Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per giocare a tennis

di

Sei un grande appassionato di tennis, tanto che desideri giocare a questo sport anche durante i momenti di relax sul tuo divano. Proprio per questo motivo, infatti, hai ora cercato sul Web se esistono delle app per giocare a tennis tramite smartphone o tablet e così sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, se ti rispecchi perfettamente nel profilo appena descritto, allora questa è la pagina Internet che fa per te, perché qui di seguito ti sto per mostrare quali sono alcune delle migliori app per giocare a tennis sia su dispositivi Android che su dispositivi mobili Apple. Ti anticipo che ce ne sono diverse sulla piazza e alcune di queste sono veramente ben fatte, realistiche e coinvolgenti. Inoltre, ti parlerò poi anche di alcune applicazioni che ti permettono di organizzare delle partite di tennis dal vivo.

Detto tutto ciò, direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare al sodo. Prenditi, dunque, giusto cinque minuti di tempo libero e prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire quali ti sto per proporre. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon divertimento!

Indice

Migliore app per giocare a tennis

Se ti stai chiedendo qual è la migliore app per giocare a tennis, allora in questa parte troverai sicuramente la risposta a questa tua domanda, dato che ti sto per illustrare varie applicazioni per Android e per iOS/iPadOS che ti permettono di giocare a tennis sul tuo dispositivo mobile.

Tennis Clash (Android/iOS/iPadOS)

tennis clash

Una prima applicazione per giocare a tennis di cui ti voglio parlare si chiama Tennis Clash ed è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Si tratta di un'app volta principalmente al gioco online contro altri giocatori casuali sparsi per il mondo oppure contro tuoi amici.

Se vuoi provare l'app, dopo averla scaricata e installata, aprila e pigia su Accetto per dare il tuo consenso al trattamento dei dati. Ora dovresti ritrovarti davanti a un breve tutorial iniziale che ti spiega come funziona il gameplay del gioco e che ti insegna dunque come colpire la pallina con la racchetta, come fare il servizio e come riportare il personaggio al centro del campo di gioco.

Comunque sia, le meccaniche di gioco sono veramente molto semplici da imparare e il personaggio tende a muoversi in modo automatico verso la pallina, quindi, ciò che il giocatore deve fare è principalmente uno swipe con il dito per stabilire la direzione e la forza del tiro. Benché sia tutto molto semplice, resta il fatto che il gioco è molto divertente e coinvolgente.

Finito il tutorial iniziale, puoi finalmente cominciare a navigare nei menu di gioco e da qui puoi da subito notare alcune caratteristiche particolari come la possibilità di equipaggiare nuove racchette, nuove scarpe, nuove polsiere e molto altro. Inoltre, man mano che vinci partite online, sblocchi sempre nuove monete e nuove gemme che ti permettono di sbloccare e acquistare nuovi potenziamenti.

Come hai sicuramente potuto già notare, per giocare a Tennis Clash è necessario tenere lo schermo in verticale e questo rende forse più facile effettuare lo scorrimento del dito sullo schermo, dato che c'è più spazio per farlo. Il gioco è fruibile in modo del tutto gratuito, anche se sono comunque presenti acquisti in-app e in particolare vi è la possibilità di acquistare con soldi veri monete e gemme che, come già detto, servono per ottenere nuovi potenziamenti.

Tennis Open 2024 (Android/iOS/iPadOS)

tennis

Un'altra ottima app che ti segnalo è Tennis Open 2024 ed è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e si tratta di un gioco di tennis offline pieno di modalità divertenti.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e pigia su Conferma per dare il tuo consenso al trattamento dei dati. Ora dovresti subito ritrovarti davanti a un tutorial iniziale nel quale ti viene mostrato come funziona il gameplay di gioco. Ad ogni modo, l'azione principale che devi compiere è quella di scorrere il dito sullo schermo al momento giusto, con la giusta intensità e nella direzione corretta, così da fare un tiro con la giusta potenza e la giusta traiettoria.

Finito il tutorial iniziale, puoi cominciare a navigare tra i menu di gioco e iscriverti così ai primi tornei di tennis contro avversari guidati dall'intelligenza artificiale. Ogni volta che vinci una partita o un torneo, vincerai poi dei premi, come ad esempio monete o gemme di gioco oppure anche nuovi equipaggiamenti come nuove racchette, calzoncini, scarpe e così via.

Tennis Open 2024 si può giocare solamente tenendo lo schermo in orizzontale e questo offre una maggiore visione del campo di gioco, anche se forse rende più scomodo lo scorrimento del dito sullo schermo, soprattutto su smartphone non particolarmente grandi. Anche questo gioco lo puoi ottenere in modo gratuito e puoi giocarci senza spendere un centesimo. Tuttavia, sono presenti acquisti in-app che ti permettono di ottenere monete e gemme aggiuntive pagando con soldi veri, in modo da progredire più velocemente nel gioco.

Tennis Arena (Android/iOS/iPadOS)

tennis

Ci tengo a portare alla tua attenzione anche Tennis Arena, un'app che ti permette di giocare sia offline che online a tennis, inoltre è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Una volta scaricata e installata l'app, seleziona la lingua tra quelle proposte e pigia su OK, poi metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Ho più di 16 anni (se ciò corrisponde al vero) e pigia su ACCETTO. Ora, dopo il caricamento iniziale, ti viene chiesto di selezionare il tuo avatar, il tuo nome e la tua bandiera. Una volta fatto tutto ciò, pigia su GIOCARE in basso a destra.

A questo punto, ti dovresti ritrovare davanti a una partita di prova contro un allenatore guidato dall'intelligenza artificiale e in questa parte ti vengono anche mostrati tutti i comandi di gioco. Come puoi da subito notare, Tennis Arena è un gioco più complesso, elaborato e talvolta realistico rispetto ai precedenti di cui ti ho parlato in questa guida, infatti, oltre a calibrare la potenza e la direzione del tiro, devi anche curarti di spostare il giocatore sul campo di gioco in completa autonomia, inoltre, ci sono anche delle mosse speciali da fare, come ad esempio il pallonetto.

Una volta che hai finito il tutorial e hai imparato i comandi basilari per iniziare a giocare, puoi cominciare a consultare tutti i menu di gioco. Come puoi notare, Tennis Arena offre modalità di gioco sia online che offline e mette a disposizione anche diversi potenziamenti da sbloccare per rendere il proprio personaggio più forte e resistente.

Una caratteristica interessante del gioco è poi la possibilità di giocare sia con lo schermo in orizzontale che con lo schermo in verticale, in base alle tue preferenze. Inoltre, sono presenti anche acquisti in-app che permettono di ottenere monete di gioco con soldi veri, in modo da sbloccare nuovi potenziamenti più velocemente.

Altre app per giocare a tennis

tennis

Ci sono chiaramente diverse altre app per giocare a tennis e adesso, proprio qui di seguito, te ne propongo alcune che ritengo valide e divertenti.

  • Virtua Tennis Challenge (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una serie di videogiochi, sviluppata da SEGA, che nacque nell'ormai lontano 1999. Questo gioco per dispositivi mobili offre modalità multigiocatore e modalità single player, inoltre, il gameplay è piuttosto particolare non semplicissimo, infatti, bisogna muovere il proprio personaggio attraverso una levetta analogica su schermo e fare la stessa cosa con altri tasti sullo schermo per calibrare la potenza e la direzione del tiro e quant'altro. L'app è gratuita, ad ogni modo, puoi ottenere la versione senza annunci pubblicitari al costo di 1,99 euro una tantum.
  • Mini Tennis (Android/iOS/iPadOS) — in questo gioco di tennis il giocatore controlla dei personaggi con una testa decisamente sproporzionata rispetto al resto del corpo, ma, a parte questo, si tratta di un gioco arcade abbastanza semplice e divertente da giocare, che è sicuramente adatto ai più piccoli. Il giocatore può muovere il personaggio sul campo da gioco attraverso una levetta analogica a schermo ed eseguire poi dei lancia tramite altri appositi pulsanti a schermo. Sono inoltre presenti acquisti in-app che consentono di ottenere monete di gioco con soldi veri.
  • Dito Tennis 3D (Android) — questo è un semplice gioco disponibile solo per dispositivi Android che include varie modalità single player. Il gameplay è piuttosto semplice, dato che il personaggio si muove da solo verso la pallina, tuttavia il gioco risulta più dinamico e veloce rispetto a molti altri giochi di tennis di cui ti ho parlato in questa guida. Sono presenti anche in questo caso alcuni acquisti da fare all'interno dell'app che permettono di ottenere i “bucks” nel gioco, che servono a comprare racchette e altri potenziamenti, tramite soldi veri.

App per organizzare partite di tennis

Ti piace giocare a tennis e pertanto vorresti conoscere delle app per organizzare partite di tennis con i tuoi amici o per scoprire se ci sono dei tornei di tennis a cui poterti iscrivere? Benissimo, allora qui di seguito ti illustro alcune app che potrebbero interessarti.

Gameset (Android/iOS)

tennis

Gameset è un'app disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS che ti offre la possibilità di organizzare partite e di trovare tornei di tennis pubblici che si tengono nella tua zona.

Una volta scaricata e installata, aprila e pigia su Registrati per creare un account. Puoi accedere velocemente usando il tuo account Google o il tuo account Facebook, in alternativa puoi inserire tutti i tuoi dati tramite i campi sottostanti. Una volta finita la registrazione, sei già pronto per cominciare a usufruire dell'app. Come prima cosa, l'app ti chiede il permesso di accedere alla tua posizione. Decidi, dunque, se concedere questo permesso, così che l'app possa mostrarti i tornei di tennis più vicini a te.

A questo punto, nella sezione Home dell'app ti viene consigliato di completare il tuo profilo aggiungendo una foto e altri dati come la data di nascita e il sesso. Inoltre, tramite questa schermata puoi visualizzare tutti gli eventi in corso e gli eventi in programma per te e i tuoi amici.

Se vuoi ora trovare qualche torneo a cui iscriverti, puoi pigiare in basso sulla voce Tornei e consultare tutti quelli disponibili. Inoltre, c'è poi la sezione Campionato, la quale ti permette di verificare se ci sono dei campionati nella tua zona e poi la sezione Partite, che ti segnala le partite che si svolte nella tua zona con tanto di risultati. Sempre in questa sezione, puoi anche pigiare in basso su Crea una nuova partita e decidere se invitare un giocatore in particolare oppure se lasciare aperta la sfida a chiunque voglia unirsi. Infine, nella sezione Giocatori, puoi consultare i profili di altri giocatori di tennis che si trovano nelle tue vicinanze, in modo da poterli, se lo desideri, aggiungere ai tuoi amici.

TennisCall (Android/iOS/iPadOS)

tennis

Un'altra app per giocatori di tennis è TennisCall, anch'essa disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Si tratta di un'app che ti permette di organizzare partite, di trovare altri giocatori al tuo livello e di prenotare un campo in pochi e semplici passaggi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e scegli da subito se e come dare il consenso al trattamento dei tuoi dati e poi pigia su Accetta tutto. Ora ti viene richiesto di registrare un account per proseguire. Fai tap su Entra/Registrati e decidi se iscriverti usando una tua email oppure se farlo tramite account Facebook o account Google. Ora ti vengono chiesti alcuni dati come ad esempio il tuo nome, il cognome, la data di nascita, la nazionalità, il tuo livello di abilità nel gioco del tennis e altre informazioni ancora. Una volta che hai inserito tutte le info, pigia su Salva in basso a destra per terminare la registrazione.

A questo punto, puoi già cominciare a usare l'app. Se vuoi creare una partita, pigia sul pulsante (+) in basso al centro, inserisci tutti i dati relativi all'incontro e scegli se invitare un giocatore specifico a giocare contro di te oppure se lasciare la sfida aperta a chiunque.

Tramite la sezione Cerca in basso a sinistra, invece, puoi ricercare giocatori, maestri, gruppi e partite nella tua zona. Nella sezione Chat puoi consultare eventuali messaggi che ti sono arrivati da altri giocatori, nella sezione Sfide vedi tutte le tue partite in corso e quelle in programma, mentre nella sezione Prenota puoi visualizzare i campi sportivi adibiti al gioco del tennis che sono presenti nella tua zona, così che tu possa contattarne uno per prenotare una partita.

Altre app per organizzare partite di tennis

sporteasy

Sulla piazza puoi trovare altre app per organizzare partite di tennis ed ecco che infatti qui di seguito te ne propongo alcune che potresti trovare altrettanto utili.

  • SportEasy (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app disponibile al download in modo gratuito che offre la possibilità di trovare e creare sia partite che tornei di molti sport come ad esempio di calcio, basket, pallavolo e, ovviamente, anche di tennis. L'app offre anche un abbonamento Premium che, al costo di 9,99 euro al mese, permette di aggiungere un numero illimitato di membri alla propria squadra, consente di tenere traccia delle proprie statistiche e molto altro ancora.
  • Sportclubby (Android/iOS) — altra interessante applicazione che permette di scoprire quali sono le competizioni e le partite organizzate nella propria zona di vari sport tra cui chiaramente il tennis. Inoltre, in alcuni casi offre anche la possibilità di prenotare un campo direttamente dall'app.
  • Risultati tennis (Android/iOS/iPadOS) — ti piace seguire le partite di tennis dei professionisti? Allora tramite quest'app hai la possibilità di vedere tutti i risultati delle partite di tennis che si tengono in giro per il mondo. L'app è altresì disponibile in versione PRO che, al costo di 1,09 euro alla settimana oppure al costo di 4,59 euro al mese o ancora al costo di 28,99 euro all'anno offre la possibilità di personalizzare le notifiche, di avere un accesso più rapido alle notizie e molto altro ancora.

Infine, se la cosa può interessarti, ti segnalo che ho scritto un'intera guida tutta incentrata sulle app per vedere tennis gratis, nella quale ti ho illustrato come puoi goderti i tuoi match di tennis preferiti comodamente da smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.