App per cucinare con quello che hai in casa
Ogni sera è sempre la solita storia: quando arriva il momento di preparare la cena, apri il frigorifero e la dispensa, ma riesci a vedere solo un assortimento di generi alimentari e avanzi che, complice un po' di stanchezza, spesso non riesci a combinare e “armonizzare” a dovere. Alla fine, ti ritrovi sempre a cucinare le stesse cose, e tante volte sei costretto a dover buttare dei prodotti inutilizzati che sono ormai giunti a scadenza.
Per fortuna, devi sapere che in tuo soccorso possono venire diverse utili app per cucinare con quello che hai casa, realizzate appositamente per aiutare le persone a trovare nuove e sfiziose ricette semplicemente inserendo gli ingredienti disponibili al momento: queste risorse, dunque, oltre a suggerire dei piatti idonei, forniscono anche le relative modalità di preparazione.
Se ci pensi un attimo, una soluzione di questo genere potrebbe senz'altro aiutarti a gestire meglio le tue provviste e, allo stesso tempo, anche a permetterti di variare un pochino le tue abitudini alimentari! Se l'argomento ti interessa, e suppongo di sì, ti consiglio vivamente di proseguire la lettura dei prossimi capitoli per scoprire di quali si tratta e come utilizzarle al meglio. Allora, sei d'accordo? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
App per cucinare con gli ingredienti che hai in casa
Hai già fatto un inventario dettagliato delle tue scorte alimentari, e sei pronto con lo smartphone in mano a provare le app per cucinare con gli ingredienti che hai in casa? Allora vediamo sùbito come funzionano alcune delle risorse di categoria che ho selezionato per l'occorrenza.
SuperCook – Trova ricette (Android/iOS/iPadOS)
La prima app che ti consiglio di utilizzare per trovare ricette in base alla disponibilità di ingredienti che hai a casa è SuperCook, una risorsa gratuita e particolarmente intuitiva, compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Al primo avvio, gestisci innanzitutto le impostazioni per la tutela sulla privacy come preferisci. Non appena visualizzi la schermata Home, quindi, recati in quella denominata Dispensa sfiorando la relativa voce del menu principale, situata in basso a sinistra.
A seguire, scegli se digitare gli ingredienti nel campo di testo posto in alto o se pronunciarli, premendo quindi il simbolo del microfono sottostante, ovviamente previa concessione dei necessari permessi per l'accesso alla risorsa in questione. Per aggiungerli, pigia poi l'apposito pulsante di conferma.
In alternativa, puoi anche selezionarli manualmente dalle categorie elencate poco più in basso. Tieni conto che il sistema, nell'elaborazione dei risultati, da per assodato che in casa siano sempre presenti sale, pepe e acqua.
Una volta immessi tutti i prodotti, premi il bottone Guarda le ricette situato in basso a destra per visualizzare i risultati pertinenti. La nuova schermata alla quale verrai rimandato ti mostrerà sia le ricette composte esclusivamente dagli ingredienti selezionati, sia eventuali varianti caratterizzate dalla disponibilità di uno o più ingredienti aggiuntivi.
Qualora la selezione di proposte non dovesse soddisfare le tue aspettative, sfiora la dicitura Vedi tutto, al fine di accedere alle altre ricette. Per visualizzare il dettaglio di un contenuto che reputi interessante, quindi, tocca la relativa immagine di anteprima.
Ora, se hai bisogno di istruzioni più specifiche sulla preparazione del piatto, premi il pulsante Vedi la ricetta completa: in tal modo, verrai reindirizzato al sito esterno che ospita il contenuto in questione dove, oltre a una spiegazione testuale del procedimento, potrai troverai ulteriori immagini e, ove disponibile, anche il video.
SuperCook permette anche di selezionare le ricette preferite, in modo da salvarle nell'apposita sezione del menu principale, e di creare una comoda lista della spesa da portare sempre con sé.
Svuotafrigo (Android/iOS/iPadOS)
Svuotafrigo è un'altra interessante app che, come suggerisce il nome stesso, può tornare d'aiuto quando si ha la necessità di preparare ricette veloci e appetitose con quello che si ha a disposizione, in modo da evitare anche sprechi alimentari. La puoi trovare in questa seziona Google Play Store se hai un dispositivo Android (verifica anche su market di app alternativi) o su questa sezione dell'App Store se hai un iPhone o iPad, ed è del tutto gratuita (con possibile visualizzazione di annunci pubblicitari in-app).
Dopo averla scaricata e installata, non appena visualizzi la schermata principale scegli dal menu posto in alto la tipologia di piatto che desideri cucinare (Primi, Secondi, Dolci/Desserts o altro – per visualizzare tutte le voci fai tap sul simbolo [+] ivi presente), quindi seleziona la modalità di ricerca che desideri applicare: le opzioni sono Ingredienti o Nome ricetta.
Nel primo caso, dunque, devi semplicemente digitare il primo ingrediente nel campo sottostante e selezionare la relativa voce dai suggerimenti automatici. Successivamente, potrai inserirne ulteriori allo stesso modo: così facendo, il sistema filtrerà automaticamente le ricette che possono essere realizzate con tali prodotti.
All'occorrenza, puoi anche utilizzare i filtri per escludere un ingrediente o aggiungere una particolare categoria di ricette (ad esempio etniche, oppure adatte a un menu natalizio). La funzione Ispirami, invece, può consigliarti ricette basate su determinati ingredienti proposti in maniera randomica dal sistema.
L'altra opzione di ricerca, denominata Nome ricetta, risulta più adatta a coloro che hanno già le idee abbastanza chiare sul da farsi e cercano più che altro istruzioni sulle modalità di preparazione di un piatto o suggerimenti su eventuali varianti.
Una volta ottenuti i risultati, pigia sull'immagine di anteprima della ricetta di tuo interesse per accedere alla rispettiva scheda sul sito del blog o della piattaforma Web che ospita tale contenuto, operazione che avviene mediante il browser integrato nell'app. A seconda dei casi, quindi, potresti trovare una descrizione testuale del procedimento, corredata da eventuali immagini oppure da video dimostrativi.
Altre app per cucinare con gli avanzi
Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nel dettaglio nei precedenti capitoli, esistono molte altre app per cucinare con gli avanzi di cui puoi avvalerti per fare un po' di ordine nel frigorifero e nella dispensa, ed evitare di conseguenza inutili sprechi di cibo. Di seguito te ne riporto alcune che ritengo assolutamente meritevoli di attenzione.
- Cookpad (Android/iOS/iPadOS) — app di base gratuita, interamente dedicata al mondo della cucina, che permette di consultare un vasto catalogo di ricette, selezionabili anche in funzione degli ingredienti specificati (massimo 2 nella versione free). Sottoscrivendo un abbonamento Premium, con costi a partire da 2,99 euro al mese e 14 giorni di trial, è possibile personalizzare ancora di più il servizio e filtrare ulteriormente le ricette in base alle proprie esigenze.
- Giallo Zafferano (Android/iOS/iPadOS) — l'app del celebre sito Web italiano dedicato alla cucina, pur non essendo specifica per lo scopo, permette di ottenere ricette basate sulle parole chiave inserite nel suo campo di ricerca, le quali possono essere all'occorrenza riadattate in funzione degli ingredienti disponibili.
- AI Chef (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app alimentata dall'intelligenza artificiale che suggerisce automaticamente ricette sulla base di uno specifico tema o di un particolare ingrediente. É gratis.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.