App per leggere spartiti
Sei un po' stanco di consultare sempre i tuoi spartiti cartacei sistemati sul leggio, e vorresti provare piuttosto ad adoperare un'app che ti consenta di visualizzarli e sfogliarli in maniera agevole su un tablet o uno smartphone, in associazione ad esempio a un comodo pedale per voltare pagina, e dotata magari di un catalogo nutrito al quale attingere per cimentarti in nuove composizioni.
Ebbene, sarai lieto di sapere che esistono molte app per leggere spartiti adatte allo scopo, le quali offrono diverse interessanti funzionalità integrative per la visualizzazione delle partiture, la riproduzione e l'ascolto delle note, nonché l'editing dei testi. Come potrai verificare tu stesso a breve, poi, si tratta in molti casi di risorse di base gratuite, adatte sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del solfeggio, sia agli esperti di notazione musicale.
Se vuoi, posso illustrarti io le principali caratteristiche di alcune soluzioni che ritengo particolarmente valide. Tutto quello che devi fare è dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli e provarle assieme a me: sono certo che, in questo modo, non ci metterai molto a trovare un'app in grado di soddisfare le tue aspettative. Allora, ci stai? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento.
Indice
Migliori app per leggere spartiti
Come promesso, di seguito ti mostro come utilizzare alcune fra le migliori app per leggere spartiti, tutte scaricabili gratuitamente dai rispettivi store. Alcune, però, potrebbero prevedere costi aggiuntivi per sbloccare tutti i contenuti e le funzioni.
Tomplay (Android/iOS/iPadOS)
Tomplay è un'app molto popolare fra i musicisti, in quanto offre una vasta libreria di spartiti interattivi per diversi strumenti, come pianoforte, violino e chitarra, e numerose funzioni che permettono di personalizzare l'esperienza di utilizzo del servizio. É compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Prima di cominciare, considera che solo alcuni spartiti sono fruibili liberamente, e che per sbloccare l'accesso a tutto il catalogo occorre sottoscrivere un abbonamento il cui costo è di 10 euro al mese con 14 giorni di prova. Potresti trovare interessante, però, il fatto che i contenuti siano anche acquistabili singolarmente pagando il relativo prezzo.
Al primo avvio, provvedi sùbito a creare un account premendo l'apposito pulsante e scegliendo se associare quello di Google, Facebook o Apple, oppure seguendo la consueta procedura di iscrizione tramite indirizzo email. Una volta fatto ciò, seleziona il tuo strumento principale e il tuo livello di conoscenza dello stesso, quindi scegli gli stili musicali che preferisci.
Non appena visualizzi la schermata principale, consulta per cominciare la proposta di contenuti della sezione Spartiti gratuiti, in modo da prendere confidenza con il funzionamento dell'app. Pigia, a seguire, l'immagine di anteprima del brano di tuo interesse per avviarne la riproduzione e, ove necessario, seleziona un livello compatibile con la tua preparazione e la tipologia di arrangiamento (ad esempio per strumento singolo o orchestrale), così da accedere alla scheda dello spartito.
Qui, a seconda del contenuto, possono essere presenti specifiche funzionalità integrative: ad esempio, la partitura prescelta può prevedere delle annotazioni per le dita o un video dimostrativo. Per scaricarlo, dunque, ti basterà premere l'apposito pulsante sottostante, dopodiché pigiando il bottone Riproduci potrai accedere al lettore integrato nell'app.
Quest'ultimo è dotato di una serie di utili strumenti attivabili con un tap e facilmente riconoscibili che permettono, fra le altre cose, di gestire il tempo, attivare un metronomo, inserire delle annotazioni, mettere in loop una parte del brano e registrare la propria esecuzione.
IMSLP (Android/iOS/iPadOS)
IMSLP (acronimo di International Music Score Library Project) è un importante progetto che, sostanzialmente, fornisce libero accesso a un grande archivio online di partiture musicali di pubblico dominio, realizzato dalla Biblioteca Petrucci. L'app di riferimento è compatibile con Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ma il servizio è accessibile anche dal Web tramite il suo sito ufficiale.
Il funzionamento dell'app IMSLP è alquanto semplice: per effettuare una ricerca approfondita ti consiglio di recarti sùbito nella sezione Discover e utilizzare i vari filtri ivi presenti (ad esempio nome del compositore, epoca, organico e così via). Una volta individuata l'opera, ti basterà pigiare sul suo titolo per visualizzare le varie versioni di spartiti ed esecuzioni disponibili.
Per scaricare la partitura, quindi, dovrai semplicemente premere il relativo simbolo della nuvola con una freccia, accettare i termini del servizio, e attendere un breve conto alla rovescia. Al termine del download, che viene segnalato con un segno di spunta, potrai visualizzare il contenuto con un comodo lettore integrato sfiorando nuovamente il suo titolo.
Il lettore in questione offre una serie di utili strumenti, ad esempio quelli di editing, che puoi usare per aggiungere annotazioni o evidenziare delle parti, il registratore (accessibile previa concessione dei necessari permessi per l'utilizzo del microfono), un metronomo e la funzione cuffie.
Ti segnalo, infine, che se desideri avere accesso a tutti i contenuti (come le setlist) e le funzionalità (spazio di archiviazione online, filtri avanzati, sincronizzazione tra dispositivi) dell'app, puoi attivare un abbonamento al servizio al costo di 4,59 euro al mese, il quale permette anche di evitare attese prima del download.
Piascore (iOS/iPadOS)
Se cerchi un'app per leggere spartiti su iPad e iPhone, ti consiglio di provare Piascore, eccellente risorsa che consente di accedere a un ampio catalogo di contenuti free ed è anche dotata di una funzione per l'acquisizione di partiture tramite fotocamera.
Di base è gratuita (la puoi scaricare liberamente da questa sezione dell'App Store) ma per poter sbloccare tutte le funzionalità disponibili occorre acquistare la versione completa la costo di 6,99 euro una tantum.
Dopo averla avviata, scorri le schermate di presentazione sfiorando la voce Next posta in basso a destra, quindi premi il bottone Start nell'ultima di queste. A seguire, recati nella sezione Scaricare dal menu posto in alto e premi la funzione Spartiti di musica classica gratuita per cercare nuovi contenuti.
Oltre a ciò, puoi anche importare dal cloud eventuali partiture in tuo possesso, oppure, come ti ho anticipato poc'anzi, avviare la scansione di spartiti cartacei tramite la fotocamera del device, previa concessione dei necessari permessi per l'accesso dell'app a tale risorsa. Ti informo, però, che nella versione gratuita è possibile aggiungere solo due pagine alla volta.
Gli spartiti salvati nella libreria dell'app potranno essere aperti con un tap sulla rispettiva immagine di anteprima. Sfiorando il display durante la lettura, poi, ti sarà possibile accedere ad alcune funzioni integrative, come il metronomo e diversi strumenti di visualizzazione (regolazione della pagina, segnalibro e così via) e di editing (aggiunta annotazioni).
Altre app per leggere spartiti
Ovviamente, in Rete è possibile trovare molte altre app per leggere spartiti e, per fornirti un panorama quanto più completo ed esaustivo possibile, di seguito ti riporto una selezione di risorse di categoria che reputo altrettanto valide e funzionali.
- digitalScore (iOS/iPadOS) — ti raccomando di provare questa eccellente risorsa disponibile esclusivamente per device Apple (è compatibile anche con Mac), la quale permette di digitalizzare le proprie partiture tramite una funzione di scanner integrato, importarle in formati compatibili dalla libreria del dispositivo o da iCloud, organizzarle e, naturalmente, scorrerne comodamente le pagine sul display mentre si suona.
- MuseScore (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app ricchissima di spartiti relativi a ogni genere musicale, molti dei quali gratuiti. Per l'accesso completo al suo catalogo puoi valutare l'attivazione di un piano a pagamento, considerando che in caso di sottoscrizione annuale (66,99 euro/anno) potrai disporre di 7 giorni di prova gratuita.
- MobileSheets (Android/iOS/iPadOS) — app realizzata appositamente per consentire ai musicisti di creare una comoda libreria digitale di spartiti e poterne personalizzare la visualizzazione in diverse modalità tramite particolari funzioni, come quella di scorrimento automatico. É a pagamento (costa 17,99 euro una tantum), ma è disponibile una versione di valutazione per Android che consente di provare tutte le funzionalità per un periodo di tempo limitato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.