Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per la bellezza

di

La bellezza riveste un innegabile ruolo di considerevole importanza nella società moderna, con un impatto profondo sul modo con il quale percepiamo noi stessi e gli altri, sulle relazioni sociali e sul nostro benessere psicofisico complessivo. Non a caso, anche la tecnologia si è dedicata a questo importante aspetto della vita, applicando soluzioni utili a migliorare l’immagine personale e la comunicazione visiva.

Nello specifico, sono state realizzate diverse app per la bellezza, in grado di rispondere a differenti esigenze estetiche. Ve ne sono anche alcune che presumono di poterla “misurare” utilizzando algoritmi di riconoscimento facciale e valutazione della simmetria: si tratta, ovviamente, di risorse che si avvalgono di teorie prive di fondamento scientifico, basate su ideali di bellezza fittizi e da utilizzare solo ed esclusivamente per finalità ludiche.

Altre, invece, permettono in maniera più pragmatica di applicare filtri alle foto per migliorare la qualità degli scatti e rimuovere delle presunte imperfezioni, magari con lo scopo di pubblicarle sui social media, o di provare virtualmente nuove acconciature e make-up. Come dici? Sei curioso di approfondire l’argomento e non vedi l’ora di provare assieme a me le varie funzionalità di cui ti ho appena accennato? Allora direi di non perdere altro tempo e passare sùbito ai fatti. Ti auguro buona lettura e buon proseguimento!

Indice

App per misurare la bellezza

Per cominciare, desidero parlarti di alcune app per misurare la bellezza che, come ti ho accennato nell’introduzione, si avvalgono di apposite funzioni di intelligenza artificiale per analizzare varie caratteristiche del viso, rapportandole a ipotetici (e, soprattutto, fantasiosi) modelli estetici privi di qualsivoglia fondamento, fornendo poi un punteggio sulla base di tale confronto.

Questi strumenti hanno ricevuto critiche per i loro potenziali effetti negativi sulla salute mentale, ed è quindi fondamentale utilizzarle con consapevolezza: la bellezza è e rimarrà sempre un valore soggettivo che varia tra culture e individui, quindi ti raccomando, qualunque sia il risultato ottenuto, di prenderla esclusivamente come un gioco.

Face Analysis Test (Android)

schermate app Face Analysis

La prima app per valutare la bellezza che ti consiglio di provare (se proprio non ne puoi fare a meno) è Face Analysis Test, la quale, se non altro, è del tutto gratuita, non necessita di registrazione e non propone inserzioni pubblicitarie. Per scaricarla sul tuo dispositivo Android collegati a questa sezione del Google Play Store, o verifica la sua disponibilità su eventuali store alternativi se il device in questione non supporta i servizi Google.

Il suo funzionamento è alquanto semplice: una volta avviata, infatti, visualizzi direttamente la schermata principale, dove ti è possibile avviare la procedura di analisi del viso pigiando la funzione Beauty Analyze collocata in alto.

A seguire, consenti all’app di accedere ai tuoi contenuti multimediali e gestisci le opzioni di utilizzo dei dati personali, quindi fai tap sul pulsante Click upload image per caricare un tuo selfie. Una volta individuato, sfiora dapprima il segno di spunta collocato in alto a destra dell’immagine selezionata e, successivamente, l’ideogramma situato in basso a destra.

Attendi, quindi, l’elaborazione da parte dell’intelligenza artificiale: il risultato ti verrà proposto in una schermata dedicata, nella quale, oltre al punteggio globale e a quelli specifici relativi a occhi, bocca e naso, potrai visualizzarne una breve descrizione (in inglese).

Per scaricare il risultato come immagine, fai tap sulla voce Save results picture: così facendo, la ritroverai direttamente nella galleria del tuo device.

Altre app per calcolare la bellezza

schermate app Beauty Scanner

Vuoi divertirti a comparare il risultato ottenuto tramite la risorsa esposta nel capitolo precedente con altre app per calcolare la bellezza? Allora prova a dare un’occhiata a quelle che ti riporto di seguito.

  • Beauty Scanner (Android/iOS/iPadOS) — la maggior parte delle funzionalità di questa app può essere utilizzata liberamente (inclusa quella di analisi della bellezza del viso). Di tanto in tanto vengono proposti video pubblicitari che possono essere facilmente saltati dopo una breve attesa pigiando l’apposita voce che compare in alto a sinistra, ma c’è la possibilità di sottoscrivere una abbonamento con costi a partire da 10,99 euro/settimana per rimuovere gli ads e sbloccare alcuni strumenti aggiuntivi.
  • Forma del viso (iOS/iPadOS) — se cerchi un’app iPhone per la bellezza con funzioni di analisi del volto gratuite e di calcolo del rapporto aureo, in tal caso ti consiglio di provare questa risorsa, facilissima da utilizzare. Per sbloccare alcuni strumenti aggiuntivi è possibile effettuare acquisti in app con costi a partire da 0.99 euro una tantum.
  • Calcolatore di bellezza (Android) — altra app per vedere la bellezza dal funzionamento sostanzialmente identico a quelle di cui ti ho parlato finora. La versione base gratuita offre funzioni di analisi del viso e della pelle.

App per filtro bellezza

Passiamo, ora, a esaminare il funzionamento di alcune app per filtro bellezza, tramite cui apportare modifiche mirate all’ottenimento di un effetto estetico più gradevole, in particolare nei selfie.

BeautyPlus (Android/iOS)

schermate app Beauty Plus

La prima soluzione che desidero proporti nell’ambito delle app per filtri di bellezza è BeautyPlus, una risorsa compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS che offre diversi strumenti di editing delle foto orientati sia al perfezionamento estetico, sia al raggiungimento di una migliore qualità visiva. È gratis, ma prevede acquisti in-app con costi a partire da 7,99 euro al mese per ottenere funzionalità Premium.

Una volta scaricata, al primo avvio scorri le schermate di presentazione, quindi sfiora la [X] posta in alto a sinistra nell’ultima di queste per saltare il passaggio relativo all’offerta di adesione alla prova gratuita di 7 giorni del piano in abbonamento. Ripeti l’operazione, ove necessario, ogni qual volta ti viene proposta una funzionalità a pagamento durante l’utilizzo dell’app.

Dopo aver accettato i termini di utilizzo del servizio e aver letto i consigli sull’uso dell’app, non appena visualizzi la schermata principale di BeautyPlus scegli se caricare una tua immagine già presente nella memoria del telefono mediante la funzione Foto, oppure scattare un selfie seduta stante pigiando l’opzione Ritratto. In entrambi i casi devi fornire le necessarie autorizzazioni per consentire l’accesso alle risorse in questione (galleria dei contenuti multimediali o fotocamera).

Successivamente, dopo aver importato il contenuto o scattato la foto, seleziona la voce Filtri nel menu posto in basso e utilizza gli effetti posti nella parte inferiore della schermata di editing, i quali sono suddivisi in apposite categorie (Per te, Classic, Natural e così via) per applicarli all’immagine.

Basta pigiare l’elemento per visualizzare entro pochi secondi l’anteprima del risultato (considera che quelli che riportano il logo del servizio sono destinati agli utenti Premium), dopodiché puoi confermare l’operazione con un tap sul simbolo della spunta situato sulla destra.

Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato, tocca il pulsante Salva situato in alto a destra, quindi scegli se condividerlo con altre persone mediante app di social network o messaggistica presenti sul tuo device, oppure scaricarla in locale o in eventuali spazi cloud a tua disposizione.

Altre app bellezza foto

schermate app Facetune

Se vuoi prendere in esame altre app bellezza foto, prova quelle che ti suggerisco qui di seguito, tutte dotate di interessanti filtri avanzati per la valorizzazione estetica dei soggetti nei selfie e, in alcuni casi, anche nei video.

  • Facetune (Android/iOS) — indubbiamente una delle migliori app per la bellezza per quanto riguarda il ritocco dei selfie. Integra, infatti, una vasta gamma di opzioni per la definizione dei vari tratti del viso, molti dei quali gratuiti. Per sbloccare tutte le funzionalità e rimuovere la filigrana, peraltro non particolarmente invasiva, è necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 3,74 euro al mese (inclusa una trial di 7 giorni).
  • Peachy (Android/iOS/iPadOS) — questa app offre la possibilità di modellare tutto il corpo mediante funzionalità specifiche che consentono, ad esempio, di aumentare la massa muscolare e l’altezza. Di base è gratuita, con la possibilità di effettuare acquisti in-app a partire da 7,99 euro/anno.
  • YouCam Perfect (Android/iOS/iPadOS) — risorsa dedicata al perfezionamento dei selfie, con diversi strumenti per l’abbellimento del viso, filtri di vario genere e funzioni IA per l’ottimizzazione automatica delle immagini. La versione gratuita include inserimenti pubblicitari che compaiono durante l’elaborazione delle foto. Per escluderli e sbloccare tutte le risorse occorre attivare un abbonamento Premium con costi a partire da 7,99 euro al mese.

Altre app gratis per la bellezza

persona che si trucca davanti allo smartphone

In Rete è possibile trovare molte altre app gratis per la bellezza che permettono di effettuare tipologie di operazioni diverse rispetto a quelle di cui ti ho parlato in maniera più approfondita nel corso dei precedenti capitoli.

Oltre ai filtri bellezza, ad esempio, puoi ricorrere a delle applicazioni per truccarsi virtualmente, grazie alle quali potrai provare delle alternative di make-up sperimentandole su un tuo selfie prima di applicarle fisicamente al viso.

Ti hanno fatto una foto in un momento nel quale eri piuttosto stanco, con delle borse sotto gli occhi fin troppo visibili, ma tutto sommato è venuta piuttosto bene e vorresti riutilizzarla? Nessun problema, anche per questa esigenza esistono delle app per togliere le occhiaie che propongono filtri ad hoc, in grado di cancellare questo genere di inestetismi (o presunti tali) nel giro di un paio di tap.

Se desideri provare come ti starebbe un particolare taglio di capelli o un nuovo colore, ti consiglio di leggere le guide dedicate che ti ho appena linkato, dove potrai simularne l’applicazione su una tuo foto per farti un’idea del risultato finale.

Qualora, invece, volessi prenotare un estetista per fare un trattamento di bellezza, oppure un parrucchiere, anche in questo caso esistono delle app ad hoc che consentono di verificare sùbito la disponibilità nei circuiti di saloni aderenti e fissare un appuntamento a distanza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.