App per guardare film gratis
Hai in programma un lungo viaggio in treno e stai cercando un modo per poter passare un paio d’ore senza annoiarti. L’intenzione è quella di goderti un bel film, ma purtroppo non hai la possibilità di portare con te il computer portatile e quindi stai pensando di desistere. Beh, non farlo! Non ti arrendere! I film puoi guardarli anche sul tablet o addirittura sul tuo smartphone.
La soluzione più comoda è proprio quella di affidarti a delle app per guardare film gratis che puoi installare sul tuo dispositivo mobile e usare ovunque (a patto di avere una connessione Wi-Fi o un piano dati adeguato a tua disposizione). Non preoccuparti se non hai ancora molta familiarità con il mondo delle app per smartphone e se finora ti sei dedicato esclusivamente alla cara vecchia TV. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo, posso darti qualche consiglio su quali sono le migliori applicazioni per guardare film in mobilità.
Coraggio: metti bello comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli l’app che più preferisci. Sono sicuro che alla fine troverai la soluzione più adatta a te, grazie alla quale potrai goderti tanti film gratis dal tuo smartphone o dal tuo tablet mettendo definitivamente da parte la noia del viaggio in treno (o semplicemente di una serata in cui in TV non c’è nulla di interessante). Buona lettura e buona visione!
Indice
App per guardare film gratis
Se vuoi sapere quali sono le app per guardare film gratis in italiano o in qualsiasi altra lingua, che puoi installare sul tuo smartphone o tablet, quello che devi fare è leggere con attenzione i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli.
RaiPlay (Android/iOS/iPadOS)
RaiPlay è il servizio ufficiale della Rai, raggiungibile anche da app per device Android (anche su store alternativi) e per iPhone/iPad. È un’app per guardare film gratis iPhone o Android che permette di guardare la diretta streaming di tutti i canali della TV di Stato e di accedere a un vasto catalogo di film, fiction, documentari e programmi televisivi on-demand.
Per la fruizione dei contenuti on-demand di RaiPlay è richiesta la registrazione gratuita, che puoi effettuare accedendo con il tuo account Facebook, Twitter, Google, ID Apple o Huawei ID oppure con la classica registrazione con indirizzo e-mail.
Tramite le schede in basso, pigia su quella denominata Catalogo e poi scegli la categoria Film per scegliere una pellicola tra le tante disponibili nelle varie categorie. Individuato il film da vedere, premi sulla sua immagine di anteprima e fai tap sul pulsante Riproduci per avviarne la riproduzione.
Per maggiori informazioni su come vedere RaiPlay, anche su dispositivi come Chromecast Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Smart TV. leggi il mio tutorial dedicato.
Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS)
Mediaset Infinity è un altro valido servizio di video on-demand con la possibilità di fruire di parte dei contenuti del catalogo in modo completamente gratuito. Gli altri contenuti (quelli etichettati con un’apposita dicitura) possono essere guardati sottoscrivendo un abbonamento a Infinity+ a partire da 7,99 euro/mese oppure è possibile anche noleggiare film.
L’app Mediaset Infinity può essere scaricata su smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) o su iPhone e iPad tramite l’App Store. In generale, però, è necessario l’utilizzo di un account gratuito per fruire dei suoi contenuti, che puoi creare premendo sull’icona dell’omino in alto e scegliendo le voci Login e Registrati (puoi anche accedere con il tuo account Facebook o ID Apple).
Se è dunque l’app per guardare film gratis su Android (o su iPhone/iPad) che fa al caso tuo, non devi fare altro che avviarla per iniziare a usarla. Per trovare i film, premi sulla scheda Catalogo in basso, seleziona poi la categoria Cinema e sfogli i contenuti che ti vengono mostrati divisi nelle varie categoria. Quando hai individuato il film che vuoi guardare, premi sulla sua locandina e poi fai tap sul tasto di riproduzione.
Per maggiori informazioni su come funziona Infinity, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento in cui ti ho spiegato come avvalertene anche su Chromecast Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Smart TV..
PlutoTV (Android/iOS/iPadOS)
PlutoTV è un altro servizio per guardare film gratuitamente e senza registrazione. Sebbene abbia un’app da installare su smartphone e tablet Android (e store alternativi) e su iPhone/iPad, risulta anche essere una valida app per guardare film gratis su PC (tramite browser Web).
Per utilizzare quest’app, che propone sia contenuti on demand che canali live in streaming con film di vario genere, serie TV e show, avviala sul tuo smartphone o tablet e premi sulla scheda On demand. Fatto ciò, individua il film che vuoi guardare facendo tap sulla sua locandina e premi poi il tasto Guarda adesso per iniziare la visione.
Se vuoi saperne di più su come funziona questo servizio di streaming, tutto quello che devi fare è leggere con attenzione le informazioni che trovi nel mio articolo su come funziona PlutoTV, in cui ti ho spiegato come accedervi anche da dispositivi come Chromecast Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Smart TV.
CHILI (Android/iOS/iPadOS)
CHILI è un servizio on-demand per il noleggio o l’acquisto di contenuti d’intrattenimento, come per l’appunto film, ma anche serie TV. Inoltre, sulla piattaforma sono disponibili anche film gratuiti che possono essere visti semplicemente creando un account gratuito.
Se sei interessato a questo servizio, puoi scaricarne l’app dal Play Store di Android (e store alternativi) o dall’App Store di iPhone/iPad. Se stai cercando anche un’app per guardare film gratis su Smart TV, devi sapere che CHILI è disponibile anche su questi apparecchi TV e, nel caso in cui non ne avessi uno, puoi sempre trasmettere i film su Chromecast o accedere al servizio da dispositivi come Fire TV Stick/Cube, Apple TV e Smart TV.
Per guardare un film gratuitamente, nella schermata dell’app premi sull’icona del menu in alto e poi sulla voce Accedi o Registrati, per creare prima un account gratuito. Fatto ciò, pigia nuovamente sull’icona del menu in alto e seleziona la scheda Gratis. Individuato il film da guardare, premi sul tasto Gratis con pubblicità per iniziare la visione. Maggiori info qui.
Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS)
Rakuten TV è un altro servizio, simile a CHILI, che consente di guardare acquistare e noleggiare film e qualsiasi altro contenuto d’intrattenimento. Nel suo catalogo sono disponibili anche contenuti che possono essere guardati gratuitamente con interruzioni pubblicitarie.
Se sei interessato a questo servizio, puoi scaricarne l’app su Android (e store alternativi) e su iPhone/iPad. Per guardare un film, avvia l’app, seleziona la scheda Home e scorri la schermata fino a individuare il film di tuo interesse tra le categorie in evidenza. Quando l’hai individuato, fai tap sulla sua locandina e premi poi sul tasto Guarda gratis con pubblicità.
Altre app per guardare film gratis
Se i servizi che ti ho elencato nei precedenti capitoli non dovessero soddisfarti oppure semplicemente vuoi conoscere altre piattaforme che ti consentono di guardare film gratuitamente, puoi fare riferimento agli altri suggerimenti che ho preparato per te nelle prossime righe.
- YouTube (Android/iOS/iPadOS) — è la piattaforma di condivisione e visualizzazione video più famosa al mondo, ma non tutti sanno che permette anche la visione di film in modo gratuito, legale e senza bisogno di registrarsi. Alcuni canali consentono di vedere film in streaming, scegliendo da un vasto catalogo di titoli, come Movie On, Film&Clips e KoreanFilm. Maggiori info qui.
- Prime Video (Android/iOS/iPadOS) — è la piattaforma di streaming on-demand di Amazon che consente a fronte di un abbonamento di guardare film e serie TV. Puoi anche usufruire della prova gratuita. Se vuoi saperne di più su quest’app per vedere film gratis su Fire Stick e sugli altri dispositivi, inclusi smartphone e tablet, oltre a consultare i prezzi dell’abbonamento, puoi leggere questo mio tutorial dedicato all’argomento.
- Apple TV+ (iOS/iPadOS) — è il servizio di streaming on-demand di Apple il cui catalogo include film e serie TV originali. Ha un costo dell’abbonamento pari a 9,99 euro con la possibilità di provarlo gratuitamente per 7 giorni. Per saperne di più, consulta questo mio tutorial.
Nota: i contenuti dei servizi menzionati in questo tutorial potrebbero presentare restrizioni regionali e, dunque, non essere accessibili dall’estero. Per ovviare al problema è possibile usare una VPN, cioè una rete privata virtuale mediante la quale navigare online camuffando la propria posizione geografica e cifrando la connessione. Tra i servizi di questo tipo più affidabili ti consiglio NordVPN (la mia recensione qui) e Surfshark (la mia recensione qui), così come Express VPN e Privado VPN. Hanno tutti prezzi molto convenienti e sono compatibili con tantissimi device e sistemi operativi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.