Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per imparare il francese

di

Ti piacerebbe tanto imparare una nuova lingua e, dopo attente valutazioni, la tua scelta è ricaduta sul francese. Tuttavia, non avendo la possibilità di seguire un vero e proprio corso di persona, hai deciso di scaricare qualche applicazione che ti permetta di imparare questa lingua nel tuo tempo libero. Non conoscendone nessuna, vorresti che sia io a indicartene alcune affinché tu possa scegliere quella che reputi più consona alle tue necessità.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e aiutarti nella tua scelta. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò una serie di app per imparare il francese e, per ciascuna soluzione menzionata, sarà mia premura non solo indicarti i relativi costi ma anche mostrarti la procedura dettaglia per creare un account e avviare un nuovo corso.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi e valutare attentamente ogni soluzione che andrò a proporti. Sono sicuro che così facendo, riuscirai a scegliere l’app che ritieni più adatta alle tue esigenze e iniziare a usarla per imparare il francese. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Preply (Android/iOS/iPadOS)

Preply

Tra le prime app per imparare il francese che ti consiglio di provare c’è sicuramente Preply. Questa applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad consente di seguire lezioni private per imparare una nuova lingua o semplicemente per affinare la conoscenza di una lingua già parlata e migliorarne la pronuncia.

Oltre a essere tra le migliori app per imparare l’inglese, consente di studiare anche il francese e numerose altre lingue, come spagnolo, tedesco, irlandese, cinese, giapponese e numerose altre ancora, con insegnanti di oltre 185 Paesi di tutto il mondo.

Su Preply è possibile prenotare una prima lezione di prova senza alcun vincolo. Successivamente, le lezioni hanno un costo variabile a seconda dell’insegnante scelto, con la possibilità di prenotare sia singole lezioni che pacchetti di più lezioni: in ogni caso, è sempre prevista la garanzia soddisfatti o rimborsati. Il pagamento può avvenire tramite PayPal, carta di credito/debito, Google Pay e Apple Pay.

Dopo aver scaricato e avviato Preply, fai tap sul pulsante Inizia ora e, nella schermata Ciao! Cosa vorresti studiare?, premi sulla voce Francese. Procedi, poi, alla creazione del tuo account selezionando l’opzione Registrati con indirizzo email, tenendo in considerazione che puoi anche registrarti utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.

Fatto ciò, scegli se attivare o meno le notifiche di Preply e premi nuovamente sul pulsante Inizia ora in modo da trovare un insegnante. Rispondi, quindi, alle domande Qual è il tuo obiettivo?, Su quali argomenti vuoi concentrarti?, Qual è il tuo livello di francese?, Ti interessa una cultura o un accento specifico?, Quando puoi fare lezione? e Quale è il tuo budget a lezione? e fai tap sul pulsante Continua.

Automaticamente ti verranno mostrati una serie di insegnanti disponibili sulla base delle indicazioni fornite in precedenza e potrai scegliere quello che preferisci, con la possibilità di visualizzarne il profilo completo (dove trovi descrizione, competenze e recensioni degli altri utenti) premendo sulla sua foto.

Da qui, facendo tap sull’icona della nuvoletta in basso a sinistra, hai anche la possibilità di inviare una messaggio privato per avere ulteriori informazioni. Se, invece, desideri prenotare una prima lezione, premi sulla voce Acquista lezione di prova, scegli la durata che preferisci tra 25 o 50 minuti e, in base alla disponibilità dell’insegnante scelto, indica la data e l’orario che preferisci per la lezione.

Infine, ci tengo a sottolineare che premendo sulla voce Vocabolario collocata nel menu in basso dell’app Preply, puoi accedere a una sezione completamente gratuita che consente di imparare nuove parole tramite la creazione di flashcards e altre utili opzioni. Maggiori info qui.

Mosalingua (Android/iOS/iPadOS)

Mosalingua

Mosalingua è una piattaforma, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad, che offre corsi in diverse lingue tra cui anche il francese.

Offre un approccio sensibilmente diverso rispetto al tradizionale metodo di coaching interpersonale poiché sfrutta l’intelligenza artificiale per preparare lezioni interattive strutturate in base agli obiettivi personali. Oltre a esercizi specifici per imparare la lingua, sono disponibili video da guardare e altri contenuti multimediali fruibili senza necessità di avere un tutor dedicato. Tuttavia, sono disponibili anche di lezioni 1 a 1 qualora necessario.

Di base l’applicazione può essere usata gratuitamente ma chi desidera imparare il francese senza limitazioni e sbloccare tutte le funzionalità disponibili può attivare un abbonamento Premium, con costi che partono da 7,49 euro al mese, con 7 giorni di prova gratuita. Se passi da questo mio link, dopo la prova avrai diritto a uno sconto del 20% grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”.

Dopo aver avviato Mosalingua, se hai un dispositivo Android, apponi il segno di spunta accanto alla voce Italiano per indicare qual è la tua lingua. Se, invece, hai un iPhone/iPad apponi il segno di spunta accanto a Francese in modo da indicare la lingua che intendi imparare. In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Avanti per due volte consecutive, indica il motivo per cui hai deciso di imparare una nuova lingua e il tempo che giornalmente sei disposto a dedicare allo studio.

Fatto ciò, indica qual è il tuo livello con il francese premendo sull’opzione Scegli il tuo livello e selezionando uno dei livelli disponibili. In alternativa, puoi stabilire il tuo livello di conoscenza tramite un rapido test che puoi avviare premendo sulla voce Fai il test per il livello.

In ogni caso, scegli se attivare o meno le notifiche di Mosalingua, premi nuovamente sul pulsante Avanti e procedi alla creazione del tuo account, inserendo i dati richiesti nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Crea un account. Ti segnalo che, se stai procedendo da iPhone/iPad, puoi registrarti anche tramite il tuo account Apple.

Dopo aver creato il tuo account, nella sezione Apprendere di Mosalingua puoi visualizzare una lista di tutte le parole e le frasi che puoi apprendere attualmente. Accedendo, invece, alla sezione Esplorare hai la possibilità di visualizzare tutte le categorie delle lezioni presenti e scegliere quella di tuo interesee.

Duolingo (Android/iOS/iPadOS)

Duolingo

Se sei alla ricerca di app per imparare francese gratis, puoi prendere in considerazione Duolingo. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e permette di imparare oltre 40 lingue, compreso il francese, attraverso lezioni rapide e semplici.

A differenza di altre app di questo genere, tutte le lezioni sono gratuite seppur con alcune limitazioni relative in particolare al tempo di utilizzo quotidiano. Le lezioni presentano una difficoltà crescente e sono state strutturate in modo tale che lo studente si senta motivato a migliorare le proprie conoscenze e competenze linguistiche.

Coloro che desiderano studiare senza le limitazioni imposte dalla versione gratuita di Duolingo, rimuovere i banner pubblicitari e sbloccare funzionalità aggiuntive, come il ripasso personalizzato, possono attivare l’abbonamento Duolingo Plus a partire da 16,99 euro/mese con prova gratuita di 2 settimane.

Se ritieni questa una valida soluzione per imparare il francese, avvia Duolingo e fai tap sui pulsanti Inizia e Continua per due volte consecutive. Seleziona, poi, l’opzione Francese per indicare la lingua che intendi imparare e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Adesso, rispondi alle domande Come hai conosciuto Duolingo?, Come te la cavi in francese? e Perché vuoi imparare il francese?, imposta il tuo obiettivo di studio giornaliero selezionando una delle opzioni disponibili tra 5, 10, 15 e 20 minuti e, se lo desideri, attiva le notifiche affinché Duolingo possa inviarti un promemoria di studio.

Avvia, poi, la tua prima lezione, segui le indicazioni mostrate a schermo per portarla a termine e premi sul pulsante Termina lezione, per completarla. A questo punto, puoi procedere senza account selezionando l’opzione Più tardi o, premendo sul pulsante Crea profilo, procedere alla creazione di un account gratuito per salvare i tuoi progressi di studio e sincronizzarli tra più dispositivi.

In quest’ultimo caso, indica la tua età e il tuo nome e scegli se registrarti utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple. Se, invece, desideri la classica registrazione tramite email, dopo aver inserito il tuo nome, premi sul pulsante Avanti, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password da usare per accedere a Duolingo inserendola nel campo Crea una password e fai tap sul pulsante Crea profilo.

A questo punto, potrai continuare a studiare il francese avviando la lezione successiva tenendo in considerazione che hai a disposizione 5 vite giornaliere e ogni errore commesso comporterà la perdita di una vita. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Duolingo.

Memrise (Android/iOS/iPadOS)

Memrise

Memrise è un’altra applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che permette di imparare il francese e numerose altre lingue. Nella versione gratuita, sono presenti banner pubblicitari e offre lezioni limitate.

Per rimuovere la pubblicità, accedere a tutte le lezioni disponibili e sbloccare ulteriori funzionalità, è necessario attivare l’abbonamento Memrise Pro con costi a partire da 24,99 euro/mese che è possibile ridurre notevolmente con il piano annuale (42,49 euro/anno) o il piano a vita (114,99 euro una tantum).

Al primo avvio di Memrise, premi sul pulsante Inizia a imparare e, nella schermata Voglio imparare, seleziona l’opzione Francese. Procedi, poi, alla creazione del tuo account gratuito scegliendo la modalità di registrazione che preferisci tra Iscriviti tramite email, Iscriviti con Facebook, Iscriviti con Google e Iscriviti con Apple.

In ogni caso, indica il tuo livello di partenza (es. Inizia da zero) e, se desideri ricevere un promemoria per studiare, specifica l’orario e i giorni delle lezioni e premi sul pulsante Continua in modo da attivare le notifiche di Memrise.

Come ultimo passaggio, scegli se abbonarti a Memrise Pro o iniziare con la versione gratuita del servizio selezionando l’opzione di tuo interesse tra Passa a PRO adesso e Mantengo il piano gratuito.

A questo punto, nella schermata principale del tuo account, hai sùbito la possibilità di avviare la prima lezione del corso premendo sul pulsante Inizia. Selezionando l’opzione Scenari collocata nel menu in basso, invece, puoi visualizzare tutte le lezioni disponibili e ripassare quelle già concluse, mentre accedendo alle sezioni Video e Conversazioni hai altri modi di imparare il francese.

In particolare, nella sezione Conversazioni puoi chattare in tempo reale con un bot basato sull’intelligenza artificiale e simulare conversazioni di vario genere.

Altre app per imparare la lingua francese

Babbel

Se le applicazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida non hanno completamente soddisfatto quelle che sono le tue esigenze, ecco una lista di altre app per imparare la lingua francese che puoi scaricare.

  • Babbel (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app per lingue che consente di seguire corsi di 14 lingue diverse, compreso il francese. Oltre alla possibilità di studiare in autonomia tramite un sistema di lezioni strutturate su più livelli, contenuti multimediali e corsi tematici, permette anche di partecipare a gruppi di studio con un tutor. Seppur sia possibile avere Babbel gratis per una lezione, per usare il servizio in questione è necessario abbonarsi con costi a partire da 11,99 euro/mese per tre mesi. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come funziona Babbel.
  • Busuu (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione consente di imparare non solo il francese ma anche inglese, spagnolo, italiano, tedesco, cinese, giapponese, coreano, portoghese, polacco, russo, arabo e turco. Le lezioni possono essere organizzate in base alle proprie esigenze e disponibilità di tempo e dispone anche di svariate sezioni dedicate allo studio della grammatica e alla conversazione con madrelingua. Per avere accesso illimitato a tutte le lezioni, sbloccare contenuti aggiuntivi e rimuovere gli annunci pubblicitari, è necessario attivare un abbonamento con prezzi a partire da 9,98 euro/mese.
  • DuoCards (Android/iOS/iPadOS) — è un’app che consente di imparare oltre 40 lingue, compreso il francese. Lo studio avviene mediante flashcards, letture e contenuti multimediali. Di base è gratuita con alcune limitazioni, che è possibile rimuovere attivando la versione Premium con costi a partire da 5,80 euro/mese.
  • italki (Android/iOS/iPadOS) — è una soluzione dedicata a coloro che sono alla ricerca di app per imparare il francese (e più di altre 150 lingue) partecipando a lezioni individuali online con insegnanti madrelingua qualificati. Il costo di ogni singola lezione varia a seconda della tariffa dell’insegnante scelto, con le prime tre lezioni che possono essere acquistate a un prezzo di vantaggio.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.