App per motociclisti
La tua più grande passione sono le due ruote, e ogni volta che puoi salti in sella alla tua moto per esplorare nuove strade o, comunque, per raggiungere le tue mete preferite? Beh, allora direi che, per tua grande fortuna, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto: quest’oggi, infatti, desidero giust’appunto indicarti quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app per motociclisti attualmente presenti su piazza, sia per dispositivi Android, sia per iPhone/iPad.
Nelle righe che seguono, dunque, trovi segnalate delle interessanti risorse dedicate ai centauri, utili ad esempio per gestire il veicolo, programmare i percorsi da compiere in moto e ricevere indicazioni stradali, conoscere le previsioni del tempo durante il tragitto e molto altro ancora. Insomma, alla fine dei giochi dovresti ritrovarti un set di applicazioni piuttosto variegato tramite cui poter vivere al meglio la tua esperienza da motociclista.
Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli, durante i quali potrai testare assieme a me le risorse selezionate e le relative funzioni per capire se queste fanno effettivamente al caso tuo. Allora, sei pronto a partire? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!
Indice
App per motociclisti gratis
Cominciamo con l’esaminare il funzionamento di alcune app per motociclisti gratis, grazie alle quali potrai ad esempio interfacciarti con altri appassionati delle due ruote e condividere esperienze, percorsi e informazioni, tenere traccia dei tuoi viaggi e delle informazioni sulla manutenzione del veicolo, ma anche trovare distributori con prezzi convenienti lungo il tragitto.
Riser (Android/iOS)
Per cominciare, ti raccomando vivamente di scaricare e provare Riser, un’app molto completa che, in sostanza, integra funzioni di social network, pianificazione di percorsi e navigatore (con rilevazione automatica delle statistiche di viaggio) de dedicate ai motociclisti. La puoi trovare su Google Play Store per Android (verifica anche su market di app alternativi) e su App Store per iOS.
Una volta avviata, premi il pulsante Iscriviti gratuitamente, quindi scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure effettuare la registrazione tramite indirizzo email. A seguire, inserisci i tuoi dati e scegli se ricevere o meno notifiche ed email sulle storie della community, dopodiché rispondi alle domande relative ai tuoi interessi. Se lo desideri, inserisci sùbito i dati della tua moto pigiando sul bottone Aggiungi moto, compilando poi il modulo che ti viene mostrato, e stabilisci il tuo obiettivo personale sui chilometri da percorrere.
Conclusa questa fase preliminare, ti verrà proposta la prova gratuita del piano Riser PRO che, al costo di 59,99 euro/anno, permette di sbloccare tutte le funzioni del servizio senza limiti, come il LiveTracking (condivisione in tempo reale della posizione), PackRide (organizzazione di uscite di gruppo), percorsi supercurvi e molto altro. Se la cosa non ti interessa, pigia semplicemente la voce Salta situata in alto a destra.
Successivamente, tocca il pulsante Continua e consenti all’app di accedere alla posizione per sfruttare le sue funzioni GPS. Non appena visualizzi la schermata principale, che mostra la mappa della località nella quale ti trovi, pigia il pulsante Vai! ivi presente per avviare la registrazione del percorso. Su Android ti verrà richiesto di concedere l’uso della batteria in background, selezionando Riser dall’elenco di tutte le app e pigiando sul bottone Non ottimizzare.
Una volta avviata la registrazione, ti basterà toccare il simbolo [☰] e sfiorare una delle opzioni previste dal menu contestuale per gestire la rilevazione delle informazioni sul percorso: Navigazione, ad esempio, consente di impostare posizioni di partenza e destinazione o caricare itinerari, mentre Foto permette, previa concessione delle necessarie autorizzazioni per l’accesso alla fotocamera, di scattare immagini utili o rappresentative.
Le eventuali pause potranno essere concluse pigiando sul bottone Riprendi, mentre al termine della sessione non dovrai fare altro che premere il pulsante Finisci per terminare le registrazione.
Le altre sezioni dell’app permettono, rispettivamente, di visualizzare i percorsi registrati e pianificati (Giornale di bordo), accedere a risorse integrative e news (Feed), partecipare alle challenge lanciate dalla piattaforma (Sfide) e utilizzare le varie funzioni social per la creazione di gruppi, organizzazione di escursioni e quant’altro (Strumenti).
Altre app motociclisti gratis
Vediamo, ora, altre app motociclisti gratis delle quali puoi avvalerti per migliorare l’esperienza di guida sulla tua due ruote e gestirne al meglio la manutenzione.
- Pirelli Diablo Super Biker (Android/iOS) — questa app completamente gratuita permette di configurare con precisione l’allestimento della propria moto, registrare tracciati su pista o su strada, e consultare una vasta gamma di statistiche ricavate durante la guida.
- Motolog (Android) — questa risorsa può essere utilizzata per gestire le spese relative a una qualsiasi tipologia di veicolo, tenere traccia degli spostamenti e attivare reminder sulle attività di manutenzione. Di base è gratis, ma c’è la possibilità di attivare la versione Pro al costo di 0,99 euro/mese per sbloccare alcune limitazioni, come quelle relative al chilometraggio massimo che può essere registrato.
- Drivvo (Android/iOS/iPadOS) — altra app che può esserti utile per registrare tutte le informazioni relative alla tua moto, come rifornimenti, spese di manutenzione, percorsi e via dicendo. È gratis, ma è possibile attivare un abbonamento con costi a partire da 0,99 euro/mese per gestire più veicoli e sbloccare funzioni aggiuntive.
- Prezzi benzina – HVO GPL e Metano (Android/iOS/iPadOS) — app che fornisce informazioni sui prezzi del carburante in zona, in modo tale da dirigersi verso la pompa di benzina più economica. Le segnalazioni vengono effettuate continuamente da parte della community di utenti. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 1,99 euro) per rimuovere la pubblicità e ricevere notifiche sulle offerte.
App navigatore per motociclisti
Proseguiamo questo excursus esplorando le app navigatore per motociclisti, grazie alle quali potrai ottenere utili informazioni sul tragitto da seguire e sulle condizioni del traffico nel percorso prescelto, magari ascoltandole in sicurezza con un buon interfono da casco.
Google Maps (Android/iOS/iPadOS)
La prima app per motociclisti che ti suggerisco di sfruttare, se sei alla ricerca di un valido navigatore, è Google Maps. Il famosissimo servizio di mappe reso disponibile da “Big G” tramite cui è possibile ricevere indicazioni per raggiungere praticamente ogni luogo, in moto, in auto, a piedi e con i mezzi pubblici, rimane infatti una delle più valide soluzioni anche per i centauri.
È gratis, è disponibile per Android (dove di norma è presente “di serie) e iOS/iPadOS, è facilissima da usare e include anche interessanti funzioni extra, come la possibilità di conoscere i tempi di percorrenza di un itinerario a seconda del mezzo di trasporto usato e delle condizioni del traffico.
Affinché l’app possa funzionare correttamente, ricordati al primo avvio di concederle i permessi necessari per la localizzazione. Non appena visualizzi la schermata principale, digita nel campo di ricerca che si trova in alto il nome del luogo che intendi raggiungere, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli proposti e fai tap sul pulsante Indicazioni situato in basso.
Assicurati, poi, che risulti selezionato il simbolo dell’auto nella parte in alto dello schermo (altrimenti provvedi tu), quindi immetti anche la località di partenza, se diversa dalla posizione attuale, per ottenere un’anteprima del percorso. Se lo desideri, aggiungi eventuali ulteriori tappe sfiorando il simbolo [⋮] posto in alto a destra e selezionando la voce apposita dal menu che compare.
Al termine, premi il pulsante Avvia per accedere al navigatore: qui, insieme al percorso da seguire, ti verranno fornite anche le segnalazioni relative a incidenti, autovelox e quant’altro. Per maggiori dettagli sul suo funzionamento, ti raccomando di consultare la mia guida su come funziona Google Maps.
Altre app motociclisti percorsi gratis
Se cerchi una soluzione che, oltre a fornirti indicazioni sul tragitto, possa consigliarti degli itinerari da seguire, magari panoramici e curvilinei, ti raccomando di prendere in considerazione questa altre app per motociclisti percorsi gratis che ti elenco di seguito.
- Liberty Rider (Android/iOS) — questa app consente, selezionando le località di partenza e arrivo, di trovare percorsi da affrontare in moto adatti a diverse situazioni di viaggio. Ad esempio, è possibile scegliere fra un tragitto veloce, misto, oppure divertente, caratterizzato dalla presenza di più curve. La versione gratuita integra il navigatore e diverse altre funzioni, come i reminder relativi alla manutenzione della moto, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento Premium, con costi a partire da 3,99 euro/mese, per sbloccare alcuni importanti servizi di sicurezza, ad esempio gli avvisi sulle curve pericolose e la rilevazione di incidenti.
- Rever (Android/iOS) — altra app navigatore molto apprezzata dai centauri, grazie alla quale è possibile scoprire le migliori strade per andare in moto, pianificare percorsi e condividerli. Permette di tenere traccia di una serie di utili informazioni come velocità e tempi di percorrenza, generando un riassunto dell’escursione. È considerata un’eccellente app per moto enduro grazie alla presenza di mappe topografiche e percorsi off-road. Prevede acquisti in-app, con costi a partire da 3,99 euro/mese, per l’utilizzo senza limitazioni dei suoi servizi.
- Waze (Android/iOS/iPadOS) — un’altra rinomata app appartenente alla categoria dei navigatori che puoi valutare di utilizzare se il tuo intento è quello di ricevere indicazioni stradali per raggiungere qualsiasi meta, e ottenere informazioni su eventuali autovelox durante il percorso, distributori di carburante più economici, presenza di incidenti, ingorghi e via dicendo. Maggiori info qui.
App meteo per motociclisti
Prima di partire per un viaggio in moto sei solito consultare attentamente le previsioni per accertarti che le condizioni del tempo siano clementi lungo tutto il tragitto? In tal caso, ti consiglio di dotarti di un’app meteo per motociclisti, grazie alla quale potrai rimanere aggiornato strada facendo.
MyRadar (Android/iOS/iPadOS)
MyRadar è un’ottima app meteo gratuita disponibile per Android (verifica su store alternativi) e iOS/iPadOS che ti consiglio di utilizzare per farti un’idea precisa sulla situazione del tempo relativa alle zone nelle quali intendi recarti con la tua moto.
In particolare, ti segnalo la presenza di una comoda funzione, denominata RouteCast, la quale fornisce informazioni meteo affidabili durante il tragitto, incluse quelle sullo stato del manto stradale. Quest’ultima, però, è a pagamento, con costi a partire da 4,39 euro al mese e 3 giorni di trial.
Se le premesse ti allettano, al primo avvio fornisci innanzitutto i necessari permessi per il rilevamento della posizione, quindi scorri le schermate di presentazione e, nell’ultima di queste, pigia il bottone Fatto.
A seguire, indica se desideri ricevere notifiche dall’app e rimuovere l’ottimizzazione della batteria per fare in modo che il servizio possa funzionare anche in background, operazione che ti consiglio di effettuare solo se intendi effettivamente utilizzarla per rimanere costantemente aggiornato sulle variazioni meteorologiche durante la guida.
La schermata principale dell’app mostra le previsioni delle due ore successive su mappa e una vista sulle condizioni del tempo nella località di riferimento, la quale può essere richiamata di volta in volta eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso.
Per eseguire la ricerca di una località diversa, fai tap sul simbolo del mirino collocato in basso a sinistra e premi l’icona della lente d’ingrandimento, quindi digita il nome del luogo. Premendo sul simbolo dell’auto, invece, potrai procedere all’attivazione del servizio RouteCast di cui ti ho parlato poc’anzi.
Ti suggerisco anche di personalizzare i livelli meteo accedendo al menu contraddistinto dall’icona di tre quadrati sovrapposti, attivando ad esempio le funzioni Condizioni della strada, Venti e Allarmi.
Altre app meteo per motociclisti
Sei interessato a valutare anche altre app meteo per motociclisti? Allora dai un’occhiata alle soluzioni che ti propongo di seguito, altrettanto valide e funzionali.
- AccuWeather (Android/iOS/iPadOS) — rinomata app per le previsioni che consente di consultare il meteo corrente e quello dei giorni successivi, ora per ora. Ha una bella interfaccia utente, permette di attivare le notifiche sulla variazione degli agenti atmosferici selezionati, e consente di visualizzare le condizioni del tempo anche su mappa. È gratis, ma propone un abbonamento (al costo base di 2,19 euro/mese) per rimuovere la pubblicità.
- Windy (Android/iOS/iPadOS) — questa risorsa è particolarmente apprezzata da coloro che effettuano lunghi spostamenti, in quanto si avvale di un sistema di satelliti in grado di coprire tutto il mondo. Inoltre, permette di selezionare specifiche informazioni, come venti, su cui focalizzare l’attenzione. La versione Premium permette di ricevere previsioni aggiornate a intervalli di 1 ora, impostare avvisi illimitati, fruire di mappe dettagliate e molto altro al costo di 29,99 euro/anno.
- The Weather Channel (Android/iOS/iPadOS) — altra nota applicazione per le previsioni meteo che permette di scoprire le condizioni meteorologiche attuali e quelle dei giorni successivi, sia in dettaglio che su mappa. Include altresì una speciale sezione relativa all’inquinamento dell’aria. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 0,99 euro) per sbloccare contenuti extra.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.