App per comprare auto
La tua vecchia auto inizia a dare i primi segnali di cedimento e non sai più se puoi fidarti di lei. Forse è arrivato il fatidico momento di cambiarla, ma mettersi a girare concessionari tutto il giorno tutti i giorni, richiede un tempo che non hai voglia o possibilità di spendere.
Se solo ci fosse un'opzione comoda e semplice per consultare annunci d'auto direttamente dal tuo divano… Aspetta, ma ci sono le migliori app per comprare auto pronte a correre in tuo soccorso. Non le conosci? Poco male, in questa guida le esploreremo insieme.
Andremo a vedere come usare e quali sono le migliori oggi in circolazione, in modo che tu possa facilmente reperire gli annunci e metterti poi in contatto con il venditore. Sebbene molte di queste permettano di consultare anche annunci di auto usate, qui ci concentreremo solo sul nuovo. Cominciamo.
Indice
- Subito.it (Android/iOS/iPadOS)
- Automobile.it (Android/iOS/iPadOS)
- AutoScout24 (Android/iOS/iPadOS)
- App per comprare auto usate
Subito.it (Android/iOS/iPadOS)
Sicuramente un nome che già conosci o che almeno hai già sentito nominare è quello di Subito.it. Il famoso portale dove di può comprare e vendere un po' di tutto in Italia, dalla penna per scrivere fino alla casa intera. Tra questi estremi ovviamente, troviamo anche i veicoli usati, ma anche nuovi.
Scorrendo un po' infatti, noterai che ci sono tantissimi concessionari che pubblicano qui sopra e, molto spesso, si trovano più annunci che su altri portali più espressamente dedicati alle auto. Usarlo è semplicissimo e, in alcuni casi, non richiede nemmeno la registrazione.
La prima cosa da fare è scaricare l'app dal Play Store (anche disponibile su eventuali store alternativi) o dall'App Store, per poi aprirla. Una volta nella Home, puoi immediatamente cercare le auto usando la barra Cerca che trovi in alto, facendoci tap sopra e scrivendo il modello o la marca che cerchi, oppure scrivendo semplicemente un termine come auto per cercare a tutto spettro.
Su Android, una volta scritto il termine, fai tap sul risultato che include la categoria di riferimento. Su iPhone invece, non ti viene offerta questa possibilità quindi dovrai poi fare tap sulla voce Tutte le categorie sotto la barra di ricerca, per poi fare tap sulla voce Categorie e scegliere l'opzione Auto.
Questo serve perché, sebbene tu possa cercare auto senza specificare la categoria, inserendola potrai scegliere se visualizzare annunci di auto nuove o usate. Per scegliere questo vai sulla voce Filtri dalla pagina degli annunci, poi premi su Tipo di veicolo e scegli l'opzione Nuovo o km0 o entrambe applicando la spunta a fianco. Fatto questo, premi il pulsante Applica seguito da Vedi [numero] annunci (Applica su iPhone). Ovviamente puoi anche aggiungere altri filtri legati al colore, cilindrata, carburante e così via, dipende da cosa cerchi.
Ti apparirà una lista di veicoli disponibili. Scorri l'elenco e fai uno swipe verso sinistra sulle immagini di anteprima per scorrerle. Se sei interessato, fai tap sull'anteprima dell'annuncio per vederlo in dettaglio. Una volta in pagina, puoi contattare il venditore facendo tap sull'icona della cornetta in basso per vedere il numero di telefono, oppure premere sul pulsante Fai una proposta per scrivere in chat con il venditore.
Consultare il numero e vedere gli annunci non richiede registrazione. Se però vorrai contattare il venditore o salvare gli annunci facendo tap sull'icona del cuore per consultarli più tardi, dovrai creare un account usando mail e password o associando l'account Facebook, Google o Apple dalla pagina che ti appare premendo sul pulsante indicato, oppure dalla Home al pulsante Accedi premendo il menu Area riservata in basso. Per sapere in dettaglio come usare Subito, ti lascio alla mia guida sul tema.
Automobile.it (Android/iOS/iPadOS)
Un'altra app molto valida è Automobile.it, sempre parte del gruppo Subito.it la quale ha un funzionamento simile alle precedenti, permettendoti di trovare auto nuove e usate. La puoi scaricare per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Una volta installata, ti ritrovi nella Home dove buttarti subito alla ricerca della tua prossima auto. Per farlo, imposta la marca, il modello e il prezzo (se lo desideri) usando le opzioni disponibili, poi apponi la spunta alle opzioni Nuovo e/o km0 (puoi anche non impostare altri parametri oltre questo) e premi sul pulsante [numero] risultati.
Qui vedrai una lista di annunci con qualche informazione disponibile in anteprima tra cui una foto, il modello, dettagli sulla potenza e la possibilità di leggere la descrizione del veicolo premendo sul pulsante Descrizione. Quando trovi qualcosa che ti piace, premi sull'anteprima dell'annuncio per aprire la pagina dedicata.
Qui, in basso, trovi il pulsante Chiama per chiamare l'inserzionista, oppure quello della busta per mandare un messaggio tramite l'interfaccia dell'app al venditore. Per quest'ultima opzione, dovrai inserire un testo della domanda, il tuo nome, la tua mail e numero di telefono, per poi apporre la spunta alla casella di accettazione al trattamento dei dati seguito dalla pressione del pulsante Invia messaggio.
Nessuna di queste operazioni richiede registrazione, ma se vorrai salvare annunci tra i preferiti (l'icona del cuore) allora servirà essere connessi. Per farlo, premi sul pulsante del cuore all'annuncio di tuo interesse, poi sulla voce Registrati seguita dall'inserimento di mail e password o l'associazione dell'account Facebook tramite relativo pulsante.
AutoScout24 (Android/iOS/iPadOS)
Altra app famosissima nel mondo dell'automobile in Italia è AutoScout24, tratta dall’omonimo sito Web. Disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS è un punto di riferimento che ti consiglio di provare. La puoi scaricare dai rispettivi store gratuitamente.
Una volta sul tuo telefono e aperta, premi sul pulsante Avvia la ricerca poi scegli eventualmente marca, modello, prezzo, numero di porte e altre caratteristiche dal meni che si apre. Quello che è importante è scegliere l'opzione Nuovo alla voce Stato del veicolo. Se vuoi, puoi anche fare tap sulla voce Altro per aprire una finestra che contiene anche l'opzione km0 o Dimostrativo per cercare auto nuove in sconto.
Altra cosa importante, la posizione, in modo da evitare (a meno che non lo desideri) di vedere annunci troppo lontani da te. Quando sei pronto, premi sul pulsante Vedi [numero] risultati per consultare gli annunci. Ti appariranno più o meno annunci con delle foto in anteprima da consultare facendo uno swipe verso sinistra, insieme ad alcuni dati essenziali del veicolo in basso.
Quando trovi qualcosa che t'interessa, fai tap sull'anteprima per vedere l'annuncio in dettaglio. Se è ciò che cerchi, puoi usare i pulsanti Chiama o e-mail in basso per contattare il venditore tramite questi sistemi. Alcuni annunci potrebbero anche avere il pulsante Apri WhatsApp in mezzo per passare alla chat su quest'app.
Nessuna di queste operazioni richiede registrazione alla piattaforma, compreso il salvataggio dei preferiti (l'icona della stellina), che rimangono comunque salvati nell'app. Qualora volessi informazioni su come pubblicare un annuncio su AutoScout24 e come modificare un annuncio su AutoScout24, ti rimando ai miei tutorial dedicati.
App per comprare auto usate
Se invece cerchi app per comprare auto usate, ci sarebbe da fare un discorso un po' differente e che comprende maggiori opzioni. In questo caso, però, siccome ho già scritto una guida alle app per auto usate, ti lascio il link e ti auguro buona lettura.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.