Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per distributori automatici

di

Al giorno d’oggi l’uso dei contanti si fa sempre più raro, spesso ti capita infatti di fermati al distributore automatico e non avere in tasca spiccioli per poter prendere quello che ti serve. Motivo per cui ti stai chiedendo se non esista qualche comoda applicazione che ti permetta di pagare quello che compri al distributore direttamente con lo smartphone o magari di fare benzina senza nemmeno scendere dall’auto per pagare.

Se le cose stanno così lasciami dire che capiti a pennello, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio quali sono le migliori app per distributori automatici. Ti mostrerò infatti come funzionano alcune applicazione che ti permettono di acquistare cibo e bevande al distributore pagando comodamente con lo smartphone. Inoltre, ti spiegherò anche quali app ti permettono invece di sbloccare la pompa di benzina al distributore self-service e pagare il rifornimento sempre dal tuo dispositivo mobile.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo di questa guida! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura di questo tutorial, perché al termine contanti e monete per te saranno solo un ricordo! Quanto a me, non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per distributori automatici gratis

Per prima cosa voglio mostrarti alcune applicazioni che ti permettono di trovare la pompa di benzina più vicina a te, sbloccarla per il rifornimento automatico e persino pagare l’importo dovuto per il carburante.

ClubQ8 (Android/iOS/iPadOS)

ClubQ8 mappa applicazione

La prima app per distributori di benzina che voglio consigliarti è ClubQ8 cioè l’applicazione gratuita che ti permette di pagare il rifornimento nelle stazioni Q8 e Q8easy con lo smartphone e allo stesso tempo di accumulare punti che poi puoi convertire in buoni carburante o usare per ottenere dei premi.

Tutto quello che devi fare è scaricare e installare l’app ClubQ8, che è disponibile per dispositivi Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Al primo avvio dell’app, fai tap su Inizia adesso, quindi premi sulla freccia rivolta verso destra (per 4 volte di seguito) per saltare l’introduzione.

Successivamente, effettua l’accesso con il tuo account Google o Apple, premendo sul pulsante corrispondente e inserendo le tue credenziali. In alternativa, puoi creare un account Q8 digitando la tua email nell’apposito campo, quindi premi su Continua.

In entrambi i casi, per portare a termine la registrazione, dovrai completare ancora qualche passaggio, quindi spunta la casella a destra della voce Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e premi su Continua, poi inserisci il tuo codice fiscale, un numero di cellulare e premi di nuovo su Continua. Ora, spunta la casella a destra della voce Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e premi su Crea account. Dopo, premi su Sì, continuo, se vuoi subito iscriverti al programma fedeltà di ClubQ8 e iniziare così ad accumulare punti, in caso contrario fai tap su Non adesso.

In seguito, riceverai un SMS con un codice PIN di verifica, quindi digita il codice nell’app e premi su Continua. Una volta terminata la fase di registrazione tornerai alla schermata iniziale dell’applicazione, qui effettua di nuovo l’accesso con l’account usato in precedenza per registrarti e il gioco è fatto!

ClubQ8 applicazione

Ti ricordo che con l’app Club Q8 puoi pagare il rifornimento di benzina fatto al momento ai distributori self-service, usando uno dei metodi di pagamento autorizzati, come carta di credito o debito. In alternativa, puoi caricare dei fondi da custodire sul wallet integrato nell’app, in questo modo il pagamento sarà più veloce alla stazione di servizio e avrai sempre degli importi a disposizione. Per ricaricare il portafoglio dell’app ti basta premere su Il mio wallet in alto a destra, selezionare l’importo da ricaricare, poi premere su Avanti, quindi scegli uno dei metodi di pagamento tra Carta di credito, Bonifico o Satispay (registrandoti al quale con il codice ARANZULLA puoi ottenere 5€ di credito extra), premi su Ricarica e procedi a effettuare il pagamento.

All’interno dell’app, se selezioni Trova la stazione più vicino a te una mappa ti mostrerà i distributori Q8 in zona, per sceglierne uno ti basta selezionarlo. Quando ti trovi davanti al distributore automatico Q8, puoi fare rifornimento sbloccando direttamente la pompa dall’app e pagando con la stessa. Per farlo, premi semplicemente su Pay nell’app e questa identificherà in automatico il distributore in cui ti trovi. Successivamente, scegli come pagare: se hai fondi nel wallet ti basta selezionare il simbolo del Portafoglio e poi premere su Scegli l’importo, quindi seleziona l’importo del rifornimento e conferma per procedere al pagamento.

Se invece vuoi pagare direttamente il rifornimento usando la carta o un altro metodo di pagamento, premi sul simbolo + che si trova a destra di quello del portafoglio poi fai tap su Aggiungi metodo, quindi seleziona il tuo metodo di pagamento scegliendo una tra le opzioni: Satispay, Carta di credito o debito, PayPal, Apple Pay o Google Pay. In seguito, inserisci i dati della tua carta o le credenziali se hai scelto altro metodo, poi premi su Continua e sul pulsante Paga con, quindi fai tap su Continua.

Una volta selezionato il metodo di pagamento, scegli l’importo del rifornimento scorrendo con il dito verso destra fino a che non trovi la somma desiderata, poi premi su Paga con. In seguito, otterrai un codice di pagamento, tutto quello che devi fare è digitare il codice nell’accettatore, cioè sul display del distributore automatico dove normalmente selezioni la pompa. Fatto questo, torna nell’app dove devi selezionare la pompa che vuoi usare scegliendo il numero corrispondente e premendo su Prova a sbloccarmi, poi procedi con il tuo rifornimento e il gioco è fatto! Trovi maggiori informazioni sulla procedura consultando la guida ufficiale sul sito Q8.

Enilive (Android/iOS/iPadOS)

Enilive applicazione

Enilive è l’app che ti permette di trovare il distributore automatico Enilive più vicino a te e anche di sbloccare l’erogatore per il rifornimento self-service e pagare il carburante, il tutto dal tuo dispositivo mobile.

Per prima cosa, dovrai scaricare e installare l’app Enilive che è gratuita e disponibile sia per dispositivi Android (anche da store alternativi) che iOS/iPadOS.

Al primo avvio dell’app scorri la pagina verso destra per saltare l’introduzione, poi premi su Inizia. Per prima cosa dovrai creare un account: puoi effettuare la registrazione dall’app digitando la tua email nell’apposito campo, poi premi su Prosegui e procedi a riempire i vari moduli con le informazioni personali.

In alternativa, fai tap su Prosegui tramite social, quindi potrai effettuare l’accesso con il tuo account Google, Apple o Facebook premendo sul pulsante corrispondente. In ogni caso, dovrai fornire delle informazioni aggiuntive, perciò dopo aver effettuato l’accesso premi su Continua (per due volte di seguito), quindi riempi i moduli sullo schermo con le tue informazioni personali e premi su Continua.

Ora, digita nell’app il codice ricevuto per SMS e premi su Continua, poi spunta la casella a sinistra della voce Ho letto e compreso la Privacy Policy quindi fai tap su Continua. Fatto ciò, spunta la casella in corrispondenza della voce Ho letto i termini d’uso e metti su ON la levetta a destra della voce Accetto specificatamente le clausole sopra elencate e premi sempre su Continua.

A questo punto, se vuoi, puoi già selezionare il metodo di pagamento da usare scegliendo una tra le opzioni: Carta di Pagamento, Multicard, EniPeople, Apple Pay, Google Pay, PostePay o PayPal, poi procedi fornendo i dati necessari.

Ad ogni modo, puoi saltare questo passaggio e iniziare a esplorare l’app premendo su Salta e vai alla Home. Una volta terminata la fase di registrazione, nella schermata principale dell’app, seleziona Rifornimento per cercare uno dei distributori di carburante nella zona o su Eni Charge se vuoi ricaricare un’auto elettrica.

In seguito, premi su Mostrami le Enilive Station vicine, per vedere la mappa dei distributori più vicini a te. Se invece sei già al distributore e vuoi usare l’app per il rifornimento self-service, fai tap su Sono già in una Enilive Station e l’app sarà in grado di rilevare automaticamente presso quale stazione Enilive ti trovi. In seguito, fai tap sul numero della pompa che vuoi usare per il rifornimento e premi su , poi seleziona l’importo del rifornimento o premi su Pieno, se poi vuoi impostare manualmente l’importo fai tap su Altro e digitalo manualmente, quindi premi su Conferma per abilitare il pagamento e procedere con il rifornimento.

App per pagare ai distributori automatici

Ora ti mostrerò alcune applicazioni che ti permettono invece di acquistare cibo e bevande ai distributori automatici, usando lo smartphone per pagare.

MatiPay

MatiPay applicazione

MatiPay è un’applicazione con cui puoi pagare cibo e bibite al distributore automatico senza essere costretto ad avere sempre con te degli spiccioli, visto che potrai usare lo smartphone o il tablet. Per altro, questa app è compatibile con la stragrande maggioranza di distributori automatici in Italia delle varie aziende che operano in questo settore.

L’app MatiPay è gratuita e disponibile sia per Android che per dispositivi iOS/iPadOS. Dopo averla installata, al primo avvio dell’app, dovrai creare un account con MatiPay da zero effettuando la registrazione, perciò inserisci il tuo numero di telefono nell’apposito campo, poi premi su Continua. Ora, digita la tua data di nascita e poi metti su ON le 2 levette a destra delle voci: Accetto i Termini e Condizioni e Accetto la Privacy Policy, quindi premi Continua. A questo punto, inserisci il codice che hai ricevuto via SMS e premi su Continua, quindi scegli un codice di sblocco dell’app e fai di nuovo tap su Continua, poi digita di nuovo il codice di sblocco scelto e premi su Conferma.

Fatto ciò, digita negli appositi campi nome, cognome ed email e premi su Continua, poi apri l’email appena ricevuta e premi sul pulsante Conferma email che si trova all’interno, quindi torna nell’app.

Una volta terminata la registrazione, se sei già davanti al distributore automatico, premi su Inizia creazione guidata e avvicinati per far sì che l’app lo rilevi, se non è così premi su Esci tanto potrai collegarlo dopo manualmente.

Nella Home dell’app premendo su Collegati puoi infatti collegare l’app a tutti i distributori che vuoi, come ti ho detto ti basta avvicinare il dispositivo alla macchina mentre hai l’app aperta. In alternativa, premi sul simbolo del QR code in basso a destra, quindi inquadra con la fotocamere il codice QR presente sul distributore.

Dopo aver collegato il distributore all’applicazione, puoi passare a ricaricare il tuo portafoglio digitale con cui poi pagherai quello che acquisti: premi su Ricarica in alto a destra, scegli l’importo e poi segui le istruzioni che ti sono fornite per terminare il pagamento.

Quando hai del credito nell’app ti basta andare al distributore, assicurarti che sia collegato come ti ho appena spiegato, quindi seleziona il prodotto da acquistare e conferma nell’app l’acquisto: l’importo pagato sarà scalato dal credito che hai nell’app MatiPay.

Pay4Vend (Android/iOS/iPadOS)

Pay4Vend applicazione

Pay4Vend è un’altra applicazione gratuita che ti permette di pagare cibo e bevande ai distributori automatici usando comodamente il tuo smartphone. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app che è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Ti avviso, però, che la prima volta che vuoi ricaricare l’app per avere del credito da usare, dovrai farlo nei pressi di un distributore automatico inserendo monete o contanti in quest’ultimo.

Dopo aver installato l’app, al primo avvio devi registrarti a Pay4Vend, perciò digita la tua email nell’apposito campo e premi su Avanti, successivamente digita nome, cognome e numero di cellulare, poi fai tap su Avanti. Fatto ciò, metti su ON la levetta che si trova in fondo alla pagina e fai tap su Accetto. Ora, apri l’email che ti è appena arrivata, quindi copia il codice all’interno e incollalo nell’app poi premi su Attiva, quindi acconsenti se si aprono dei popup.

Adesso avvicinati al distributore automatico che vuoi usare, poi quando appare nell’elenco all’interno dell’app selezionalo, quindi attendi l’abbinamento. Ora, puoi semplicemente ricaricare il credito nell’app inserendo la somma che vuoi nel distributore automatico: vedrai cambiare l’importo nella sezione Credit dell’app.

Una volta ricaricata l’app, ti basta avvicinarti a un distributore e collegarlo allo smartphone, come ti ho appena spiegato, poi acquista quello che vuoi usando il tastierino sul distributore e l’importo da pagare sarà scalato dal credito nell’applicazione.

Altre app per invio corrispettivi distributori automatici

SIC + ACCERTA applicazioni

Prima di concludere, voglio farti vedere anche quali sono alcune app per l’invio di corrispettivi dei distributori automatici.

  • SIC Sistema Invio Corrispettivi (Android) — è un’app certificata dall’Agenzia delle Entrate per la gestione automatica dell’invio dei corrispettivi dei distributori automatici. Al momento in cui scrivo, la licenza ha un costo di 164,70 euro/anno e ti permette di gestire fino a 7 dispositivi (distributori automatici, bilance pesapersone, apparecchi con gettoniera ecc.). Maggiori info qui.
  • ACCERTA (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione gratuita nata allo scopo di semplificare l’inserimento manuale dei dati relativi ai corrispettivi dei distributori automatici di cui l’utente è in possesso e che vanno inviati all’Agenzia delle Entrate.
  • Corrispett Easy (Android/iOS/iPadOS) — un’app gratuita che ti permette di inviare i corrispettivi dei distributori senza accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.