App per pregare
Vorresti conoscere qualche applicazione per leggere e ascoltare preghiere cattoliche o ebraiche? Sei alla ricerca di app per conoscere i tempi di preghiera islamica? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò una serie di app per pregare che potrebbero fare al caso tuo. Oltre ad alcune applicazioni dedicate alla preghiera cattolica che consentono di leggere e ascoltare varie tipologie di preghiere, troverai anche alcune soluzioni dedicate alla preghiera musulmana.
Se è proprio quello che stavi cercando, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per la tua attività di preghiera. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
App per pregare ogni giorno
Tra le prime app per pregare che puoi prendere in considerazione tra quelle dedicate alla tradizione cattolica, ci sono le applicazioni per la preghiera quotidiana che permettono di leggere e ascoltare preghiere, letture e molto altro ancora. Eccone alcune che ti consiglio di provare.
Click To Pray (Android/iOS/iPadOS)
Click To Pray è un progetto della Rete Mondiale di Preghiera del Papa e si propone come una sorta di comunità di preghiera digitale. È disponibile sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, fai tap sul pulsante Registrati e compila il modulo di registrazione per creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email. In alternativa, puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Facebook, un account Google o il tuo ID Apple.
Completata la procedura di registrazione ed effettuato l’accesso a Click To Pray, puoi sùbito visualizzare le preghiere del giorno suddivise in Preghiera del mattino, Preghiera del pomeriggio e Preghiera della sera. Per ciascuna preghiera disponibile, fai tap sul relativo box per leggere la preghiera completa ed eventualmente lasciare un Amen, premendo sull’icona del cuore.
Sempre procedendo dalla schermata principale di Click To Pray, premendo sulla data odierna o sulla voce Vedi tutta la settimana, puoi visualizzare le preghiere del giorno precedente e quelle dei cinque giorni successivi.
Se desideri ricevere una promemoria per pregare ogni giorno, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Configurazione dal menu apertosi e fai tap sulla voce Impostazioni delle notifiche. Sposta, poi, la levetta relativa alle opzioni di tuo interesse tra Mattina, Pomeriggio e Sera e imposta l’orario che preferisci premendo sull’icona della matita.
Oltre alle preghiere disponibili giornalmente, devi sapere che puoi aggiungere ulteriori preghiere al tuo programma giornaliero premendo sul pulsante + collocato nel menu in basso, selezionando la preghiera di tuo interesse tra quelle disponibili (es. Il cammino del cuore, Preghiamo per una Chiesa sinodale ecc.) e impostando giorno di preghiera, data di inizio e tempo di preghiera.
Accedendo, invece, alla sezione Comunità premendo sull’icona del tondo, in basso a destra, puoi visualizzare le preghiere pubblicate da altri utenti e condividere a tua volta le tue preghiere con la comunità selezionando l’opzione Condividi preghiera.
Infine, ti segnalo che premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso puoi visualizzare il profilo di preghiera ufficiale del Papa, con tutte le preghiere pubblicate, mentre facendo tap sull’icona della fiamma puoi accedere alla sezione con la preghiera per il Papa e la preghiera mensile del Papa.
Hallow: Preghiera, Meditazione (Android/iOS/iPadOS)
Hallow è tra le applicazioni di preghiera cattolica più scaricate e apprezzate. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e include migliaia di preghiere audioguidate, comprese preghiere quotidiane, rosario e riflessioni. Inoltre, consente di ascoltare registrazioni vocali originali di Padre Pio, racconti biblici, omelie domenicali e molto altro ancora.
Nella versione gratuita consente di accedere a una selezione limitata di preghiere, ascoltare il rosario e accedere alla sezione dedicata alla Bibbia: per sbloccare tutte le altre funzionalità è necessario attivare Hallow Plus al costo di 9,99 euro/mese con 14 giorni di prova gratuita o 69,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita su Android e 49,99 euro/anno con 30 giorni di prova su iOS/iPadOS.
Al primo avvio di Hallow, crea il tuo account gratuito selezionando una delle opzioni disponibili tra Continua con telefono o email, Continua con Google e Continua con Apple e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione. In alternativa, premendo sul pulsante X, in alto a destra, puoi accedere anche senza account: in tal caso, però, non avrai la possibilità di salvare le preghiere e tenere traccia dei tuoi progressi di preghiera.
Completata la registrazione, ti verrà chiesto se desideri abbonarti a Hallow Plus scegliendo la tipologia di abbonamento che preferisci. Se, invece, intendi procedere oltre, premi sul pulsante X, in alto a destra.
Nella sezione Home di Hallow, puoi visualizzare tutti i contenuti disponibili divisi per sezioni (Routine del mattino, Routine della sera, Musica, Raccomandazioni ecc.) e riprodurre quelli di tuo interesse facendo tap su uno specifico contenuto e premendo sul pulsante Riproduci tutto/Riproduci sessione. Ti segnalo che, premendo sull’icona dei tre puntini relativa a un singolo contenuto e selezionando l’opzione Scarica, puoi scaricarlo e ascoltarlo anche quando non è disponibile una connessione Internet.
Tutti i contenuti scaricati sono disponibili nella sezione Home, selezionando l’opzione Download. Scegliendo, invece, la voce Routine e premendo sul pulsante +, in alto a destra, puoi creare una o più routine di preghiera quotidiana specificando l’orario d’inizio e i contenuti da riprodurre, con anche la possibilità di attivare le notifiche per ricevere un promemoria.
Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Comunità premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi anche creare un gruppo di condivisione per condividere contenuti, propositi e riflessioni con amici e familiari che a loro volta usano Hallow.
Altre app per pregare ogni giorno
Oltre alle applicazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per pregare ogni giorno tra cui poter scegliere. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di soluzionix di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.
- CEI — Liturgia delle ore (Android/iOS/iPadOS) — coloro che sono alla ricerca di un’app per preghiera delle Ore, la preghiera ufficiale della Chiesa cattolica, possono scaricare questa applicazione nata dalla collaborazione di alcuni Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e l’Arcidiocesi di Milano. Consente di scegliere tra Rito Romano e Rito Ambrosiale, con la possibilità non solo di leggere il testo ufficiale della liturgia delle ore ma anche di scaricarne l’audio. È gratuita e non richiede la registrazione.
- Pregaudio (Android/iOS/iPadOS) — è l’applicazione ideale per tutti coloro che desiderano pregare e ascoltare le preghiere. Infatti, permette di riprodurre la liturgia delle ore, il Vangelo del giorno, canoni, canti e varie altre preghiere. È completamente gratuita ed è richiesta la registrazione tramite email.
- Amen: Catholic Bible & Prayers (Android/iOS/iPadOS) — è gratuita ma disponibile solo in lingua inglese. Oltre alle preghiere quotidiane, sono disponibili sezioni nelle quali è possibile ascoltare (con anche la funzione di download per la riproduzione in modalità offline) il rosario, numerose altre preghiere, letture della Bibbia e molto altro ancora. È richiesta la registrazione.
- Preghiera cattolica e Bibbia (Android) — è un’app di preghiera dedicata a cattolici e cristiani, che propone preghiere, canti e letture. Inoltre, consente di leggere e ascoltare la Bibbia. È gratuita con annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere attivando la versione Premium al costo di 0,99 euro/mese con tre giorni di prova gratuita.
App per pregare Islam
Se sei alla ricerca di app per pregare Islam, anche in questo caso sarai contento di sapere che sono disponibili numerose applicazioni tra cui poter scegliere. Quali sono? Te lo dico sùbito!
Sajda: Muslim Prayer, Azan (Android/iOS/iPadOS)
Sajda: Muslim Prayer, Azan è un’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che permette di conoscere i tempi di preghiera accurati a seconda della propria posizione geografica, localizzare la Qibla, leggere il Corano, impostare notifiche per la preghiera e molto altro ancora.
Dopo aver scaricato e avviato Sajda: Muslim Prayer, Azan, premi sul pulsante Continue e, per prima cosa, scegli se abilitare le notifiche e consentire all’app di accedere alla tua posizione, operazione necessaria per poter conoscere i tempi di preghiera e localizzare la Qibla.
Fatto ciò, visualizzerai a schermo il tempo mancante alla prossima preghiera e l’orario di tutte le preghiere (Fajr, Sunrise, Dhuhr, Asr, Maghrib e Isha) del giorno. Premendo, invece, sull’icona della bussola, in basso a sinistra, puoi capire qual è la direzione verso la quale rivolgerti durante la preghiera.
Infine, premendo sulla voce Quran, in basso a destra, puoi accedere alla lettura del Corano con anche la possibilità di scaricare la traduzione in diverse lingue, compreso l’italiano.
Muslim Pro (Android/iOS/iPadOS)
Un’altra app per pregare Islam che puoi prendere in considerazione è Muslim Pro, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Permette di attivare notifiche per la chiamata alla preghiera, con la possibilità di personalizzare la voce del muezzin scegliendo tra una vasta selezione. Inoltre, consente di leggere il Corano, di conoscere la direzione della Qibla e accedere a diverse funzionalità aggiuntive, compresa una sezione dedicata alla riproduzione di contenuti video.
Oltre alla versione gratuita, è disponibile anche Muslin Pro Premium (a partire da 12,99 euro/mese) che permette di rimuovere gli annunci pubblicitari e di sbloccare tutti i contenuti video disponibili nella sezione Qalbox, nella quale sono presenti film, documentari, contenuti per bambini e altre tipologie di contenuti dedicati al mondo islamico.
Una volta avviata Muslin Pro, premi sul pulsante X, in alto a destra, per procedere senza account. Se, invece, vuoi avere la possibilità di usare tutte le funzionalità disponibili, compresa l’opzione per la riproduzione offline del Corano, crea il tuo account gratuito scegliendo una delle opzioni disponibili tra Continua con l’email, Continua con Google e Continua con Apple.
In ogni caso, premi sul pulsante Continua per consentire a Muslin Pro di accedere alla tua posizione (operazione necessaria se desideri avere tempi di preghiera accurati e conoscere la direzione verso la quale direzionarti durante la preghiera), scegli se attivare o meno le notifiche e per quali tipologie di preghiera della giornata e, se lo desideri, indica quali sono i contenuti di tuo interesse tra quelli visualizzati a schermo.
Nella sezione Oggi di Muslim Pro, premendo sulla voce Qibla puoi sapere con precisione dove rivolgerti durante le tue preghiere, mentre selezionando l’opzione Altro puoi visualizzare tutte le altre funzionalità disponibili, compresa quella che ti permette di trovare una moschea nelle tue vicinanze.
Accedendo, invece, alla sezione Preghiere premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi visualizzare i tempi di preghiera ed eventualmente attivare i relativi promemoria, con la possibilità di personalizzare il suono della notifiche scegliendo anche tra le voci dei muezzin.
Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Corano puoi sia leggere che ascoltare il Corano che, come ti ho accennato in precedenza, puoi anche scaricare per la riproduzione in modalità offline.
Altre app per preghiere musulmane
Come dici? Vorresti conoscere altre app per preghiere musulmane? In tal caso, ecco un’ulteriore lista di applicazioni di questo genere che puoi prendere in considerazione.
- Athan Pro — Tempi di Preghiera (Android/iOS/iPadOS) — offre tempi di preghiera, include una bussola per localizzare la Qibla e permette di ascoltare l’Adhān. È disponibile in una versione gratuita ma coloro che lo desiderano possono attivare un abbonamento (a partire da 6,99 euro/mese) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzionalità aggiuntive.
- Pillars: Prayer Times & Qibla (Android/iOS/iPadOS) — è un’app gratuita senza pubblicità che consente di conoscere i tempi di preghiera e attivare le notifiche per ricevere un promemoria quando è il momento di dedicarsi alla preghiera. Consente anche di localizzare la Qibla e di tenere traccia della propria attività di preghiera.
- Dhikr & Dua (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione dedicata alla lettura quotidiana di dhikr e duas, con anche la possibilità di riproduzione audio. È gratuita, non presenta banner pubblicitari e non richiede la registrazione. L’interfaccia è in lingua inglese e non è disponibile l’italiano.
App per preghiere ebraiche
In una guida dedicata alle applicazioni di preghiera non possono mancare neanche app per preghiere ebraiche. Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.
Omer Counter (Android/iOS/iPadOS)
Questa applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad consente di contare i giorni tra le festività Pesach e Shavuot e sapere quali preghiere vanno recitate a seconda dei giorni. Inoltre, dispone anche di una sezione per imparare le preghiere. È gratuita, non richiede la registrazione e l’interfaccia è in lingua inglese.
Completato di download di Omer Counter, avvia l’app in questione e, nella sua schermata visualizzata, puoi sùbito visualizzare la preghiera del giorno con la possibilità, facendo tap sull’icona del mondo collocata nel menu in alto, di scegliere la lingua di tuo interesse tra ebraico e inglese.
Premendo, invece, sul pulsante ☰ e selezionando le opzioni Today’s Counting e Today’s Meditation puoi visualizzare le preghiere che vanno recitate a seconda dei giorni, mentre accedendo alla sezione Prayer Trainer hai la possibilità di imparare le preghiere, anche in questo caso sia in ebraico che in inglese.
Infine, selezionando le opzioni Introduction e Laws & Customs puoi conoscere le origini e il significato di queste ricorrenze.
Smart Siddur (Android)
Smart Siddur è un’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) che si propone come un libro digitale di preghiere ebraiche in tutti i principali Nusachim, tra cui Edot Mizrach (Sfaradim), Ashkenaz, Sfarad (Sfard, Chasidim, Union Nusach) e Chabad (Ari, Tehilat Hashem).
È disponibile in una versione gratuita ma per accedere a tutte le preghiere disponibili e sbloccare funzionalità aggiuntive è necessario acquistare la versione Pro al costo di 4,19 euro una tantum. In ogni caso, non è disponibile in italiano.
Tutto quello che devi fare per usare Smart Siddur è avviare l’app in questione e automaticamente le preghiere verranno organizzate per adattarsi perfettamente all’attuale data ebraica. Premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, puoi selezionare le preghiere di tuo interesse nella sezione Daily Prayers scegliendo tra le opzioni disponibili (Shacharit, Mincha, Arvit ecc.).
Ti segnalo che è disponibile anche una bussola integrata che permette di conoscere in quale direzione si trova il Muro del Pianto di Gerusalemme, il luogo più sacro al mondo per gli ebrei. Per usarla, fai tap sul pulsante ☰ e premi sull’icona della bussola.
Altre app per preghiere ebraiche
Se le applicazioni che ti ho indicato poc’anzi non hanno completamente soddisfatto quelle che sono le tue esigenze, ecco una lista di altre app per preghiere ebraiche che puoi scaricare.
- Hebrew Calendar (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione non solo dedicata alla preghiera (che propone il Siddur completo) ma che permette di conoscere e visualizzare il calendario ebraico completo sincronizzato con il proprio calendario locale, mostrando anche gli di Zmanim e Shabbat in base alla posizione del dispositivo in uso. Include anche la funzione di bussola per la direzione della preghiera, webcam in diretta sul Muro del Pianto e molto altro ancora. È gratuita con banner pubblicitari, che è possibile rimuovere attivando la versione in abbonamento al costo di 1,49 euro/mese.
- Menorah — Chanukah (Android/iOS/iPadOS) — è un’app gratuita dedicata alla festività Chanukah. Oltre a mostrare quante candele accendere e verso quale direzione secondo le usanze Ashkenaz, consente anche di leggere preghiere dedicate a questa festività in inglese, ebraico e traslitterato, con anche la possibilità di avviarne la riproduzione della versione cantata.
- Bibbia Ebraica Offline (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione gratuita è dedicata alla lettura e allo studio della Bibbia Ebraica, offrendo testi ebraici con niqqud e cantillazione e con anche la possibilità di riprodurne la versione audio. È disponibile anche una versione Premium (a partire da 5,99 euro/mese) che consente di rimuovere gli annunci pubblicitari e rimuovere altre limitazioni della versione gratuita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.