App per imparare italiano
Da un po’ di tempo a questa parte, stai cercando di imparare l’italiano per migliorare la tua conoscenza della lingua in questione e sentirti più a tuo agio nelle conversazioni che quotidianamente ti capita di sostenere con gli abitanti del “Belpaese”. Benché i tuoi sforzi abbiano prodotto dei risultati più che soddisfacenti, stai però pensando di integrare lo studio con qualche strumento digitale ad hoc che ti consenta di velocizzare l’apprendimento.
Per la precisione, vorresti adottare un’app per imparare italiano da poter utilizzare comodamente anche durante i tuoi frequenti spostamenti, senza essere vincolato a specifici orari o alla disponibilità di una postazione PC fissa. Ebbene, credo proprio di poterti dare una mano in questa tua “missione” parlandoti di alcune risorse che reputo particolarmente funzionali ed efficaci, in grado di rispondere a diverse esigenze e idonee a vari livelli di apprendimento.
Tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, nei quali ti esporrò le caratteristiche principali delle varie applicazioni da me selezionate. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? In tal caso direi di passare sùbito ai fatti! Ti auguro un buon proseguimento, e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti personali!
Indice
App per imparare l’italiano
Qui di seguito, come promesso, ti parlo di alcune fra le migliori app per imparare l’italiano a cui puoi fare affidarti, con particolare focus sui vari metodi di apprendimento adottati da ciascuna di esse.
Preply (Android/iOS/iPadOS)
Preply è una piattaforma online che offre varie tipologie di corsi di lingua a pagamento, con costi assolutamente accessibili. Considera che la relativa app, compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS, ti permette di entrare in contatto con un’ampia schiera di insegnanti professionali (32.000 insegnanti provenienti da oltre 185 Paesi di tutto il mondo), molti dei quali madrelingua, con i quali potrai fare conversazione a distanza e seguire un percorso di apprendimento personalizzato.
L’applicazione in questione è dotata di un efficace sistema in grado di abbinare in maniera automatica il tutor idoneo al proprio profilo confrontando le specifiche esigenze dell’utente e le peculiarità dell’insegnante, fermo restando che potrai comunque selezionare in autonomia quello che ti ispira maggiore fiducia, avvalendoti inoltre di lezioni di prova gratuita con garanzia soddisfatti o rimborsati.
Oltre a ciò, avrai modo di concordare con quest’ultimo date e orari delle lezioni in base alle tue necessità e ai tuoi impegni, in maniera quindi del tutto flessibile.
Se le premesse ti allettano, avvia l’applicazione in questione sul tuo dispositivo mobile e premi il pulsante Inizia ora nella schermata iniziale. Seleziona quindi l’opzione Italiano ed esegui la registrazione con account Google o Facebook, oppure con indirizzo email.
Ti verranno sùbito proposti i vari tutor disponibili, ma potrai filtrare i risultati in base a prezzo, provenienza, disponibilità e altre caratteristiche adoperando i menu posti in alto. Una volta selezionato l’insegnante, ti basterà premere il pulsante Acquista lezione di prova e definire data e ora dall’apposito calendario per completare la prenotazione.
In alternativa, puoi procedere anche dal sito di Preply: in questo caso, a seguito della registrazione dovrai rispondere ad alcune domande che consentiranno al sistema di profilarti al meglio e definire i tuoi obiettivi. Le lezioni prenotate sul Web potranno comunque essere effettuate anche mediante l’app.
MosaLingua (Android/iOS/iPadOS)
Se desideri avvalerti di un sistema di apprendimento diverso per imparare l’italiano che, in sostanza, non comporti una relazione diretta con un insegnante, allora MosaLingua potrebbe rappresentare proprio la soluzione che fa per te. Si tratta, infatti, di una piattaforma di e-learning che sfrutta l’intelligenza artificiale per preparare lezioni interattive strutturate in base agli obiettivi personali.
Queste sono infatti improntate su diversi concetti di scienza cognitiva e psicologia, e si avvalgono allo stesso tempo di alcune particolari metodologie (come il ripasso attivo e la ripetizione dilazionata) che, nel complesso, aiutano lo studente a concentrarsi e ad apprendere velocemente le nozioni essenziali in funzione dell’ambito linguistico nel quale intende specializzarsi.
Per fartela breve, se desideri ad esempio migliorare l’italiano per esigenze lavorative, il programma di insegnamento si focalizzerà sull’apprendimento mirato dei vari termini che possono tornarti utili in un particolare contesto professionale e in varie situazioni di vita reale. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di contenuti multimediali di ausilio (video, eBook, audiolibri) per agevolare ulteriormente il percorso di apprendimento della lingua.
I prezzi di MosaLingua sono particolarmente competitivi, e partono da 4,97 euro al mese, con 15 giorni di prova gratuita. _Ti informo, inoltre, che collegandoti a questo mio link, dopo la trial avrai diritto a uno sconto del 20% grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”.
Dopo una breve procedura guidata, che ti permetterà di selezionare il pacchetto di lingue di tuo interesse, registrare un account e impostare un metodo di pagamento, potrai sùbito iniziare a prendere confidenza con le varie funzionalità del servizio sia da Web che da app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
Duolingo (Android/iOS/iPadOS)
Se sei alla ricerca delle migliori applicazioni gratis per imparare italiano, non puoi non considerare Duolingo, popolare risorsa compatibile con Android e (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che offre sicuramente un approccio più “ludico” nell’apprendimento delle lingue.
La piattaforma in questione propone infatti delle lezioni veloci e dinamiche che possono essere eseguite anche durante brevi sprazzi di tempo libero, personalizzabili in base al livello di conoscenza attuale della lingua e degli obiettivi che ci si è posti. Il loro completamento garantisce l’acquisizione di punti che consentono di ottenere ricompense grazie alle quali è possibile procedere nel percorso di apprendimento.
Il servizio può essere adoperato gratuitamente, con alcune limitazioni relative in particolare al tempo di utilizzo quotidiano. È però possibile attivare un abbonamento Duolingo Plus (con costi a partire da 13,99 euro/mese e 2 settimane di prova gratuita) che permette di rimuovere gli annunci pubblicitari, disporre di vite infinite e funzioni aggiuntive, e seguire le lezioni in modalità offline.
Se sei interessato ad avvalertene, dopo averla avviata segui la semplice procedura guidata che permetterà alla piattaforma di preparare un percorso di studio idoneo alle tue esigenze, e completa il primo esercizio proposto per determinare il tuo livello. Successivamente, potrai procedere alla registrazione di un account e iniziare a utilizzare l’app. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni sul suo funzionamento, leggi pure la mia guida dedicata interamente all’argomento.
Altre app per imparare italiano gratis
Nei precedenti capitoli ti ho parlato di alcune soluzioni che offrono differenti modalità di insegnamento delle lingue. Di seguito, per darti un ventaglio di scelta ancora più ampio, ti riporto un elenco con altre app per imparare italiano gratis che sono certo troverai molto interessanti.
- Memrise (Android/iOS/iPadOS) — indubbiamente una delle più interessanti applicazioni gratuite per imparare italiano. L’apprendimento avviene principalmente tramite la visualizzazione di video recitati da attori madrelingua, ai quali fa seguito l’esecuzione di alcuni esercizi interattivi. Per sbloccare tutte le lezioni occorre però effettuare un upgrade al piano Pro (con costi a partire da 10,99 euro al mese).
- Impara l’italiano di base A1 (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita, semplice e funzionale, che consente di apprendere i principali termini e alcune espressioni di base dell’italiano in maniera divertente, a partire da qualsiasi altra lingua. Se, ad esempio, cerchi un’app per imparare l’italiano dall’arabo, puoi impostare l’interfaccia con tale idioma per comprendere meglio i relativi menu.
- Busuu (Android/iOS/iPadOS) — app per l’apprendimento delle lingue, di base gratuita (con inserzioni pubblicitarie), che propone lezioni interattive ben strutturate e interessanti, idonee a vari livelli di apprendimento. Per sbloccare alcune funzioni e rimuovere gli annunci è possibile attivare un abbonamento Premium con costi a partire da 9,98 euro/mese.
App per imparare italiano: bambini
Nel tuo caso, vorresti avvalerti di un’app per imparare italiano bambini che ti coadiuvi nell’insegnamento della lingua a tuo figlio? Allora dai un’occhiata alle soluzioni che ti propongo di seguito, pensate appositamente per i più piccoli.
Impara l’italiano (Android)
Se cerchi un’app gratuita per imparare italiano da poter utilizzare in sicurezza con un bambino, allora ti consiglio di ricorrere a questa soluzione per dispositivi Android (anche su store alternativi), dall’interfaccia colorata e divertente e ricca di contenuti idonei anche agli under 13. È possibile anche effettuare un upgrade alla versione Premium (con costi a partire da 9,91 euro al mese) per sbloccare ulteriori funzionalità.
Una volta avviata, dopo aver completato la breve e semplice procedura guidata di profilazione, durante la quale avrai modo di selezionare anche la fascia d’età adatta (ci sono percorsi adatti anche ad adulti) e definire l’obiettivo di apprendimento giornaliero, potrai cominciare a seguire le varie lezioni, strutturate in forma di gioco e suddivise per argomento, le quali daranno modo al bambino di apprendere delle forme di espressione essenziali.
Per avviare la prima lezione ti basterà selezionare una delle schede poste in alto (ad esempio Alfabeto, Parole o Frasi), scegliere l’argomento e sfiorare la relativa immagine di anteprima: gli esercizi iniziali serviranno dunque per consentire al bambino di pronunciare le parole appena ascoltate. Dovrai semplicemente pigiare sul simbolo del microfono e, previa concessione all’app dei necessari permessi per registrare la voce, far sì che questi ripeta il vocabolo.
Il sistema elaborerà l’audio e fornirà il corrispondente testo, senza applicare un giudizio, per consentire un confronto in autonomia del risultato. Basterà poi sfiorare la freccia posta a lato per passare al test successivo. Al termine dell’esercizio, l’applicazione proporrà ulteriori giochi in relazione al tema prescelto.
I progressi saranno visualizzabili nella schermata Home dell’applicazione, dove sarà possibile ripetere gli esercizi incompleti o passare all’argomento successivo. Pigiando sul simbolo del razzo posto nel menu in basso, invece, avrai modo di effettuare un ripasso delle lezioni.
Altre app per imparare l’italiano bambini
Se vuoi prendere in considerazione anche altre app per imparare l’italiano bambini oltre a quella suggerita nel capitolo precedente, prova quelle che ti riporto di seguito, altrettanto valide e funzionali.
- DuoCards (Android/iOS/iPadOS) — simpatica app gratuita che permette di imparare l’italiano mediante flashcards e contenuti multimediali idonei anche per i bambini. La versione free ha alcune limitazioni che possono essere sbloccate sottoscrivendo un abbonamento Premium con costi a partire da 5,80 euro al mese.
- Italiano per bambini (Android) — questa app Android per imparare italiano, rivolta a bambini e principianti, permette di apprendere i principali vocaboli attraverso la visualizzazione di immagini.
- Imparare Italiano per Bambini (iOS/iPadOS) — questa soluzione è consigliata per bambini di età compresa fra 6 e 8 anni, e prevede l’utilizzo di alcuni giochi interattivi per favorire l’apprendimento di diverse categorie di termini. Alcuni contenuti possono essere sbloccati mediante acquisti in-app, con costi a partire da 1,99 euro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.