App per il vento
Con gli improvvisi fenomeni meteorologici che si verificano in tutto il Paese, avere un’app di monitoraggio delle condizioni climatiche sul proprio smartphone è una scelta saggia, soprattutto in termini di sicurezza e mobilità. Soprattutto se il corretto svolgimento della tua professione o attività sportiva dipende dal meteo, è molto importante avere a disposizione strumenti quanto più affidabili e precisi.
Sicuramente puoi tenere d’occhio le previsioni del tempo con le applicazioni presenti “di serie” sul tuo telefonino o utilizzare le migliori app meteo che ti ho consigliato in un’altra mia guida, ma se cerchi qualcosa di più specifico, come ad esempio le previsioni e la mappa del vento, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per il vento che potrai usare sul tuo dispositivo, in modo da conoscere le condizioni del vento e tutti i parametri legati a questo fenomeno meteorologico, come le raffiche e le precipitazioni. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!
Indice
App per vento e mare
Che tu sia un viaggiatore, un appassionato di attività sportive estreme quali kitesurf, vela o paracadute, un amante della pesca o di quelle discipline fortemente legate al meteo, saprai bene quanto è importante leggere al meglio le previsioni del vento.
Esistono davvero tantissime app per vento e mare e la scelta sotto questo aspetto potrebbe risultare ardua. Dunque, senza perdere altro tempo, vediamo quelle che ritengo le migliori applicazioni adatte allo scopo attualmente disponibili.
Windy.app: vento, onde e maree (Android/iOS/iPadOS)
Windy.app è un’app molto intuitiva ma estremamente professionale, l’ideale per gli appassionati degli sport e delle discipline acquatiche ed eoliche. È possibile ottenere previsioni meteo dettagliate con mappa del vento in tempo reale sia locale che in tutto il mondo Windy.app è disponibile in versione gratuita con un modello di previsione di base e versione Pro, con oltre 10 modelli meteorologici ad alta precisione, profili meteo personalizzati e modalità offline per scaricare le previsione in caso di assenza della connessione Internet, al prezzo di 69 euro/anno o 199 euro per sempre con prova gratuita di 7 giorni.
Dopo aver scaricato e installato l’app dal Play Store (o da store alternativi per i dispositivi privi di servizi Google) o dall’App Store, avvia Windy.app e rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte (ti basta selezionare le risposte e fare tap sul bottone Confermare e poi Quindi) dopodiché pigia Consentire le notifiche e poi Consenti per abilitare le notifiche push per gli avvisi sul vento.
Ora consenti ai servizi di localizzazione di trovare la tua posizione premendo il pulsante Trova la posizione più vicina dopodiché, solo al primo avvio, devi fare tap sull’opzione Consenti una volta o Consenti quando utilizzi l’app (consigliata).
Nella schermata principale dell’app, fai tap sul primo riquadro per mostrare le previsioni della località in cui ti trovi in questo momento. Scorrendo la schermata verso il basso, infatti, ti verranno mostrati tutti i parametri relativi (fino a 5 giorni nella versione gratuita e fino a 10 giorni in quella Pro) sia alla temperatura e alle eventuali precipitazioni sia per quanto riguarda le previsioni del vento. Leggi, dunque, la direzione e la velocità del vento in m/s, le raffiche oltre ai dati relativi al mare quali l’altezza e il periodo d’onda e il moto ondoso.
Qualora volessi personalizzare in base alle tue esigenze questa schermata, pigia la voce Personalizza previsioni e seleziona, nel menu apparso, il profilo che preferisci. In questo modo verranno filtrati e ordinati solamente i parametri principali in base a una determinata attività o disciplina (come ad esempio vela, kite, windsurf, pesca, bici ecc.). In ogni caso puoi sempre aggiungere le misure che desideri, recandoti nuovamente nelle Impostazioni e ponendo la spunta di fianco al parametro di tuo interesse (ad es. Alba/tramonto, Umidità relativa, Precipitazioni nevose, Sensazione termica ecc.).
Se invece desideri conoscere le previsioni del vento di un altro luogo, una volta effettuato l’accesso alla schermata principale dell’app, recati nel riquadro Mappa meteo in basso e cerca, tramite la lente d’ingrandimento in alto a destra, la località di tuo interesse e, una volta rilevata il luogo sulla mappa, fai tap sul bottone Tocca per previsioni dettagliate. Dopodiché potrai agire con le stesse modalità viste sopra per personalizzare le previsioni.
Windy.app fa affidamento anche su una community con cui entrare in contatto con altri appassionati postando immagini o commenti. Per accedervi, nella schermata principale, scorri verso il basso e pigia la voce Comunità, per visualizzare sùbito tutte le foto degli altri utenti; per iniziare a interagire con loro ti basterà semplicemente iscriverti gratuitamente alla piattaforma. Per fare ciò fai tap sull’icona dell’omino in basso a destra e digita, negli appositi campi, la tua email e password e conferma pigiando su Iscriviti. In alternativa puoi scegliere se accedervi con le tue credenziali Facebook, Google o Apple.
Windfinder: Vento e Meteo (Android/iOS/iPadOS)
Windfinder è l’app ufficiale dell’omonima piattaforma nata a fine anni 90 e che tutt’oggi è uno dei siti più popolari e utilizzati per le previsione del vento. È disponibile per Android (se disponi di uno smartphone o tablet senza servizi di Google, vedi se c’è su qualche store alternativo) e iOS/iPadOS in versione gratuita e versione Plus, con avvisi vento, previsioni ad alta risoluzione e altri parametri, al prezzo di 1,99 euro/mese oppure 12,99 euro/anno con un periodo di prova di 7 giorni.
Una volta scaricata e avviata l’app, recati, tramite il menu in basso, nella sezione Mappa e ricerca per visualizzare la mappa del vento animata e ottenere una panoramica generale delle condizioni in tempo reale. Dopodiché fai tap su Search in alto a destra e digita, nell’apposito campo Cerca, una località, una città, una regione o una stazione meteo di tuo interesse.
Una volta apparsa la località di cui vuoi conoscere le previsioni del vento, premi sulla voce Previsione per leggere, nella nuova schermata, tutti i parametri, suddivisi per giorni (fino a 10 giorni) e per ora, relativi al vento (come la direzione e i nodi) e alle onde nonché le condizioni climatiche (temperatura e previsioni del tempo).
Spostandoti nella scheda Report in alto (se disponibile), potrai visualizzare invece un bollettino completo delle condizioni del vento e dell’aria sia della data attuale che dei 2 giorni precedenti. Qualora volessi memorizzare la località nei preferiti, ti basterà fare tap sulla stella in alto a destra oppure sul pulsante Aggiungi ai preferiti. Potrai consultare successivamente le tue località preferite pigiando l’icona Favoriti sulla barra in basso.
Windfinder dispone anche di un’utile funzione allarmi (solo la versione a pagamento) per ricevere avvisi sul vento personalizzati. Potrai, infatti, impostare delle notifiche appena una condizione del vento corrisponda a quelle preferite.
Ventusky (Android/iOS/iPadOS)
Un’altra ottima app per controllare il vento è sicuramente Ventusky. Grazie alla sua mappa animata, è possibile, infatti, conoscere in maniera rapida e intuitiva le condizioni meteo di qualsiasi parte del mondo e selezionare i fenomeni meteorologici di interesse, con i relativi parametri, aggiornati in tempo reale.
Ventusky è fruibile gratuitamente in versione limitata, in alternativa è anche disponibile la versione Premium al costo di 9,99 euro/anno, che comprende tutti gli strati meteorologici (come ad esempio il vento a 16 livelli di altezza), le notifiche e un supporto via email nei giornali lavorativi.
Per provare il servizio, prima di tutto, devi scaricare l’app, utilizzabile sia per Android (disponibile anche su store alternativi) sia per iOS/iPadOS e, una volta avviata, devi selezionare l’opzione Consenti una volta o Consenti quando utilizzi l’app (consigliata) per permettere ai servizi di localizzazione di trovare la tua posizione.
Una volta visualizzata nella schermata principale dell’app la tua località, per conoscere le previsioni del vento, fai tap sull’icona temperatura in alto a destra e seleziona raffiche di vento oppure velocità del vento (solo la versione a pagamento). In questo modo potrai leggere tutte le informazioni legate alle previsioni del vento in tempo reale. Tenendo inoltre due dita premute sullo schermo e allargandole o restringendole, potrai persino regolare il livello di zoom e dettagliare ulteriormente le previsioni.
Qualora invece ti interessasse conoscere le condizioni future, fai tap sulla barra in basso e seleziona il giorno (fino a 2 settimane) nonché l’ora per avere le previsioni del vento quanto più specifiche possibile.
Se invece vuoi conoscere le previsioni del vento di un’altra località, nella schermata della mappa animata, pigia la lente d’ingrandimento in alto a sinistra e digita nel campo Inserire una località la città di tuo interesse. Dopodiché comportati con le stesse modalità viste sopra.
Infine per avere un report dettagliato di tutte le condizioni meteo, una volta individuata la località di interesse sulla mappa, ti basterà fare tap sull’icona a forma di grafico in basso a sinistra e leggere così le previsioni attuali e la tendenza dei prossimi giorni con i relativi parametri, quali temperatura, rischio precipitazioni, altezza totale delle onde, pressione atmosferica ecc.
L’app è utilizzabile anche come servizio online, qualora la cosa ti interessasse.
Altre app per vento e mare
Oltre alle soluzioni che ti ho mostrato in precedenza, ci sono tante altre app per vento e mare. Ecco, dunque, un’ulteriore lista di applicazioni alle quali dovresti dare un’occhiata.
- 3B Meteo (Android/iOS/iPadOS) — una delle app per il meteo più precise e affidabili, con la quale monitorare in real time le condizioni anche del proprio quartiere. Tra i tanti parametri disponibili anche la possibilità di controllare la presenza dei venti per tutto il mondo. 3B Meteo include banner pubblicitari poco invasivi, che è possibile rimuovere con una sottoscrizione a pagamento a partire da 1,99 euro/mese.
- Surfline (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione must-have per gli appassionati di windsurf di tutto il mondo. Surfline permette, infatti, di conoscere le condizioni del vento e del mare in tempo reale, con report dettagliati e la possibilità di pianificare le proprie sessioni di surf in base al tempo oltre a poter trovare velocemente la località con le condizioni ideali per praticare questo sport. Surfline è disponibile in versione base gratuita e versione Premium al prezzo di 5,99 euro/mese o 49,99 euro/anno.
- PredictWind — Marine Forecasts (Android/iOS/iPadOS) — è una delle app più utilizzate dai velisti professionisti per controllare il meteo in qualsiasi parte del mondo e ottenere previsioni dettagliate di vento e mare anche fino a 5 giorni. PredictWind di base è gratuito ma è disponibile la versione dell’app a pagamento con costi a partire da 12 dollari/3 mesi per sbloccare alcune funzioni premium quali le raffiche e l’osservazione del vento via Webcam.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.