Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per imparare il giapponese

di

Lo studio di una nuova lingua è un’attività che nutre la mente e lo spirito, poiché ti permette di espandere i tuoi orizzonti e parlare con persone nuove nella loro lingua nativa scoprendo cose e affrontando temi altrimenti preclusi. Hai già una buona conoscenza dell’inglese, dunque quale potrebbe essere la lingua giusta da apprendere ora?

Forse il giapponese, con i suoi tre alfabeti e parlata in uno dei Paesi più suggestivi del mondo, potrebbe stuzzicarti. Ho indovinato? D’altronde apprendendo la lingua giapponese saresti in grado anche di fruire al meglio la straordinaria pletora di anime, manga e videogiochi nati nel Paese del sol levante che, in lingua originale, sono molto più interessanti e autentici.

A questo punto la domanda sorge spontanea: esistono delle app per imparare il giapponese facilmente? Ovviamente sì, e sono anche discretamente numerose. Se non ne conosci nessuna, sei sulla guida giusta. Qui di seguito ho intenzione di mostrarti alcune delle migliori circolazione, alcune accompagnate da sconti interessanti per i nuovi iscritti. Iniziamo!

Indice

Preply (Android/iOS/iPadOS)

Preply

La prima app che voglio consigliarti è Preply, la quale risulta molto interessante perché offre un servizio adatto a ogni livello e paragonabile a quella di una scuola di lingue. Sì perché, qui sopra, potrai prenotare lezioni 1 a 1 con un professore che parla sia la tua lingua, sia il giapponese in forma nativa, capace quindi di spiegarti ogni sottigliezza e meandro di questa lingua.

Per usare Preply non devi fare altro che scaricarla su Android o iOS/iPadOS per poi premere sul pulsante Inizia ora, seguito da Mostra tutte le materie. Dunque, devi andare alla ricerca della lingua giapponese (come potrai notare, ci sono davvero moltissime materie, oltre che lingue, tra cui poter scegliere).

Ora è tempo di registrarsi usando l’indirizzo email o un account Google, Facebook o Apple, in modo da poter poi iniziare a spulciare gli insegnanti. Prima di cominciare, potrai decidere se rispondere a un breve quiz sulle ragioni che ti spingono allo studio e altri dettagli sulla tua necessità di apprendimento, oppure premere il pulsante Salta domanda per sorvolare su questo. Rispondere, però, aiuterà la piattaforma a suggerirti insegnanti più adatti a te.

Una volta nella dashboard, ti verrà mostrata una lista di insegnanti disponibili per insegnare il giapponese e disposti ad accettare nuovi alunni. Puoi usare i pulsanti in alto per stabilire filtri sul prezzo, disponibilità, provenienza e molto altro ancora. Ogni insegnante verrà mostrato con una foto, il prezzo per lezione, studenti, lezioni completate e altro ancora. Tutti gli insegnanti su Preply hanno certificazioni ed esperienza atte all’insegnamento di quella materia.

Se l’anteprima cattura il tuo interesse, facci tap sopra per accedere alla pagina dell’insegnate dove vedere informazioni personali, un video di presentazione, recensioni degli alunni e molto altro ancora. Se sei interessato, premi il pulsante Acquista una lezione di prova per prenotare una lezione a prezzo inferiore, oppure il pulsante della nuvoletta per iniziare una chat con il medesimo.

Il prezzo medio di una lezione va dai 15 ai 20 euro all’ora, ma è possibile anche acquistare pacchetti di lezioni da 5, 10, 15 o 20 ore. Si può pagare con carta e PayPal.

Mosalingua (Android/iOS/iPadOS)

mosaingua

Altra app che ti consiglio di provare per imparare il giapponese (o qualunque altra lingua qui presente), è Mosalingua. Disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, la puoi scaricare gratuitamente. Si tratta di un servizio ibrido e molto più variegato del precedente, quindi devi capire cosa cerchi.

Qui infatti troverai degli esercizi specifici per quella lingua, video da guardare e altri contenuti multimediali fruibili senza necessità di avere un tutor, ma potrai anche ricorrere a questo tipo di lezioni 1 a 1 qualora necessario. Questo può rendere l’apprendimento molto più snello, dipende da cosa scegli d’includere nel tuo percorso.

Una volta scaricata l’app, scegli la lingua giapponese dell’interfaccia, poi rispondi a qualche domanda sulle tue necessità di studio, indica il tempo che vuoi dedicare, scegli o esegui un test di livello, infine crea un profilo inserendo indirizzo email/password o collegando un tuo account Facebook/Apple.

Una volta dentro, nella dashboard trovi i dati con il tuo progresso nell’apprendimento, mentre facendo tap sulla voce Apprendere puoi iniziare le lezioni. Qui, a seconda del tuo livello, troverai delle carte con frasi o parole da apprendere. Premi il pulsante Apprendere la lista per cominciare, poi completa le lezioni di ascolto, ripetizione e scrittura, valutandoti alla fine.

Facendo tap sulla voce Esplorare puoi scegliere quale argomento dovrà essere il prossimo da affrontare, con una lunga lista di opzioni a disposizione. Andando invece sulla voce Progressi, potrai vedere il tuo avanzamento e vedere cos’hai fatto nelle varie categorie, accedere a bonus, visualizzare un grafico e ogni altro aiuto per capire come stai procedendo.

Per il piano gratuito Mosalingua ti permette di apprendere 5 carte al giorno ma, se vuoi sbloccare un apprendimento illimitato, il piano costa 9,90 euro/mese con una prova gratuita di 7 giorni. A questo si aggiungeranno anche dei trucchi per imparare e ripetizioni quotidiane che ti permetteranno di migliorare più rapidamente.

Memrise (Android/iOS/iPadOS)

memrise

Altra app assolutamente interessante è Memrise, anch’essa disponibile per Android (anche store alternativi) e iOS/iPadOS. Qui potrai trovare dei video fatti da madrelingua per aiutarti a imparare quel dato argomento, frasi utili e pensate da insegnati professionisti e madrelingua, test per allenarti e una totale full immersion nel giapponese (o qualunque altra lingua qui sopra).

Una volta scaricato Memrise, premi sul pulsante Inizia a imparare e poi fai tap sulla lingua Giapponese o Giapponese alfabeto latino, per procedere. Ora scegli se iscriverti associando un account Google, oppure tramite mail e password, poi scegli il livello dal quale iniziare, imposta (se vuoi) un promemoria per iniziare, per poi arrivare alla dashboard.

Qui troverai nella parte in alto la sezione dove premere sul pulsante Impara parole, il quale ti rimanda alla pagina Impara anche accessibile dal menu in basso, per poi scegliere se imparare le parole che troverai sotto, oppure premere sulla scheda Pratica e fare pratica con quello che già conosci. Proseguendo, ti verranno mostrati dei video con un insegnante che pronuncia quel suono, parola o frase e che potrai rivedere all’infinito fino a che non ti è entrato in testa.

Premendo il pulsante Continua, passi al successivo e così via tra ripetizioni e nuove parole, fino a un resoconto finale su quello che hai appena appreso. Premendo la voce Immersione dalla Home, potrai accedere a video che mostrano situazioni di vita quotidiana in Giappone mentre, premendo su Interagisci e una delle caselle disponibili, dovrai sostenere un dialogo prestabilito in una data situazione.

La versione gratuita di Memrise ha delle limitazioni sui video e le lezioni disponibili. Infatti alcune parti della lingua saranno disponibili (magari l’alfabeto), ma potresti trovare le lezioni sui saluti inaccessibili. Per sbloccare tutto, occorre sottoscrivere un abbonamento che parte da circa 79 euro/anno, con numerosi sconti e promozioni più o meno sempre disponibili. Puoi anche decidere per pagare una tantum 149,99 euro e ottenere accesso a vita.

Altre app per imparare il giapponese

italki

Se ancora non avessi trovato quello che ti serve per imparare, qui ci sono alcune altre app davvero interessanti che potrebbero piacerti. Dagli un’occhiata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.