su Apple Wallet puoi facilitare i tuoi pagamenti nei negozi e online perché non avrai bisogno di avere con te, fisicamente, la carta, ma solo il tuo smartphone. Per farlo comincia a scaricare l’app su App Store per iPhone. Dopo aver scaricato e avviato l’app, per aggiungere una carta di pagamento fai tap sul tasto (+) in alto a destra e poi premi sul pulsante Continua. Adesso inquadra la carta di pagamento che vuoi inserire con la fotocamera dell’iPhone e aspetta i secondi necessari perché il sistema la riconosca (se la scansione con la fotocamera non va a buon fine, hai la possibilità di inserire i dati della carta manualmente premendo sulla opzione apposita).

Adesso non ti resta che controllare che i dati della carta siano corretti e premi su Avanti. Infine compila il modulo con data di scadenza della carta (che leggi sul fronte della carta) e il CVV (che leggi sul retro della carta). Ora concludi facendo tap su Avanti, accetta i termini di utilizzo di Apple Pay pigiando sull’apposita voce e attendi qualche secondo perché la carta venga aggiunta al tuo Wallet. Maggiori informazioni qui.

Altre app per leggere la carta di credito

Samsung Wallet

Oltre a quelle illustrate fino adesso, che sono le più note e utilizzate, ci sono anche altre app per leggere la carta di credito che potresti utilizzare.

  • Samsung Wallet (Android) — portafoglio digitale sviluppato da Samsung, che consente agli utenti di effettuare pagamenti utilizzando gli smartphone del marchio. Gli utenti possono aggiungere carte di pagamento e pagare avvicinando il proprio dispositivo ai terminali POS abilitati. Maggiori informazioni qui.
  • Nexi Pay (Android/iOS) — applicazione sviluppata da Nexi, una delle principali aziende attive in Italia nel settore dei pagamenti digitali. Questa app consente agli utenti di gestire le carte di pagamento del circuito, incluse carte di credito, debito e prepagate, direttamente dal proprio smartphone. Maggiori informazioni qui.

Migliori carte di credito con app

Oggi esistono soluzioni innovative, alternative rispetto ai soliti conti correnti e alle solite carte di credito. Di conseguenza, anche le banche più tradizionali hanno introdotto modalità digitali per la gestione dei conti e delle carte di credito. Di seguito ti mostro le migliori carte di credito con app per offrirti una panoramica delle tue possibilità.

Revolut (Android/iOS)

Revolut

Revolut è un conto che si può aprire e gestire comodamente da smartphone tramite un’applicazione e che consente anche l’attivazione di una o più carte di credito, fisiche, virtuali o addirittura monouso. Revolut si propone di rivoluzionare il modo in cui le persone gestiscono le proprie finanze, offrendo una soluzione che consente di spendere, inviare denaro e risparmiare in modo smart. Il conto di base è a canone zero, ma ci sono anche piani a pagamento per chi vuole di più.

Per ottenere una carta di credito con Revolut, la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione per Android oppure quella per iOS. In alternativa, se stai leggendo tramite computer, puoi anche collegarti al sito ufficiale, premere sul pulsante Scarica l’app, scansionare il codice QR oppure digitare il tuo numero di cellulare per ricevere un SMS per il download dell’applicazione.

Dopo aver scaricato e avviato l’app, dovrai registrarti e avviare la procedura per aprire un conto Revolut come ti spiego in questo tutorial. Dopo l’inserimento dei tuoi dati personali e la verifica della tua identità, riceverai una notifica dell’avvenuta apertura del conto. A questo punto potrai scegliere la tua carta di credito.

Se vuoi una soluzione gratuita, per esempio, puoi scegliere una carta virtuale con la quale potrai agevolmente fare acquisti online e nei negozi fisici (se collegata a Google Wallet o Apple Wallet negli esercizi commerciali con POS contactless). Per orientarti meglio nella scelta puoi leggere la mia recensione sulle carte Revolut. Una volta selezionata la carta da richiedere, digita un PIN e scegli se aggiungerla a un Wallet o se rimandare quest’operazione a un secondo momento. Per altre informazioni sul funzionamento di Revolut puoi leggere la mia guida su come ricaricare Revolut e quella su come pagare con Revolut.

HYPE (Android/iOS)

HYPE

HYPE è una neobank italiana che offre un conto digitale e una carta di pagamento, consentendo agli utenti di gestire le proprie finanze ed effettuare pagamenti in modo semplice e innovativo. HYPE ha guadagnato popolarità grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle funzionalità avanzate per la gestione del denaro, vantando oltre un milione di utenti.

Il conto a canone zero di HYPE, HYPE START, che si può aprire e gestire tramite app, offre una carta virtuale che si può utilizzare per gli acquisti online e nei negozi fisici. Ci sono anche conti più avanzati con canone mensile. La registrazione è semplice e può essere effettuata tramite l’applicazione per Android e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l’app premi su Prosegui e poi gestisci le preferenze relative alla privacy. A seguire premi su Salta in alto a destra oppure scorri col dito da destra a sinistra per visualizzare le principali funzionalità di HYPE e infine fai tap su Scopri HYPE. Ora premi sul tasto Registrati a Hype e segui la procedura di registrazione che ti mostro in questa guida. Ti segnalo che puoi registrarti anche tramite computer, a partire da questa pagina e in un secondo momento scaricare l’app.

Dopo aver effettuato la registrazione, scaricato e installato l’app, la tua carta virtuale è disponibile immediatamente tramite l’applicazione. Per visualizzarla dovrai semplicemente premere sulla voce La mia carta sulla home page dell’app. Con questa carta puoi fare acquisti online utilizzando i dati della carta come per tutti i pagamenti con carta di credito, ma anche pagare nei negozi fisici collegandola a un Wallet, nei negozi con POSS contactless. Per maggiori informazioni e scoprire come attivare altre carte HYPE puoi leggere questo tutorial. Per effettuare i pagamenti tramite HYPE puoi consultare la mia guida su come pagare con HYPE.

Altre app per carta di credito

App BancoPosta

Se hai già una carta di credito collegata a un conto bancario, ti starai chiedendo se esiste un’applicazione per gestirla tramite smartphone o tablet. Ti comunico, quindi, che esistono anche altre app per la carta di credito e di seguito ti elenco quelle più utilizzate.

  • Intesa San Paolo Mobile (Android/iOS/iPadOS) — applicazione di Intesa San Paolo non solo per la gestione del mobile banking poiché è accessibile anche per chi non ha un conto corrente ma solo una qualsiasi carta di pagamento comprese le carte prepagate, andando quindi a sostituire l’app per carta di credito Intesa San Paolo per prepagata.
  • BNL PAY (Android/iOS/iPadOS) — app per carta di credito BNL che permette di tenere sotto controllo tutte le carte di credito, debito e le carte prepagate emesse dalla Banca Nazionale del Lavoro.
  • MyCartaBBC (Android/iOS/iPadOS) — app per carta di credito BBB ufficiale con cui è possibile accedere in mobilità alla propria area riservata e tenere sotto controllo in mobilità, i movimenti effettuati con tutte le carte di pagamento.
  • Smart BPER Card (Android/iOS/iPadOS) — app per carta di credito BPER Banca e Banco di Sardegna con la quale si possono tenere sotto controllo le carte di credito e le carte prepagate.
  • BancoPosta (Android/iOS/iPadOS) — app per carta di credito BancoPosta e non solo: su questa applicazione è possibile non solo gestire la propria Postepay ma anche gestire il conto corrente postale e pagare con Codice Postepay nei negozi convenzionati e in Ufficio Postale. Maggiori info qui.
  • Banca MPS (Android/iOS/iPadOS) — non solo un’app per carta di credito MPS, questa applicazione consente di accedere anche al conto corrente, oltre che alle carte di pagamento, per tutti coloro che hanno un conto in Monte dei Paschi di Siena.
  • Mobile Banking Unicredit (Android/iOS/iPadOS) — l’applicazione per i correntisti è anche l’app Unicredit per la carta di credito ricaricabile con IBAN che è possibile attivare presso la banca.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.