Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare schemi uncinetto gratis

di

Ti sei appassionato all’uncinetto e, dopo aver realizzato incredibili lavori, vorresti capire come iniziare a creare schemi, per dare vita a qualcosa di unico e di cui andare totalmente fiero? Beh, se le cose stanno così, sappi che sei capitato nella guida giusta al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, trovi elencate le migliori app per creare schemi uncinetto gratis attualmente disponibili per Android, iPhone e iPad. Ti anticipo, inoltre, che ti suggerirò anche un programma, qualora ne fossi interessato.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare a dare vita ai tuoi progetti? Bene, allora non perdiamo altro tempo! Mettiti seduto comodo e preparati a scoprire tutte le soluzioni che ho selezionato appositamente per te. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

App per creare schemi uncinetto

Se stai cercando delle app per creare schemi uncinetto, ti consiglio di provare quelle che trovi elencate qui di seguito. Sono tutte gratis e molto semplici da utilizzare. Scegli quella che ritieni possa adattarsi meglio alle tue esigenze e scaricala subito sul tuo smartphone Android o iPhone.

Patternum Pattern Builder (Android/iOS/iPadOS)

patternum app uncinetto iOS android

La prima applicazione che ti consiglio di provare per i tuoi lavori è Patternum Pattern Builder, un’app disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS che offre una serie di strumenti utili per tutti coloro che amano “sferruzzare” e condividere le proprie creazioni con una community con lo stesso hobby. Tra le varie funzioni che ricopre, troviamo anche la possibilità di creare schemi per l’uncinetto, sfruttando i simboli predefiniti o riferimenti propri. È gratis, supportata solo da qualche sporadico banner pubblicitario.

L’unico difetto – se così possiamo definirlo – è che presenta una traduzione un po’ sommaria, con alcuni termini in italiano, altri in inglese e altri ancora in spagnolo. Ma non preoccuparti, ci sono qua io per guidarti attraverso la creazione del tuo schema!

Bene, detto questo, per iniziare, scarica l’app sul tuo dispositivo visitando la relativa sezione del Play Store Android e premendo sul pulsante Installa (in alternativa, cerca sugli store alternativi) o visitando la pagina dell’App Store, premendo su Ottieni e autorizzando il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app, sfiorando il pulsante Apri oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen/Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, premi sul tasto Create my first pattern presente al centro della pagina, per iniziare a impostare il tuo primo schema. Nella nuova pagina visualizzata, scrivi il nome del progetto nel campo Pattern Name, una descrizione del lavoro nel campo Descrizione, quindi tocca i gomitoli per indicare un grado di difficoltà prevista e premi sul tasto Prossimo per procedere. Nella schermata successiva, scegli alla voce Type il tipo di lavoro che intendi realizzare (Elemento, Cucire e Motivo), se richiesto specifica la categoria, poi tocca il riquadro Uncinetto sotto alla voce Strumenti e premi sul tasto Prossimo.

Nella pagina che ti viene ora mostrata, alla voce Tamaño (misura), indica per chi stai creando il tuo lavoro all’uncinetto. Scegli dunque tra Newborn (neonato), Kid (bambino), Teenager (adolescente), Men (uomo), Women (donna), Cat (gatto), Dog (cane) o Other (altro). Al termine, indica la taglia (One Size, XS, S, M, L ecc.) e premi su Crear.

Ecco fatto! Hai realizzato la scheda inerente al progetto che vuoi realizzare. Ora è il momento di andare a creare lo schema.

Per farlo, premi su Edit Content (in basso a destra) poi su Add Content (+), scegli Chart dal menu proposto e indica se vuoi creare il grafico partendo da un’immagine o partendo da zero.

Se hai scelto la prima opzione, nella nuova schermata visualizzata, scegli tra Fare una foto o Importa foto, quindi concedi all’applicazione i permessi richiesti e procedi catturando o caricando l’immagine che ti interessa: ti verrà mostrata l’anteprima, premi sul tasto Utilice, indica un nome per lo scherma e le dimensioni (linee e colonne). Premi quindi su OK.

Se hai scelto la seconda opzione, verrai direttamente portato a quest’ultima schermata dove, appunto, dovrai solo indicare il nome e le dimensioni del lavoro e confermare premendo sull’apposito tasto.

Ci siamo quasi! Davanti a te si aprirà una griglia vuota per il tuo lavoro con l’uncinetto. Per creare lo schema, tocca un quadrato per posizionare il punto catenella (chain), se, invece, vuoi aggiungere altri tipi punti, premi sul segno (+) posto in basso e scegli quale punto aggiungere (Maglia alta, maglia bassa ecc.) e se desideri differenziarli associando un colore. L’app terrà in memoria i punti scelti e con un rapido tap sulle loro icone (presenti al fondo dello schema) potrai passare facilmente da uno all’altro e continuare lo schema secondo le tue esigenze.

L’app salva in automatico le modifiche che fai allo schema. Puoi ritrovare tutti gli schemi che realizzi nell’home page dell’app (assicurati di trovarti in tale schermata premendo sull’icona a forma di cacciavite e chiave inglese presente in basso a sinistra).

Stitchart (Android)

stitchart app android uncinetto

Hai uno smartphone o un tablet Android e vorresti che ti suggerissi un’app per creare schemi uncinetto gratis sul tuo dispositivo? Se è così, ti suggerisco di provare Stitchart, un’app gratuita, con solo qualche pubblicità (rimovibile con un acquisto in app pari a 8,49€), che consente di creare schemi per l’uncinetto.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app toccando la relativa icona aggiunta in home screen e/o al drawer.

Una volta aperta la schermata principale di Stitchart e aver accettato i termini di utilizzo, partirà un breve tutorial (in lingua inglese) dove verranno indicati tutti i tasti e le funzioni principali che contraddistinguono l’app, con la possibilità di seguirlo o di premere Skip per saltarlo. Fatto questo, sei pronto per iniziare a creare uno schema: premi sul tasto (+) CREATE NEW presente in basso a destra e scegli se iniziare da una griglia vuota (New empty chart) o da una foto (Picture to chart).

Se hai scelto la seconda opzione, dovrai procedere ad autorizzare l’app per l’accesso alle foto in galleria, quindi premere sull’immagine che ti interessa. Se hai scelto la prima voce, invece, sei subito pronto per iniziare a creare lo schema.

Bene, una volta all’interno dell’editor della griglia, è giunto il momento di riempirla con i punti dell’uncinetto. Come prima cosa, però, assicurati che sia delle dimensioni giuste; in caso contrario premi sui tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra, scegli la voce Chart Setting e indica quante Righe e Colonne desideri per il tuo diagramma. Fatto questo, premi sulla piccola icona ^ posta in basso a destra per accedere all’elenco dei simboli, scegli quelli necessari per il tuo lavoro e inizia a segnarli sullo schema.

Puoi anche premere sull’icona del quadrato con i puntini presente in alto a destra per sfruttare l’opzione simmetria e riempire velocemente la tua griglia. Se, invece, preferisci personalizzare il punto scelto o sostituirlo con un altro all’interno della “palette”, fai doppio tap su di esso nella barra presente al fondo dell’app e scegli l’opzione che ti interessa (Color per intervenire sul colore o Symbol per sostituirlo o accedere alla legenda).

Devi sapere che tutto viene salvato in tempo reale, perciò non devi preoccuparti di salvare dopo ogni modifica. Tuttavia, se ti interessa esportare lo schema (magari per stamparlo), premi sui tre puntini verticali posti in alto a destra, scegli Export Chart, quindi il formato (PNG o PDF), se includere le leggende dei simboli e il nome della griglia, quindi premi su OKAY.

Se, invece, vuoi metterti subito all’opera, sarai felice di sapere che tornando nell’homepage e aprendo con un semplice tap il progetto appena creato, accederai allo visione a singole righe, per permetterti di lavorare ordinatamente, senza rischio di confonderti o di perderti nel disegno. Per modificare il progetto (o per tornare alla visuale di tutta la griglia), invece, ti basterà premere sull’icona della matita e poi su Edit Chart.

CrochetCreator (iOS/iPadOS)

crochetcreator app iOS uncinetto

Se hai bisogno di un’app per creare schemi uncinetto da usare sul tuo iPhone o iPad, ti suggerisco di provare CrochetCreator. Si tratta di una soluzione molto semplice e minimale, gratis con solo qualche banner pubblicitario poco invasivo. Per sbloccare specifiche funzioni (come i colori o alcuni punti) e rimuovere la pubblicità è necessario passare alla versione a pagamento tramite acquisti in app a partire dal costo di 2,99€.

Per scaricare e installare l’applicazione sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione sull’App Store, premi su Ottieni e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avviala sfiorando la sua icona aggiunta in home screen e/o nella Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, premi sull’icona a forma di matita su un foglio presente nell’angolo in alto a destra e sei subito pronto per creare il tuo schema.

In particolare, ti basterà scegliere se visualizzare una griglia classica o una concentrica premendo sulla relativa icona presente in alto a sinistra nell’editor, dunque selezionare dalla sezione inferiore dell’app uno dei punti base (come catenella e mezza maglia alta) e iniziare a punteggiare il tuo schema. Per ogni punto apposto, comparirà un cursore che ti consentirà di ruotarlo o ridimensionarlo, così da rendere il diagramma perfetto per il lavoro che hai in mente.

Quando tutto è pronto, salva il lavoro premendo sull’icona con la freccia verso il basso (presente in alto a destra), scegli un nome per lo scherma e concludi con un tap sul tasto Salvare. Ritroverai il lavoro nella schermata principale dell’app. Se, invece, vuoi condividerlo, salvarlo in locale o stamparlo, premi sull’icona con la freccia verso l’alto (sempre nell’angolo in alto a destra) e scegli l’opzione che rispecchia le tue esigenze.

Altre app per creare schemi uncinetto

altre app uncinetto

Come dici? Sei alla ricerca di qualche altro consiglio? Allora non mi resta che invitarti a dare un’occhiata alle altre app per creare schemi uncinetto per Android e iOS che ho provveduto a elencarti qui sotto.

  • Wooltastia (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di un’app gratis che permette di creare schemi solo partendo dalle immagini, con la possibilità di scegliere la tavolozza colori, il numero di maglie e di giri. Alcuni strumenti sono disponibili solo acquistando la versione pro (al costo di 3,99€).
  • Crochet Cart (iOS/iPadOS) – app pensata specificamente per realizzare schemi all’uncinetto. Risulta gratis per la creazione dei primi due schemi, dopodiché è necessario acquistare l’app al costo di 9,99€ per poterne creare di altri.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.