App per organizzare lo studio
Frequenti l'università, la scuola superiore o le medie, e ultimamente stai riscontrando qualche difficoltà a organizzare al meglio tutte le attività legate al tuo percorso di studi. Beh, innanzitutto sappi che non sei il solo! A parte ciò, non temere: in situazioni come la tua — che, ripeto, sono molto comuni — la tecnologia può senz'altro dare una grande mano.
Ti stai chiedendo in che modo sia possibile una cosa del genere? Per cominciare, potresti avvalerti di alcune utilissime app per organizzare lo studio per dispositivi mobili o PC, le quali permettono di gestire in maniera semplice i vari impegni da assolvere in ambito scolastico, ad esempio tenere traccia delle lezioni a cui assistere e i vari esami da sostenere, oppure pianificare le ore da dedicare all'apprendimento.
Le soluzioni che sto per proporti sono tutte completamente gratuite e particolarmente semplici da utilizzare, per cui ti esorto a provarle senza alcuna esitazione: ti basterà dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura dei prossimi capitoli e sono certo che non ci metterai molto a individuare la soluzione più adatta alle tu esigenze. Allora, ti ho convinto? Perfetto! In tal caso, a me non resta altro da fare se non augurarti buon proseguimento e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Migliori app gratuite per organizzare lo studio
In questa prima parte della guida desidero parlarti di alcune fra le migliori app gratuite per organizzare lo studio per dispositivi mobili: nei prossimi capitoli, dunque, troverai diverse soluzioni adatte ai diversi ordinamenti scolastici e compatibili sia con smartphone e tablet Android sia con iPhone o iPad.
My Study Life (Android/iOS/iPadOS)
Se sei alla ricerca di un'app per organizzare lo studio universitario, ti consiglio vivamente di provare My Study Life, una soluzione completamente gratuita, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, grazie alla quale è possibile pianificare tutte le varie attività che hanno a che fare con la propria vita accademica. È solo in lingua inglese, ma risulta comunque molto semplice da utilizzare.
Dopo averla scaricata e installata, avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen ed effettua il login tramite il tuo account Facebook, Google o Microsoft 365 premendo su uno dei pulsanti visibili a schermo. In alternativa, puoi registrarti mediante il tuo indirizzo email, premendo sul pulsante Sign in with email e compilando poi il modulo di registrazione che ti viene mostrato.
A seguire, premi sul pulsante Confirm nella schermata di riepilogo che mostra i tuoi dati personali, quindi definisci l'ora in cui solitamente inizi le lezioni (Default Start Time) e la loro durata (Default Duration), fai tap sul segno di spunta posto in basso a destra. Ora, ti consiglio di impostare sùbito la pianificazione dell'anno accademico: sfiora, dunque, l'opzione Add schedule nella notifica che ti viene contestualmente mostrata, dopodiché premi il simbolo [+] posto in basso a destra nella nuova schermata.
Successivamente, inserisci data di inizio e data di fine dell'anno accademico e, nella sezione Scheduling sottostante, indica se la pianificazione dei corsi è fissa o segue una rotazione particolare; se necessario, quindi specifica anche le informazioni relative alla tipologia di turnazione prescelta. Per concludere, definisci anche i bimestri, trimestri o quadrimestri in cui è suddiviso l'anno scolastico tramite l'ultima funzione denominata Terms e premi la voce Save posta in alto a destra per registrare le modifiche.
Una volta fatto ciò, aggiungi anche i corsi nella successiva schermata denominata Classes: premi il pulsante [+] collocato sempre in basso a destra e compila il modulo che ti viene mostrato con tutte le informazioni relative a materia (Subject), modulo (Module), aula (Room), edificio (Building), insegnante (Teacher) e orario (New Time). Se lo desideri, dopo aver salvato i dati, pianifica anche le vacanze nella scheda Holidays.
Ora, recati nella sezione Exams premendo il simbolo [☰] posto in alto a sinistra e selezionando l'apposita voce del menu, quindi, nella nuova schermata apertasi, pigia il simbolo [+] collocato in basso a destra per creare il primo esame. Esegui la medesima operazione nella sezione Tasks per aggiungere al calendario le varie attività, ossia compiti (Assignment), promemoria (Reminder) o per pianificare un ripasso (Revision), associando in quest'ultimo caso anche l'esame di riferimento precedentemente creato.
Tutte gli impegni pianificati saranno visibili nella schermata principale dell'applicazione denominata Dashboard, la quale è organizzata in tre sezioni accessibili dal menu posto in alto: Calendario, Tasks (Attività) ed Exams (Esami).
Diario Scuola (Android)
Diario Scuola è un'altra app calendario per organizzare lo studio che ti consiglio di provare se hai bisogno di pianificare tutti i dettagli delle varie attività correlate alla tua vita scolastica. Si tratta, infatti, di una soluzione indicata per varie tipologie di studenti, ed è dunque adatta sia per quelli che frequentano l'università, ma anche per i liceali e i ragazzi iscritti alle scuole medie o elementari. È disponibile gratuitamente solo su Android, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento PLUS (con costi a partire da 0,99 euro/mese) per rimuovere la pubblicità, scaricare nuovi temi e sbloccare la possibilità di creare più diari.
Dopo aver installato e avviato Diario Scuola sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Cominciamo, così da chiudere la sua schermata di benvenuto, e premi sul pulsante Configura adesso per scegliere le impostazioni più adatte a te. Tramite gli appositi menu visibili a schermo, dunque, seleziona i periodi nei quali è organizzato il tuo percorso di studi, quali notifiche vuoi ricevere e, infine, concedi all'app i permessi necessari per funzionare correttamente.
Una volta fatto ciò, ti ritroverai al cospetto della schermata principale dell'app, denominata Panoramica, che riporta il resoconto settimanale degli eventi pianificati e il dettaglio di quelli in programma nella data odierna e nei giorni a seguire. Ti suggerisco, per cominciare, di impostare le varie materie: premi, dunque, la relativa voce presente in alto, quindi pigia il pulsante [+] collocato in basso nella nuova schermata apertasi, seleziona l'opzione Materia e definisci nel relativo modulo tutti i dati che la riguardano, pigiando il pulsante Aggiungi al termine per registrare le modifiche.
A seguire, fai tap sulle altre schede poste in alto per organizzare i tuoi vari impegni: Orario per definire il tuo orario scolastico, Agenda per calendarizzare una verifica, un promemoria o un compito, e Calendario per assegnare direttamente una data specifica a un particolare evento.
Ti segnalo, infine, che premendo il simbolo [☰] collocato in alto a sinistra si accede a un comodo menu che permette di gestire anche le valutazioni, le assenze e le schede dei professori. Inoltre, la funzione Registrazioni ti consentirà di registrare l'audio delle lezioni e di ascoltarlo all'occorrenza come supporto allo studio.
Calendario Studenti (Android)
Calendario Studenti è un'altra ottima app Android per organizzare lo studio che ti permetterà, fra le altre cose, di impostare anche dei promemoria in relazione a eventi e scadenze che riguardano la tua vita scolastica. È completamente gratuita (con visualizzazione di annunci in-app non particolarmente invasivi), non richiede registrazione, e dispone di un'interfaccia piuttosto essenziale e immediata.
Se vuoi provarla, scarica l'app da questo link del Play Store o da uno store alternativo. Una volta avviata, verrai rimandato direttamente alla sua schermata principale che, sostanzialmente, mostra un calendario visualizzabile in modalità settimanale (puoi impostare anche bisettimanale) o giornaliera. Per sfruttarla al meglio, ti consiglio come prima cosa di impostare gli orari di classe delle materie che segui.
Per farlo, agisci sull'apposita voce nel menu che si visualizza pigiando il simbolo [☰] posto in alto a sinistra, quindi premi il simbolo [+] collocato in basso a destra e compila il modulo che ti viene mostrato avendo cura di creare e aggiungere anche le relative materie, dopodiché sfiora la voce Salva ivi presente per registrare le modifiche.
Una volta fatto ciò, puoi occuparti di aggiungere le varie attività che desideri programmare: torna, dunque, sulla funzione di calendario mostrata nella schermata principale che, ora, presenta l'orario scolastico definito poc'anzi, quindi tieni premuta la casella in corrispondenza della data e dell'ora (e relativa materia) che desideri integrare, seleziona l'opzione Nuovo evento e, al passaggio successivo, fai tap sulla tipologia di attività (Esame, Compito a casa/lavoro, Restituisci libro o Altro).
Infine, assegna un titolo all'evento in questione, imposta una eventuale ripetizione, aggiungi una descrizione, quindi premi sulla voce Aggiungi promemoria e indica se desideri ricevere una notifica o un allarme, specificando anche con quale anticipo. Al termine, sfiora la voce Salva situata in alto a destra, e il gioco è fatto!
Altre app per organizzare lo studio
Le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono di certo le uniche che è possibile adoperare per organizzare al meglio le proprie attività scolastiche. Qui sotto, infatti, trovi un elenco di altre app per organizzare lo studio che reputo altrettanto valide.
- Diario Skuola.net (Android/iOS/iPadOS) — è l'app realizzata dal portale Skuola.net, conosciutissimo dagli studenti italiani, grazie alla quale è possibile annotarsi i compiti per casa, registrare i propri voti (sia scritti che orali), calcolare la media dei voti per ciascuna materia e, ovviamente, salvare l'orario delle lezioni.
- Diario Smart (iOS/iPadOS) — se usi un iPhone o un iPad, ti consiglio di provare questa app, la quale presenta un'interfaccia particolarmente “pulita” in perfetto stile Apple che ne rende molto intuitivo l'utilizzo. È gratuita, ma per accedere a tutte le sue funzioni, ad esempio quella che permette di personalizzare l'orario scolastico, bisogna acquistare la sua versione a pagamento al costo di 2,29 euro.
- Diario Libretto Voti (Android) — è un'app pensata specificatamente per tenere traccia dei voti presi per ciascuna materia di studio, selezionando tra ben 6 sistemi di valutazione. Una sua funzione molto utile riguarda l'elaborazione della media, la quale viene calcolata in modo del tutto automatico.
- Knowunity (Android/iOS/iPadOS) — se, per organizzare al meglio il tuo studio, hai bisogno di accedere a contenuti integrativi come appunti e dispense, ti suggerisco vivamente di utilizzare questa applicazione. Al suo interno, infatti, dopo aver selezionato il percorso di studi che segui (lo strumento in questione è adatto sia alle scuole medie sia a quelle superiori) puoi consultare del materiale didattico opportunamente selezionato (e suddiviso per materie e argomenti) messo a disposizione dagli utenti della sua vivace community. È gratuita, ma è possibile sbloccare funzioni aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento Plus con costi a partire da 3 euro/mese.
- Things 3 ([iOS/iPadOS) — famosissima app di task management orientata alla produttività. Non è pensata in modo specifico per essere usata da studenti e docenti ma, grazie alle sue funzioni relative alla gestione delle attività e al suo design super-curato, può tornare utile allo scopo. Costa 11,99 euro su iPhone e 23,99 euro su iPad.
Migliori app per organizzare lo studio PC
Utilizzi spesso il tuo computer per gestire le attività che riguardano la scuola e, dunque, vuoi sapere quali sono le migliori app per organizzare lo studio dal PC? In tal caso, questa è la sezione della guida giusta per te.
Todoist (Windows/macOS/Linux/Web)
Il primo strumento che desidero proporti per organizzare la tua vita scolastica dal computer è Todoist: si tratta, questa, di una piattaforma online per la produttività che presenta delle funzionalità perfettamente compatibili con questa tipologia di utilizzo. Di base è totalmente gratuita (c'è però la possibilità di integrare funzioni aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento Pro con costi a partire da 4 euro/mese) ed è disponibile sia come applicazione per Windows, macOS e Linux, sia da Web; è inoltre disponibile come app per smartphone e tablet Android e iPhone/iPad.
Se vuoi approfondirne il funzionamento, ecco come procedere da Web (in ogni caso, i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi anche dall'applicazione): per cominciare, collegati alla pagina principale del servizio con il tuo browser preferito, quindi pigia il pulsante Inizia gratis collocato in alto a destra e scegli se registrarti associando il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure se eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email.
Una volta fatto ciò, seleziona Scuola coma ambito di utilizzo e premi il pulsante Continua, dopodiché indica il tuo livello di esperienza con le app di produttività e aggiungi un nome (se lo desideri, anche una foto) al tuo profilo, quindi premi il pulsante Apri Todoist per accedere alla sua interfaccia principale.
Ti consiglio, come prima cosa, di creare un progetto ad hoc per ogni corso che stai seguendo: premi, dunque, sul pulsante [☰] collocato in alto a sinistra e clicca sul simbolo [+] posto a fianco della voce Progetti, dopodiché compila il modulo che ti viene mostrato definendo il titolo, un colore e la vista che vuoi applicare (lista o board). Per finire, premi il pulsante Aggiungi ivi presente.
Così facendo, nella schermata principale di Todoist visualizzerai il progetto appena creato e, pigiando sulla funzione Aggiungi attività, potrai cominciare a definire gli impegni correlati al corso di studi in questione. Dovrai semplicemente assegnargli un nome, fornire una descrizione, applicare una data di scadenza (puoi anche impostare eventi ricorrenti all'occorrenza) e un'etichetta (utile per organizzare anche visivamente la pianificazione) e stabilire la priorità, premendo infine il bottone Aggiungi attività. Piuttosto facile, non trovi?
Altre app per organizzare lo studio computer
Se Todoist non ti ha convinto del tutto, prova a dare un'occhiata a questo elenco nel quale ho incluso altre app per organizzare lo studio con il computer che reputo altrettanto valide. Sono certo che non ci metterai molto a individuare la soluzione perfetta per le tue esigenze.
- Google Calendar (Online) — questo servizio gratuito realizzato da Big G e disponibile anche come applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad permette di creare dei calendari dedicati a specifici ambiti (incluso anche lo studio) all'interno dei quali è possibile assegnare eventi e creare utili promemoria. Per maggiori informazioni su come funziona Google Calendar, dai pure un'occhiata alla mia guida dedicata che ti ho appena linkato.
- Evernote (Windows/macOS/Online) — se cerchi un'app per organizzare lo studio che ti consenta allo stesso tempo di prendere appunti, fare ricerche e aiutarti nella gestione del tempo (ad esempio, per preparare un esame) questa piattaforma online è senz'altro la soluzione che fa per te. Inoltre, è disponibile anche come applicazione Desktop per PC Windows e macOS, e come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Se sei interessato ad approfondire l'argomento, sono certo che la mia guida su come funziona Evernote potrà esserti d'aiuto.
- Class Timetable (macOS) — si tratta di un'app per organizzare lo studio Mac con funzioni di calendario molto semplice e lineare. È gratuita (ma è possibile acquistare la versione Pro pagando 2,49 euro una tantum) ed è compatibile anche con iPhone/iPad. Consente di creare facilmente un orario settimanale ricorrente e assegnare attività a ogni singola lezione. Inoltre, è utilizzabile con Siri, l'assistente vocale di casa Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.