App per misurare
Chissà quante volte ti sarà capitato di aver bisogno di prendere delle misure ma di non avere a portata di mano l’attrezzo giusto per farlo. Questo accade, per esempio, quando bisogna prendere le misure di una parete in vista dell’arrivo di un nuovo mobile, oppure per sapere se c’è sufficiente spazio su un mobile per il nuovo TV o per acquistare un nuovo arredo per il salone. Insomma, sono davvero tante le occasioni in cui prendere delle misure può salvare da tante seccature, ma come fare se ogni misurazione necessita di uno strumento differente? Se avessi bisogno di misurare una velocità o un suono? Non si può certo avere tutti gli strumenti di misurazione sempre con sé.
E se ti dicessi che, invece, è possibile? La soluzione è più vicina di quanto te l’aspetti, anzi, sta proprio nella tua tasca, ogni giorno. Non l’hai ancora capito? Mi riferisco al tuo smartphone o, se preferisci, al tuo tablet! La costante evoluzione dei dispositivi mobili e delle app disponibili su questi ultimi, ha infatti trasformato cellulari e tablet in strumenti di lavoro estremamente flessibili: basti pensare che molte persone ormai utilizzano solo lo smartphone per fare fotocopie e scansioni. Allo stesso modo, è possibile sostituire il metro, il fonometro e perfino il tachimetro del proprio veicolo con delle app dedicate alla misurazione.
Non ci credi? Allora leggi questo tutorial sulle app per misurare, in cui cercherò di aiutarti a scegliere tra le migliori applicazioni per misurare distanze, suoni, velocità, oggetti e abitazioni usando lo smartphone (o il tablet). Allora, cosa ne pensi? Sei pronto per avere un’esaustiva panoramica sulle app di questo genere? Sì? Allora non ti resta che concentrarti sulla lettura dei suggerimenti che trovi di seguito e divertirti provando queste utili risorse, perlopiù gratuite!
Indice
- Informazioni generali
- App per misurare distanze
- App per misurare decibel
- App per misurare velocità
- App per misurare oggetti
- App per misurare casa
- App per misurare la pressione
- App per misurare la glicemia
- App per misurare la temperatura
Informazioni generali
Devi sapere che attraverso il Play Store di Google e l’App Store di iOS/iPadOS sono scaricabili, in molti casi gratuitamente, un elevato numero di applicazioni dedicate alle più svariate misurazioni. Alcune di queste possono vantare di essere piuttosto precise e affidabili; altre, invece, lasciano un po’ a desiderare in fatto di precisione, ma possono sempre tornare utili. Chiaramente, l’uso di app per prendere misure è consigliabile ma con un grado di approssimazione mai da sottovalutare.
Vista l’esistenza di app per la misurazione di quasi qualunque cosa, in questa guida ho preferito presentarti solo quelle relative a misurazioni più frequenti e comuni, nonché quelle che hanno dalla loro parte quanta più precisione è possibile.
Come vedrai tra poco, esistono app abbastanza precise per misurare distanze, oggetti e l’ambiente di casa, ma ci sono anche app molto affidabili per misurare la velocità, tramite i sensori GPS integrati nei dispositivi mobili, o i decibel di suoni e rumori nelle vicinanze, tramite i microfoni di smartphone e tablet.
Insomma, la scelta è davvero varia. Non resta, dunque, che passare all’azione parlando delle app più adatte a ogni misurazione effettuabile tramite smartphone o tablet. Ti auguro una buona lettura!
App per misurare distanze
Inizio questa guida parlandoti delle app per misurare distanze, sempre utili quando si vuole conoscere quanto è la distanza tra sé e una struttura o un oggetto. Come vedrai, queste app sono utili anche per misurare l’altezza. Per esempio se ti trovassi davanti una statua, semplicemente puntando il tuo smartphone alla base e poi alla sua estremità superiore, potrai ottenere la sua misurazione.
EasyMeasure (Android/iOS/iPadOS)
La prima app di cui ti parlo si chiama EasyMeasure ed è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e in estrema sintesi ti permette di misurare la distanza di un oggetto da te semplicemente sfruttando la fotocamera del tuo smartphone o del tuo tablet.
Una volta scaricata e installata, apri l’app e concedi tutti i permessi necessari per fare in modo che possa accedere alla fotocamera del tuo dispositivo. Fatto ciò, pigia su Start Measuring in basso per cominciare.
Come puoi notare, l’app usa la fotocamera del tuo dispositivo per effettuare le misure, con l’aggiunta di una griglia sullo schermo. Per effettuare le misure tutto ciò che devi fare, quindi, è posizionare il simbolo della freccia sulla base dell’oggetto che vuoi misurare. Ad ogni modo, questo non basta per fare una misura accurata, in quanto dovrai anche andare nelle impostazioni in basso a destra e regolare il livello della barra dell’altezza. Per impostare il tutto correttamente, l’applicazione stessa consiglia di immettere il valore della propria altezza sottratto di 10 cm.
Ad ogni modo, forse hai già notato che nella schermata principale trovi una barra dell’altezza regolabile. Puoi impostare questa in base all’altezza in cui ti trovi in quel momento. Ricordati sempre di sottrarre il valore di qualche unità. L’applicazione per effettuare la misurazione, in sintesi, sfrutta il teorema di Pitagora. Questo significa che all’app basta sapere l’altezza a cui si trova, l’inclinazione dell’asse e dove si trova il punto di appoggio dell’oggetto da misurare. Con questi dati riesce quindi a calcolare la distanza tra te e l’oggetto.
Altre app per misurare distanze
Oltre all’applicazione di cui ti ho parlato in precedenza, ci sono anche altre valide app per misurare distanze che ti invito a prendere in considerazione.
- Telemetro : Smart Measure (Android) — si tratta di un’app che funziona in modo molto simile a quella di cui ti ho parlato poco fa. L’app permette infatti di misurare la distanza di un oggetto da te tramite la fotocamera del tuo dispositivo. È gratuita ed è disponibile solo per Android.
- Distance Meter — (Android) — quest’applicazione gratuita è ideata per essere pratica e immediata. Puntando il dispositivo verso gli oggetti, viene restituita una distanza approssimativa, proprio grazie all’uso della fotocamera. Ricorda che bisogna usarla in piedi, specialmente se vuoi misurare anche l’altezza.
- GPS Misura l’area del campo (Android/iOS/iPadOS) — questa è un’applicazione un po’ diversa dalle altre, in quanto ti permette di misurare lunghezza, larghezza e di conseguenza anche i metri quadri di una superficie da te selezionata sulla mappa. È di facile utilizzo e offre anche una versione a pagamento.
App per misurare decibel
In questo capitolo ti suggerisco quelle che ritengo siano le app per misurare decibel più utili quando si cerca di misurare suoni e rumori che provengono dalle vicinanze. Questo genere di applicazioni fanno utilizzo del microfono integrato negli smartphone e, tramite diversi filtri applicati alle onde sonore, restituiscono il valore di rumorosità in decibel. Possono essere molto utili quando si vuole sapere da dove proviene un suono e per determinarne l’entità.
Decibel X (Android/iOS/iPadOS)
Decibel X è un’ottima applicazione disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS che ti permette di misurare i decibel prodotti da un suono. Ti spiego ora in modo molto semplice come puoi utilizzarla.
Dopo averla scaricata e installata, devi aprire l’app, selezionare la tua lingua preferita e poi pigiare su CONTINUE in basso. Ora devi concedere i permessi all’app di accedere al tuo microfono, premendo sul pulsante ENABLE posto in basso. Fatto ciò, l’app ti permetterà di fare una prova di ascolto e se vedi i valori dei decibel cambiare in prossimità dei suoni, allora vuol dire che funziona tutto a dovere e che puoi pigiare su CONTINUE per cominciare a usare l’app.
Nella schermata successiva puoi consultare un grafico che ti mostra tutte le frequenze nelle vicinanze, mentre nella parte più sotto puoi vedere un fonometro analogico che si sposta in corrispondenza dei valori in decibel misurati. Al centro puoi premere sul pulsante pausa per interrompere l’“ascolto” dell’applicazione, inoltre sulla sinistra puoi consultare il valore medio dei decibel registrati durante il periodo di ascolto, mentre sulla destra puoi ben vedere i decibel massimi misurati.
L’app offre anche una versione Premium con numerosi vantaggi, come la possibilità di utilizzare l’app anche in background e l’assenza di pubblicità. Il costo è di 2,39 euro per una settimana, di 4,29 euro per un mese o di 37,99 euro per un anno. In ogni caso, ci sono sempre tre giorni di prova gratuiti.
Altre app per misurare decibel
Naturalmente, ho anche altre app per misurare decibel da proporti e le trovi tutte proprio qui di seguito. Buona continuazione.
- Fonometro : Sound Meter (Android) — ottima app per misurare i suoni, da consigliare per la sua praticità e precisione. I valori registrati dall’applicazione vengono poi associati a una scala di db corrispondente a dei rumori e dei suoni, così da rendersi conto, con un rapido paragone, dell’entità e la potenza del suono. In aggiunta, è disponibile una versione Pro, al prezzo di euro 1,99, che include le funzioni di vibrometro integrato, menu statistiche e salvataggio dati, costruzione di grafici a linee della durata, scelta di modelli calibrati e non presenta alcun annuncio pubblicitario.
- Fonometro (Android/iOS/iPadOS) — con quest’applicazione gratuita, è possibile puntare il proprio device verso una fonte di suono per ottenere, in tempo reale, una misurazione dei decibel che questa produce.
- Fonometro (Decibel) (iOS/iPadOS) — si tratta di una buona applicazione per dispositivi che Apple molto semplice da utilizzare che ti permette di misurare i decibel della stanza in cui ti trovi in modo abbastanza preciso. Anche in questo caso l’app offre la possibilità di mettere in pausa l’ascolto oppure di resettarlo. Inoltre, nella parte superiore è possibile visualizzare il valore medio di decibel rilevato durante la fase di ascolto, il valore massimo e anche quello minimo.
Per tua informazione, ho scritto una guida dedicata alle app per misurare i decibel. Dalle pure un’occhiata se vuoi approfondire ulteriormente il tema.
App per misurare velocità
In questo capitolo ti consiglierò delle app per misurare velocità che generalmente sfruttano il GPS dei dispositivi per riuscire a tracciare gli spostamenti e la velocità in cui essi avvengono. Vista la precisione del segnale GPS, la velocità rilevata può essere in molti casi più esatta di alcuni tachimetri veri e propri, come quello dell’auto per esempio. L’utilità di queste applicazioni è anche quella di ottenere dei valori medi e massimi, oltre a poter registrare queste statistiche associandole al percorso fatto.
Speed View GPS (Android/iOS/iPadOS)
La prima app per misurare velocità che ti consiglio è Speed View GPS che è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è molto semplice e ora te lo spiego subito.
Una volta che l’hai scaricata e installata, apri l’app e pigia su CONFERMA in basso per dare i permessi all’app di accedere alla tua posizione. Fatto ciò, completa il breve tutorial iniziale premendo sulla freccia verso destra per mandare avanti le pagine. Alla fine del tutorial, fai tap su ACCEPT per accettare termini e condizioni di Privacy e Policy.
A questo punto sei già pronto per utilizzare l’app. Non ti resta altro che cominciare a metterti in movimento e l’app rileverà la tua velocità di spostamento attraverso la localizzazione GPS. Le misurazioni sono abbastanza precise e verrà rilevata anche la velocità di cammino a piedi.
Dalla schermata principale, puoi anche fare tap sulla voce MAPPA per vedere gli spostamenti da te effettuati, inoltre, sempre dalla schermata principale, puoi vedere diversi parametri come la distanza percorsa, la velocità massima e la velocità media dell’ultima sessione di utilizzo dell’app.
Altre app per misurare velocità
Come sempre, ho anche altre applicazioni da proporti. Ecco che qui di seguito ti illustro ulteriori app per misurare velocità.
- Tachimetro GPS (Android) — si tratta di un’applicazione facilissima da utilizzare, che mette a tua disposizione due diverse modalità, quella di tachimetro e quella di contachilometri. Per cambiare da una modalità all’altra, è sufficiente scorrere lo schermo con le dita verso destra o verso sinistra. L’app è interamente gratuita.
- Tachimetro GPS–Contachilometri (Android) — questa app, disponibile gratuitamente solo per smartphone e tablet Android, permette di misurare tramite GPS la velocità alla quale ci si muove. Oltre alla velocità corrente, viene restituito il valore medio, il tempo di percorrenza ed è inoltre possibile ricevere delle notifiche in base alla velocità e la distanza percorsa.
- Tachimetro semplice (iOS/iPadOS) — come suggerisce il nome stesso dell’app, si tratta di un semplice tachimetro, per dispositivi Apple, che permette di misurare la velocità alla quale ci si sta muovendo. Inoltre, l’app dà anche la possibilità di visualizzare gli spostamenti fatti attraverso l’app Mappe di Apple.
App per misurare oggetti
A chi non è mai capitato di aver bisogno delle misure ben precise di un oggetto, come ad esempio un mobile o un dispositivo elettronico? È una situazione più che frequente. Per fortuna, è possibile raggiungere questo scopo grazie a delle app per misurare oggetti destinate proprio alla misurazione di tutto ciò che puoi trovare in casa tua. Ecco quelle che ti consiglio di utilizzare sul tuo smartphone o tablet.
CamToPlan – Metro 3D (Android/iOS)
CamToPlan è una delle migliori app per prendere misure di oggetti avvantaggiandosi della realtà aumentata (AR). È disponibile gratuitamente sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. In alternativa, al prezzo di 19,99 euro all’anno è possibile acquistare la versione priva di pubblicità e con più opzioni di salvataggio e di misurazione. Quest’applicazione consente di inquadrare gli oggetti con la fotocamera del dispositivo e di premere col dito sui punti che si vogliono misurare, così da ottenere subito le misurazioni desiderate.
Lo stesso è possibile anche usando video e foto già catturate. Le misurazioni possono poi essere esportate in formato PDF, DXF o PNG. Comodo, vero?
Per utilizzare CamToPlan, dopo averla scaricata sul tuo device, aprila (facendo tap sull’icona che raffigura una fotocamera e un metro giallo laterale), concedile tutte le autorizzazioni richieste e, a questo punto, puoi subito iniziare a prendere misure, puntando la fotocamera verso gli oggetti di tuo interesse.
L’app consente di prendere le misure anche di pareti o altre parti di una camera: basta fare tap sui punti da cui far partire e finire la misurazione e il gioco è fatto. Ti segnalo, inoltre, che l’app permette di salvare i progetti e riaprirli in qualunque momento, così da portare sempre con sé tutte le misure necessarie.
Altre app per misurare oggetti
Ci tengo a menzionarti ora altre app per misurare oggetti che puoi reperire in modo del tutto gratuito. Eccole qui di seguito.
- Righello (Android) — il nome di quest’applicazione spiega di per sé il suo stesso funzionamento. Aprendo Righello, lo schermo dello smartphone (o tablet) diventa un righello con tante opzioni per la scelta delle unità di misura. L’app è completamente gratuita.
- Metro (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app incorporata in iOS e iPadOS, ideata per sfruttare la tecnologia AR per trasformare il proprio iPhone o iPad in un metro. Inquadrando un oggetto, è possibile ottenerne velocemente le misure; specialmente quelli con una forma rettangolare vengono riconosciuti in automatico. L’app consente anche di misurare oggetti in foto già salvate in precedenza.
- ImageMeter (Android) — questa applicazione permette di scattare foto all’oggetto in questione, di calibrarlo nella giusta scala e di misurarlo tracciando semplicemente una linea sui contorni dell’oggetto in questione con le proprie dita. Chiaramente, richiede un minimo di attenzione nella fase di calibrazione, in quanto se si imposta una scala non corretta, allora le misurazioni verranno tutte errate.
App per misurare casa
Sebbene con alcune app per misurare oggetti sia possibile prendere anche le misure di pareti e camere, ritengo meritino un capitolo separato le app per misurare casa, ossia le app dedicate alla planimetria che, in alcuni casi, sono adatte anche a un uso professionale. Le app di cui ti parlerò tra poco sono state ideate appositamente per avere planimetrie accurate degli interni e degli esterni di abitazioni e uffici, permettendo di salvare le piantine, importarle e personalizzarle in base alla disposizione di strutture e oggetti.
Magicplan (Android/iOS/iPadOS)
L’app che ti consiglio di utilizzare per misurare casa è Magicplan, sviluppata da Sensopia Inc e disponibile gratuitamente sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.
Una volta scaricata e installata l’app, aprila e quindi crea il tuo profilo inserendo un tuo indirizzo email, così da poter salvare nel profilo e condividere i tuoi progetti e misurazioni (puoi anche saltare la registrazione facendo tap sulla voce in blu salta).
Per procedere, premi poi sul pulsante raffigurato da un grande (+) cerchiato di blu, e procedi pigiando su SIGN UP per registrarti. Inserisci, dunque, la tua email e crea una nuova password. A questo punto, ti arriverà una email. Aprila e premi su Confirm my account per confermare il tuo account.
Adesso, tornando nell’app, premendo sempre sul simbolo (+) hai la possibilità di creare nuovi progetti personalizzati. Per cominciare, pigia su ADD FLOOR per aggiungere il primo piano della stanza, dopodiché pigia su Insert per aggiungere stanze e oggetti.
Se vuoi rilevare le misure da fotocamera, ricorda di consentire all’app i permessi che richiede, quindi scegli il tipo di stanza e indica a che piano si trova. Un video ti guiderà alle migliori tecniche di misurazione e ti darà suggerimenti per rendere la misurazione più affidabile. A seguito della calibrazione, potrai procedere con le misurazioni.
L’app è davvero completa e ti offre la possibilità di visualizzare il tuo progetto sia in 2D che in 3D e di allegare ad esso anche delle foto dal vivo scattate direttamente dal tuo dispositivo. La versione gratuita ti permette di salvare solamente due progetti alla volta. Se hai bisogno di usare l’app per numerosi progetti, ti segnalo che la versione a pagamento parte da 9,99 euro al mese.
Altre app per misurare casa
Ci tengo sempre a darti delle alternative e proprio per questo motivo, qui di seguito ti propongo altre app per misurare casa.
- Home Design 3D (Android/iOS/iPadOS) — quest’applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, punta tutto sull’interfaccia grafica per restituire uno strumento di misurazione in grado di dare un feedback diretto con una piantina 3D. Il software è molto versatile perché consente di accedere immediatamente a funzioni di misurazione di base, per poi (se si desidera) continuare con funzioni più avanzate.
- Floor Plan Creator (Android) — è un’app gratuita ideata per la misurazione della casa. Essa punta tutto sulla semplicità di utilizzo, la praticità e l’immediatezza della rappresentazione grafica tramite modelli 3D non complessi. Include anche una funzione tour 3D e supporta misuratori laser professionali.
- Keyplan 3D Lite – Home design (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app per dispositivi Apple che ti permette di creare delle piantine della casa e di effettuare delle misurazioni in modo molto semplice e veloce. Puoi ovviamente anche arredare casa con i numerosi oggetti resi disponibili dall’app. Inoltre, puoi visualizzare i tuoi progetti sia in 2D che in 3D. L’app è gratuita, ma per sbloccare tutte le funzionalità, puoi comprare la versione completa a 6,99 euro.
App per misurare la pressione
Ti stai chiedendo se esistono delle app per misurare la pressione affidabili? La risposta è nì, nel senso che esistono diverse app per misurare la pressione sugli store di Android e Apple, ma le uniche che ritengo essere veramente affidabili e che ti consiglio di utilizzare sono quelle associate all’uso di dispositivi smart esterni pensati proprio per questo scopo.
Ad esempio tramite l’app Withings Health Mate per Android e iOS/iPadOS è possibile utilizzare e memorizzare le misurazioni fatte dai misuratori di pressione Withings, che puoi trovare nei migliori negozi di elettronica e online, ad esempio su Amazon.
Withings Bpm Connect - Misuratore di Pressione da Braccio Digitale, Co...
Withings Bpm Core - Misuratore di Pressione da Braccio Digitale con Ec...
Per saperne di più sulle app per misurare la pressione arteriosa, dai uno sguardo alla mia guida sulle app per pressione sanguigna.
App per misurare la glicemia
Restando in ambito medico, se stai cercando delle app per misurare la glicemia, sappi che puoi rivolgerti sia all’app ufficiale del sensore glicemico smart che usi (opzione che ti consiglio maggiormente) oppure delle app per misurare direttamente la glicemia dallo smartphone (meno precise, in genere).
Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial sulle app per misurare la glicemia. Mi raccomando, però, utilizza questi strumenti dietro consiglio e supervisione del tuo medico. Io non mi assumo responsabilità in merito.
App per misurare la temperatura
Stai cercando un’app per misurare la temperatura che ti consenta di monitorare la temperatura ambientale della casa o dell’ufficio in cui ti trovi? Nessun problema, ce ne sono diverse a cui puoi rivolgerti: te ne ho segnalate alcune tra le migliori nella mia guida sulle app per misurare temperatura ambiente.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.