Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per misurare la febbre

di

Auch! Hai sfiorato con la mano la tua fronte e questa scotta più di una fornace, hai subito pensato di avere più di qualche decimo di febbre dato che i primi sintomi febbricitanti hanno cominciato a palesarsi, e per fugare ogni dubbio ti sei messo alla ricerca di un modo smart per misurare la febbre, capitando su questo mio articolo inerente alle app per misurare la febbre. Ti sei ritrovato in questa situazione, non è vero?

Ebbene, voglio subito rassicurarti sul fatto che al giorno d’oggi esistono tantissimi dispositivi smart per la tua finalità, che permettono di misurare la febbre e di scaricare i dati sulla salute direttamente sul tuo dispositivo tramite delle apposite app installabili in semplicità per gestire tutti i dati raccolti mediante i dispositivi medici. Di seguito, ho intenzione di elencarti alcune app e i loro dispositivi smart per facilitarti nella scelta dello strumento ideale per le tue esigenze.

A questo punto, se sei pronto, direi di prenderti qualche minuto di tempo libero (cosa che ti consiglio di fare anche qualora ti sentissi febbricitante) e di leggere con calma la mia guida per trovare l’app per misurare la febbre, e di conseguenza il dispositivo smart, che fa al caso tuo.

Indice

Informazioni preliminari

Termometro

Prima di lasciarti addentrare nella sezione dedicata alle app per misurare la febbre, è necessario che tu prenda consapevolezza di alcune informazioni preliminari. La prima cosa che dovresti sapere è che negli store virtuali degli smartphone sono presenti una certa quantità di applicazioni che promettono di misurare la febbre oppure ottenere dati sulla salute, tuttavia non garantendo certezze in ambito medico né affidabilità alcune.

Diffida da quelle applicazioni che promettono di misurare la febbre o altri parametri vitali senza degli strumenti appositi, come dei dispositivi smart coi quali effettuare determinate misurazioni e dai quali scaricare i dati ad esempio, poiché tendono a essere inefficaci e fuorvianti. Come ti ho già anticipato, in questa guida ti illustrerò alcune app per misurare la febbre che si collegano a dispositivi smart per la misurazione e l’ottenimento dei risultati.

Ti suggerisco, ad ogni modo, di fare visita a uno specialista che possa aiutarti a gestire le misurazioni dei tuoi valori vitali e che possa suggerirti il modo migliore per agire: questi strumenti non devono sostituirsi all’attività del medico né fungere da strumenti per una auto-diagnosi, quindi ti raccomando di consultare sempre il medico. Io non mi assumo responsabilità su come userai le informazioni riportate di seguito. Chiaro?

App per misurare la febbre

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando app per misurare la febbre Android oppure iOS, con le seguenti app per misurare la febbre e i relativi dispositivi smart potrai tranquillamente monitorare la tua temperatura corporea, archiviare i dati e gestirli come meglio preferisci.

Pic Health Station (Android/iOS/iPadOS)

PicHealth station

Il primo dispositivo che voglio segnalarti, nonché la prima app correlata, è ThermoDiary Head di PicSolution, con la sua app Pic Health Station. Il dispositivo è un termometro a infrarossi che permette di effettuare misurazioni frontali a distanza della temperatura e che è possibile sincronizzare con lo smartphone, oppure utilizzare come un normale termometro che segna la temperatura sul proprio display.

Oltre alla temperatura corporea, è possibile misurare la temperatura di alimenti bevande e ambiente tramite il pulsate e avvicinando il sensore alla zona indicata: dopodiché sarà il dispositivo a fare tutto il resto. L’indicatore segnala se la temperatura è alta con una faccina triste o se è nella norma, con una faccina sorridente.

Il dispositivo è sincronizzabile con l’app Pic Health Station, un’app disponibile sia per dispositivi Android su Play Store (se non la trovi prova a cercare negli store alternativi) che per dispositivi iOS/iPadOS su App Store, gratuitamente, e permette di gestire nonché condividere le rilevazioni dei valori ottenuti dal dispositivo smart ottenendo così un diario sempre aggiornato e disponibile sullo smartphone.

L’applicazione dispone di un’interfaccia assai intuitiva e che permette di monitorare l’andamento della temperatura, annotare sintomi e medicinali, memorizzare i valori ottenuti dal dispositivo smart automaticamente e di condividere le informazioni con chi si desidera. Inoltre, è possibile creare più di un profilo, affinché ogni membro della famiglia abbia il suo profilo dedicato.

L’applicazione è un dispositivo medico CE 0598 che non va utilizzato come strumento di diagnosi diretta. Si deve, inoltre, tenere a mente che la temperatura corporea varia nelle differenti parti del corpo e può subire influenze dalla temperatura ambientale e diversi altri fattori.

Pic Health Station raccoglie automaticamente i dati inviati mediante Bluetooth dai dispositivi medici compatibili appartenenti a Pic Solution, pertanto è compatibile non solo con il termometro infrarossi frontale a distanza ThermoDiary Head ma anche con tutti gli altri dispositivi come la bilancia Pic BodyStation oppure i vari misuratori di pressione.

Una volta scaricata l’app, ricordati di attivare il Bluetooth per la connessione dei dispositivi smart e seleziona Iscriviti se intendi creare un profilo, Accedi se ne hai già uno oppure Continua senza registrazione (opzione che non consente un back up dei dati). L’app è estremamente intuitiva, presenta tre voci: Peso, Pressione e Temperatura. Inoltre, tramite l’icona del menu in alto a destra, è possibile accedere alla sezione Dispositivi e associare i dispositivi Pic Solution.

Pic Solution ThermoDiary Head – Termometro a Infrarossi Frontale a Dis...
Vedi offerta su Amazon

Beurer HealthManager Pro (Android/iOS/iPadOS)

Beurer health manager pro

Un’altra applicazione per misurare la febbre che puoi pensare di utilizzare, insieme al suo dispositivo smart, è BEURER Health Manager Pro. Associato a quest’app tramite Bluetooth, il termometro senza contatto a raggi infrarossi BEURER Ft 95, permette di ottenere la misurazione della febbre e di scaricare i dati sull’applicazione.

Come ho già anticipato, il termometro utilizza la tecnologia di misurazione a raggi infrarossi, questo vuol dire che non è necessario il contatto con la pelle. Il monitoraggio della temperatura viene effettuato tramite trasmissione automatica dei dati allo smartphone via Bluetooth.

Il dispositivo inoltra all’app, in aggiunta, la temperatura dell’ambiente e quella degli oggetti (ideale per misurare la temperatura del biberon, ad esempio).

L’applicazione è disponibile per dispositivi Android su Play Store (se non la trovi, prova sugli store alternativi) e iOS/iPadOS su App Store. A quest’app è possibile associare tutta la gamma di dispositivi medici Beurer compatibili, puoi trovare la lista dettagliata qui.

Tramite l’app, e i relativi dispositivi smart connessi, è possibile tenere sotto controllo la pressione sanguigna, la glicemia, il peso, la pulsossimetria, il sonno, la temperatura e l’assunzione dei liquidi. Puoi controllare la compatibilità di dispositivo medico, applicazione e smartphone qui.

Per utilizzare l’app, dopo averla scaricata, è necessario creare un account premendo su Crea account e poi su Accetto per acconsentire al trattamento sui dati. Scegli poi se salvare i dati online o in locale e compila la procedura di iscrizione inserendo i tuoi dati personali. Finita la registrazione, scorri verso destra fino a poter fare tap su Aggiungi dispositivo, seleziona l’apparecchio e abilita l’accesso Bluetooth.

Metti in funzione il tuo termometro inserendo le batterie ed eseguendo le impostazioni di base con il pulsante MODE/MEM e confermale con il pulsante LIGHT/SET. Per concludere, al fine di coadiuvare l’app con l’utilizzo del termometro smart, premi su Connetti ed effettua la misurazione.

Beurer Ft 95 Bluetooth Termometro senza Contatto a Raggi Infrarossi, F...
Vedi offerta su Amazon

Thermo (Android/iOS/iPadOS)

Thermo

L’applicazione Thermo, con il suo dispositivo smart omonimo, è un’altra app che permette di gestire e archiviare le misurazioni di temperature effettuate.

Il dispositivo smart è un termometro temporale intelligente, adatto per qualsiasi tipologia di persona, dai neonati agli adulti, che non prevede contatto di sorta: anche in questo caso la misurazione avviene tramite i 16 sensori a infrarossi

La sincronizzazione è automatica: i dati di ogni misurazione compaiono direttamente nell’app Thermo tramite Wi-Fi, disponibile sia per dispositivi Android su Play Store (se non la trovi prova sugli store alternativi) che per dispositivi iOS su App Store, gratuitamente. Compatibile con Android 5.0 o superiore, iOS 8 o superiore (iPhone 4s o superiore iPad — 3a generazione o superiore, come qualsiasi iPadMini) e iPod Touch 5a generazione.

Una volta scaricata l’app, consenti l’utilizzo del Bluetooth e premi su Iscriviti per registrare un account. Inserisci indirizzo e-mail, password e spunta le caselle sull’accettazione dei termini di servizio e sull’informativa privacy, premi poi su Creare. Inserisci nome, cognome, sesso, data di nascita, poi taglia e peso. Puoi anche aggiungere un’immagine profilo.

Segui la procedura di installazione guidata del termometro per connettere il dispositivo all’app e avviare la misurazione che verrà poi archiviata nell’app. Puoi anche impostare un promemoria per ricordarti di effettuare la misurazione oppure creare fino a 8 profili familiari per gestire le misurazioni di ogni singolo membro della famiglia.

Withings Thermo: termometro temporale intelligente, adatto per neonati...
Vedi offerta su Amazon

OMRON Connect (Android/iOS/iPadOS)

OMRON

Con il suo termometro smart Eco Temp Intelli IT (MC-280B), l’app OMRON Connect ti aiuta a tenere traccia e monitorare con precisione la tua temperatura corporea.

A differenza degli altri dispositivi smart a infrarossi finora illustrati, Eco Temp Intelli IT è molto più simile a un tradizionale termometro che prevede il contatto per la misurazione. Quest’ultima richiede un po’ di tempo e non è immediata.

L’applicazione OMRON connect è disponibile per Android su Play Store (se non la trovi prova sugli store alternativi) e per iOS/iPadOS su App Store, gratuitamente. Dispone di una versione Premium a partire da 9,99 euro/mese che permette il tracciamento dei farmaci, i resoconti, accesso alla Formazione sul cuore, resoconti ECG e tanto altro.

Una volta scaricata l’app, abilita l’utilizzo del Bluetooth e premi su Cominciamo (o su Salta). Seleziona il tuo paese e premi su Crea un nuovo account, poi ed effettua la registrazione con i tuoi dati: riceverai un’e-mail di conferma.

Una volta confermato l’account, accedi con le tue nuove credenziali e premi su Continua. Spunta le caselle obbligatorie (maggiore età, accettazione EULA, trattamento dati sanitari e via discorrendo) e premi su Invia. Seleziona le scelte pertinenti ai tuoi dati (genere, età) e una volta fatto associa un dispositivo selezionandolo tra quelli proposti.

L’applicazione archivia tutti i dati pertinenti alle misurazioni effettuate con i vari dispositivi smart, puoi aggiungere dei memo in qualità di promemoria oppure la lettura manuale dalla misurazione.

OMRON Eco Temp Intelli IT
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.