App per giocare Lotto
Di tanto in tanto ti piace giocare qualche numero al Lotto e per farlo ti rechi presso la ricevitoria vicino casa. Tuttavia, preferiresti affidarti a qualche soluzione online e vorresti sapere se esistono applicazioni adatte allo scopo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò quali sono le app per giocare Lotto mostrandoti anche, per ciascuna soluzione proposta, la procedura dettagliata per aprire un conto di gioco. Inoltre, troverai anche una serie di applicazioni che, pur non consentono di giocare online, permettono di verificare le estrazioni e altri dati.
ATTENZIONE: il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può provocare dipendenza patologica. Ti invito a farlo con moderazione e ci tengo e a sottolineare che non è assolutamente mia intenzione spingerti a giocare. Per questo motivo, non mi assumerò alcuna responsabilità dell’uso che farai delle informazioni contenute in questo tutorial.
Indice
App per giocare al Lotto online
Le app per giocare al Lotto che ti suggerisco di utilizzare sono quelle rese disponibili da Lottomatica e Sisal. In entrambi i casi, è necessario creare un conto di gioco ed effettuare un primo deposito per iniziare a giocare online. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
My Lotteries (Android/iOS/iPadOS)
My Lotteries è la prima applicazione che puoi prendere in considerazione per giocare al Lotto online. È l’app gratuita messa a disposizione da Lottomatica e considerata l’unica app ufficiale del Lotto e 10eLotto. È disponibile per dispositivi Android (scaricando il relativo pacchetto APK dal sito ufficiale di My Lotteries) e iPhone/iPad.
Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, premi sulla voce Conto Gioco collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Registrati e scegli uno dei rivenditori autorizzati (Lottomatica, Lotto, Sisal, Snai ecc.) con il quale attivare un conto. Automaticamente, sarai reindirizzato sul sito ufficiale del rivenditore selezionato e potrai creare un conto compilando il modulo di registrazione. In alcuni casi, hai anche la possibilità di velocizzare l’apertura di un conto selezionando l’opzione che permette la registrazione tramite SPID.
Per fare un esempio pratico, prendiamo come riferimento Lottomatica. Per prima cosa, inserisci il tuo codice fiscale nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti. Scegli, poi, la modalità di registrazione che preferisci premendo su una delle opzioni disponibili tra Entra con SPID e Registrati.
Nel primo caso, seleziona il tuo Identity Provider dal menu apertosi, segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere con SPID e, poi, clicca sul pulsante Acconsento, per permettere a Lottomatica di accedere ai dati associati alla tua identità digitale. Fatto ciò, inserisci i dati richiesti nella schermata I tuoi dati di accesso, scegli un bonus di benvenuto premendo sull’opzione Seleziona bonus relativo a quello di tuo interesse e fai tap sul pulsante Avanti.
Nella schermata Proteggi il tuo account, scegli una domanda di sicurezza nell’apposito menu a tendina, inseriscine la relativa risposta e fai tap sul pulsante Avanti. Infine, imposta un limite massimo di deposito settimanale (minimo 1 euro), apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini e le condizioni d’uso del servizio e premi sul pulsante Registrati, per completare la registrazione e aprire il tuo conto di gioco.
Se, invece, preferisci effettuare la registrazione senza SPID, la procedura è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato tramite SPID con la differenza che dovrai specificare manualmente i tuoi dati personali, di contatto e di residenza e caricare la copia di un tuo documento d’identità (Carta d’identità, Passaporto o Patente).
A questo punto, avvia nuovamente l’app My Lottories, accedi alla sezione Conto gioco e, nella schermata Accedi al tuo conto gioco, seleziona il rivenditore con il quale hai aperto il conto di gioco, inserendo poi le credenziali associate al tuo account nei campi Username e Password e premendo sul pulsante Accedi.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Ricarica in modo da aggiungere fondi al tuo conto di gioco: anche in questo caso, sarai automaticamente reindirizzato sul sito ufficiale del rivenditore sul quale hai aperto il conto e potrai ricaricare secondo le modalità previste.
Sempre procedendo dalla sezione Conto gioco dell’app My Lottories, fai tap sul pulsante Gioca visibile nel box Il gioco del Lotto e, nella nuova schermata visualizzata, scegli i numeri che intendi giocare. Premi, poi, sul pulsante Prosegui, specifica gli importi che vuoi giocare per le combinazioni di tuo interesse (es. Ambo, Terno, Ambetto ecc.) e seleziona le ruote sulle quali giocare i numeri scelti in precedenza tra quelle elencate nella sezione Scegli le ruote.
Fatto ciò, agendo nella sezione Abbonamento, puoi scegliere di giocare la stessa schedina per più estrazioni consecutive: in tal caso, fai tap sul pulsante + in modo da indicare il numero di estrazioni di tuo interesse.
Infine, premi sulla voce Vai al riepilogo della schedina, assicurati che tutti i dati riportati a schermo siano corretti e fai tap sul pulsante Gioca online, per confermare la tua giocata. Ti segnalo che, selezionando l’opzione Gioca in ricevitoria, puoi anche salvare la schedina e giocarla in ricevitoria mostrando il relativo codice QR.
Premendo sulla voce Giocate collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutte le giocate online (sia quelle già estratte che ancora da estrarre) e quelle effettuate in ricevitoria tramite codice QR.
SuperEnalotto e giochi Sisal (Android/iOS/iPadOS)
Se sei alla ricerca di un’app per giocare Lotto e SuperEnalotto e altri giochi (es. 10eLotto, Win for Life, MillionDay ecc.) allora puoi utilizzare SuperEnalotto e giochi Sisal, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (puoi scaricare il pacchetto APK dal sito ufficiale di Sisal) e iPhone/iPad.
Al primo avvio dell’app in questione, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Registrati in modo da creare il tuo conto di gioco. Anche in questo caso, puoi registrarti tramite SPID selezionando l’opzione Registrati con SPID o inserendo manualmente tutti i dati richiesti premendo sul pulsante Registrati.
In alternativa, ti segnalo che puoi anche aprire un conto di gioco presso una ricevitoria Sisal e attivarlo tramite l’app in questione. In tal caso, dopo aver selezionato l’opzione Accedi, premi sulla voce Attivalo qui e inserisci i dati richiesti nella schermata Attiva il tuo conto Sisal.
In ogni caso, completata la registrazione o attivazione del tuo account di gioco, premi nuovamente sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email/Username e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Adesso, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, e fai tap sul pulsante Ricarica, per ricaricare il tuo conto di gioco tramite carta di credito/debito, PayPal, bonifico bancario, paysafecard o utilizzando un PIN di ricarica acquistato presso un punto vendita Sisal.
Fatto ciò, accedi alla sezione Giochi premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Lotterie in alto. Premi, poi, sul box Lotto e automaticamente verrà avviato il browser installato sul tuo dispositivo: scegli, quindi, i numeri da giocare, specifica l’importo per ciascuna combinazione di tuo interesse, indica le ruote sulle quali giocare i numeri e scegli se giocare la schedina per più estrazioni, impostando il numero di estrazioni consecutive nella sezione Abbonamento.
Infine, fai tap sul pulsante Vai al riepilogo della schedina e seleziona l’opzione Gioca online, per confermare la tua giocata. Tutte le schedine giocate saranno disponibili nella sezione Mie giocate dell’app SuperEnalotto e giochi Sisal.
Altre app per Lotto
Se oltre alle applicazioni per giocare online che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida vorresti conoscere altre app dedicate al gioco del Lotto, ecco un ulteriore elenco di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
- Lotto e 10eLotto (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione consente di controllare l’ultima estrazione e quella degli ultimi 60 giorni del Lotto e 10eLotto, con la possibilità di verificare anche le vincite delle proprie schedine. Inoltre, dispone di un archivio di estrazioni dal 1939 ai giorni nostri, offrendo anche statistiche relative ai numeri frequenti, ritardatari e molto altro ancora.
- Estrazioni Lotto (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra applicazione gratuita che consente di verificare le estrazioni del Lotto e altre tipologie di giochi, come 10eLotto, SuperEnalotto, Win for Life e diversi altri ancora. Inoltre, permette di conoscere il montepremi in palio e il numero di vincitori per ciascuna estrazione.
- Nonno Lotto (iOS/iPadOS) — questa applicazione è utile per coloro che non sanno quali numeri giocare. Infatti, dispone di un’utile funzionalità per simulare l’estrazione del Lotto, 10eLotto, SuperEnalotto e altri giochi e ottenere numeri sui cui puntare. È disponibile gratuitamente con annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere con un acquisto in app di 5,99 euro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.