App per flashcards
Per prepararti al meglio in vista del tuo prossimo esame, ti è stato suggerito di utilizzare le flashcards: delle vere e proprie schede cartacee che, tramite un sistema di auto-interrogazione, permettono di apprendere nuovi argomenti e ripassare quelli già studiati. Non avendo intenzione di usare carta e penna, però, vorresti utilizzare questo metodo di studio affidandoti a qualche applicazione adatta allo scopo.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, sei alla ricerca di qualche app per flashcards, lascia che sia io a indicarti una serie di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai una serie di applicazioni che consentono non solo di creare flashcard personalizzate ma anche di utilizzare quelle create da altre persone.
Senza perdere altro tempo prezioso, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme le varie applicazioni disponibili. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che così facendo riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per memorizzare concetti e ripassare argomenti che hai già imparato. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
App per flashcards gratis
Esistono diverse app per flashcards e quasi tutte possono essere scaricate e usate gratuitamente, con la possibilità di sbloccare funzionalità aggiuntive attivando un abbonamento o effettuando acquisti in-app. Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.
Quizlet (Android/iOS/iPadOS)
Tra le prime app per creare flashcard gratis che puoi prendere in considerazione c’è sicuramente Quizlet. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e permette sia di creare flashcard che utilizzare quelle create da altri utenti.
Oltre alla versione gratuita, è possibile attivare l’abbonamento Quizlet Plus (a partire da 6,99 euro/mese) che consente di rimuovere la pubblicità, utilizzare l’app anche in modalità offline, studiare con le soluzioni dai libri di testo e usufruire di ulteriori funzionalità.
Al primo avvio di Quizlet, premi sul pulsante Registrati gratis e procedi alla creazione del tuo account inserendo tutti i dati richiesti nella sezione Crea un account. Ti segnalo che puoi anche utilizzare un account Google, Facebook o Apple. Dunque inserisci data di nascita e indica se sei insegnante.
Fatto ciò, nella schermata Home di Quizlet, inserisci l’argomento o la materia che intendi studiare nel campo Set, libri di testo, domande in alto e seleziona uno dei set disponibili tra quelli proposti nei risultati della ricerca.
Scegli, poi, l’opzione flashcard e indica la modalità di studio che preferisci tra Flashcard classiche, che consente di consultare le flashcard liberamente, e Flashcard smart, che permette anche di ricevere dei promemoria e ripassi guidati.
In entrambi i casi, premendo sul pulsante ▶︎ in basso a destra, puoi avviare la riproduzione automatica delle flashcard: se conosci la risposta di un quesito la puoi segnare come “Lo so” facendo uno swipe verso destra, altrimenti fai uno swipe verso sinistra per rimandare la domanda. In entrambi i casi, verrà mostrata a schermo anche la risposta.
Se, invece, desideri tu stesso creare un set di carte, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso e seleziona l’opzione Set dal menu apertosi. Inserisci, poi, il titolo del set nel campo apposito e, se lo desideri, seleziona l’opzione Descrizione in modo da inserirne anche una descrizione.
Adesso, inserisci il primo termine e la relativa definizione nei campi Termine e Definizione, assicurandoti anche di impostare la relativa lingua premendo sull’opzione Selezione lingua. Ripeti, poi, la procedura per altri termini che desideri aggiungere. Premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra, puoi impostare la visibilità del tuo set (Tutti, Persone con una password o Solo me) e gestire ulteriori opzioni.
Per completare la creazione della tua prima flashcard, premi sul pulsante Fine e, se lo desideri, fai tap sul pulsante Condividi set, per condividere il tuo lavoro tramite email o altre applicazioni installate sul tuo dispositivo (es. WhatsApp, Telegram ecc.)
Accedendo alla sezione Collezione del tuo account, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, oltre alle flashcard che hai consultato puoi visualizzare anche quelle create. Aprendo un tuo set e facendo tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, puoi apportare modifiche (Modifica set) o eliminarlo (Elimina set).
Vaia (Android/iOS/iPadOS)
Vaia è tra le applicazioni per studiare più scaricate e apprezzate. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza Play Store) e iPhone/iPad e consente non solo di creare e usare flashcard ma anche quiz, riassunti, schemi, appunti e molto altro ancora. È gratuita con la possibilità di sbloccare funzionalità aggiuntive attivando l’abbonamento Vaia Premium (a partire da 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita).
Se ritieni Vaia la soluzione più adatta a quelle che sono le tue esigenze, scarica e avvia l’app in questione e, per prima cosa, scegli la lingua (nel momento in cui scrivo questa guida non è disponibile l’italiano) di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina.
Premi, poi, sul pulsante Sign up e procedi alla creazione di un nuovo account selezionando l’opzione Sign up with email, che permette la classica registrazione tramite email. In alternativa, puoi anche procedere utilizzando un account Google, Facebook o Apple.
Completata la creazione del tuo account, premi sul pulsante X, in alto a destra, per evitare di attivare e Vaia Premium e accedere alla schermata principale dell’app. Da qui, premendo sul pulsante +, in basso a destra, puoi creare un piano di studio in vista di un esame.
Fatto ciò, premendo sulla voce Library collocata nel menu in basso, selezionando il piano di studio appena creato e premendo sul pulsante Add material, puoi aggiungere file, note e, soprattutto, flashcard. In quest’ultimo caso, puoi sia procedere manualmente selezionando l’opzione Crea manually che generare nuove carte utilizzando l’intelligenza artificiale premendo sulla voce Generate with AI.
Nel primo caso, inserisci la domanda e la risposta nei campi Question e Answer, premi sulla voce Create e ripeti la procedura per creare altre flashcard. Per ciascuna carta hai anche la possibilità di attivare ulteriori opzioni, coma le risposte multiple che puoi abilitare selezionando la voce Multiple choice.
Se, invece, preferisci generare fino a 10 flashcard utilizzando l’AI, seleziona una delle opzioni disponibili tra Topics, Text o File in modo che le carte siano generate sulla base dell’argomento indicato, di un testo scritto o di un file caricato.
In ogni caso, sempre procedendo dalla sezione Library e selezionando un piano di studio, puoi visualizzare tutte le flashcard e l’eventuale altro materiale creato e avviare lo studio premendo sul pulsante Start learning.
Premendo, invece, sulla voce Explore collocata nel menu in basso e selezionando la scheda Flashcards, puoi visualizzare le carte create da altri utenti e aggiungerle al tuo piano di studio facendo tap su di esse e selezionando l’opzione Add to own Study set.
Brainscape (Android/iOS/iPadOS)
Brainscape è un’altra applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad che nella sua versione gratuita permette di creare flashcard di testo e accedere a una selezione di quelle create da altri utenti. Attivando la versione Pro (a partire da 24,99 euro/mese su Android e 20,99 euro/mese su iPhone/iPad) è possibile creare carte con anche immagini e suoni e accedere a tutte le flashcard disponibili. L’interfaccia è in lingua inglese.
Dopo aver scaricato e avviato Brainscape, fai tap sul pulsante Sign up e compila il modulo di registrazione per creare il tuo account. Ti segnalo che puoi farlo anche utilizzando il tuo account Google o Apple. Dunque, chiudi la presentazione iniziale.
Per iniziare a creare le tue flashcard, fai tap sul pulsante + collocato nel menu in basso, inserisci il nome della classe nel campo apposito e premi sul pulsante Next. Premi, poi, sul pulsante Crea new deck, inserisci il nome del set di flashcard (es. l’argomento) nel campo Name your deck, premi nuovamente sul pulsante Next e ripeti la procedura per creare ulteriori set all’interno della stessa classe.
Fatto ciò, seleziona l’opzione Add cards relativa a un singolo set e procedi alla creazione della prima flashcard, inserendone domanda e risposta nei campi Questione e Answer. Premi, poi, sul pulsante + per aggiungere altre domande e risposte e, quando hai terminato, fai tap sull’opzione Done, in alto a destra, per salvare la flashcard.
Premendo sull’icona della casa collocata nel menu in basso e selezionando la scheda My classes, puoi visualizzare tutte le classi, i relativi set e flashcard che hai creato e avviarne lo studio selezionando l’opzione Study all.
Accedendo, invece, alla sezione Explore premendo sull’icona della bussola collocata nel menu in basso, puoi visualizzare e cercare le flashcard disponibili su Brainscape e avviarne lo studio premendo su quella di tuo interesse e selezionando l’opzione Study.
Flashcards (Android)
Flashcards è un’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) che consente di creare nuovi set di flashcard. La sua interfaccia è semplice e intuitiva e offre anche diverse modalità di gioco che permettono di memorizzare parole e concetti in modo efficace. È gratuita e può essere usata anche senza account. Per sbloccare tutte le modalità di pratica, avere la possibilità di creare flashcard con immagini e suoni e accedere a tutte le carte disponibili è necessario acquistare la versione Pro (costa 14 euro una tantum).
Al primo avvio di Flashcards, premi sul pulsante Registrazione in modo da creare il tuo account e avere la possibilità di sincronizzare i tuoi dati su dispositivi diversi. Se non sei interessato a questa opzione, puoi anche procedere senza account selezionando l’opzione Accedi più tardi.
Per creare un nuovo set di flashcard, fai tap sul pulsante Crea set, inseriscine il nome e l’eventuale descrizione nei campi appositi e, tramite i menu a tendina Categoria, Termine linguistico e Lingua di definizione, imposta la categoria (dovrai crearle tu stesso) e la lingua del set.
Premi, poi, sul pulsante Aggiungi carte e procedi alla creazione della prima flashcard del set, inserendo termine e definizione nei campi appositi. Premendo sull’icona del paesaggio, puoi anche aggiungere un’immagine (opzione disponibile solo con la versione Pro dell’app).
Se desideri consentire una risposta multipla, sposta la levetta relativa all’opzione Risposte multiple su ON e inserisci fino a cinque risposte, apponendo anche il segno di spunta accanto alla risposta corretta. Agendo sull’opzione Avanzate, invece, puoi aggiungere ulteriori dati, come un URL per approfondire l’argomento.
A questo punto, fai tap sul pulsante Aggiungi un’altra carta per creare una nuova flashcard all’interno dello stesso set o premi sul pulsante ✓, in alto a destra, per completarne la creazione.
Ti segnalo che selezionando l’opzione Set prefabbricati, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e specificando l’argomento di tuo interesse, puoi anche cercare un set di flashcard pronte all’uso da personalizzare come preferisci.
In ogni caso, completata la creazione di un set, premendo sulla relativa voce Esercitati e scegliendo la modalità che preferisci (es. Revisione di base, Risposte multiple, Carte partite ecc.) puoi iniziare a esercitarti utilizzando le flashcard create in precedenza.
Altre app per flashcards
Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per flashcards. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di applicazioni alle quali puoi affidarti sia per creare flashcard che per usare quelle create da altri utenti.
- Anki Pro (Android/iOS/iPadOS) — è una valida soluzione soprattutto per coloro che desiderano anche imparare una nuova lingua. Infatti, al primo avvio consente di impostare una o più lingue da studiare aiutando ad aumentarne il vocabolario. L’interfaccia non è in italiano e può essere usata anche senza necessariamente creare un account, sia per creare nuove flashcard che per accedere a quelle create da altri utenti. È gratuita con la possibilità di attivare l’abbonamento Anki Pro Premium (a partire da 4,99 euro/mese) che consente di usufruire di funzionalità aggiuntive.
- Creatore di flashcard (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione gratuita consente di creare flashcard personalizzate, con anche le possibilità di aggiungere immagini e suoni. Supporta la funzione di lettura vocale, consente la condivisione delle flashcard create e dispone anche di un’interessante modalità di test per affinare le proprie conoscenze.
- AnkiDroid (Android) — permette sia di creare flashcard che di scaricare e usare set realizzati da altri utenti. È gratuita e non richiede alcuna registrazione. È disponibile anche la versione per iPhone/iPad, chiamata AnkiMobile, ma costa 29,99 euro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.