Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per libretto postale

di

Di recente sei andato in un ufficio postale e hai deciso di aprire un libretto, per poter depositare i tuoi risparmi. Siccome sei una persona che utilizza spesso lo smartphone e il tablet, piuttosto che il PC, vorresti sapere se esiste un'app per libretto postale, per poter gestirlo comodamente online, in mobilità o in completa autonomia. Come dici? È proprio quello che stai cercando? Allora non preoccuparti, perché posso fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In questa guida, infatti, ti spiego come scaricare l'app per gestire il tuo libretto postale da smartphone e tablet, indicandoti le procedure che devi eseguire per operare autonomamente, senza recarti ogni volta in un ufficio postale. Prima, però, ti fornisco alcune informazioni relative alla tipologia di libretti che puoi sottoscrivere con Poste Italiane.

Non vedi l'ora di cominciare, non è vero? Allora non perdere altro tempo e siediti bello comodo: quello che devi fare è dedicarmi una manciata di minuti, affinché tu possa ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per gestire il tuo libretto postale tramite l'app del tuo dispositivo mobile. Bado alle ciance! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

La pagina principale del sito Poste.it

Se hai sottoscritto un libretto postale presso uno dei tantissimi uffici presenti sul territorio nazionale oppure tramite la procedura online dal sito Poste.it, puoi vedere il saldo e la lista dei movimenti, oltre a gestire alcune operazioni, direttamente online o tramite le app dedicate per smartphone e tablet, delle quali ti parlo nel prossimo capitolo.

Devi sapere che tutti i prodotti di Poste Italiane che sottoscrivi sono consultabili online, senza la necessità di recarti in ufficio postale per alcune tipologie di operazioni. Pertanto, se possiedi un libretto di tipo Smart, puoi operare in completa autonomia, per la visualizzazione del saldo e della lista movimenti e per effettuare alcune operazioni per depositare o spostare i tuoi risparmi.

Dopo aver aperto un libretto Smart tramite procedura online o in ufficio postale, infatti, puoi gestirlo dal computer (agendo dall'area personale di Poste.it) o da smartphone e tablet, tramite app. Puoi anche abilitare l'offerta Supersmart, che ti garantisce un tasso d'interesse più elevato rispetto a quello previsto sulle somme libere; inoltre puoi sottoscrivere dei Buoni fruttiferi postali dematerializzati, consultabili anch'essi online.

Per quanto riguarda il libretto di tipo Ordinario, le differenze non sono molte rispetto a quello Smart: un libretto Ordinario, attivabile solo in ufficio postale (ti consiglio di prenotare per saltare la fila), non è disponibile immediatamente alla consultazione online e, quindi, devono essere abilitati dei servizi informativi, tramite apposita procedura online.

Se non riesci in nessun modo ad aprire un libretto postale, il mio consiglio è quello di recarti direttamente nella sede di Poste Italiane più vicina a te: puoi scoprire qual è attraverso l'opzione Cerca uffici postali del sito Poste.it o con l'app Poste Italiane.

App per gestire il libretto postale

Ci sono essenzialmente due app per gestire il libretto postale: BancoPosta e Poste Italiane. Se sei in possesso di un libretto postale di tipo Smart od Ordinario, quello che ti consiglio di fare è leggere tutte le informazioni che trovi nei prossimi capitoli, nei quali ti spiego come utilizzare le app per la gestione di questi prodotti postali.

App per libretto postale Smart

Il libretto postale Smart di Poste Italiane da app

Consultare l'app per il libretto postale Smart è davvero semplice! Da dove iniziare? Prima di tutto, devi decidere se utilizzare l'app BancoPosta o l'app Poste Italiane: la procedura per poter consultare il proprio libretto è diversa, ma nessuna delle due è complicata da seguire. Cominciamo dall'app di BancoPosta, scaricabile per Android (anche per store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dove aver scaricato l'app, fai tap su di essa e premi sul pulsante Accedi; a questo punto, devi inserire il codice PosteID e premere sul bottone Accedi. Fatto questo, ti compare la sezione I tuoi prodotti con all'interno le tue carte attive e anche il libretto Smart. Scorri fino a quando non trovi la voce Buoni e libretti.

Adesso sei davanti al tuo libretto Smart, in cui trovi il saldo, la lista dei movimenti e le operazioni che puoi effettuare. Premendo su Operazioni, trovi la sezione Risparmio postale, dove poter fare girofondi, sottoscrizioni a buoni, ma anche attivare il Deposito Supersmart, quello che ti consente di ottenere un tasso di interesse più elevato rispetto al tasso base del libretto Smart.

Premendo, invece, direttamente sul tuo libretto Smart, trovi il saldo disponibile aggiornato, le Supersmart attive con il loro storico, l'intestatario del libretto e il codice IBAN. Ricorda che per trasferire denaro dal tuo libretto Smart attraverso bonifico, devi prima associare i tuoi conti correnti bancari. Come si fa? Pigiando sulla voce Associa i tuoi conti correnti, che trovi proprio nella sezione dedicata al tuo libretto Smart.

In questa sezione, inoltre, puoi decidere di controllare il codice PIN del libretto Smart, nel caso lo avessi dimenticato, premendo sulla voce Mostra PIN e inserendo il tuo codice PosteID. Puoi anche decidere di attivare il prelievo senza carta premendo su Abilita funzionalità. Per qualsiasi problema, puoi sempre pigiare sull'icona del punto interrogativo in alto a destra: qui trovi tutte le risposte alle tue domande.

Il libretto Smart dall'app Poste Italiane

Giunto a questo punto, non posso far altro che parlarti dell'accesso al tuo libretto Smart attraverso l'app Poste Italiane, scaricabile per Android (anche per store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e fatto accesso all'app col tuo codice PosteID, scorri fino a quando non trovi la voce La mia liquidità: premici sopra e successivamente fai tap sul libretto Smart. Nella sezione Risparmio postale, trovi il numero del tuo libretto e il saldo disponibile, ma anche le operazioni veloci da effettuare (come Salvadanaio, Acquista buono e Attiva Deposito Supersmart) e gli ultimi movimenti.

Poco al di sotto del libretto Smart, trovi la voce Gestisci e la voce Dettagli. Premendo su Gestisci, puoi decidere di associare un conto, attivare il Deposito Supersmart, consultare lo storico Supersmart, utilizzare la funzione Salvadanaio e rendere funzionante il prelievo cardless, per prelevare agli ATM anche quando non hai la carta con te.

Il salvadanaio del libretto Smart di Poste Italiane

Puoi decidere di mettere da parte somme di denaro in maniera regolare, fissando degli obiettivi specifici, sfruttando la funzione Salvadanaio. Non devi far altro che selezionare la voce Salvadanaio e fare tap sul pulsante Entra in salvadanaio.

Premi sull'opzione Crea obiettivo, scegli il nome da dargli e la categoria (come Risparmio, Tempo libero, Viaggio e così via); infine premi su Continua. A questo punto, inserisci l'importo (minimo 50 euro, massimo 5.000 euro), imposta la scadenza dell'obiettivo e premi sul bottone Continua. Comprare, ora, il prospetto del tuo obiettivo e non devi far altro che premere su Conferma se è tutto corretto.

Puoi già da questo momento cominciare a risparmiare pigiando sul pulsante Versa subito oppure puoi consultare i tuoi obiettivi pigiando sul bottone Torna al salvadanaio.

App per libretto postale Ordinario

Il libretto Ordinario di Poste Italiane su app Banco Poste

Se sei in possesso di un libretto postale Ordinario, puoi utilizzare l'app BancoPosta o l'app Poste Italiane per visualizzare il saldo, la lista dei movimenti effettuati e il tuo Salvadanaio. Pertanto, nel caso in cui volessi sapere come utilizzare queste app per agire in tal senso, il mio consiglio è di consultare quanto ti ho già descritto nel capitolo precedente.

Ti avviso, però, che un libretto postale Ordinario non è immediatamente accessibile alla consultazione online o tramite app, in quanto è necessario che tu prima attivi i servizi informativi, come puoi leggere qui, tramite il tuo account Poste.it.

Quello che devi fare è accedere alla tua area personale sul sito Poste.it e abilitare i servizi informativi tramite l'apposita sezione relativa a questa tipologia di prodotti: devi inserire il numero del libretto cartaceo oppure i dati della Carta Libretto, seguendo la procedura guidata.

Solo dopo l'apposito messaggio di conferma di avvenuta attivazione di questi servizi sul tuo libretto Ordinario, sei in grado di consultare il saldo e gli ultimi movimenti, accedendo alla tua area riservata su Poste.it oppure tramite l'app BancoPosta o l'app Poste Italiane.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.