App per la scuola media
Ultimamente, stai pensando che il tuo fido smartphone potrebbe diventare più che un valido alleato nello studio e nella gestione della tua attività scolastica; a tal proposito, dato che frequenti un istituto secondario di primo grado, sei particolarmente interessato ad avvalerti di specifiche app per la scuola media, da utilizzare ad esempio per l’organizzazione dei compiti o per reperire materiale didattico integrativo.
Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di esporti le caratteristiche e le funzionalità di alcune applicazioni pensate proprio per questo livello del sistema scolastico. Alcune di esse offrono preziosi strumenti di diario, calendario e promemoria per aiutare gli studenti a organizzare i vari impegni, mentre altre permettono di accedere ad apposite risorse educative, nonché a mettere in pratica le competenze acquisite tramite esercizi e quiz.
Come dici? È proprio quello che ti occorre e non vedi l’ora di saperne di più? In tal caso, non devi fare altro che dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida e provare assieme a me le app che ti espongo di seguito. Allora, sei pronto? Perfetto! A questo punto, a me non resta altro da fare che augurarti buon proseguimento!
Indice
- App per la scuola media gratis
- App per matematica scuola media
- App per tecnologia scuola media
- App per geografia scuola media
- App per lingue scuola media
App per la scuola media gratis
Se sei alla ricerca di app per la scuola media gratis, in quanto preferiresti evitare di mettere mano al portafoglio, ho diversi suggerimenti da fornirti che credo troverai alquanto interessanti.
Diario Skuola.net (Android/iOS)
Diario Skuola.net è un’applicazione gratuita (con visualizzazione di alcuni annunci in-app non particolarmente invasivi) che, sostanzialmente, consiste in uno strumento virtuale in grado di sostituire (o integrare) il diario di scuola cartaceo. Permette, fra le altre cose, di annotare i voti e calcolarne le medie, appuntare i compiti e le note, inserire l’orario scolastico e le materie, il tutto senza bisogno di registrarsi.
È disponibile per device Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Goole) e iOS, e puoi facilmente scaricarla tramite i link appena forniti.
Una volta avviata, per cominciare a utilizzarla premi il pulsante Inizia, quindi scegli le materie di tuo interesse dall’elenco con un tap e, al passaggio successivo, imposta la suddivisione dell’anno scolastico e le date di inizio e fine. Per concludere, specifica il numero di ore quotidiane di lezione e i giorni della settimana impegnati a scuola.
Una volta fatto ciò, sei pronto per utilizzare l’app di Diario Skuola.net con tutte le sue funzionalità. Premendo sul pulsante [+] posto in basso a destra puoi sùbito aggiungere nuovi compiti alla schermata principale: devi solo selezionare una materia, impostare la data entro la quale vanno eseguiti, inserire i dettagli nel campo di testo apposito, e aggiungere opzionalmente un allegato.
Al termine, sfiora il simbolo della spunta collocato in alto a destra per confermare l’operazione. Una volta portato a termine il compito, ti basterà richiamare l’elemento e potrai contrassegnarlo come fatto tramite l’apposito pulsante.
Pigiando il simbolo delle tre linee orizzontali posto in alto a sinistra, invece, avrai modo di accedere alle altre sezioni dell’app, che come detto includono la gestione dei voti, una funzione per prendere appunti, ma anche uno strumento per la registrazione. Qui, inoltre, puoi anche rivedere le impostazioni definite al primo avvio dell’applicazione relative alle materie e all’orario, nonché visualizzare il calendario mensile.
Knowunity (Android/iOS/iPadOS)
Knowunity è una interessante piattaforma di e-learning che offre diverse tipologie di contenuti didattici specifici per i vari livelli scolastici. Dunque, puoi tranquillamente iniziare a utilizzarla già dalle scuole medie, e modificare le impostazioni mano a mano che andrai avanti nel tuo percorso di studio per usufruirne anche al liceo. È gratuita, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento Plus (al costo di 2,99 euro/mese), utile ad esempio per scaricare contenuti offline. Inoltre, è compatibile con dispotivi Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Al primo avvio, occorre eseguire una breve registrazione, operazione che puoi compiere pigiando il pulsante Inizia ora e selezionando poi Paese, Regione e Tipo di scuola di appartenenza. Dopo aver specificato anche l’anno scolastico che stai frequentando, definisci le materie per le quali hai bisogno di aiuto, quindi completa la procedura associando il tuo account Google o Apple, oppure completando il modulo per l’iscrizione tramite indirizzo email.
Una volta fatto ciò, scegli se abilitare le notifiche di studio (come interazioni, promemoria di studio, consigli sui contenuti), dopodiché verrai rimandato alla schermata principale dell’app, nella quale sono stati già predisposti materiali didattici e strumenti idonei alle tue esigenze.
Se, a questo punto, vuoi trovare una risorsa specifica, fai tap sul campo di ricerca posto in alto che riporta la dicitura Prossima verifica? e digita l’argomento di tuo interesse, quindi seleziona dai risultati quello più attinente per avviarne la consultazione. Puoi anche salvarlo nella Libreria personale mediante l’apposita funzione, in modo da recuperarlo velocemente quando ti occorre.
Molti contenuti sono stati redatti da altri studenti desiderosi di condividere le proprie conoscenze. Puoi farlo anche tu avvalendoti della funzione Crea presente nella schermata principale. Un altro punto di forza di questa piattaforma è rappresentato dalla possibilità di dialogare con una community molto vivace e appassionata: ad esempio, puoi porre una domanda o rispondere a un quesito posto da un altro utente pigiando sull’apposito riquadro, o partecipare a una chat di gruppo relativa a una determinata materia.
Altre app utili per la scuola media
Se desideri prendere in esame anche altre app utili per la scuola media, dai un’occhiata a questo elenco di risorse che ho personalmente selezionato per te. Sono certo che troverai diversi spunti interessanti per la tua attività scolastica.
- Skuola.net Appunti (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’altra app della piattaforma Skuola.net, dedicata esclusivamente alla consultazione di appunti realizzati dagli studenti stessi, relativi alle varie discipline scolastiche.
- Mindomo (Android/iOS/iPadOS) — realizzare mappe concettuali può risultare una strategia vincente per migliorare lo studio e velocizzare l’apprendimento e la memorizzazione delle nozioni. Questa applicazione gratuita si presta alla perfezione a tale scopo, in quanto permette sia di creare una nuova mappa partendo da zero, sia di usare modelli preimpostati adatti a diverse esigenze.
- Dizionario Italiano e Sinonimi (Android/iOS/iPadOS) — è bene avere sempre con sé un dizionario italiano affidabile che integri anche una sezione con sinonimi, in modo da avere accesso a questa essenziale fonte di informazione anche in formato digitale. Questa applicazione, in aggiunta, offre la possibilità di creare segnalibri, ascoltare la pronuncia dei termini e visualizzare le coniugazioni dei verbi.
- YouTube (Android/iOS/iPadOS) — all’interno della popolare piattaforma di condivisione video di proprietà di Google, puoi trovare diversi contenuti in italiano inerenti i più disparati argomenti. Maggiori info qui.
App per matematica scuola media
Se, nello specifico, hai bisogno di supporto per apprendere delle nozioni di aritmetica, algebra o geometria, voglio venirti incontro suggerendoti alcune app per matematica scuola media che sicuramente troverai alquanto interessanti.
Photomath (Android/iOS/iPadOS)
Photomath è un’applicazione che permette di risolvere espressioni matematiche tramite la fotocamera del dispositivo in uso e, soprattutto, mostra in maniera dettagliata tutti i passaggi necessari per arrivare al risultato. È gratuita, non richiede registrazione ed è disponibile (anche in italiano) per dispositivi Android (verifica su store alternativi ) e iOS/iPadOS. Puoi all’occorrenza sottoscrivere un piano Plus, con costi a partire da 5,99 euro/mese, che permette di accedere a tutorial animati e spiegazioni ancora più approfondite.
Al primo avvio, dopo aver digitato la tua età, fornisci innanzitutto i necessari consensi per l’accesso alla fotocamera, essenziali per poter scansionare il calcolo che devi eseguire, dopodiché centra l’operazione di tuo interesse all’interno del riquadro orizzontale e fai tap sul pulsante per scattare la foto.
Ti verrà sùbito mostrato il risultato, e pigiando sulla voce Mostra i passaggi della soluzione visualizzerai una spiegazione puntuale di ogni sua fase. Puoi anche all’occorrenza modificare il testo della scansione ottenuta sfiorando il simbolo della matita ivi presente.
Inoltre, l’app integra una calcolatrice con funzioni avanzate, accessibile dalla schermata di scansione sfiorando l’apposito simbolo posto in basso a sinistra, e conserva una utile cronologia con lo storico delle varie operazioni eseguite.
Altre app per matematica e geometria scuola media
La soluzione proposta nel capitolo precedente è interessante, ma non risponde esattamente alle tue necessità? In tal caso, dai un’occhiata a queste altre app per matematica e geometria scuola media che ti propongo di seguito.
- Risolvi Espressioni (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app gratuita che consente, tramite un algoritmo automatico, di risolvere espressioni numeriche e letterali digitate al suo interno, mostrando tutti i passaggi per arrivare al risultato.
- Risolvi Equazioni (Android/iOS/iPadOS) — risorsa incentrata sulla risoluzione di equazioni di primo, secondo, terzo e quarto grado, nonché intere e frazionarie.
- Geometria (Android) — se cerchi un’app per geometria scuola media, considera che questa risorsa gratuita (con inserimenti pubblicitari in-app) è in grado di eseguire calcoli e formule su diverse tipologie di forme geometriche, mostrando anche in questo caso i relativi passaggi.
- GeoGebra (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione, del tutto gratuita, è adatta tanto agli studenti quanto agli insegnanti di scuola media, in quanto permette di apprendere la materia costruendo forme geometriche (è possibile definire anche punti, angoli, rette e circonferenze) ed eseguire diverse tipologie di calcoli su di esse.
App per tecnologia scuola media
Se sei alla ricerca di app per tecnologia scuola media, ti suggerisco di dare un’occhiata ai contenuti offerti dalle soluzioni gratuite che puoi trovare nell’apposita sezione di questa guida (come Knowunity o YouTube). Infatti, in Rete non sono presenti risorse di questo genere dedicate nello specifico a tale disciplina.
Tuttavia, desidero segnalarti anche il blog Tecnologiaduepuntozero, un sito ottimizzato per dispositivi mobili che include diversi percorsi formativi completamente incentrati sulla materia in questione.
È intelligentemente organizzato in apposite categorie: nella sezione Disegno, ad esempio, troverai diversi tutorial che non ti faranno rimpiangere la mancanza di una specifica app per disegno tecnico scuola media. Inoltre, è dotato di un motore di ricerca interno che semplifica molto l’individuazione degli argomenti di proprio interesse.
App per geografia scuola media
Come dici? Ti piacerebbe provare delle app per geografia scuola media, in quanto devi colmare alcune lacune nella materia in questione o perché ti interessano particolarmente gli argomenti inerenti tale disciplina? In tal caso, vediamo quali sono le soluzioni a tua disposizione.
StudyGe (Android/iOS/iPadOS)
StudyGe è un’app che permette di imparare diverse utili nozioni, nello specifico la posizione dei Paesi, le loro capitali e bandiere, divertendosi. È stato infatti concepito come un gioco interattivo e, oltre a essere gratuito (con inserzioni in-app non particolarmente invasive), non prevede la registrazione di un account.
Inoltre, è compatibile con dispositivi Android (verifica anche nei market di app alternativi se il tuo dispositivo non è dotato dei servizi Google) e iOS/iPadOS. Vi è poi la possibilità di sbloccare funzionalità aggiuntive e rimuovere le pubblicità sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 5,99 euro/mese.
Dopo averla avviata, per iniziare a utilizzarla premi il pulsante Nuovo gioco, quindi scegli se effettuare la partita per Singolo giocatore o Multigiocatore e seleziona le modalità di partecipazione proposte. A seguire, potrai iniziare a rispondere alle domande poste dal sistema nel tempo prestabilito.
Considera che puoi espandere la schermata e spostarti al suo interno, ove necessario, eseguendo dei movimenti congrui con le dita per interagire meglio con le mappe digitali dell’applicazione. Mano a mano che andrai avanti, superando le varie prove che l’applicazione ti sottoporrà, le tue statistiche verranno aggiornate, e sbloccherai nuovi livelli e contenuti.
Altre app per geografia scuola media
Di seguito desidero proporti anche altre app per geografia scuola media, in modo da offrirti un panorama quanto più completo possibile delle soluzioni a tua disposizione e ampliare la tipologia di contenuti utili al suo apprendimento.
- Quiz Geografia (Android) — applicazione gratuita che propone divertenti e interessanti test in italiano in stile quiz show su diversi argomenti di geografia che interessano anche il percorso di studio delle scuole medie. Rispondendo ai quesiti viene assegnato un punteggio che permetterà poi di sbloccare nuovi contenuti.
- Quiz Italia (Android/iOS/iPadOS) — app interattiva che propone nello specifico dei testi incentrati sulla geografia dell’Italia. È di base gratuita, con presenza di annunci, ma c’è la possibilità di sbloccare contenuti Premium mediante appositi acquisti in-app.
- Geografia mondiale (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che, sulla falsariga di quelle finora proposte, permette di partecipare a un un gioco per imparare tutto ciò che riguarda i Paesi a livello mondiale e le relative mappe, bandiere, capitali, popolazioni, religioni, lingue, valute e molto altro ancora.
App per lingue scuola media
Per quanto riguarda le lingue, hai solo l’imbarazzo della scelta: nei principale store, infatti, sono disponibili una moltitudine di app per lingue scuola media che consentono di velocizzare l’apprendimento di inglese, francese e spagnolo (ma anche di altri idiomi) divertendosi o partecipando ad apposite video lezioni con tutor qualificati.
Duolingo
Duolingo è indubbiamente una delle migliori applicazioni per imparare le lingue straniere. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e permette di intraprendere corsi relativi a qualsiasi idioma facendo pratica quotidianamente, in qualsiasi posto e senza spendere un euro.
Il primo passo che devi compiere per iniziare a utilizzare Duolingo è scegliere la lingua che vuoi imparare. Dopo aver avviato la relativa app, premi quindi sulla voce Inizia e scegli un corso. Definisci poi il tuo livello e i tuoi obiettivi di crescita, dopodiché seleziona la frequenza di interazione che desideri adottare scegliendo fra le opzioni Rilassato, Normale, Serio e Intenso in base alle tue esigenze.
Dopo aver completato questa prima fase di preparazione, inizierai il corso e potrai eseguire il primo test, durante il quale dovrai rispondere ad alcune domande ed eseguire specifici esercizi in base al tuo livello di conoscenza della lingua.
Per avvalersi delle altre funzionalità offerte dall’app è necessario registrarsi al servizio, in modo da salvare ad esempio i propri progressi e continuare a imparare. Premi quindi sull’icona del volto posta nel menu e pigia la voce Crea profilo, dopodiché scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure se completare l’iscrizione tramite indirizzo email, rispondendo dunque alle domande poste dal sistema utili a eseguire una corretta profilazione.
Altre app per lingue scuola media
Di seguito ti riporto un elenco con altre app per lingue scuola media, nelle quali ho incluso anche alcune soluzioni a pagamento che permettono di accedere a video lezioni con insegnanti madrelingua, particolarmente utili qualora tu abbia l’esigenza di accelerare il percorso di apprendimento.
- Cambly Kids (Android/iOS/iPadOS) — si tratta indubbiamente di una delle migliori piattaforme di e-learning dedicate all’apprendimento della lingua inglese, sul quale ho realizzato una guida dedicata. Il servizio offre lezioni video individuali da remoto tenute da insegnanti madrelingua, e prevede la possibilità di selezionare un percorso dedicato ai ragazzi fino a 15 anni. REGISTRATI CON IL CODICE SALVATORE-ARANZULLA PER OTTENERE UNO SCONTO. Maggiori info qui.
- Preply (Android/iOS/iPadOS) — sono davvero moltissimi gli studenti che si rivolgono a questo servizio per l’apprendimento delle lingue a distanza, che mette a disposizione un’app grazie alla quale è possibile entrare direttamente in contatto con tutor esperti e verificati, molti dei quali specializzati nell’insegnamento a bambini e principianti. Maggiori info qui.
- MosaLingua (Android/iOS/iPadOS) — questo servizio a pagamento mette a disposizione un coach linguistico virtuale che permette di velocizzare e ottimizzare lo studio grazie all’utilizzo di specifici metodi di apprendimento. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.