Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per progettare cucina

di

É già da un po’ di tempo che fantastichi su come ristrutturare la tua cucina, e pensi che ora sia venuto il momento di passare ai fatti. Per mettere nero su bianco le tue idee e capire meglio come gestire gli spazi che hai a disposizione e il mobilio di cui intendi dotarti, hai quindi pensato di adoperare una risorsa che ti permetta di pianificare il tutto anche da un dispositivo mobile.

Ebbene, sono davvero tanti gli strumenti che possono risultare idonei all’occorrenza e, se vuoi, posso illustrarti io alcune app per progettare cucina che reputo particolarmente efficaci e funzionali. Ci tengo sùbito a precisare che ho appositamente selezionato tutte soluzioni piuttosto intuitive, che non prevedono una particolare conoscenza nell’ambito del design e dell’architettura.

Insomma, se hai già preso bene le misure della tua cucina, non devi fare altro che proseguire la consultazione di questa guida e scaricare le varie app di cui ti parlerò nei prossimi capitoli. Sono certo che, seguendo le semplici indicazioni che ti fornirò, non ci metterai molto a configurare l’ambiente in questione come l’hai sempre immaginato, apportando tutte le migliorie del caso. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

App per progettare cucina gratis

Per iniziare preferiresti avvalerti di risorse free, ma allo stesso tempo idonee allo sviluppo di un disegno completo e dettagliato? Nessun problema, ho individuato diverse app per progettare cucina gratis che rispondono proprio a questi requisiti. Te ne parlo più nel dettaglio nei prossimi capitoli.

Planner 5D (Android/iOS/iPadOS)

schermate app planner 5d

La prima soluzione che desidero proporti è Planner 5D, un’app particolarmente versatile e ricca di funzionalità che consentono di progettare gli interni di un’abitazione, inclusa dunque una cucina, in maniera molto puntuale. Dispone inoltre di una vasta libreria di mobili, accessori, materiali e finiture che permettono di gestire ogni aspetto dell’ambiente.

Planner 5D è compatibile con Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, e puoi dunque scaricarla direttamente dai link che ti ho appena fornito. Volendo, è possibile utilizzare anche la relativa Web app, o il software per PC Windows e macOS, qualora volessi avvalerti del tuo PC e del suo ampio schermo per visualizzare al meglio il progetto.

Tornando alla versione per dispositivi mobili, al primo avvio premi il pulsante Iniziamo e rispondi alle domande che ti verranno poste, di modo che l’app possa fornirti suggerimenti e strumenti idonei alle tue necessità, selezionando anche gli stili di interni che preferisci fra quelli proposti.

Una volta fatto ciò, indica se vuoi ricevere messaggi con offerte speciali e consigli sul design d’interni, dopodiché, non appena visualizzi la proposta di sottoscrizione di un abbonamento al servizio (con costi a partire da 9,99 euro al mese), sfiora la [X] collocata in alto a destra per proseguire con la versione gratuita, a meno che ovviamente tu non voglia usufruire delle funzionalità Premium, che includono l’accesso a contenuti aggiuntivi, la possibilità di condividere il progetto con altri utenti, l’utilizzo della realtà aumentata e il caricamento di texture personalizzate.

Per concludere questa fase, pigia il pulsante Consenti se vuoi ricevere notifiche dall’app. Ti consiglio poi di recarti sùbito nella tua area personale pigiando sul menu Profilo posto in basso a destra e premere il bottone Termina la registrazione o Connettiti per collegare il tuo account Google, Facebook, VK o Apple, oppure iscriverti tramite indirizzo email: in questo modo, i dati dei progetti verranno conservati e associati al tuo profilo, e potrai accedervi più agevolmente anche da altri device.

A questo punto, puoi avviare sùbito un nuovo progetto premendo l’apposito pulsante presente nella parte alta della schermata denominata Pagina principale, scegliendo al passaggio successivo se partire da zero o caricare una planimetria a tua disposizione, la quale deve essere in formato JPG o PNG.

Ora, supponiamo che tu non disponga della planimetria e abbia dunque scelto l’opzione Da zero: in questo caso, ti verrà mostrata una pianta standard relativa a una camera quadrata di 25 mq che potrai modificare in vari modi. Pigiando al centro dell’elemento in questione, ad esempio, visualizzerai un menu aggiuntivo che ti permetterà di cancellarla (simbolo del cestino), ed eventualmente sostituirla con una pianta più simile a quella della tua cucina, selezionabile all’interno della categoria Stanze.

Successivamente, premendo su una delle pareti e selezionando l’icona degli attrezzi da lavoro (sempre tramite il menu integrativo visto poc’anzi), ti verranno mostrate in un’apposita scheda denominata Impostazioni parete le relative caratteristiche, e potrai definire spessore e lunghezza a tuo piacimento indicando anche la direzione del ridimensionamento.

Agendo sulle vari voci del menu principale posto in basso, invece, avrai modo di integrare delle costruzioni (finestre, archi, porte e così via) e i mobili della categoria Cucina (all’interno della sezione Interiore) in maniera molto intuitiva. Considera, però, che diversi elementi (quelli contraddistinti dal simbolo di un lucchetto), sono disponibili solo a pagamento.

Ad ogni modo, una volta importati i vari componenti, li potrai spostare, ridimensionare e ruotare con un movimento congruo delle dita e avvalendoti degli strumenti che vengono visualizzati a margine del rispettivo perimetro quando questi sono selezionati.

Sfiorando le varie icone poste in alto a destra, avrai modo di eseguire altre importanti operazioni: l’opzione 3D, ad esempio, ti consentirà di ottenere una proiezione in 3 dimensioni della cucina, mentre pigiando il simbolo della fotocamera potrai scattare un’istantanea del progetto.

Progetto di cucina e arredo 3D (Android)

schermate app progetto di cucina e arredo 3D

Un’altra app che ti consiglio vivamente di provare se hai un dispositivo Android è Progetto di cucina e arredo 3D: la puoi scaricare gratuitamente da questa sezione del Google Play Store, ma ti raccomando di verificarne la disponibilità anche su store alternativi qualora il tuo device non dovesse avere i servizi Google.

La versione free prevede alcune limitazioni, in particolare per quanto riguarda l’accesso al catalogo e alle funzioni di misurazione accurata, superabili sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 1,49 euro/settimana per il piano semestrale.

Una volta avviata, scorri le schermate di presentazione pigiando la dicitura Avanti, quindi fai tap sulla voce Inizia e scegli se aderire a uno dei piani a pagamento, altrimenti ti basterà sfiorare la [X] situata in alto a sinistra per passare oltre.

A seguire, quando visualizzi la schermata Pagina iniziale dell’app, fai tap sul pulsante Aggiungi cucina, dopodiché tocca la funzione Inizia da capo collocata in alto a sinistra e seleziona una delle forme predefinite proposte dal sistema, altrimenti tocca l’opzione Disegna i muri da zero per definire tu la planimetria, tracciando con il dito le varie pareti. C’è anche la possibilità, utilizzando la fotocamera del dispositivo e previa concessione dei necessari permessi per l’accesso alla risorsa in questione, di scansionare l’ambiente.

Non appena visualizzi la piantina della cucina, pigia il simbolo [+] posto in basso a destra per accedere alla libreria del servizio e aggiungere i vari elementi: nella categoria Costruire, ad esempio, troverai porte, finestre, prese, materiali e così via, mentre in quelle dedicate ai mobili avrai modo di selezionare diversi componenti, come basi e cassettiere, set da cucina, mensole, armadi a muro e armadietti. In molti casi si tratta di prodotti presenti nel catalogo di diversi brand di importanti mobilifici, con il link alla pagina dell’articolo sul sito del venditore.

Una volta individuato un elemento che ti piace, ti basterà sfiorare la relativa immagine di anteprima per accedere alla sua scheda, e premere il pulsante Aggiungi alla stanza collocato in fondo alla stessa per inserirlo nell’ambiente.

Qui, oltre a poterlo trascinare nella posizione che preferisci, eseguendo un tap sull’oggetto avrai modo di accedere a delle funzioni integrative che ti permetteranno di ridimensionarlo (l’icona della squadra), modificarne il colore (il pallino colorato), ruotarlo (la freccia curva), e altro ancora.

Ti raccomando, mano a mano che progredirai nella realizzazione del progetto, di dare un’occhiata anche alla sua proiezione in 3D, dove potrai modificare ulteriormente il posizionamento dei vari elementi potendo usufruire di un punto di vista più realistico e complesso.

Al termine del lavoro, potrai esportare il tutto pigiando il simbolo della freccia che esce da un quadrato situato in alto a destra nella schermata 2D, e selezionando il formato che preferisci (immagine, planimetria, PDF e così via).

Ikea Home Planner (Online)

schermata iniziale configuratore cucine IKEA online

Hai intenzione di acquistare i mobili della tua nuova cucina presso IKEA e vorresti poter utilizzare il configuratore messo a disposizione dalla celebre multinazionale svedese leader del settore? Ebbene, devi sapere innanzitutto che il servizio in questione è disponibile solo online, come applicazione Web.

Non è possibile dunque scaricare una vera e propria app per progettare cucina IKEA dai vari store di applicazioni, ma è necessario accedere alla piattaforma in questione su Internet tramite il browser, più specificatamente quello di un tablet (se intendi utilizzare un dispositivo mobile) o del PC, per ottimizzare l’esperienza di utilizzo del servizio avvalendosi di uno schermo sufficientemente esteso.

Fatte queste opportune premesse, per cominciare collegati a questa pagina del sito ufficiale di IKEA e premi il pulsante Apri il configuratore professionale cucine, quindi pigia il bottone Inizia a progettare se vuoi seguire una procedura guidata, oppure la voce Progetta da zero se reputi di avere già le idee sufficientemente chiare sul da farsi.

Nel primo caso, dovrai rispondere ad alcune domande che permetteranno al sistema di preparare un ambiente di lavoro idoneo alle tue necessità. Nel secondo, invece, verrai rimandato direttamente alla schermata per la definizione delle caratteristiche della stanza.

Dopo aver selezionato la forma, dunque, potrai modificarne le dimensioni agendo sugli angoli e sulle pareti della planimetria, trascinando le relative ancore nella posizione desiderata, che dovrà corrispondere ovviamente alle misure effettive della stanza.

Successivamente, utilizzando la funzione Disegna il progetto posta in alto a sinistra, avrai la possibilità di integrare una parete, un divisorio o un soffitto spiovente selezionando la relativa opzione. Allo stesso modo, le sezioni Elementi, Aperture e Allacciamenti idrici ti daranno modo di delimitare in maniera più precisa lo spazio di cui disponi e le sue caratteristiche.

Completato questo step, premi il bottone Passaggio successivo posto in alto a destra e seleziona i vari suggerimenti di cucina proposti dal sistema sulla base delle misure fornite per visualizzarli in 3D.

configurazione cucina app oline IKEA

Una volta individuata la composizione che reputi più adatta alle tue esigenze, procedi alla personalizzazione dell’ambiente spostando, modificando, cancellando o sostituendo i suoi vari elementi: ti basterà selezionarli uno a uno e utilizzare le funzioni che compaiono in prossimità dell’oggetto, oppure nel menu collocato in alto a sinistra.

Per accedere al catalogo di IKEA e aggiungere altri mobili, elettrodomestici, elementi extra per la cucina, nonché tavoli, sedie e sgabelli per la zona pranzo, non dovrai fare altro che premere l’apposita voce collocata in alto a sinistra e selezionare il prodotto di tuo interesse.

Al termine della configurazione potrai salvare il progetto premendo il pulsante Finalizza e registrando un account IKEA, ma anche stamparlo e condividerlo mediante le apposite funzionalità situate sulla destra.

Altre app per progettare la cucina

schermate app HomeByMe

Ovviamente, in Rete è possibile trovare molte altre app per progettare la cucina, altrettanto valide e funzionali. Di seguito ti propongo alcune alternative che reputo particolarmente meritevoli di attenzione.

  • HomeByMe (Android/iOS/iPadOS) — questa app è del tutto gratuita e consente di progettare e arredare diversi ambienti della casa (inclusa la cucina) in maniera alquanto semplice e, allo stesso tempo, molto dettagliata. Dispone di un catalogo molto variegato e propone diversi spunti da cui trarre ispirazione.
  • Homestyler (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una risorsa che permette di iniziare da un modello di stanza predefinito, che è a sua volta possibile arricchire attingendo da un vasto catalogo di mobili, decorazioni e varie tipologie di elementi. Ideale per chi cerca ispirazione.
  • La mia cucina: Planner 3D (Android) — soluzione più “light” che, sostanzialmente, permette di definire le varie caratteristiche fondamentali dell’ambiente aggiungendo moduli disegnati. Risulta particolarmente adatta a sviluppare un primo progetto di base per verificare la disposizione di mobili e altri elementi. La versione PRO, che consente di accedere a funzionalità più avanzate, prevede costi a partire da 0,99 euro per un utilizzo di 30 giorni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.