App per leggere i fondi di caffè
Bevi molti caffè al giorno e sei anche un appassionato di oroscopo o di cartomanzia e ora ti chiedi come funziona l'arte divinatoria della lettura dei fondi di caffè? Oppure sei semplicemente curioso in merito all'interpretazione del caffè come forma di intrattenimento o di ispirazione per il futuro?
La caffeomanzia ha origini antichissime e, sebbene non sia una scienza esatta, può essere un simpatico passatempo per i più curiosi e per chi è alla ricerca di ispirazione e consigli per il futuro. Inoltre, in alcune culture è anche una tradizione importantissima tramandata di generazione in generazione come vera e propria eredità culturale e sociale.
Hai sempre sentito parlare della lettura dei fondi di caffè ma non hai mai approfondito l'argomento e ora vuoi saperne di più? Eccoti accontentato! In quest'articolo ti spiegherò cos'è la caffeomanzia e ti indicherò alcune app per leggere i fondi di caffè con cui potrai divertirti (perché ricordiamolo che si tratta di un gioco e non di scienza!).
Indice
- Leggere fondi del caffè: significato
- Migliori app per leggere fondi del caffè
- Leggere i fondi del caffè online
Leggere fondi del caffè: significato
Inizio subito dicendoti che non c'è alcuna certezza scientifica in merito a questa pratica che, quindi, si avvicina a quella dell'oroscopo e della cartomanzia e che, per gioco, intrattenimento e ispirazione, può essere divertente da provare da soli o con amici e parenti.
Non affidarti troppo a queste soluzioni in quanto non esiste nessuna pratica in grado di prevedere il futuro partendo dai fondi di caffè rimasti in una tazzina (né in altri modi!). Tuttavia, se la cosa può aiutarti a divertirti e rilassarti e a giocare con i tuoi conoscenti, magari davanti a una tazza di caffè a casa o al bar, sappi che ci sono tantissime risorse in giro sul Web per poter interpretare ciò che si vede nella tazza una volta terminata la degustazione del caffè.
Nata, molto probabilmente, in Oriente e poi diffusasi in tutto il mondo, la lettura dei fondi del caffè è un'arte divinatoria che si prefigge l'obiettivo di interpretare i simboli che si creano sul fondo della tazzina del caffè dopo la consumazione, preferibilmente caffè turco o greco. Questi simboli vengono interpretati e offrono spunti di riflessione sul futuro. Il significato dei fondi di caffè è variabile in base a numerose dinamiche ma, generalmente, esistono dei simboli ben definiti che hanno dei precisi significati.
In buona sostanza, dopo aver consumato il caffè si capovolge la tazzina sul piattino e si aspetta qualche minuto. Dopo aver atteso, è possibile guardare i simboli che si sono formati e iniziare a interpretarli. C'è anche un metodo per differenziare i simboli tramite figure positive e figure negative. Ad esempio, come si legge su Wikipedia, un cavallo può significare che è in arrivo amore, una mela può significare che è in arrivo del denaro o un successo economico, un serpente può rappresentare un pericolo imminente e così via.
Ad oggi, la caffeomanzia viene usata, maggiormente, per curiosità e divertimento e per ricerca di consigli e ispirazione, magari in momenti particolarmente difficili o confusi, ma non può certamente essere presa in considerazione come metodo affidabile per prevedere il futuro o per fare delle scelte di vita importanti. Ti consiglio, infatti, di prendere queste informazioni con una certa dose di scetticismo e di critica e di non affidarti a tali interpretazioni. Considerale, piuttosto, come un passatempo divertente.
Migliori app per leggere fondi del caffè
Scopriamo ora le migliori app per leggere i fondi del caffè sia per smartphone Android che per iPhone con le quali potrai divertirti a interpretare i simboli nascosti nella tazzina che hai appena bevuto.
Kaave (Android/iOS)
Kaave è una delle più famose e complete app per la caffeomanzia disponibili su Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad: essa permette di scattare una o più foto a una tazzina di caffè e ricevere un responso con l'interpretazione dei fondi di caffè. Inoltre, permette anche di scoprire numerosi altri aspetti come l'oroscopo, la cartomanzia e via discorrendo, soluzioni che ti consiglio sempre a scopo di intrattenimento e di passatempo.
Una volta installata l'app, puoi aprirla e impostare la tua lingua preferita, italiano compreso. A questo punto devi iscriverti con un account Google, Apple, Facebook o tramite indirizzo email. Se accetti i termini e le condizioni, puoi procedere e aggiungere il tuo nome, il tuo genere, la tua data di nascita, il tuo stato sentimentale e la tua situazione lavorativa. Infine, puoi scattare una tua foto per il profilo oppure usare uno degli avatar disponibili nell'app.
All'interno dell'app si usano i cosiddetti biglietti giornalieri della fortuna. Ogni giorno si può ottenere un biglietto gratuitamente ed è disponibile anche una sezione in-app per vedere quanto tempo manca al successivo biglietto. Con questo biglietto puoi sbloccare la lettura del caffè da parte di Evangelina, il profilo base, mentre per le analisi più specifiche o per velocizzare di qualche minuto l'interpretazione dei fondi del caffè, puoi ottenere dei crediti per analisi sempre più accurate o dei biglietti aggiuntivi, ad esempio guardando dei video pubblicitari, oppure usare gli acquisti in-app per acquistare pacchetti e funzioni al bisogno, compreso un abbonamento con tante funzioni extra.
Dal tasto + centrale puoi scegliere il servizio da utilizzare, ad esempio la lettura dei fondi di caffè e poi scegliere il profilo che desideri maggiormente tra quelli disponibili.
Ad esempio, Evangelina può fornirti una lettura generale mentre Maria Angela può soffermarsi sulla tematica dell'amore e della vita familiare così come Jasmine può focalizzarsi sulla lettura degli elementi legati alla vita sociale e agli aspetti finanziari.
Una volta scelto il profilo di tuo gradimento, devi caricare le immagini richieste, della tazzina e del piattino. Se non hai a disposizione la tazza di caffè puoi scegliere di usarne una virtuale all'interno dell'app. A questo punto puoi scegliere il tuo profilo per l'analisi, ovvero quello che hai creato all'inizio con la tua data di nascita e le altre informazioni richieste e premere su Continua. Dopo qualche minuto di attesa puoi leggere l'interpretazione della lettura dei fondi di caffè.
Caffeomanzia Bricco l'Oroscopo (Android)
Quest'app non permette di scansionare la foto della tazzina del caffè e si limita a fornire solo delle previsioni. Si tratta, quindi, di una sorta di oracolo che, a seguito di una domanda o di un pensiero formulato a mente o ad alta voce, fornisce una risposta (senza, tuttavia, analizzare la domanda posta).
Sostanzialmente, quindi, è una soluzione poco specifica ma, sempre in ottica di intrattenimento, può essere divertente da provare, esattamente come una classica sfera magica. L'app è disponibile per Android (anche su store alternativi) in varie lingue, tra le quali anche l'italiano, e funziona in modo molto intuitivo in quanto basta toccare sulla freccia a schermo per andare avanti con le frasi. Quest'app non prevede acquisti in-app e presenta solo delle pubblicità al suo interno.
Divinazione del caffè oroscopi (Android)
L'app chiamata Divinazione del caffè oroscopi, disponibile solo su Android (compresi store alternativi) offre la possibilità di scattare fino a quattro foto della tazzina di caffè e del piattino per analizzare i fondi e leggere i simboli in essi contenuti.
Puoi selezionare il tuo genere, nella scheda Foto, la tua età tra giovane, medio e vecchio e attendere la risposta nella scheda Predict. Puoi scegliere l'interpretazione breve che è gratuita oppure quella completa e dettagliata che, tuttavia, si sblocca tramite acquisto in-app ogni volta che la richiedi. Nella sezione Predict, puoi vedere anche un'anteprima dimostrativa delle due tipologie così da scegliere quella che ti interessa maggiormente, se breve o completa, in base alle tue esigenze.
Il mio caffè divinatorio (iOS/iPadOS)
L'app chiamata Il mio caffè divinatorio è disponibile solo per iOS/iPadOS e offre due modalità di utilizzo, le quali funzionano senza la necessità di caricare l'immagine della tazzina di caffè.
Difatti, l'app può fornire delle interpretazioni giornaliere o su richiesta, ad esempio in risposta a una domanda specifica. Se vuoi, ad esempio, sapere cosa dicono i fondi di caffè in merito a una specifica questione che hai in mente, puoi pensare alla domanda o dirla ad alta voce, toccare la tazzina sullo schermo e attendere la risposta dell'app.
Ti basta toccare sui simboli per poter leggere la loro descrizione e scoprirne tutti i significati. Di quest'app è presente anche una versione completa a pagamento che si sblocca tramite un acquisto in-app di 0,99€ e che aggiunge maggiori simboli alle divinazioni. In alternativa, l'app risulta gratuita da utilizzare con i simboli di base.
Leggere i fondi del caffè online
Se, invece, preferisci usare direttamente Internet per trovare le risposte alle tue domande e conoscere l'interpretazione dei simboli che vedi nella tazzina quando ti accingi a leggere i fondi del caffè, sappi che ci sono alcuni siti molto completi che forniscono numerose spiegazioni e tanti approfondimenti. In primo luogo, ti consiglio di leggere la pagina ufficiale di Wikipedia in merito alla Caffeomanzia, la quale ha una vera e propria sezione in cui sono riepilogati i principali simboli con i relativi significati. In alternativa, il sito Web caffeomanzia.net offre numerosissimi approfondimenti in merito e ti permette di cercare i simboli tramite un glossario alfabetico molto comodo ed esaustivo.
Infine, persino famosissime aziende nel campo del caffè hanno delle pagine online con suggerimenti e consigli relativi all'interpretazione dei fondi di caffè. Ad esempio, Caffè Borbone ha una pagina estremamente dettagliata a cui puoi fare riferimento per leggere i fondi di caffè in modo semplice mentre aziende come Pasqualini Il Caffè o Caffè Vergnano offrono spiegazioni sulla pratica, cenni storici e tanto altro ma non includono un glossario dei simboli principali.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.