Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per mountain bike

di

Se hai una bellissima bicicletta e ti piace andare in giro e fare escursioni anche al dì fuori delle strade battute, allora molto probabilmente ciò che stai cercando sono delle affidabili app per mountain bike ovvero applicazioni al servizio dei rider più avventurosi e appassionati. Se ho indovinato esattamente quello che ti serve, sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti mostrerò proprio alcune delle app per biker più utili da poter scaricare subito.

Se le escursioni in mountain bike sono la tua passione, con un'applicazione tra quelle che ti illustrerò sotto scaricata sul tuo smartphone applicato sulla tua bicicletta, potrai migliorare le tue esperienze in vari modi, per esempio scoprendo nuovi percorsi che non avevi mai fatto oppure e ottimizzando il tuo orientamento in movimento con le mappe dettagliate e funzionalità di navigazione GPS in tempo reale.

Ora che hai capito che in questa guida potresti trovare proprio l'applicazione che stavi cercando per rendere le tue escursioni in moutain bike ancora più divertenti e sicure, non ti resta che continuare a leggere per approfondire, provarle e scegliere la soluzione che ti piace di più. Quindi ti lascio alla consultazione di questa guida per rider, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo!

Indice

App per mountain bike gratis

Online sono disponibili tante app per andare in bici ma tra queste, ce ne sono alcune dedicate proprio a chi ha la passione delle escursioni in mountain bike su itinerari naturalistici sempre nuovi e diversi. Se la tua esigenza è trovare delle app per mountain bike gratis grazie alle quali migliorare l'esperienza delle tue escursioni in bicicletta ma senza spendere un centesimo, di seguito ti mostro delle possibilità molto interessanti.

Wikiloc (Android/iOS/Apple)

App per mountain bike Wikiloc

Wikiloc è un'app per escursioni che permette agli appassionati di outdoor di esplorare, registrare percorsi per attività all'aria aperta come escursionismo, mountain bike, corsa, kayak e altro. La versione base dell'applicazione è gratuita e offre tutte le principali funzionalità importanti per un rider mentre per accedere a funzionalità esclusive l'abbonamento Premium ha un costo di 19.99 euro/anno oppure 9,99 euro per tre mesi.

Wikiloc è uno strumento molto utile per pianificare le tue escursioni in mountain bike, soprattutto in zone nuove. Permette di trovare facilmente itinerari adatti alle tue esigenze e di accedere a una community di biker che condividono le loro esperienze. Inoltre, sottoscrivendo l'abbonamento Premium puoi usarla come navigatore durante l'escursione.

Puoi scaricare Wikiloc sul tuo dispositivo mobile Android (disponibile anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e aperto l'app, premi sul pulsante Crea Account, poi iscriviti tramite il tuo account Google o Apple. In alternativa digita il tuo indirizzo Email, il Nome utente, la password e premi su Crea Account.

Dopo aver creato il tuo account hai immediato accesso alle funzionalità fondamentali dell'applicazione. Per esempio, se sei alla ricerca di un percorso facilmente raggiungibile, fai tap sulla barra di ricerca che si trova in alto poi premi su Percorsi nelle vicinanze e consenti all'applicazione di accedete alla posizione del tuo dispositivo. A questo punto consulta tutti possibili percorsi nell'elenco. Attenzione perché i percorsi che si possono fare in mountain bike sono contrassegnati dalle icone con omino in bicicletta e si distinguono tra percorsi Mountain Bike, Bici da strada, Cicloturismo, Bikepacking, Bici elettrica, Bici Gravel, Discesa MTB e Trailer Bike.

Per maggiori informazioni sul percorso fai tap sulla sua anteprima. Per raggiungere il sentiero premi su Indicazioni stradali per inizio sentiero e si aprirà automaticamente Google Maps per condurti a destinazione. Quando sei pronto a partire premi su Invia al tuo GPS e seleziona uno dei dispositivi GPS che usi di solito in mountain bike tra quelli compatibili, come per esempio l'Apple Watch e Garmin. Altrimenti fai tap su Salva in un Elenco, seleziona un elenco dove salvare il percorso (per esempio in Preferiti).

Per recuperare un percorso salvato in precedenza premi sulla voce del menu in basso Profilo e poi su Elenchi. Ora fai tap sul nome dell'elenco che vuoi consultare e troverai tutti i percorsi salvati.

Tra le funzionalità gratuite dell'applicazione c'è anche la possibilità di registrare e salvare un percorso. Per farlo, appena sei pronto a partire, premi sulla voce del menu in basso Registra percorso, poi seleziona un'attività, come per esempio Mountain Bike e premi su Inizia a registrare. Quando sei arrivato alla fine del percorso premi sul quadrato rotto e poi su Termina, inserisci le informazioni richieste come Nome e Descrizione e Difficoltà, e poi premi su Salva percorso. Ritroverai il tuo percorso salvato premendo sulla voce del menu in basso Profilo e poi su I tuoi percorsi.

Ti segnalo, inoltre, che Wikiloc mette a tua disposizione anche un sito Web sul quale puoi accedere con il tuo account, pianificare il tuo percorso dal computer ed entrare in contatto con una community di appassionati di escursioni.

Bikemap (Android/iOS/iPadOS)

Bikemap

Bikemap è un'applicazione che offre una vasta gamma di funzionalità per i ciclisti, inclusi pianificatori di percorsi, mappe, navigazione e tracciamento delle attività. Permette di pianificare percorsi personalizzati in base alle proprie preferenze, come il tipo di bicicletta, la lunghezza, il tipo di superficie, la pendenza ecc. Inoltre offre la possibilità di cercare e scegliere tra milioni di percorsi generati dagli utenti in tutto il mondo, inclusi sentieri per mountain bike.

La versione base di Bikemap è gratuita e offre le funzionalità principali come la ricerca dei percorsi, mentre per accedere a funzionalità aggiuntive l'abbonamento Premium ha un costo di 9.99 euro/anno oppure 5,99 euro/mese con una prova gratuita di 7 giorni.

Bikemap è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sul pulsante Inizia. Digita il nome che vuoi avere sull'applicazione e poi premi su Avanti due volte. Prosegui rispondendo alle domande e ogni volta per continuare fai tap su Avanti. Infine premi su Trova la mia posizione e consenti all'applicazione di accedere alla posizione del tuo dispositivo e una volta individuata premi su Avanti. Ora completa il tuo profilo effettuando l'accesso con il tuo account Google, il tuo account Facebook, il tuo account Apple o digitando il tuo indirizzo e-mail. Adesso spunta la casella per accettare i Termini del servizio e l'Informativa sulla privacy e premi sul tasto Iscriviti e poi su Salta. Per finire premi su Consenti per essere aggiornato su consigli e progressi, altrimenti fai tap su Più tardi.

Dopo che l'applicazione avrà configurato le tue preferenze, potrai accedere alle sue funzionalità. Se sei alla ricerca di un percorso facilmente raggiungibile, fai tap sulla voce del menu in basso Scopri. Da qui puoi visualizzare i Percorsi popolari nelle tue vicinanze e anche quelli in pianura, in collina, in salita e in discesa a seconda delle tue preferenze. Oppure premi sulla barra di ricerca e digita un luogo o un indirizzo per cercare i percorsi vicini. Visualizzerai l'elenco dei percorsi possibili e per ognuno puoi leggere le principali caratteristiche. Se c'è scritto mountain bike sei sicuro che il percorso è percorribile con la tua bici.

Per maggiori informazioni sul percorso fai tap sulla sua anteprima. Nella pagina del singolo percorso puoi consultare tutte le caratteristiche, come durata, distanza e molto altro. Per aggiungere il percorso ai Preferiti premi sull'icona del cuoricino e fai tap su Fatto. Per osservare nel dettaglio il percorso premi sulla mappa. Tra le funzionalità disponibili a pagamento o gratuitamente per 7 giorni, c'è la possibilità di Esportare il percorso in formato GPX oppure in KML oppure navigare ottenendo indicazioni in tempo reale sull'applicazione.

Se sei pronto a partire per un nuovo percorso e vuoi registrare il tuo percorso per poterlo rifare, premi sulla voce del menu in basso Mappa, poi su Inizia. Quando ti fermi puoi mettere in Pausa, mentre quando sei arrivato a destinazione premi su Fine.

Puoi trovare i tuoi percorsi salvati e quelli registrati facendo tap sulla voce del menu in basso Profilo. Per consultare i preferiti premi su Collezioni e poi su Preferiti. Per consultare i percorsi fatti e registrati premi su Registrato.

Ti segnalo, inoltre che c'è anche il sito a Bikemap.net sul quale puoi accedere con il tuo account Bikemap, pianificare il tuo percorso e vedere quelli di altri utenti.

WHIP LIVE (Android/iOS/iPadOS)

Whip Live

WHIP LIVE è un'applicazione dedicata al tracciamento, alla pianificazione e alla navigazione di percorsi per attività all'aperto come mountain bike, ciclismo e corsa. L'ampia gamma di funzionalità, tra cui anche l'invio di richieste di soccorso e la possibilità di contattare i servizi di emergenza, la rende un'app completa per biker. L'applicazione offre 14 giorni di prova gratuita e a seguire l'abbonamento ha un costo di 59,99 euro/anno.

WHIP LIVE è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap su Inizia ora. Ora puoi registrarti tramite il tuo account Facebook o il tuo account Apple. Puoi anche fare tap sul logo di Strava e accedere con l'account correlato. In alternativa digita il tuo indirizzo e-mai e premi sul pulsante Accedi tramite e-mail, poi digita una password due volte negli appositi campi e premi su Crea un nuovo account. Adesso completa il tuo profilo compilando i campi proposti e scegli se selezionare un'immagine del profilo dalla tua galleria oppure no.

A questo punto seleziona che disciplina pratichi più spesso. Nella sezione Mountain Bike (trovi diverse opzioni come All-Mountain, Cross Country, E-MTB ecc..) e poi premi su Imposta sport preferito. Poi premi su Continua e consenti per permettere il tracciamento della tua posizione.

Adesso l'applicazione ti propone in regalo la tua prima mappa che sarà disponibile gratuitamente per l'utilizzo anche offline. Per selezionare la mappa che vuoi digita la zona nella barra di ricerca, poi seleziona l'opzione che desideri tra quelle proposte e premi sul pulsante Sblocca Mappa. A seguire, per scaricarla premi su Scarica ora mentre altrimenti fai tap su Prosegui, successivamente su Continua e Abbonati per ottenere la prova gratuita di 14 giorni attraverso PayPal. Puoi disdire prima della scadenza per ottenere questa prima mappa a costo zero.

Se non vuoi usufruire dalla mappa offline gratuita, invece, premi su Salta e poi su Prosegui e Non ora per accedere alla schermata principale dall'app. Da qui puoi accedere subito a dei percorsi suggeriti vicino a te creati da altri utenti e divisi per categorie: percorsi facili, panoramici, per esperti e percorsi ad anello Mtb. Premi su una categoria e poi su Procedi. In alternativa, digita un luogo nella barra di ricerca in alto.

Ora puoi vedere tutti i percorsi della categoria scelta o nelle vicinanze del luogo cercato. Per navigare tra i percorsi scorri col dito da destra a sinistra. Quando trovi un percorso interessante, per saperne di più, premi sul pulsante Altri dettagli all'interno del suo riquadro e poi su Non adesso. A questo punto puoi scoprire maggiori informazioni sul percorso come il tempo stimato di percorrenza, la distanza, la pendenza media in salita e in discesa e molto altro.

Se il percorso ti interessa, puoi premere su Salva per inserirlo in una tua lista di preferiti. Poi seleziona la cartella nella quale inserirlo, come per esempio Percorsi da fare. Una volta salvati i percorsi puoi ritrovarli facilmente facendo tap su Percorsi e poi premendo sulla cartella nella quale li hai salvati. Se hai sbloccato la prova gratuita, inoltre, puoi premere su Naviga per cominciare il percorso con le indicazioni dell'applicazione, oppure su Invia a dispositivo per inviare il percorso al dispositivo GPS che usi di solito.

Se vuoi generare un percorso nuovo, su WHIP LIVE premi sulla voce del menu in basso Percorsi. A seguire fai tap su Crea un nuovo percorso e Procedi. Adesso seleziona la voce MTB nei tipi di percorso e poi premi sul tasto Seleziona. Quindi scegli il punto di partenza e il punto di arrivo. Infine premi su Salva, digita il Nome percorso e scegli la visibilità del percorso: non premere nulla se lo vuoi rendere pubblico, altrimenti premi su Pubblico per modificare la visibilità in Privato. Per concludere fai tap sul pulsante Salva. Per vederlo subito premi su Visualizza il percorso. Per ritrovarlo in un secondo momento premi su Percorsi nel menu in basso e poi su I miei percorsi.

Altre app per mountain bike

Funzione bicicletta in Google Maps

Oltre a quelle che ti ho riportato sopra ci sono anche altre app per mountain bike e di seguito ti propongo altre possibilità che ti possono accompagnare efficacemente nel corso delle tue escursioni in bicicletta.

  • Trailforks (Android/iOS/iPadOS) — applicazione molto popolare tra gli appassionati di mountain bike che offre un database contenente oltre 225.000 sentieri per mountain bike, escursionismo, trail running e altre attività outdoor in tutto il mondo. L'app fornisce, inoltre, informazioni dettagliate sui sentieri come lunghezza, dislivelli, tempo di percorrenza stimato per aiutare nella pianificazione delle escursioni. La versione base dell'app è gratuita, mentre una versione Pro a pagamento offre funzionalità aggiuntive come il routing automatico dei percorsi e l'integrazione con dispositivi GPS.
  • AllTrails (Android/iOS/iPadOS) — piattaforma dedicata agli appassionati di attività all'aperto, come escursioni, mountain bike, e trail running. La piattaforma offre una vasta raccolta di percorsi, completa di mappe dettagliate, recensioni degli utenti, e informazioni utili per pianificare avventure all'aperto. Molte le funzionalità gratuite tra cui anche l'uso del GPS per tracciare i propri movimenti e visualizzare la posizione in tempo reale sulla mappa. Alcune funzionalità sono disponibili solo nella versione Pro, come la possibilità di scaricare le mappe per consultarle offline.
  • Google Maps (Android/iOS/iPadOS) — il servizio gratuito di mappatura online offerto da Google, che fornisce mappe dettagliate di gran parte del mondo e la funzionalità di navigatore in tempo reale con supporto vocale, può essere utile per le persone che fanno escursioni in mountain bike grazie all'introduzione della funzionalità Bicicletta che permette di visualizzare i percorsi percorribili per i ciclisti. Maggiori informazioni
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.