Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Londra

di

La tua partenza per Londra è ormai prossima e non vedi l’ora di visitare per la prima volta questa città inglese. A tal proposito, ti piacerebbe scaricare sul tuo smartphone alcune applicazioni che, una volta sul posto, ti permettano non solo di trovare luoghi e attrazioni da visitare ma anche di facilitare i tuoi spostamenti. Per conoscere qualche soluzione adatta allo scopo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò alcune app per Londra che potrebbero fare al caso tuo. Per prima cosa, troverai una serie di applicazioni che ti aiuteranno a muoverti nella città inglese e altre che ti permetteranno di trovare cose da fare e luoghi da visitare. Inoltre, ti indicherò alcune app utili per risparmiare durante il tuo soggiorno e, qualora la tua intenzione sia quella di restare più a lungo in terra inglese, anche per trovare lavoro.

Se non vedi l’ora di saperne di più, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questa guida. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Così facendo, sono sicuro che troverai applicazioni utili da scaricare e utilizzare durante la tua permanenza a Londra. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per muoversi a Londra

Tra le prime app per Londra che mi sento di consigliarti ci sono sicuramente quelle dedicate a bus, taxi e metro, che ti aiuteranno a muoverti nella città inglese avendo la possibilità non solo di visualizzare orari e altri dettagli utili su bus e metro ma anche di prenotare taxi. Ecco alcune applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

App per bus Londra

App per bus Londra

Un’app per muoversi a Londra che non può mancare sul tuo smartphone è TfL Go: è disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad ed è l’applicazione ufficiale di TfL (acronimo di Transport for London), un’autorità locale pubblica che regola gran parte del trasporto pubblico di Londra.

Si tratta, quindi, non solo di un’app per bus Londra ma di una soluzione completa che consente di monitorare gli orari di metro, autobus, treno e tram. È presente una mappa dettagliata delle linee dei trasporti con la possibilità di avere aggiornamenti di viaggio in tempo reale.

Inoltre, consente di vedere lo stato di tutte le linee, di creare un itinerario di viaggio e, per quanto riguarda gli autobus, di trovare la fermata più vicina nella zona in cui ti trovi. TfL Go ti permette di sapere qual è la migliore soluzione di spostamento non solo sulla base della destinazione da raggiungere ma anche tenendo in considerazione altri fattori: per esempio, puoi indicare se vuoi spostarti in autobus o conoscere la soluzione di spostamento più veloce, indicando anche eventuali precorsi senza gradini per viaggi accessibili.

Bus Times London, invece, è un’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad dedicata esclusivamente ai bus. Consente di controllare gli orari del bus TfL, di trovare una fermata nelle proprie vicinanze e pianificare i propri spostamenti creando itinerari personalizzati.

L’applicazione in questione è gratuita con banner pubblicitari, che possono essere rimossi attivando l’abbonamento Premium a partire da 2,39 euro/mese su Android e 9,99 euro/anno con 3 giorni di prova gratuita su iPhone/iPad.

App per taxi Londra

App per taxi Londra

Se sei alla ricerca di app per taxi Londra, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni. Devi sapere, infatti, che a Londra si possono trovare sia i classici taxi, chiamati black cabs, che veicoli privati con conducente, chiamati minicab.

Entrambe le tipologia sono autorizzate da TfL (Transport for London). Tuttavia, i classici taxi prevedono tariffe approvate dal governo (maggiori info qui) e possono essere facilmente prenotati in strada (quando sono liberi, hanno accesa la luce gialla sul tetto) e presso una stazione dei taxi, che trovi elencate sul sito ufficiale di TfL.

Inoltre, possono essere prenotati anche tramite applicazioni, come Gett — The taxi app (Android/iOS/iPadOS) e Taxiapp UK: Passenger (Android/iOS/iPadOS). In particolare, quest’ultima è l’app gestita direttamente dai tassisti londinesi e l’intera tariffa calcolata dal tassometro viene interamente “girata” al tassista, a differenza di altre app che prevedono costi di gestione per i conducenti.

Per quanto riguarda la prenotazione di un minicab, invece, non possono essere effettuate direttamente in strada ma solo in anticipato tramite l’app di un operatore di noleggio privato autorizzato. Tra le app di questo genere attive a Londra, ci sono FREENOW (Android/iOS/iPadOS), che permette anche di prenotare i back cabs, e Uber (Android/iOS/iPadOS). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata alle app per taxi.

App per la metro di Londra

Tube Map

Oltre all’app ufficiale dei trasporti londinesi TfL Go di cui ti ho già parlato in precedenza, un’altra app per la metro di Londra che ti consiglio di scaricare è Tube Map — London Underground. È realizzata dagli stessi sviluppati di Bus Time London, l’app per bus che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, e vanta oltre 22 milioni di download.

È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e può essere scaricata e usata gratuitamente nella versione con banner pubblicitari, che è possibile rimuovere attivando l’abbonamento Premium al costo di 11,99 euro/anno su Android e 10,99 euro/anno su iPhone/iPad, in entrambi i casi con 3 giorni di prova gratuita.

Include una mappa completa e interattiva della metro londinese, con anche filtri per visualizzare esclusivamente le linee notturne e la rete ferroviaria. Premendo su ogni singola linea, consente di conoscere gli orari, le fermate e monitorare lo stato del servizio in tempo reale, opzione particolarmente utile per sapere per tempo di eventuali ritardi o chiusure.

Consentendo all’app di accedere alla propria posizione, permette di trovare una fermata della metro nelle proprie vicinanze. Inoltre, è possibile creare itinerari e, per coloro che si trovano a Londra per motivi di lavoro, permette di impostare l’indirizzo di casa e di lavoro per avere rapidamente informazioni aggiornate su stazioni, linee e percorsi.

London Underground: Tube Map è un’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) molto simile a Tube Map — London Underground che offre pressoché le stesse funzionalità. Anche questa è particolarmente apprezzata, con numerosi download e recensioni positive.

App per risparmiare a Londra

Risparmiare a Londra

Come dici? Vorresti conoscere qualche app per risparmiare a Londra? In tal caso, devi sapere che non esistono specifiche applicazioni di questo genere ma puoi affidarti a soluzioni che permettono di ridurre i costi dei tuoi spostamenti e quelli relativi ai biglietti d’ingresso per musei e altre luoghi.

Per esempio, se sei intenzionato a muoverti a Londra utilizzando i mezzi pubblici, anziché acquistare ogni volta un nuovo biglietto puoi valutare di attivare un abbonamento e abbassare notevolmente i costi dei tuoi spostamenti.

In tal caso, puoi scaricare l’app TfL Oyster per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad che tra le sue varie funzionalità disponibili permette anche di attivare un abbonamento settimanale per i turisti o mensile/annuale per i residenti e avere uso illimitato del trasporto pubblico londinese.

Scaricando alcune app per visitare Londra (te ne indicherò alcune nei prossimi paragrafi di questa guida) potresti trovare indicati musei e altri luoghi d’interesse che non prevedono un costo d’ingresso e, di conseguenza, da visitare gratuitamente.

Per risparmiare sul costo del biglietto per musei e altre attrazioni turistiche puoi acquistare un pass turistico che include l’accesso a numerosi luoghi d’interesse. Per esempio, il London Pass di GoCity, che puoi acquistare tramite l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, ha un costo 150 sterline e offre l’accesso a oltre 90 attrazioni. Maggiori info qui.

Anche il Londra City Card è un pass turistico, in questo caso offerto da Tiqets e acquistabile tramite la relativa app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

App per trovare lavoro a Londra

App per trovare lavoro a Londra

Se la tua intenzione è quella di rimanere a Londra per più tempo e, di conseguenza, desideri trovare un’occupazione, puoi utilizzare una delle app per trovare lavoro a Londra.

La prima soluzione di questo genere che ti consiglio di provare è Totaljobs — UK Job Search, un’app gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che mette in comunicazione aziende e persone alla ricerca di lavoro in terra inglese.

Al primo avvio, non devi far altro che creare un account gratuito o scegliere di procedere senza (tieni presente, però, che è necessario per inviare la propria candidatura). In ogni caso, specifica la tipologia di lavoro che stai cercando e, poi, seleziona l’opzione London in modo da visualizzare esclusivamente le offerte lavorative disponibili in questa città. In alternativa, puoi anche selezionare l’opzione Skip affinché siano mostrate tutte le offerte di lavoro disponibili.

Un’altra app di questo genere specializzata nella ricerca di lavoro a Londra è Jobs in London che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile esclusivamente per dispositivi Android (anche su store alternativi).

In ogni caso, ti sarà utile sapere che le più famose app per trovare lavoro, come InfoJobs (Android/iOS/iPadOS), Indeed (Android/iOS/iPadOS) e anche LinkedIn (Android/iOS/iPadOS), consentono di specificare la città nella quale si intende lavorare e, di conseguenza, puoi usare anche queste applicazioni per aumentare le possibilità di trovare un’occupazione a Londra.

Infine, puoi prendere in considerazione anche i siti per trovare lavoro all’estero, molti dei quali sono disponibili anche sottoforma di applicazione per smartphone e tablet.

App per visitare Londra

App per visitare Londra

In una guida dedicata alle applicazioni da usare durante un soggiorno a Londra non possono mancare soluzioni che consentono di visitare la città avendo una vera e propria guida turistica a portata di mano.

Una delle migliori app per visitare Londra che ti consiglio di provare è Visit London Official Guide, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Questa applicazione, oltre a una mappa di Londra che puoi consultare anche in modalità offline, cioè senza connessione Internet, consente non solo di trovare luoghi e attrazioni da visitare nei propri dintorni ma anche cose da fare in una specifica zona prima di andarci.

Non richiede la creazione di un account e si propone anche come una valida app per muoversi e risparmiare a Londra. Infatti, accedendo alla sezione Transport è possibile visualizzare le mappe dei trasporti (compresa la rete ferroviaria) e avere aggiornamenti sul funzionamento della metropolitana. Dalla sezione Categories, invece, è possibile selezionare l’opzione Free che permette di trovare luoghi da vistare a costo zero.

Visit London Official Guide consente anche di salvare i luoghi da visitare e creare itinerari: in questo modo, accedendo alla sezione Saved, è possibile avere una vera e propria lista di cose da fare.

Sarai contento di sapere che esistono anche altre applicazioni di questo genere, come Londra Guida Turistica (Android) e Guida Londra di Civitatis (Android/iPhone/iPad).

Infine, ti consiglio di scaricare anche due celebri applicazioni di Google: Google Maps (Android/iPhone/iPad) che ti permette di avere una mappa a portata di mano e individuare posti da visitare nei tuoi dintorni e non solo e Google Lens (è disponibile per dispositivi Android mentre su iPhone/iPad è integrata nell’app Chrome) che, invece, ti consente di inquadrare qualsiasi cosa, come un monumento o un edificio, e ottenere utili informazioni.

Per altre soluzioni di questo genere, ti lascio alla mia guida dedicata alle app per sapere cosa c’è nei dintorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.