Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per imparare coreano

di

Ti sei finalmente deciso: dopo mesi di rimandi hai finalmente trovato il periodo giusto per cominciare a studiare il coreano, per cui adesso devi rimboccarti le maniche e darti da fare. La prima cosa che hai fatto è stata cercare tutte le risorse necessarie per iniziare, ed è così che hai scoperto che esistono delle app per imparare coreano che puoi utilizzare comodamente dal tuo telefono. È così che sei arrivato a questa guida, poiché stavi cercando le migliori applicazioni per questo scopo; ebbene, è proprio ciò che ti andrò a mostrare nei prossimi paragrafi!

Come potrai immaginare, sono numerose le app che permettono di studiare le lingue (e, ovviamente, anche il coreano) e vien da sé che trovare quella migliore potrebbe essere difficile e richiedere un bel po' di tempo. Per questo, nei capitoli che seguono ti andrò a mostrare direttamente quelle che ritengo essere le più efficienti, così che tu non debba perdere tempo prezioso nel cercare quelle giuste e nel frattempo ovviamente ti darò anche tutte le istruzioni necessarie per usarle.

Fatte le doverose premesse, direi di metterci subito al lavoro. Sei d'accordo con me? Se la risposta è sì allora posizionati pure ben comodo e ritagliati qualche minuto da dedicare alla lettura di questo tutorial e vedrai che in pochissimo tempo avrai trovato l'app che più fa per te e cominciare a imparare il coreano diventerà molto più semplice. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per studiare il coreano

Se stai cercando delle app per imparare il coreano gratis, ci sono tantissime opzioni tra le quale scegliere, come ti ho già anticipato poc'anzi. Qui di seguito ti andrò a mostrare e spiegare nel dettaglio le migliori del momento sul mercato.

Preply (Android/iOS/iPadOS/Web)

App per imparare coreano

Cominciamo con Preply, una delle applicazioni più gettonate per imparare le lingue e ovviamente anche il coreano. Più nel dettaglio, il servizio di per sé è gratuito e mette a disposizione degli insegnanti che offrono le loro lezioni a un costo variabile, il quale generalmente si aggira tra i 20 e i 50 euro a lezione (prezzo a totale discrezione del tutor). Con ogni insegnante sulla piattaforma, però, hai diritto a una prima lezione di prova da 25 minuti a un prezzo ridotto rispetto a quelle da 50 minuti, ossia la durata standard di una lezione su Preply. In questo modo puoi conoscere l'insegnante prima di affidarti effettivamente a lui e capire se il suo approccio è ciò che stai cercando o meno. E se le lezioni che hai avuto con un determinato tutor non ti sono state utili, puoi sempre avvalerti della garanzia soddisfatti o rimborsati.

Per utilizzare quest'app, dopo averla scaricata devi avviarla e pigiare sul tasto Inizia ora. Ora scegli la lingua che ti interessa, che in questo caso è il coreano e poi seleziona il metodo di registrazione che preferisci tra indirizzo email, Google e Facebook. Segui quindi le indicazioni a schermo e in pochi istanti completerai l'operazione e avrai accesso a tutte le funzionalità dell'applicazione.

Ora che possiedi un account, è il momento di cercare l'insegnante perfetto per te. Nella scheda Cerca compariranno tutti quelli che insegnano la lingua che hai scelto in fase di registrazione e tramite i riquadri sopra puoi anche applicare dei filtri per il prezzo, la provenienza, la disponibilità e molto altro. Puoi anche cambiare la lingua che insegna il tutor premendo sulla voce Coreano nella parte alta dello schermo e selezionando quella che preferisci.

Dopo aver trovato un insegnante che ti sembra essere adatto a te, premi sul suo riquadro per visualizzare tutti i dettagli. Ad esempio, pigiando sulla dicitura Recensioni puoi vedere ciò che hanno da dire gli altri studenti riguardo il tutor che hai scelto. Scorrendo verso il basso invece troverai la sezione Su di me, tramite la quale puoi leggere la descrizione completa dell'insegnante, così da poterti fare un'idea più nitida di ciò che ha da offrire con le sue lezioni.

In alternativa puoi anche contattare il tutor personalmente per chiedergli delucidazioni sulle sue lezioni. Puoi fare ciò pigiando sull'icona della nuvoletta del messaggio nella parte bassa dello schermo, dopodiché dovrai premere sulla casella di testo e digitare il tuo messaggio. Fatto ciò, infine, pigia sul tasto con l'icona della freccia per inviarlo e attendi di ricevere una risposta.

Per ottenere la tua prima lezione, tutto ciò che devi fare è pigiare sul pulsante Acquista lezione di prova e scegliere se procedere con un appuntamento da 25 minuti o da 50 minuti. A questo punto scegli il giorno e l'orario nel quale vuoi che si tenga la lezione e successivamente premi sul tasto Aggiungi metodo di pagamento per procedere al pagamento. Seleziona quindi un metodo tra carta di credito/debito (circuiti Visa, Mastercard, American Express, JCB, Diners Club, Discover, China UnionPay, Maestro e Bancontact), PayPal, Google Pay e Apple Pay e inserisci quindi i dati che ti vengono richiesti. Come ultimo passaggio completa il pagamento e la lezione verrà prenotata nel giro di qualche istante.

Preply è disponibile anche su browser e funziona pressoché allo stesso modo. Puoi usarlo subito recandoti sul sito ufficiale e facendo clic sul tasto Login e poi sulla voce Iscriviti per studiare. Ora scegli un metodo di registrazione tra Google, Facebook o il tuo indirizzo email e segui le indicazioni a schermo per creare il tuo account. A questo punto seleziona la lingua che vuoi imparare (in questo caso il coreano) e pigia sul pulsante Inizia ora. Scegli quindi i tuoi obiettivi seguendo le indicazioni a schermo, così che Preply possa mostrarti subito gli insegnanti che più fanno al caso tuo.

Fatto ciò, puoi prenotare una lezione facendo clic su un tutor che ti interessa e poi sul pulsante Prenota una lezione di prova, dopodiché dovrai selezionare il giorno e l'orario che più ti torna comodo e aggiungere un metodo di pagamento tra carta di credito/debito e Google Pay. Inserisci quindi tutti i dati che ti vengono richiesti e porta a termine la transazione, ed ecco che la tua prima lezione sarà prenotata!

Mosalingua (Android/iOS/iPadOS/Web)

App per imparare coreano

Un'altra ottima app per imparare il coreano gratis (ma anche tantissime altre lingue) è Mosalingua, un servizio gratuito che mette a disposizione esercizi di vario tipo, tra cui l'ascolto e la pronuncia delle parole, la memorizzazione e la scrittura dell'alfabeto e così via. Con la versione Premium, inoltre, si ha accesso a una vastissima gamma di funzionalità aggiuntive, tra cui numerosi esercizi aggiuntivi, la possibilità di confrontarsi con l'IA dell'app, un piano di apprendimento più personalizzato per i propri bisogni e molto altro; il tutto al costo di 6,99 euro al mese, oppure 41,93 euro all'anno (ossia 3,49 euro al mese). E se non dovessi essere convinto totalmente, puoi sempre usufruire della versione di prova gratuita da 7 giorni, con la quale puoi avere accesso a tutti questi strumenti senza alcun costo.

Dopo averla scaricata, potrai cominciare a usare l'applicazione sin da subito. Ti basterà aprirla e selezionare la lingua dell'interfaccia e poi pigiare sul pulsante Avanti. Completa quindi l'introduzione seguendo le indicazioni a schermo e successivamente decidi se scegliere il tuo livello manualmente oppure se fare un test per lasciare che sia il servizio a darti una valutazione. Come ultimo passaggio crea un account inserendo il tuo indirizzo email e la password nei campi appositi e infine fai tap sul pulsante Crea un account.

Adesso che possiedi un account, puoi subito cominciare la tua prima lezione facendo tap sulla scheda Apprendere e selezionando gli argomenti che vuoi imparare tra quelli che ti vengono proposti. Se lo desideri puoi anche farne comparire altri pigiando sulla voce Più e pigiare su quelli che più ti interessano. In seguito, per avviare la lezione premi sul pulsante Apprendere la lista e poi sul tasto Avanti. A questo punto ti verranno proposti diversi esercizi, per cui non ti resta che seguire le indicazioni a schermo e dare le risposte che più ritieni giuste!

L'app è fornita anche di tantissime altre funzionalità utili per l'apprendimento, che puoi trovare nella scheda Esplorare. Ad esempio, nella categoria Liste utili puoi vedere tutte le carte (ossia lettere, parole o frasi nella lingua scelta) contenute nell'app per ripassarle, per contrassegnarle come da imparare o da ignorare. Andando sulla voce Per livello e poi su una carta, invece, puoi anche pigiare sulla dicitura Google Immagini per visualizzare delle immagini associate alla parola che hai selezionato, oppure sulla dicitura Tatoeba per leggere delle frasi che utilizzano la parola.

Man mano che apprendi il coreano, puoi andare nella scheda Progressi per vedere, appunto, tutti i tuoi avanzamenti. Pigiando sulla dicitura Più info puoi vedere informazioni aggiuntive, come il tempo complessivo che hai speso su ogni carta, il giorno in cui hai iniziato e la tua serie di giorni consecutivi attuale nella quale stai apprendendo la lingua. Oltre a ciò, sono presenti diverse voci tramite le quali puoi vedere i progressi suddivisi per categoria o per livello, o anche direttamente un grafico.

Mosalingua è disponibile anche in versione Web e può essere utilizzato soltanto abilitando la versione Premium (che è però disposta di un periodo di prova gratuito da 15 giorni). Questa ha un costo di 49,67 euro all'anno (ossia 4,14 euro al mese) e offre tutte le funzioni a pagamento non solo per il coreano, ma per un totale di 10 lingue tra quelle per le quali Mosalingua offre lezioni.

Puoi creare un account in pochi semplici passaggi: semplicemente visita il sito ufficiale e premi sul tasto Inizio la prova gratuita, dopodiché scegli le lingue che vuoi imparare e metti la spunta alla voce riguardante i termini di servizio e poi pigia sul tasto Registrati. Ora scegli un metodo di registrazione tra Facebook, Google e il tuo indirizzo email e segui le indicazioni a schermo per procedere. Come ultimo passaggio seleziona il metodo di pagamento tra PayPal e carta di credito/debito e infine inserisci i dati che ti vengono richiesti e conferma la registrazione.

Dopo aver creato il tuo account, puoi subito accedere agli strumenti che Mosalingua mette a tua disposizione. Puoi ad esempio pigiare sul tasto Vocabolario per imparare nuove parole, oppure nelle voci all'interno del riquadro Lezioni per imparare la grammatica o la pronuncia. Scorrendo subito sotto, invece, sono presenti altre risorse come audiolibri, video e podcast nella lingua che hai selezionato.

Altre app per studiare il coreano

App per imparare coreano

Se stavi cercando qualcosa di diverso, ci sono ancora altre app che potresti provare, come quelle che ti lascio subito qua di seguito.

  • Duolingo (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle app più gettonate per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue e ciò è diovuto al suo approccio vivace e “giocoso”, che rende tutta l'esperienza più stimolante e divertente.
  • Busuu (Android/iOS/iPadOS) — con quest'app si possono svolgere esercizi su esercizi per imparare la lingua desiderata. Oltre a ciò, ci si può anche confrontare direttamente con altri studenti e scambiarsi consigli.
  • Tandem (Android/iOS/iPadOS) — un'app particolare che ti mette direttamente in contatto con madrelingua coreani, o di qualsiasi altro idioma che vuoi apprendere. In questo modo puoi ricevere un feedback istantaneo da persone che già conoscono la lingua e apprenderla nella maniera più efficace, ossia con la pratica.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.