Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per fare amicizia

di

Ti sei da poco trasferito in una nuova città e, non conoscendo praticamente nessuno, ti piacerebbe fare nuove amicizie. In particolare, vorresti affidarti a qualche app per smartphone e tablet che, dopo aver creato e personalizzato il proprio profilo, permettono di trovare persone nelle vicinanze con le quali fare conoscenza e condividere i propri interessi.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per fare amicizia che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata, sarà mio compito indicarti le principali funzionalità e mostrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiamo oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per fare nuove conoscenze. Buona lettura!

Indice

App per fare amicizia online

Iniziamo a vedere delle app per fare amicizia online generiche, che vanno bene un po’ in qualunque caso, poi passeremo ad app per situazioni più specifiche.

MeetMe (Android/iOS)

meetme

MeetMe è tra le prime app per fare amicizia in zona che puoi prendere in considerazione. Permette di trovare persone vicine che hanno interessi in comune e che sono predisposte alla ricerca di un incontro reale dopo una chiacchierata in chat. È gratuita con alcune funzionalità a pagamento e disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS.

Dopo aver scaricato MeetMe dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Accedi/Registrati seguita dalla modalità di accesso registrazione che preferisci tra account Apple, Google, Facebook o email. Se usi la mai, dovrai inserire nome, data di nascita, sesso, Paese, mail e password. Se vuoi puoi anche inserire una foto, cosa che aiuterà sicuramente a conoscere gente, ma non è obbligatorio.

Una volta fatto questo, verrai reindirizzato alla Home dell’app, dalla quale vedrai dei profili nella tua zona che saranno decisamente più precisi se deciderai di attivare la geolocalizzazione, invece di dichiarare solamente in che zona di Italia ti trovi.

Per personalizzare il tuo profilo e aumentare le tue possibilità di essere contatto da altre persone, ti consiglio di accedere alla sezione personale che trovi pigiando sulla tua icona per poi fare tap sul tuo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premere sull’icona della matita. Inserisci, quindi, le informazioni di tuo interesse nelle sezioni Informazioni di base, Info su di me e Dettagli e, per concludere, premi sul pulsante Salva, in modo da salvare le modifiche.

Fatta anche questa, sei pronto per iniziare a fare nuove amicizie. Accedendo alla sezione Locali, puoi visualizzare le persone nelle tue vicinanze disponibili per chattare: per avviare una conversazione, premi sulla foto di un utente, inserisci il tuo messaggio nel campo Chatta con me e fai tap sull’icona della nuvoletta, per inviare il tuo messaggio. Ricorda che puoi chattare solo se avrai inserito una immagine profilo dove mostri la faccia, altrimenti questa possibilità è preclusa.

Selezionando l’opzione Live collocata nel menu in basso, invece, puoi visualizzare le persone che stanno trasmettendo in diretta e interagire pubblicamente con loro. Dopo aver avviato il live streaming di una persona, puoi anche inviare un messaggio privato premendo sull’icona della nuvoletta situata in alto a destra.

Per visualizzare l’elenco di tutte le chat avviate, fai tap sulla voce Chat nel menu in basso, mentre selezionando l’opzione Richieste puoi scoprire le persone che desiderano mettersi in contatto con te e avviare una nuova conversazione.

Happn (Android/iOS)

happn

Happn è una famosissima app per fare amicizia Italia e all’estero che permette di conoscere nuove persone visualizzando gli altri utenti in zona iscritti al servizio. L’obiettivo è quello di poter passare il prima possibile a un incontro di persona. È gratis con alcune funzioni a pagamento e disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS.

Al primo avvio di Happn, scegli una delle opzioni di registrazione disponibili tra Facebook, Continua con Google, Apple e Usa il mio n° di cellulare e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account.

Inserisci, quindi, il tuo nome nel campo apposito, specifica la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza, la tua altezza, segno zodiacale, seleziona Uomini e/o Donne o Persone non binarie a seconda delle persone che desideri incontrare e fai tap sulla freccina a destra per continuare. Definisci cosa cerchi su Happn tra amore, vedremo o niente di serio, poi seleziona almeno 2 foto dalla galleria del tuo dispositivo e premi sul pulsante Continua.

Fatto questo dovrai inserire l tua città di residenza, dare qualche indicazione sulla tua personalità selezionando passioni riguardo al cibo, attività, sport, insolite manie, film e molto altro ancora. Scegli un teaser (che sarebbe qualche indiscrezione su di te), dichiara se pratichi sport, fumi o hai figli e sei pronto per partire!

Una volta fatto ciò, ti ritroverai dinanzi la schermata principale di Happn e potrai iniziare a scorrere l’elenco degli utenti iscritti a loro volta al servizio che sono nelle vicinanze. Quando trovi qualcuno che pensi possa interessarti, scorri la schermata verso il basso per visualizzarne gli interessi e le eventuali altre foto disponibili e fai tap sul pulsante del cuore puoi esprimere il tuo apprezzamento per la persona in questione.

Premendo, invece, sul menu Map collocato in basso puoi visualizzare e contattare le persone che sono in prossimità della tua posizione o che hai incrociato per strada, mentre facendo tap sul menu Chat puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti. Accedendo alla sezione Il mio account (la tua icona), invece, puoi visualizzare e gestire il tuo profilo, le tue preferenze e le impostazioni di Happn. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Happn.

Tinder (Android/iOS)

tinder

Tinder è tra le più famose app per fare amicizia gratis. Creando un account gratuito e impostando le proprie preferenze di ricerca, consente di visualizzare il profilo di altri utenti ed esprimere il proprio apprezzamento: quando due persone esprimono un reciproco interesse, scatta la compatibilità (chiamata match) ed è possibile iniziare a chattare. È gratuita con alcune funzionalità a pagamento ed è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone. Ha una versione premium, ma comprende solo like extra e la possibilità di inviare super like e altre funzioni secondarie non strettamente necessarie a partire da 1,57 euro/settimana.

Dopo aver scaricato e avviato Tinder, premi sul pulsante Crea account immettendo poi il numero di telefono, rispettivamente e premendo sul pulsante Avanti. Immetti poi il codice di verifica ricevuto, premi il pulsante Avanti, immetti la mail che vuoi usare per registrarti, scegli se collegare il tuo account Google/Apple (anche se non mandatorio) e premi il pulsante Accetto.

Adesso inserisci il tuo nome, premi sul pulsante Iniziamo, immetti la data di nascita, il tuo genere, orientamento sessuale, il genere di chi vuoi incontrare, la distanza massima, cosa stai cercando, dove andavi a scuola, quali sono i tuoi interessi/abitudini e premi sul pulsante +, per caricare almeno due foto da mostrare nel tuo profilo. Infine, fai tap sul pulsante Avanti, per completare la personalizzazione del tuo account, e sul pulsante Consenti, per consentire la geolocalizzazione iniziare a visualizzare gli altri utenti iscritti nelle tue vicinanze secondo le preferenze che hai indicato in precedenza. In ultimo, puoi scegliere se oscurarti a qualche contatto, poi premi sul pulsante Accetto, scegli se vedere un tutorial e sei pronto per iniziare.

A questo punto, nella schermata principale di Tinder, premi sull’opzione Like (l’icona del cuore) per esprimere apprezzamento per un utente o fai tap sul pulsante Non mi piace (l’icona della “X”) per scartare un profilo. Selezionando, invece, l’opzione Super Like (l’icona della stella) puoi indicare un forte interesse nei confronti di una persona (nella versione gratuita di Tinder è disponibile un Super Like al giorno).<

Nel caso in cui l’apprezzamento sia reciproco, verrà automaticamente avviata una chat con l’utente in questione: per iniziare a chattare su Tinder, accedi alla sezione Messaggi (l’icona della nuvoletta) e premi sulla conversazione di tuo interesse. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Tinder.

Altre app per fare amicizia gratis

Badoo

Devi sapere che di applicazioni per fare nuove conoscenze ne esistono davvero tante e citarle tutte sarebbe impossibile. Concludo, quindi, questa guida con un elenco di altre app per fare amicizia che potrebbero fare al caso tuo.

  • Badoo (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di uno dei servizi più noti al mondo per fare nuove conoscenze. È anch’esso basato su un sistema di votazione Mi piace/Non mi piace degli utenti e consente di trovare persone interessanti nelle proprie vicinanze. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Badoo.
  • Skout (Android/iOS/iPadOS) — questa app permette di individuare persone interessanti da conoscere presenti nelle vicinanze e non solo. Tutti gli iscritti vengono catalogati in base ai loro gusti per cui è facile riuscire a individuare chi può realmente essere interessante e chi invece no. È gratuita ma con alcune funzionalità a pagamento.
  • comehome! (Android/iOS) — è l’applicazione ideale per chi desidera fare nuove conoscenze sia online che di persona. Consente di partecipare a eventi di ogni genere e incontrare persone con interessi simili ai propri. L’applicazione è gratuita ma per partecipare a un evento è necessario contribuire alle spese per l’organizzazione.
  • friendness (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione italiana che permette di scegliere le attività di proprio interesse e di trovare persone disponibili a svolgerle insieme. Tra le attività disponibili c’è anche Modalità virtuale che non implica necessariamente un incontro di persona e consente di fare amicizia con persone da ogni parte del mondo. È completamente gratuita.
  • Amino (Android/iOS) — si presenta come un vero e proprio social network e consente di conoscere e chattare con persone con i propri stessi interessi. L’applicazione è gratuita e, seppur non sia tradotta in italiano, propone un’interfaccia di semplice utilizzo.
  • Facebook (Android/iOS/iPadOS) — immancabile poi il social per antonomasia, dov’è possibile trovare ogni genere di gruppo per fare amicizia. Dalla lavorazione a maglia al bunjee jumping, su questa piattaforma potrai trovare decine di gruppi di persone che condividono le tue passioni e che desiderano stringere amicizia. Per sapere in dettaglio come entrare in un gruppo chiuso su Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Telegram (Android/iOS/iPadOS) — app di messaggistica che permette anche di iscriversi a infiniti gruppi tematici dove chattare con la gente di tutto il mondo. Vale assolutamente la pena di fare un giro. Per sapere in dettaglio come entrare in un gruppo Telegram, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per fare amicizia all’estero

couchsurfing

Se cerchi delle app per fare amicizia all’estero o app per fare amicizia in tutto il mondo, teoricamente tutte quelle indicate finora andrebbero bene, ma voglio consigliarti qualcosa di più specifico. Couchsurfing è, di base, un’app pensata per trovare accomodazioni di fortuna per la notte, andando a chiedere un sofà (ma che può essere anche una camera regale vista lago talvolta a seconda di cosa mette a disposizione l’host) a chiunque metta a disposizione dello “spazio in più” per viaggiatori di passaggio che fanno richiesta.

Non è più solo un’app per passare la notte, però, dato che è anche possibile trovare persone che vogliano fare 4 chiacchiere e, magari, mostrare la città in cui vivono. Si possono cercare direttamente, oppure si può pubblicare il proprio viaggio e lasciare che, eventualmente, sia la gente locale a contattare.

Disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, non è gratuita ma ha un abbonamento che può essere di 2,99 euro/mese o 14,99 euro/anno.

Per iscriverti, una volta aperta l’app, premi il pulsante Iscriviti a Couchsurfing poi immetti nome, cognome, data di nascita e città negli appositi campi, poi premi il pulsante Continua. A questo punto immetti mail e password, poi apponi la spunta di fianco alla casella Accetto e premi il pulsante Crea account. A questo punto scegli che piano sottoscrivere e procedi al pagamento della quota.

A questo punto dovrai creare il tuo profilo immettendo una foto, una descrizione di te stesso e delle tue attività, cos’hai fatto nella vita, che lingue parli, interessi e molto altro ancora. Inoltre dovrai scrivere le ragioni che ti portano su Couchsurfing, cos’hai da offrire ai padroni di casa, paesi che hai visitato, vissuto e tante altre cose simili che definiranno il tuo profilo.

Ricorda che è un’app di viaggiatori per viaggiatori, con le persone interessate ad avere scambi culturali tra persone che hanno fatto cose interessanti nei viaggi e non, quindi cerca di essere completo nelle descrizioni in modo da massimizzare le tue possibilità di trovare qualcuno interessato a conoscerti e/o ospitarti.

Una volta che il tuo profilo sarà completo, ti ritroverai nella Home dell’app. Da qui, puoi premere sul menu Cerca (l’icona lente d’ingrandimento) in basso, per immettere un posto nel quale cercare viaggiatori, host o eventi. Se cerchi host, dovrai definire data di arrivo/partenza ed eventualmente impostare filtri riguardo a sesso, verifica utente, precedenti esperienze, recensioni utenti e molto altro ancora.

Una volta trovato un host, fai tap sulla sua anteprima, leggi attentamente la sua descrizione, interessi e cose varie poi, se sembra una persona a te interessante, inviale un messaggio tramite il pulsante Richiesta di soggiorno. Qui dovrai indicare quando arriverai, numero di viaggiatori e includere un messaggio che sia interessante. Ovviamente puoi mandare un messaggio per chiedere di bere una birra al bar o fare una passeggiata in centro, non è obbligatorio che sia una vera richiesta di soggiorno. Potrai poi visionare le risposte dal menu Posta in arrivo (l’icona del messaggio).

Dal menu Pannello di controllo invece (l’icona della bussola), potrai premere sulla voce Crea viaggio per impostare un itinerario o una destinazione e lasciare che, le persone interessate, possano vederti dalla sezione Viaggiatori e decidere se scriverti per invitarti a uscire o per ospitarti a casa loro.

App per fare amicizia tra donne

hey vina

Se cerchi app per fare amicizia tra ragazze o app per fare amicizia tra donne, ti suggerisco di provare Hey! VINA, un’app creata da donne per donne o per persone non binarie. La puoi scaricare (purtroppo) solo per dispositivi iOS al momento, quindi suggerisco di scegliere una delle altre app citate su questa lista in attesa che esca per Android.

Una volta aperta, premi sul pulsante Sign up e poi scegli se continuare con l’account Facebook, Apple o Google. Fatto questo, inserisci il tuo nome in pagina e premi sul pulsante Ok, Quiz Me per iniziare un rapido quiz che determinerà il tuo profilo.

Dovrai rispondere cosa preferisci ci sia in un incontro, la tua filosofia al lavoro, se sei più da giorno o notte, estroverso o introverso, natura o città, pianificare o essere spontaneo. Decidi poi a quali tipologie di community appartieni, aggiungi una foto profilo, permetti o meno di geolocalizzarti, una descrizione che ti rappresenti e poi scatta un selfie che mostri di essere la foto profilo che hai messo, dato che l’app ci tiene che le persone siano il più naturali possibile.

Dopo aver passato la verifica, immetti la mail e l’anno di nascita, poi apponi la spunta per dichiarare le ragioni per le quali sei sull’app. Ora ci siamo, verrai rimandato alla Home dell’app dalla quale iniziare subito a cercare amiche. Per farlo, fai uno swipe verso destra per mandare un Hey al profilo in questione, oppure fai swipe verso sinistra per saltare al prossimo.

Ogni persona viene mostrata con una carta, che puoi approfondire facendo tap sulla sua anteprima per leggere la descrizione completa. Le persone che avranno ricevuto il tuo Hey potranno ricambiare e, da allora, potrete iniziare a messaggiare dal menu messaggi (l’icona dei messaggi).

Dal menu del calendario, potrai anche cercare persone per una determinata attività (tipo andare a fare trekking), vedere se qualcuno ha qualche piano ed, eventualmente, contattare le persone per unirti all’avventura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.