Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per eSIM

di

Di recente, hai sentito parlare della possibilità di installare una eSIM sul tuo smartphone, cioè una comoda scheda virtuale, così da non essere costretto a dover inserire in esso una SIM fisica. Hai perciò pensato che io potessi darti qualche consiglio utile proprio su qualche applicazione che ti permetta di acquistare e gestire le tue eSIM da dispositivo mobile.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti a dir poco a pennello. Nella guida di oggi infatti voglio mostrarti proprio quali sono le migliori app per eSIM, ovvero applicazioni che una volta scaricate ti permettono di acquistare e installare delle schede virtuali sul tuo telefono.

Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio. Il mio consiglio perciò è quello di ritagliarti cinque minuti di tempo libero e procedere alla lettura di questa guida: ti garantisco che dopo aver finito il mondo delle eSIM non avrà più segreti per te. Quanto a me, non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per eSIM

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere quali sono le migliori app per eSIM, con cui puoi acquistare e gestire SIM virtuali associate a numeri di telefono italiani o esteri.

Airalo

Airalo App eSIM

Se sei alla ricerca di un'applicazione che ti consenta di gestire la tua eSIM e il piano ad essa associato con facilità allora quella che fa al caso tuo è Airalo. Si tratta del primo store di eSIM al mondo, creato specificamente per facilitare la connettività dei viaggiatori ovunque si trovino.

Airalo è una delle migliori app per eSIM estero e ti consente di scegliere tra oltre 200 eSIM di diverse aree geografiche, con una vasta gamma di piani tariffari solo dati adatti a ogni necessità. Questi piani coprono quasi tutti i Paesi del mondo, offrendo opzioni settimanali o mensili. Puoi acquistare direttamente una eSIM locale del Paese in cui vuoi recarti, con copertura in più di 200 nazioni, o optare per una eSIM globale, valida in circa 130 Paesi.

Per acquistare e attivare le tue eSIM tutto quello che devi fare è scaricare l'app di Airalo, che è disponibile per dispositivi Android o iOS. In alternativa, puoi agire dal browser del tuo PC visitando il sito ufficiale: la procedura è praticamente identica perciò puoi comunque fare riferimento alle istruzioni mostrate in questa guida.

Dunque, per comprare una eSIM, tutto quello che devi fare è aprire l'app: al primo avvio fai sempre tap su Avanti e poi su Inizia ora per saltare l'introduzione, quindi fai tap su Profilo, in basso a destra, e seleziona Accedi/Registrati. Successivamente, effettua l'accesso con il tuo account Google, Apple o Facebook cliccando sul pulsante corrispondente. Puoi anche registrarti creando direttamente un account con Airalo: ti basta selezionare Registrati e poi procedere a compilare i campi relativi alle tue informazioni personali, come ti ho spiegato in questa guida.

Una volta che ti sei autenticato, fai tap su Negozio e seleziona un paese (es. Italia, Giappone) per visualizzare tutti i piani abbonamento disponibili, con i relativi costi e dettagli dell'offerta. Trovata l'offerta di tuo interesse premi su Acquista ora e poi fa tap su Acquista. In seguito, nella sezione Metodo di pagamento, premi su Modifica quindi scegli come pagare premendo su Seleziona in corrispondenza di una delle voci: Apple Pay, Google Pay, PayPal, AliPay o Carta di credito/debito.

Fatto ciò, spunta la casella in basso allo schermo e procedi al pagamento secondo la modalità scelta. Per ulteriori informazioni e una guida dettagliata sull'acquisto delle eSIM, consulta il mio tutorial su come funziona Airalo. Ricorda, inoltre, che dopo l'acquisto dovrai attivare la tua eSIM, cosa che puoi fare seguendo le istruzioni fornite nelle mie guide su come attivare eSIM e come attivare eSIM su iPhone.

Saily

Saily

Saily è un'applicazione offerta da NordVPN, che serve per attivare e gestire eSIM direttamente da dispositivo mobile; è l'app ideale se devi viaggiare e vuoi evitare i costi del roaming all'estero. Questa app ti permette infatti di acquistare eSIM associate a numeri esteri con piani dati molto convenienti. Se ti registri dal mio link e inserisci il coupon ARANZULLA al checkout ottieni il 5% di sconto sul primo acquisto.

Per attivare una eSIM, collegati al sito ufficiale di Saily o scarica l'app, disponibile per Android e iOS.

In seguito, seleziona Accedi o registrati ed effettua l'accesso con il tuo account Google o Apple premendo sul pulsante corrispondente. Successivamente, per vedere le offerte disponibili, seleziona eSIM, in basso a sinistra, poi fai tap su Scopri i piani. Ora, seleziona una nazione (es. Italia, Stati Uniti ecc.), per vedere le offerte disponibili e acquistare una eSIM associata a un numero di telefono del Paese indicato.

Ci sono anche i piani regionali — pacchetti dati che permettono di navigare all'interno di un'area geografica composta da più Paesi (es. il piano “Europa” include 35 Paesi, mentre il piano “Asia” ne copre 19) — i quali permettono di utilizzare l'eSIM per navigare liberamente in tutti i Paesi inclusi, senza dover acquistare un piano separato per ciascuno di essi. Tra i piani regionali disponibili ci sono Africa, Isole dei Caraibi, Medio Oriente e Nord Africa, America Latina, Nord America, Asia, Europa e il piano Globale: quest'ultimo è particolarmente interessante perché permette di navigare in 105 Paesi con un solo pacchetto dati, coprendo quasi tutti gli Stati del mondo.

Fatto questo, seleziona il piano telefonico da attivare e fai tap su Continua, poi scegli il metodo di pagamento da usare tra Carta di credito o debito, Google Pay, Apple Pay o PayPal, inserisci i dati richiesti e segui i passaggi sullo schermo per completare l'acquisto.

Una volta acquistata l'eSIM, dovrai attivarla come ti ho spiegato nel capitolo precedente, poi potrai gestirla ed eventualmente rinnovare o modificare il piano direttamente dall'app, semplicemente cliccando su eSIM e selezionando il piano dati attivo. Trovi maggiori informazioni nella mia guida dedicata a come funziona eSIM Saily.

Holafly

Holafly App eSIM

Holafly è un negozio specializzato in eSIM internazionali, ideale per chi viaggia e desidera rimanere connesso a Internet in qualsiasi parte del mondo. Prevede infatti eSIM con piani dati illimitati e offerte completamente personalizzabili in base ai giorni di durata.

Puoi acquistare e gestire eSIM internazionali tramite l'app per dispositivi mobili, inoltre sul sito ufficiale puoi verificare la compatibilità del tuo smartphone con le schede virtuali. Per farlo, visita il sito Web ufficiale di Holafly, clicca su Verifica la compatibilità, poi seleziona la marca del tuo dispositivo e controlla se il tuo modello è elencato tra quelli supportati.

Una volta confermata la compatibilità, per prima cosa scarica l'app di Holafly che è disponibile per dispositivi Android e iOS. Al primo avvio, se usi Android, fai tap su Avanti (per due volte di fila) e poi premi su Chiudi, se invece usi un iPhone/iPad premi su Salta per saltare l'introduzione.

Se stai agendo da un dispositivo iOS è possibile che di default l'app sia in inglese: puoi cambiare la lingua selezionando Profile, in basso a destra, poi premendo su Language e selezionando Italian dal menu a tendina.

Adesso, se vuoi acquistare una eSIM, seleziona Acquista e prima di tutto scegli la nazione a cui deve essere associato il numero si telefono. Successivamente, usa i tasti + e per scegliere quanti giorni deve durare l'offerta, quindi fai tap su Scopri, poi digita un indirizzo email da associare alla scheda virtuale e riempi i dati relativi all'indirizzo di fatturazione, infine fai tap su Prosegui con il pagamento.

Ora, seleziona il metodo di pagamento desiderato scegliendo una tra le opzioni Credit card, Apple Pay o Google Pay, poi segui le istruzioni sullo schermo per procedere all'acquisto. Dopo l'acquisto riceverai un QR code che dovrai inquadrare per attivare la tua eSIM sul tuo dispositivo Android o Apple seguendo le istruzioni fornite nei capitoli precedenti.

Una volta acquistata e attivata l'eSIM, potrai gestire il tuo piano dati dall'app: premi su Le mie eSIM e fai tap su Login (Android) o su Accedi (iOS), poi digita lo stesso indirizzo email che hai usato per acquistare l'eSIM. Puoi anche effettuare l'accesso con il tuo account Google o Apple, cliccando sul pulsante apposito, ma sempre se se hai usato lo stesso indirizzo email in fase di acquisto, poi segui le istruzioni su schermo per ultimare l'accesso.

Adesso, dalla sezione Le mie eSIM puoi gestire le tue schede virtuali, vedere il credito residuo ed eventualmente rinnovare o modificare l'offerta.

Altre app per eSIM

Yesim App eSIM

Se per qualche motivo nessuna delle risorse che ti ho proposto fino adesso è di tuo gradimento, ecco per te altre applicazioni con cui puoi acquistare e gestire eSIM da dispositivo mobile.

  • YESIM (Android/iOS/Online) — è un'altra applicazione dedicata alle eSIM che ti permette di acquistare e installare sul tuo dispositivo mobile tutte le eSIM locali che vuoi o scegliere delle SIM globali che offrono un piano dati attivo in 135 Paesi.
  • MobiMatter (Android/iOS/Online) — anche in questo caso, semplicemente scaricando questa applicazione potrai acquistare delle travel eSIM, cioè schede virtuali con un numero di telefono estero e un offerta dati per navigare in liberà in qualsiasi parte del mondo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.