App per giocare al SuperEnalotto
Da un po’ di tempo hai voglia di tentare la fortuna e giocare i tuoi “numeri fortunati” al SuperEnalotto. Tuttavia, non hai proprio voglia di recarti alla tabaccheria più vicina per giocare la schedina, e così ti stai domandando se esistono app per giocare al SuperEnalotto che ti consentano di effettuare la tua giocata comodamente da casa. Ho indovinato?
Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che oggi è proprio la tua giornata. Nelle prossime righe, infatti, ti chiarirò tutto quello che devi sapere per poter giocare al SuperEnalotto dal tuo dispositivo mobile, senza bisogno di recarti fisicamente in ricevitoria. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, non temere, qui di seguito troverai indicato come procedere.
ATTENZIONE: giocare può causare dipendenza patologica. Ti invito, quindi, a scommettere con moderazione e sottolineo che non è assolutamente mia intenzione incentivare il gioco d’azzardo, dunque non mi assumo responsabilità di alcun tipo circa le soluzioni elencate di seguito.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di vedere nel dettaglio l’app per giocare al SuperEnalotto, è mio dovere fornirti qualche informazione preliminare al riguardo.
Innanzitutto, mentre si può giocare al SuperEnalotto su diversi siti, di cui peraltro ti ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial dedicato all’argomento, per quanto riguarda le applicazioni le cose cambiano. Infatti, l’unica app che consente di giocare al SuperEnalotto è l’app ufficiale SuperEnalotto disponibile per Android e iOS.
Ti informo, inoltre, che per i dispositivi Android l’app in questione non è scaricabile direttamente dal Play Store, come succede normalmente per le altre app. Questo è dovuto alle politiche specifiche di Google che limitano la disponibilità delle applicazioni dedicate al gioco sullo store. Infatti, l’app SuperEnalotto di Sisal disponibile sul Google Play Store consente solo di verificare le vincite, ma non di giocare al gioco del SuperEnalotto (prende difatti il nome di “SuperEnalotto Verifica Vincite“).
Pertanto, per scaricare l’app SuperEnalotto su Android, tramite la quale è possibile giocare, è necessario visitare il sito ufficiale Sisal e scaricare il pacchetto APK dell’app.
Per quanto riguarda il fronte iOS, invece, non ci sono problemi: puoi scaricare l’app del SuperEnalotto direttamente dall’App Store ufficiale, per verificare le estrazioni e le vincite ma anche giocare.
Va da sé che, esattamente come avviene recandosi in ricevitoria o sfruttando le piattaforme Web autorizzate, anche per giocare tramite app è necessario avere almeno 18 anni di età. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi di procedere e di scoprire più da vicino l’app che ti interessa.
App per giocare al SuperEnalotto
Come appena chiarito, l’unica app per giocare al SuperEnalotto disponibile è, appunto, l’app SuperEnalotto rilasciata da Sisal per dispositivi Android e iOS.
Se hai un device Android, come anticipato, dovrai scaricare il pacchetto APK dell’app inquadrando il codice QR presente sul sito ufficiale di Sisal. Prima, però, dovrai fornire al browser Web in uso il permesso di scaricare app da Internet: recati quindi nelle Impostazioni del tuo smartphone Android, entra in Applicazioni e notifiche > Avanzate > Accesso speciale > Installa applicazioni sconosciute e premi, infine, sulla voce Chrome (o su quella corrispondente al browser che utilizzi). In ultimo, sposta su ON la levetta accanto alla voce Consenti da questa fonte. Se stai riscontrando qualche difficoltà a seguire questa procedura, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come installare APK.
Fatto questo, collegati tramite PC (o un qualsiasi altro dispositivo) alla pagina ufficiale di Sisal dedicata all’app SuperEnalotto, individua il codice QR da scansionare (lo trovi in corrispondenza del robottino Android) e inquadralo usando la fotocamera del tuo smartphone oppure tramite l’app per QR code che utilizzi solitamente sul tuo dispositivo. Una volta che la fotocamera l’ha inquadrato, fai tap sulla voce Apri il sito Web e premi sul pulsante OK per scaricare il pacchetto SuperEnalottoeGiochiSisal.apk.
Ci siamo quasi: nella pagina di ringraziamento di Sisal che si apre nel browser, premi su Scarica e attendi il tempo necessario al download. Se qualcosa non ti è chiaro, ti rimando al mio tutorial su come scaricare l’app SuperEnalotto su Android, dove troverai maggiori dettagli.
Se hai un iPhone, invece, tutto quello che devi fare per scaricare l’app SuperEnalotto è recarti nella relativa sezione dell’App Store e seguire la solita procedura di installazione, premendo su Ottieni e confermando l’operazione tramite riconoscimento biometrico o codice. Anche in questo caso, se stai riscontrando difficoltà con la procedura appena descritta, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare l’app SuperEnalotto su iPhone.
Una volta correttamente installata l’app, sia su Android che su iOS, tutto quello che devi fare è avviarla facendo tap sulla sua icona comparsa nella schermata home o nel cassetto app/Libreria app, quindi gestire le schermate informative e i permessi richiesti. Fatto questo, per giocare al SuperEnalotto, è necessario premere sulla voce Conto online/Accedi e eseguire l’accesso al proprio account collegato al conto online (Sisal.it, Giochi24.it o Lottomatica) o, in alternativa, crearne uno seguendo la procedura guida sullo schermo. Il conto di gioco è necessario sia per verificare la propria identità, che per riscattare le eventuali vincite e per effettuare i depositi. Per approfondire meglio l’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come giocare al lotto online.
Una volta creato l’account e effettuato l’accesso all’app, sei pronto per cominciare a giocare: recati nella sezione Giochi dell’app, fai tap sul riquadro Lotterie e poi sul tasto Gioca nel box SuperEnalotto, compila dunque la tua schedina e premi su Avanti per definire altri aspetti della tua giocata, come le estrazioni del concorso a cui vuoi partecipare, e premi su Paga quando sei pronto per procedere con il pagamento. Ritroverai le tue giocate nella sezione corrispondente del menu, con la possibilità di verificare, al termine dell’estrazione, se hai vinto.
App per giocare al SuperEnalotto online
Come dici? Stai cercando delle app per giocare al SuperEnalotto online? In questo caso, ti esorto a leggere il mio tutorial dedicato dove troverai spiegato nei minimi dettagli come sfruttare le piattaforme online autorizzate ufficialmente al gioco del SuperEnalotto, come quelle di Sisal, della Lottomatica, Snai e molte altre, per compilare le tue schedine e giocare al SuperEnalotto online.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.