Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per imparare a disegnare

di

Hai sempre ammirato tutti gli artisti che mostrano fieramente le loro opere originali, creative, strabilianti, così tanto che vorresti anche tu imparare a disegnare come loro, dedicando alla pratica tutto il tuo tempo libero. Non sai effettivamente se il tuo possa essere considerato a pieno titolo un talento artistico e, soprattutto, qualora così non fosse vorresti semplicemente migliorare in questa tua nuova attività.

Per questo motivo, sei alla ricerca di app per imparare a disegnare che possano aiutare anche qualcuno alle prime armi ad approcciarsi a questo genere di attività e ottenere dei risultati sempre via via migliori. Se le cose stanno in questo modo, allora ho una splendida notizia per te: in questo tutorial, infatti, andrò a illustrarti alcune applicazioni gratuite che possono fare al caso tuo.

Tutto quello che ti serve è un dispositivo connesso a Internet e tanta voglia di imparare: dedica cinque minuti di tempo libero alla lettura di questa mia pratica guida e ti assicuro che, con costanza, impegno e dedizione, potrai dirti più che soddisfatto dei tuoi disegni!

Indice

App per imparare a disegnare

Nei prossimi paragrafi ho intenzione di illustrarti alcune app per imparare a disegnare che possono aiutarti a migliorare le tue capacità: si tratta di applicazioni perlopiù gratuite nella loro forma base e che permettono di accedere a tutorial e metodi di disegno perfetti per qualsiasi tipo d’età e per imparare a tracciare qualsiasi tipo di soggetto, pertanto se sei alla ricerca di app per imparare a disegnare bambini (o per bambini), fiori, veicoli o personaggi più o meno noti dell’immaginario comune, o anche solo apprendere i rudimenti del disegno, sei nel posto giusto.

AR Drawing: Sketch & Paint (Android/iOS/iPadOS)

AR Drawing

AR Drawing: Sketch & Paint è un’applicazione che permette di imparare a disegnare in modo davvero innovativo, ma prima di spiegarti perché il metodo di insegnamento è tanto originale, ti rassicuro dicendoti che puoi ottenerla sia su dispositivi Android tramite Play Store e store alternativi, sia su dispositivi iOS/iPadOS su App Store e che si tratta di un’app gratuita nella sua forma base, mettendo a disposizione diverse versioni premium a partire da 10 euro/settimana (o 35 euro come soluzione unica per sempre).

Una volta scaricata l’app dallo store di riferimento, aprila e decidi se permettere all’app di tenere traccia dell’attività che svolgi sull’app e sui siti Web o meno, successivamente fai tap su Continue, scegli uno o più stili di disegno che ti piacciono, premi su Continue, seleziona il tuo livello di disegno, premi su Continue, scegli quanto tempo al giorno puoi designare al disegno, seleziona Continue, scegli il risultato che vuoi ottenere e premi su Continue.

L’app ti chiede se hai disegnato in questi ultimi 6 mesi, seleziona Yes o No. Successivamente ti viene chiesto se hai mai provato a disegnare con la camera del tuo cellulare prima d’ora, premi quindi su Yes o No. Premi su Continue e dopo qualche secondo sulla “X” in alto a sinistra. Seleziona se consentire o meno all’app di inviarti notifiche.

Raggiunta la schermata principale, puoi scorrere verso il basso per cercare un soggetto da disegnare tra quelli presenti. Seleziona il soggetto (assicurati che non sia un soggetto della versione premium), premi su Continue e segui le istruzioni spiegate a video.

Quest’app, come ti dicevo, è assai innovativa perché ti permette di disegnare con la fotocamera del cellulare: tutto quello che devi fare, infatti, è dotarti di un sostegno come un bicchiere sul quale adagiare il tuo smartphone. Al di sotto della fotocamera, quindi, puoi mettere il tuo foglio da disegno.

Per concludere, premi su Continue (se appare la schermata PRO premi sulla “X” in alto a sinistra comunque, e avrai accesso al disegno), scegli di consentire l’uso della fotocamera da parte dell’app, e segui gli step per apprendere l’uso dell’app premendo su Next o Skip. Adesso inizia a disegnare sul foglio seguendo le linee del disegno tracciate dallo smartphone (quindi guardando lo schermo del dispositivo).

L’ultima cosa che voglio ricordarti è che, quando selezioni un soggetto, che si tratti di un soggetto free o di un soggetto della versione premium, l’app ti notifica la possibilità di abbonarti: per i soggetti gratuiti, l’applicazione ti mostra il tutorial su come disegnare con l’AR, per i soggetti a pagamento invece questo video non viene mostrato. Questo è il modo migliore per distinguere i soggetti gratuiti da quelli disponibili per la versione premium.

App per imparare a disegnare manga

Nel corso degli anni, anche se lo stile di Manga e Anime si è modernizzato, questo non ha mai smesso di attrarre tantissimi artisti: anche tu non sei rimasto impassibile di fronte al tratto magistrale dei mangaka più influenti ed è per questo che sei alla ricerca d i app per imparare a disegnare manga. Sono felice di dirti che esistono, negli store online, alcune soluzioni che possono fare al caso tuo e che soprattutto siano app per imparare a disegnare gratis (almeno nella loro forma base), quindi non ci sarà bisogno di sovvenzionare un capitale per questa tua passione. Bando alle ciance, passo subito a mostrartele.

Disegna anime e manga (Android)

Disegna anime e manga (Android)

Disegna anime e manga è un’applicazione scaricabile e fruibile gratuitamente per Android disponibile su Play Store (cercala anche in store alternativi se non riesci a trovarla), molto facile da usare: si tratta, invero, di un archivio di video tutorial che possono aiutare l’utente a trovare le indicazioni che sta cercando per imparare a disegnare anime e manga.

Una volta avviata l’app, seleziona la lingua e premi su Set Language. Premi su Continua e seleziona il tuo livello (Principiante, Intermedio, Avanzate). Fai tap su Passo successivo. Scegli i tuoi obiettivi (crea personaggi anime, divertiti, migliora il disegno, riduci lo stress e l’ansia) e premi su Passo successivo.

L’app a questo punto avrà elaborato un piano su misura per te, accessibile con la versione premium a 27,99 euro/6 mesi. Premi sulla “X” in alto a destra per glissare sulla questione e usufruire dell’app gratuitamente. Puoi, inoltre, rimuovere ogni forma di pubblicità con acquisti in app a partire da 1,09 euro per rimozione di ADS.

Dalla schermata principale, seleziona una categoria tra quelle disponibili e poi un video tutorial per apprendere ciò che desideri imparare a disegnare.

Impara a disegnare anime (iOS/iPadOS)

Impara a disegnare anime (iOS/iPadOS)

Impara a disegnare anime o anche chiamata Anime Drawing, è un’applicazione gratuita per iOS/iPadOS disponibile su App Store che consente all’utente di avere accesso a una vasta quantità di video tutorial su come disegnare manga e anime. L’applicazione è facile e intuitiva, considerabile quasi la controparte della precedente per Android per la similitudine tra le interfacce e le funzionalità.

L’app, inoltre, è disponibile in diverse lingue e dispone di una versione Pro a 43,99 euro/6 mesi che permette di ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi obiettivi, suggerimenti e trucchi e molto altro.

Una volta scaricata l’app, seleziona la tua lingua e premi su Set language. Premi su Continua e seleziona il tuo livello di disegno (Principiante, Intermedio, Avanzate), fai tap su Passo successivo. Seleziona i tuoi tipi di disegno (es. Disegno a penna, Ombreggiatura a matita…) e premi su Passo successivo.

Attendi che l’app elabori il tuo piano e ti restituisca la schermata della versione Pro: aspetta qualche secondo, e premi sulla “X” in alto a destra per glissare sulla questione e utilizzare l’app nella versione gratuita.

Una volta raggiunta la schermata iniziale nonché principale dell’app, puoi selezionare una categoria (personaggi popolari, mezze facce, acconciature, gambe anime, naso e labbra) per iniziare a guardare i video tutorial dedicati.

Scorri la playlist e seleziona il video del personaggio o del soggetto che ti interessa disegnare e impara insieme ai tutorial dedicati o agli speed drawing di altri artisti.

App per imparare a disegnare anime

Come per i Manga, anche per la loro controparte animata esistono soluzioni dedicate, eccoti quindi una serie di app per imparare a disegnare Anime. Ti ricordo che puoi comunque avvalerti delle app precedenti, considerando che contengono i rudimenti per avvicinarsi a questo stile.

WeDraw (Android)

WeDraw

We Draw — come disegnare anime è un’applicazione gratuita disponibile per Android su Play Store (cerca anche su store alternativi se non la trovi). Non è necessario creare account per utilizzarla: ti basta scaricarla e avviarla per fruirne gratuitamente, a patto di tollerare qualche inserzione pubblicitaria pubblicitaria: la versione a pagamento permette di eliminarla completamente a partire da 2,09 euro/mese.

Una volta avviata l’app, seleziona una categoria dalla pagina principale tra quelle disponibili: in questo caso ti suggerisco, dato il tema, di premere su Anime. Le sottocategorie sono disposte in modo tale da contenere i personaggi delle principali opere (Naruto, One Piece, My Hero Academia, Nanatsu no Taizai, DragonBall, Bleach, Death Note, Demon Slayer e molto altro). Premi su See more per vedere tutti i personaggi dell’opera che hai scelto.

Fai tap sul personaggio, premi su Start e segui i passaggi che compongono il disegno, premendo sulla freccia verso destra o sinistra per avanzare nel disegno o tornare indietro. A volte, potrebbe esserti richiesto di guardare un video prima di sbloccare i prossimi disegni (opzione eliminabile con versione Premium).

How to Draw Anime Easy (iOS/iPadOS)

How to Draw Anime Easy (iOS/iPadOS)

Un’applicazione estremamente intuitiva, minimale e semplice da utilizzare per quanto riguarda l’apprendere i rudimenti del disegno Anime, a patto di tollerare qualche inserzione pubblicitaria, è sicuramente How To Draw Anime Easy, disponibile su App store gratuitamente per iOS/iPadOS.

Una volta scaricata l’app, tutto quello che devi fare è consentire o meno all’app di inviarti notifiche: dopodiché, nella schermata principale Step by Step, seleziona uno dei soggetti disponibili premendoci sopra.

L’applicazione ti mostra, passo passo, le linee guida da dover tracciare per ottenere il risultato auspicato: scorri verso destra per passare allo step successivo oppure, in alto, seleziona Practice per ottenere un foglio bianco e una serie di strumenti per disegnare direttamente sul tuo dispositivo.

Oltre a ciò, premendo su Tutorials in basso a sinistra, puoi accedere a una serie di tutorial e guide per disegnare determinati soggetti (come il corpo maschile, gli occhi, i capelli). La stessa cosa vale le per le lezioni, selezionabili tramite Lessons nella barra inferiore. Le guide e le lezioni sono in lingua inglese.

Altre app per imparare a disegnare

Caricamento video YouTube lento: cause

Se sei alla ricerca di app per imparare a disegnare Android ma finora non hai trovato qualcosa che ti soddisfi, non disperare: eccoti delle altre app per disegnare, per Android e per iOS, che puoi comodamente scaricare sul tuo dispositivo e testare.

  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — non dovrebbe sorprenderti ritrovare YouTube tra queste app, considerando che ci sono milioni di video tutorial su come iniziare a disegnare, come imparare a disegnare i tuoi soggetti preferiti e, in particolare, come approcciarsi al disegno anche da principianti. Insomma, YouTube è una delle migliori risorse per trovare materiali, tutorial e guide varie ed eventuali per disegnare.
  • Come disegnare a passi (Android) — o anche Udrawy, quest’app contiene tantissimi tutorial suddivisi per molteplici temi per imparare a disegnare. L’app è fruibile gratuitamente, a patto di tollerare qualche inserzione pubblicitaria ed è disponibile anche in molte altre versioni (app separate) sotto il nome di Come disegnare animali oppure Come disegnare cibo carino.
  • ArtWorkout: App per disegnare (iOS/iPadOS) — applicazione ideale per chi vuole imparare a disegnare direttamente sul proprio dispositivo mobile, ogni giorno puoi sbloccare gratuitamente una lezione per imparare a disegnare oppure selezionare qualche soggetto tra quelli gratuiti per imparare in autonomia. Con la versione a pagamento a partire da 7,99 euro/mese, puoi sbloccare molti dei soggetti e tanto altro ancora. Supporta ApplePencil.

App per imparare a disegnare iPad

iPad

Sei un possessore e fruitore di iPad e da quando hai scoperto l’Apple Pencil, non puoi farne più a meno: per questo sei alla ricerca di app per imparare a disegnare iPad. In questo caso, puoi tranquillamente avvalerti delle app per iOS/iPadOS che ti ho segnalato precedentemente per iniziare a muovere i tuoi passi (o sarebbe meglio dire le tue mani) in direzione del disegno con iPad.

Ti suggerisco, inoltre, di dare un’occhiata al mio tutorial sulle app per disegnare su iPad che potrebbe esserti estremamente d’aiuto in questa tua nuova avventura.

App per disegnare su PC

Computer portatile

Ai dispositivi mobili preferisci il tuo fido computer e quindi anche il tuo modo di fare disegno digitale si collega direttamente al tuo PC. In questa situazione, allora, ti suggerisco di dare un’occhiata al mio articolo sui programmi per disegnare gratis, di modo che tu possa scaricare, installare e testare i programmi per disegnare sul tuo PC e cominciare a dare sfogo al tuo estro.

Ti suggerisco, inoltre, di avvalerti di alcuni tutorial postati direttamente su YouTube da artisti e professionisti del settore, che possono darti un’enorme mano in questo senso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.